V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
luca1967 |
Inserito il - 30 settembre 2012 : 00:25:24 Vorrei creare un piccolo fiume con acqua vera che va a finire in un laghetto . Da quanto ho capito leggendo vari post è un circuito chiuso con una pompa . Mi chiedo però come faccio per avere il laghetto sempre pieno d' acqua . Grazie mille . Ciao Luca |
10 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
luca89 |
Inserito il - 07 novembre 2012 : 13:56:36 Anche io quest'anno dovrei disporre di un piccolo fiume (lunghezza circa un metro)nel mio presepe di casa e mi sarebbero senz'altro utilissimi alcuni vostri consigli. Per quanto riguarda la cascata ho provveduto a comprarne una in plastica (della Filcos credo), e l'ho ricoperta di muschio, corteccia eccetera. Per quanto riguarda il corso vero e proprio del fiume mi stanno gentilmente allungando una vaschetta di ghisa che avevo già utilizzato l'anno scorso (senza però la pompetta per l'acqua). Una delle cose che notai era che l'effetto fiume che riusciva a dare questa vaschetta era davvero molto ma molto relativo: infatti dava più l'impressione di essere una specie di canalone con le pareti dritte e anche troppo profondo, mentre il corso era anche troppo regolare.
Quest'anno avevo pensato di aggiungere all'interno di questa vaschetta, ad altezze diverse e con andamento decrescente, dei pezzi di compensato o plastica per realizzare alcune cascatelle, di ricoprire tutto il letto del fiumiciattolo con sassi e sassolini e di simulare le rive con dei pezzi di gommapiuma (o polistirolo) ricoperti di sassi e muschio.
Avete qualche altra dritta per renderlo più credibile e realistico, oltre a quelli che ho già letto qui (m'intrigherebbe davvero molto quello di fello, ma purtroppo non ho colori acrilici e della pittura non parliamone neppure...) ? grazie in anticipo |
Antonio Fineo |
Inserito il - 06 novembre 2012 : 00:57:45 AH.........io usavo le pietre della mia Murgia per rivestire cascate e letti di fiumi..............non vi dico il peso...ma l'effetto..strabiliante. |
luca1967 |
Inserito il - 06 ottobre 2012 : 23:16:14 Grazie a tutti per le risposte , siete stati utilissimi . Ciao luca . |
GIALLARO |
Inserito il - 05 ottobre 2012 : 20:13:26 Ci sono tanti modi di fare... crea il laghetto che vuoi fare poi prendi la pompa di acqua con il tubo (quello per acquari) e poi devi creare la cascata a modo tuo. Spero che ti sia utile. |
Gennaro78 |
Inserito il - 01 ottobre 2012 : 18:09:18 Ciao,
grosso modo è stato già spiegato tutto, 2 consigli che mi permetto di dare:
1) quando noterai durante il funzionamento che l'acqua è diminuita prima di aggiungerla, spegni la pompa, vedrai che il livello sale un poco, solo cosi, puoi rifare il livello senza pericolo di fuori uscite;
2)ai bordi del fiume evita di far toccare il sughero con l'acqua, quest'ultima viene assorbita dal sughero e dopo inizia a camminare attraverso di esso e sgocciola improvvisamente senza controllo, se proprio non puoi evitare che il sughero sia a contatto con l'acqua, impermeabbilizzalo.
Ciao. |
Vatta Riccardo |
Inserito il - 30 settembre 2012 : 20:28:38 Il punto da cui esce l'acqua del laghetto, sia esso un tubicino,sia anche una piccola condotta orizzontale determina l'altezza dell'acqua nel laghetto. Deve essere abbastanza grande da fare uscire tutta l'acqua che entra nel laghetto altimenti trabocca. L'acqua che esce deve poi andare in una vasca di raccolta nda cui la pompa le riporta in alto verso la "sorgente" Due suggerimenti di sicurezzza: La vasca di raccolta, che sarà il punto più basso del circuito idraulico deve essere grande abbastanza da contenere tutta l'acqua che è in circolo più quella che serve per permettere alla pompa di funzionare, questo perchè in caso di perdite si evita di allagare tutto. Nel laghetto è bene prevedere due punti di uscita così in caso di intasamento di uno resta sempre il secondo, che conviene sia fatto leggermente più alto primo per chè così non funziona sempre e non corre il rischio di intasarsi contemporaneamente al primo, secondo perche così l'altezza dell'acqua nel laghetto avvisa in caso di intasamento.
Ciao Riccardo
|
Amministratore |
Inserito il - 30 settembre 2012 : 19:25:29 Se usi il tasto 'cerca' trovi tantissime informazioni...
|
mecc74 |
Inserito il - 30 settembre 2012 : 16:23:35 Dovrai avere un contenitore di capacità tale da contenere anche l'acqua del fiume, nel lago puoi mettere un sifone a sfioro, nascosto da qualche sasso, che che mantenga sempre il livello voluto. Ogni tanto come dice fabio serve un rabbocco. |
fello84 |
Inserito il - 30 settembre 2012 : 11:25:38 io per il presepe che ho in casa ho usato la struttura in legno epoi ho ricoperto il tutto con il das grigio da un effetto del letto del fiume molto bello, colorato il tutto con acrilici mettondogli sopra della gomma lacca come impermeabilizzante,poi ho inserito la vegetazione ed il risultato è stato molto buono. buon lavoro |
fabiowarrior1 |
Inserito il - 30 settembre 2012 : 04:20:21 facile l acqua la peschi dall lago diventa circolo d acqua continua poi ogni tanto con la vaporizzazione devi aggiungerne un po... |