V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
max.fraq |
Inserito il - 22 marzo 2012 : 21:18:43 tenevo in cantina all'interno di una scatola in legno il mio presepe... un mistone di statue in plastica, gesso e cartapesta.... unico ricordo del mio nonno erano i remagi, che mi aveva regalato vedendomi come un bimbo piccolo piccolo ma gia interessato ai presepi... diventato grandicello ho investito le mie paghette in altre presepi ed il presepe di casa è rimasto in cantina... qst estate una perdita d'acqua ha iniziato a gocciolare nella mia cantina... proprio sopra alla scatola del mio presepio...  il presepio si è praticamente salvato tutto... remagi esclusi... sono completamente coperti di una patina bianca opaca e pelosina tipo muffa. qualcuno di voi sa come posso fare a recuperarle? |
1 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
pettirosso |
Inserito il - 22 marzo 2012 : 22:13:01 ciao, ci sono varie scuole di cartapesta,conosci la provenienza e l'artigiano? Pubblica le foto se puoi . Se sono di scuola leccese a Lecce ci sono vari maestri che sono degli ottimi restauratori . Le statue vanno viste dal vivo ,se è solo l'umidità che hanno preso il restauro è semplice ma va fatto fare da persone esperte , ci sarà da fare prima della pulizia del colore sulla parte della statua rimasta inalterata, poi dopo il ripristino la colorazione della parte restaurata deve essere molto vicina alle tinte originali
|
|
|
Chiudi Finestra (termina)
|