V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
filo rosso |
Inserito il - 16 febbraio 2012 : 11:58:20 Eccomi qui, mi piace la facilità cn cui si può passare da una stanza all'altra di questa grande casa.
 Riprendiamo dunque il titolo e vi riporto qui di seguito la "BALLATA DEL PRESEPIO" pubblicata diverso tempo fa sulla rivista dell'Associazione Italiana Amici del Presepio LA BALLATA DEL PRESEPIO
Un’usanza assai normale, vuol presepio per Natale.
Chi è profano del mestiere si procuri un consigliere.
Caro mio dice il maestro, non son quanto credi destro.
Bene apprendi tu,però, tutto quel che ti dirò.
Se vuoi esser presepista fatti prima escursionista.
Se paesaggio vuoi ideare guarda e copia il naturale.
Scruta valli e orizzonti, guarda l’albe e i tramonti.
Per non terminare in gennaio incomincialo a febbraio.
Sfrutta i liberi momenti per evitare contrattempi.
Presepista assai formale l’opra termina a Natale.
E non scarse conoscenze, dovrai avere delle scienze, e sarai così eloquente con chi guarda ed è esigente.
Dei pertugi devi lasciare se vuoi bene lavorare.
Se tu un piano pingerai sporcar gli altri eviterai.
Color chiari tu userai e giammai ti pentirai.
Se non hai un’ottima vista non sarai buon presepista.
Mette sempre sopra i monti ben lontani gli orizzonti.
Primo piano gran veduta: prospettiva assai perduta.
Le casette tra i pini nelle valli i paesini.
Della luce che si tratta d’ogni lato sia ben fatta.
Fuggi l’ombre esagerate quelle ancor troppo allungate.
I colori in gradazione, cominciando dal telone.
Fusti ed erbe ben vicine, più sfumate nel confine.
L’acqua viva sappi bene toglie vita e non conviene: falla vitrea con vernice, come meglio le si addice.
Non sian troppi i personaggi è un consiglio tra i più saggi.
Le figure più alte mai all’indietro metterai, ne le piccole davanti affinché le vedan tanti.
La famiglia del Nascente avrà luogo preminente.
Ed or pria di congedarti voglio ancora consigliarti.
Se presepio fai eccellente mille ancor ne fa la gente.
Approfitta degli istanti per veder gli interessanti.
Farai molto più vedendo che assai libri tu leggendo.
Se ne trovi di scadenti, ne vedrai pur eccellenti.
E ti vo’ pregare assai non te ne stancare mai: segui senza deviazione il dover di tradizione: casa che il presepio fa mai di pane mancherà!
Che il Bambino di Maria casa e te benedirà con tutti i tuoi.
E così sia.
ECCO QUI, lo so è un pò lunghetta perchè scritta su una sola colonna. Spero vi piaccia e sopratutto spero che ognuno si riconosca in qualche versetto.
Proseguirò con le pubblicazioni al riguardo se nessuno ha nulla in contrario.
Serenità a tutti.
Filo Rosso |
33 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Presepiporada |
Inserito il - 05 marzo 2012 : 19:43:33 Molto bella anche questa, anche a me da l'impressione che sia recitata da un bambino, mi associo a quanto scritto da gurio, grande originalità! Complimenti e grazie |
Cap. Harlock |
Inserito il - 05 marzo 2012 : 18:32:16 Bella anche questa! Grazie filo rosso. |
filo rosso |
Inserito il - 05 marzo 2012 : 10:05:28 Buon giorno agli amici. Dopo qualche giorno di silenzio rieccomi a voi con un'altra filastrocca che ci riguarda:
Il presepe
Il presepe crea atmosfera con le stelle nella sera, col laghetto, col galletto, pecorelle, vecchierelle, angioletti sopra i tetti, un pastore, il Redentore! Il presepe, quando è sera, fa una magica atmosfera
Leggendola ho avuto la sensazione che un bimbo la recitasse.
Spero vi piaccia.
Alla prossima. Filo Rosso |
filo rosso |
Inserito il - 22 febbraio 2012 : 12:13:14 E già... caro mastrociccio lo so che voi iniziate dopo... ho diversi amici presepisti lassù.. ma non ci preoccupiamo ...sappiamo che ci seguirete da domenica e faremo in compagnia in bel percorso.. tanto alla fine della strada proveremo tutti la stessa gioia immensa con la resurrezione di Cristo!.
Serenità a tutti.
Filo Rosso |
mastrociccio |
Inserito il - 22 febbraio 2012 : 09:37:50 Mi dispiace Filo Rosso, ma noi di Rito Ambrosiano possiamo fare i monelli fino a sabato sera. Da noi la Quaresima inizia domenica !!!! |
filo rosso |
Inserito il - 22 febbraio 2012 : 09:13:25 Buon giorno Romano, sono felice di ritrovarti qui. Sei un eterno ragazzo, a volte diligente ma non tanto... ripetente non direi...visto che hai ancora tanto da imparare.. Impara a memoria che poi ti interrogo!
Oggi facciamo tutti i bravi per favore, visto che inizia la quaresima. Digiuno e preghiera secondo le nostre possibilità.
A proposito di preghiere..tra qualche giorno vi pubblico qualche altra cosa... il tempo di organizzarmi.
A presto.
Filo Rosso
|
romano |
Inserito il - 21 febbraio 2012 : 21:51:34 ciao filo rosso,anche questa"preghiera"è bella e di sicuro l'imparerò a memoria....anke perchè è quello ke cerco di mettere in pratica costruendo i miei presepi   cosa dici...sono diligente o ripetente????   |
filo rosso |
Inserito il - 20 febbraio 2012 : 19:01:08 Ciao Artista 80, nel trascrivere mi sono limitata a riproporre il titolo degli autori. Continuerò a fare in questo modo, altrimenti corro il rischio di essere "chiamata a rispondere" di inesattezze.
 Alla prossima.
Filo Rosso |
artista80 |
Inserito il - 20 febbraio 2012 : 18:31:33 Si infatti alla prima hai scritto ballata, ma alla seconda c'è scritto in grande preghiera del presepista...comunque continuo a seguire la discussione, sono interessanti queste cose che pubblichi |
filo rosso |
Inserito il - 20 febbraio 2012 : 17:46:11 Ciao Gurio, è un piacere trovarti qui. Grazie per il complimento "originale" Cerco di mettere a disposizione di tutti quanto a mia volta ho umilmente appreso da questo fantastico mondo che non è fatto solo di presepi nel senso stretto del termine. Purtroppo sono una malata di questa "arte" e qualsiasi cosa (trecnica, cultura,ed altro) è per me fonte di interesse. Spero di non guarire mai.
Ti aspetto a Gazzano.
Filo Rosso |
gurio |
Inserito il - 20 febbraio 2012 : 17:39:28 Cara Emilia,come vedi quando ci sono delle piacevoli novità mi faccio vivo anch'io. Non stò a dirti " brava e belle " perchè l'hanno detto ormai tutti, ma mi comlimento per la originalità delle tue discussioni. La prima non la conoscevo proprio, però dice verità sacrosante. Ciao e grazie della tua telefonata. Gurio
|
filo rosso |
Inserito il - 20 febbraio 2012 : 16:51:41 Ciao Artista80, rispondo alla tua giusta osservazione dicendoti che questo è solo l'inizio di questa discussione. Non potevo certo pubblicare tutto in una sola volta, altrimenti ne avrei fatto un bel libro. Mi è parso giusto iniziare con una ballata (filastrocca se vuoi) sia per partire con una discussione in tono "leggero", sia perchè è stata tratta da un libro che è una pietra miliare della nostra vita di presepisti.
Abbi pazienza... vedrai nei prossimi giorni ti accontenterò. Comunque...se qualcun altro ha del materiale può tranquillamente inserirlo, mi farà un enorme piacere.
A presto. Filo Rosso |
artista80 |
Inserito il - 20 febbraio 2012 : 16:24:52 Ciao a tutti, io sono rimasto un pò perplesso dal contento di questa discussione, a mio avviso, non penso si tratti di preghiere, ma piuttosto di filastrocche o poesie...la preghiera è un'altra cosa. Esprimo solo una mia opinione non voglio fare critiche a nessuno. Come filastrocche mi piacciono |
Settimo |
Inserito il - 20 febbraio 2012 : 12:11:34 Scusa. BRAVA non bravo.Ciao |
Settimo |
Inserito il - 20 febbraio 2012 : 12:01:58 Bravo Filo Rosso.Cercavo proprio questa.
Gesù mio! 1) Fà in modo che io possa fare un Presepio senza copiare gli altri. Perche' una volta avevo espresso lo stesso pensiero e mi e' stata cancellata la discussione.Ciao |
filo rosso |
Inserito il - 20 febbraio 2012 : 09:36:40 Buon giorno fratelli e sorelle di questa grande famiglia ( riprendo ciò che ha scritto il grande Romano), sono proprio contenta che la filastrocca vi sia piaciuta. Per farvi felici stavolta vi scrivo "LA PREGHIERA DEL PRESEPISTA", pubblicata sulla nostra rivista nazionale qualche tempo fa e scritta da Gianfranco Salza, nostro socio, che molti conoscono. Vedrete che è mooolto particolare. Magari se vi piace imparatela a memoria e poi, quando ci vediamo a Gazzano, vi interrogo!  "PREGHIERA DEL PRESEPISTA"
Gesù mio! 1) Fà in modo che io possa fare un Presepio senza copiare gli altri.
2)Non farmi dimenticare i validi suggerimenti dei miei insegnanti
3) Fà in modo che durante il lavoro il gesso non indurisca prima che l'abbia usato.
4)Proteggimi in modo che non mi ferisca col taglierino, non mi martelli le dita e non mi bruci con la pistola a caldo.
5)Fà che non mi rovesci addosso il barattolo della tinta o della colla
6)Non permettermi di sbagliare misure e proporzioni
7)Sviluppa acume ai miei occhi durante la colorazione
8) Fammi capire che nel Presepio sei TU ad essere in evidenza più di ogni altra cosa.
9) Lasciami creare un luogo ove TU possa nascere in tranquillità, senza concomitanza di fulmini, tuoni e pioggia.
10)Insegnami come illuminare sapientemente il TUO corpicino posto nella mangiatoia.
11) fa in modo che il mio Presepio, una volta finito, possa infondere la pace e la devozione che meriti da chi Ti ama.
Devotamente ringrazio.
........................
Ciao a tutti.
Filo Rosso
|
romano |
Inserito il - 19 febbraio 2012 : 21:59:42 ma ke brava la mia amica Emilia, di questa filastrocca ha fatto partecipe tutta quanta la FAMIGLIA!!!!!!!!!!!!!del forum,complimenti...romano |
renzo50 |
Inserito il - 19 febbraio 2012 : 20:34:25 Citazione: Messaggio inserito da ulderico63
Ciao Emilia,come sempre con il tuo modo pacato di esprimerti dai serenita' a tutto il forum brava.ciao ulderico
Ciao Renzo
|
Babi |
Inserito il - 17 febbraio 2012 : 16:59:55 Citazione: Messaggio inserito da Cap. Harlock
E' vero, quella filastrocca rispecchia l'essere presepista. Brava filo rosso!
quoto in pieno! e soprattutto "non te ne stancare mai"  Ciao Filorosso  |
fabrix |
Inserito il - 16 febbraio 2012 : 22:29:43 Citazione: Messaggio inserito da Cap. Harlock
E' vero, quella filastrocca rispecchia l'essere presepista. Brava filo rosso!
Condivido totalmente e mi riconosco in toto. grazie Filo rosso
ciao fabrix |
Alex |
Inserito il - 16 febbraio 2012 : 21:14:52 Molto bella Emilia, grazie per averla condivisa |
Cap. Harlock |
Inserito il - 16 febbraio 2012 : 20:49:17 E' vero, quella filastrocca rispecchia l'essere presepista. Brava filo rosso! |
Presepiporada |
Inserito il - 16 febbraio 2012 : 19:26:08 Citazione: Messaggio inserito da ulderico63
ciao emilia,come sempre con il tuo modo pagato di esprimerti dai serenita' a tutto il forum brava.ciao ulderico
a dir poco splendida condivido il parere di carlito che rispecchi tutto il forum! |
fla |
Inserito il - 16 febbraio 2012 : 19:25:53 molto bella!!! farò subito una stampa |
emivita51 |
Inserito il - 16 febbraio 2012 : 17:49:52 veramente molto bella grazie |
filo rosso |
Inserito il - 16 febbraio 2012 : 16:07:27 Buon pomeriggio. Grazie a tutti per aver accettato di buon grado il mio invito. Son contenta che vi sia piaciuta e sopratutto ( ci speravo tanto) che qualche strofa potesse piacervi particolarmente. Soddisfo subito la curiosità dicendovi che è tratta dal libro "Come si costruisce il presepio" Ed. 1987 a cura dell'Associazione Italiana Amici del Presepio.
Mi faccio una scaletta d tutto il materiale che ho e poco per volta ve lo pubblico tutto se volete.
A presto. Filo Rosso |
carlito |
Inserito il - 16 febbraio 2012 : 15:30:57 questa poesia sembra davvero il riassunto di tutto il forum... grazie filo rosso!  |
Luca_PC |
Inserito il - 16 febbraio 2012 : 14:14:09 filo rosso, da chi è stata scritta questa bella poesia?
Ho frasi simili su un libricino a casa, ma è scritto in spagnolo.  |
Amministratore |
Inserito il - 16 febbraio 2012 : 13:45:51 Bella... sono situazioni che mi pare di conoscere...
|
ulderico63 |
Inserito il - 16 febbraio 2012 : 13:21:43 ciao emilia,come sempre con il tuo modo pagato di esprimerti dai serenita' a tutto il forum brava.ciao ulderico |
mike59 |
Inserito il - 16 febbraio 2012 : 13:03:37 Concordo con Fabio, brava filo rosso continua così. Ciao,mike59 |
fabiowarrior1 |
Inserito il - 16 febbraio 2012 : 12:20:35 rispecchia davvero tutti noi |
fello84 |
Inserito il - 16 febbraio 2012 : 12:19:59 Bella filo rosso, mi piace tanto il verso che mi piace di piu' e' se vuoi esser presepista fatti prima escursionista.....guarda tutto cio' che ti offre la natura e prova a riprodurla....
    |