V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Nicola |
Inserito il - 11 febbraio 2007 : 18:42:47 Espansa Praticamente mai sentita nominare
Ho trovato un piccolo articolo che la citava come un buon materiale per il presepio, ad esempio per realizzare le pareti rocciose... Come già detto, non l'ho mai usata e nn la conosco come materiale, ho cercato in internet ma non ho trovato nulla e Vi chiedo se potete illustrarmi a grandi linee e chiarirmi i dubbi. Al momento non ho particolari domande... però una si: dove è possibile utilizzarla?
grazie delle risposte |
29 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
danielepalumbo |
Inserito il - 16 novembre 2012 : 16:49:12 Io ho usato il poliuretano espanso, è ottimo per leggerezza e poi completa le montagne ma qualcuno ha idea di come si faccia a lavorare perchè incolla tutto. Quindi mi sembra complicato lavorarlo con le spatole. Avete alcune idee di come utilizzare le comuni serie di led bianche per illuminare i vari elementi senza perdere di naturalezza? |
Nicola |
Inserito il - 18 febbraio 2007 : 11:50:45 Citazione: Messaggio inserito da pisolo
Se questa è la tua scelta, la condivido fino in fondo. Mi sono permesso di darti il consiglio, di cui al mio post precedente, solo perchè mi eri sembrato alquanto insicuro nella scelta. Spero che quando avrai finito, sempre se lo vorrai, ci mostri il lavoro che hai realizzato. Buon lavoro e ciao.
Si, infatti credo di essermi deciso definitivamente... grazie cmq di tutti i consigli, sempre utili, che magari risulteranno ancora piu' utili in futuro.
|
pisolo |
Inserito il - 18 febbraio 2007 : 08:40:47 Se questa è la tua scelta, la condivido fino in fondo. Mi sono permesso di darti il consiglio, di cui al mio post precedente, solo perchè mi eri sembrato alquanto insicuro nella scelta. Spero che quando avrai finito, sempre se lo vorrai, ci mostri il lavoro che hai realizzato. Buon lavoro e ciao. |
Nicola |
Inserito il - 18 febbraio 2007 : 00:57:46 Citazione: Messaggio inserito da pisolo
... Ti consiglio di allenarti, scusami se insisto, ad usare il polisterolo. Sicuramente le prime prove non saranno eccellenti, ma con il tempo e l'esperienza vedrai che anche tu riuscirai a fare delle belle costruzioni di ogni genere.
ma... ti dirò che mi ero orientato (nonostante cambio idea ogni 2 ore) sul sughero, perchè già lo avevo usato 2 anni fa, in minima parte, però mi piaceva... poi pensandoci, sn pezzi tranquillamente da conservare quando nn si usano e nn sn strutture grandi e ingombranti... poi soprattutto mi piacecome materiale ed è già pronto. insomma è piu' pratico e ha un effetto notevole. Anche considerando che le montagne nn avranno una presenza massiccia, (ho in mente il progetto quasi definitivo). Poi dovendo operare su spazi nn molto estesi, nn posso costruire montagne grandi per ovvi motivi...
Per quanto riguarda dove trovarlo, ero curioso di sapere perchè sotto Natale costa parecchio e magari si trovava in pezzi grandi e a buon prezzo. Cmq in internet si trova del buon materiale. |
pisolo |
Inserito il - 17 febbraio 2007 : 21:59:38 Nicola, trovare chi vende il sughero, specialmente nelle grandi città dove la cultura del presepe va sempre più scemando, non è un compito molto facile. Da noi, si trova solamente nelle bancarelle, che vendono tutto per i presepi e gli alberi natalizi artificiali, che vengono montate solo durante il periodo natalizio, per il resto buio assoluto. Ti consiglio di allenarti, scusami se insisto, ad usare il polisterolo. Sicuramente le prime prove non saranno eccellenti, ma con il tempo e l'esperienza vedrai che anche tu riuscirai a fare delle belle costruzioni di ogni genere. |
Amministratore |
Inserito il - 17 febbraio 2007 : 18:38:07 Io l'ho acquistato a Napoli a S. Gregorio Armeno diversi anni fa (vedi il servizio sul sito...). Non costa poco ma si può riutilizzare all'infinito. |
Nicola |
Inserito il - 17 febbraio 2007 : 18:27:51 Vorrei chiedere a chi utilizza il sughero...voi deve lo trovate? Sotto Natale si trovano questi sacchetti con i pezzi piuttosto piccoli, che costano abbastanza... In internet vendono anche pezzi di 40-50 cm nei magazzini specilizzati in articoli "presepistici"... Ma il sughero in genere ? Magari in negozi di giardinaggio? boh! aspetto le vostre risp
|
Nicola |
Inserito il - 16 febbraio 2007 : 14:38:36 Citazione: Messaggio inserito da Amministratore
Per Nicola: Le foto nel forum sono a grandezza reale e non si possono ingrandire ulteriormente. Fammi sapere che problemi hai con le Gallerie.
Per le foto del sito, ho visto che è possibile scegliere anche l'opzione "scorri le opere" o "scegli l'autore" e così ho fatto, anche se, mi sembrava fosse possibile ingrandirle ulteriormente... poi ho visto che nn è possibile salvare le foto, peccato!
Invece per questo sito: come ti avevo già segnalato, mi capitava un problema: vedevo il menu ma cliccando nn succedeva nulla. Così ho cercato di entrare "esternamente" sul forum tramite motori di ricerca oppure dovevo salvarmi i link di altre sezioni. Ho passato ieri tutta la sera a installare e togliere vari componenti e opzioni Java... quando alla fine, in preda ad ansia distruttiva ho tolto dal mio pannello delle installazioni tutti i componenti java che avevo. Risultato: problemi risolti Ora vedo bene tutte le sezioni. Sono piuttosto sconvolto |
Luca_PC |
Inserito il - 16 febbraio 2007 : 10:37:04 Immagine:
19,01 KB
io questo presepista lo conosco bene,
e ti posso dire che le case sono fatte in carton gesso con incollato dietro un pezzo di legno per irrobustirlo, mentre la capanna è fatta in polistirolo gessato! (le statue sono da 13 davanti e natività del 10)
ok presepi belli, è vero...
ma fate caso alle statue... sono quase tutto di 13-15cm se non ti più...
perciò cercare di fare le stesse cose con statue da 6-8-10 cm è un po' più difficile... ;)
Luca
|
Amministratore |
Inserito il - 16 febbraio 2007 : 08:43:04 Per Nicola: Le foto nel forum sono a grandezza reale e non si possono ingrandire ulteriormente. Fammi sapere che problemi hai con le Gallerie.
Per Pisolo: Secondo me hai pienamente ragione per quanto riguarda la versatilità del polistirolo, nettamente superiore al sughero. Però la corteccia del sughero molto spesso ha certe forme che difficilmente una persona può riuscire a riprodurre o a immaginare.
Una curiosità: Qualche tempo fa, a San Gregorio Armeno, ho visto lavorare il sughero non dalla parte della corteccia ma dalla parte interna. L'artista stava preparando una scalinata scolpita nella roccia e devo dire che l'aspetto era molto reale. Non mi ha voluto dire con che cosa stava lavorando il sughero, ma a me sembrava acqua mista a colla vinilica. Qualcuno conosce questa tecnica ? |
pisolo |
Inserito il - 15 febbraio 2007 : 21:13:19 Premetto che questo è solo il mio contestabile giudizio. Il sughero, per i grossi presepi parrocchiali, è senza dubbio da preferire per comodità e tempistica nella realizzazione dei presepi, ma per quelli di piccole e medie dimensioni ti devo contrariare, perchè se ben lavorato, al primo posto io metto il posterolo.
|
Nicola |
Inserito il - 15 febbraio 2007 : 21:09:11 Citazione: Messaggio inserito da ATTY
cari amici andate sul sito WWW.PRESEPIO.ORG cliccate su MOSTRE 2005 2004 2003...ECC.ECC.e gustatevi le foto dei presepi.meritano e inoltre ci si puo ispirare un po da uno un po dall altro.ciaoooooooooo
A me compare la pagine con tutte le foto ma non riesco ad ingrandirle... che succede?
PS: ho gli stessi problemi anche con questo sito, infatti nn riesco ad aprire le gallerie, ad esempio... |
Amministratore |
Inserito il - 15 febbraio 2007 : 20:45:44 Montagne e rocce in sughero. Case e manufatti in polistirolo e siporex.
|
brontolo |
Inserito il - 15 febbraio 2007 : 00:11:08 Per il piccolo presepe della mia anziana mamma (quasi 97 anni)ho costruito una grotta usando della rete metallica (tipo gabbia dei polli)modellandola e sparandoci sopra il poliuretano espanso,che colando dalle maglie ha creato delle fantastiche stalattiti e stalagmiti (mi sono ispirato alle "Grotte di Frasassi"che sono qui vicino),colorando il sopra con delle bombolette spray e per il "dentro"il colore naturale del poliuretano esp.e per illuminarla ho usato dei led i quali non riscaldano(alcuni li ho messi anche dentro le stalattiti)Il tutto è risultato robusto ma leggero. Visto che siamo in tema di paesaggio,navigando in rete guardate un pò a cosa mi sono imbattutowww.Flockcart.it ne sarete entusiasti.E per ultimo una curiosità:c'è stato qualche amico che è riuscito a realizzare qualche circuito elettronico che inviai lo scorso anno nella discussione "Centralina Fatta in Casa"? ciao |
Nicola |
Inserito il - 14 febbraio 2007 : 21:39:55 Scusate... ma dove potrei trovarlo il sughero?
|
pisolo |
Inserito il - 14 febbraio 2007 : 21:27:16 Per nicola. Si, hai capito benissimo. Impiego pezzi di polisterolo, quello utilizzato negli imballaggi, lo riciclo e non mi costa nulla, incollati tra di loro che poi vengono come scolpiti con l'uso dell'aria calda prodotta dal saldatore. La struttura risulta leggerissima e se ben dipinta il risultato è eccellente. L'uso del polisterolo richiede pazienza, tanto lavoro ed un pizzico di esperienza nello scolpirlo utilizzando il calore prodotto dalla punta del saldatore. Ti sconsiglio di usare malte cementizie, gesso colle e quant'altro, in quanto creerai un qualcosa di eccessivamente pesante. Il metodo migliore e più sbrigativo è, come dice l'amministratore, l'uso del sughero, non per niente è il metodo piu antico in assoluto.
Ciao e alla prossima. |
Amministratore |
Inserito il - 14 febbraio 2007 : 19:47:34 Io ho usato sia la schiuma poliuretanica sia il telo di juta. La schiuma che ho usato è formata da due componenti che si miscelano tra loro e aumenta di volume di oltre 20 volte. E' un prodotto che si usa in teatro per le scenografie e costa moltissimi soldi. L'ho usata perchè mi è stata regalata. Un prodotto (quasi) simile è quello che si trova in vendita nelle bombole spray. Un punto a favore consiste nel fatto che la struttura creata è leggerissima ma nello stesso tempo risulta molto robusta e resistente. Per contro la schiuma contiene solventi e sostanze che, se inalate, possono essere pericolose. Per questo è consigliabile farla asciugare in ambienti ben ventilati e, una volta indurita, usare una mascherina quando viene tagliata e lavorata. Tende a creare forme con curve molto addolcite per cui dobbiamo necessariamente tagliarla.
Il gesso con il telo di juta ha anche lui qualche problema. In primo luogo la struttura è molto pesante. Ha anche il brutto vizio di produrre moltissima polvere. Per ovviare a questo occorre impastare il gesso con acqua e colla vinilica oppure usare la colla per pavimenti come indicato da Marco. Con questa tecnica si possono creare rocce e montagne con tutte le asperità e le forme che vogliamo.
Ho usato anche il polistirolo, ma con poco entusiasmo. Il mio preferito è e rimane sempre il sughero.
|
Nicola |
Inserito il - 14 febbraio 2007 : 17:39:57 Cmq il mio spazio è infinitamente piu' piccolo del vostro e le montagne (e/o grotta) da realizzare saranno poche... Mi occorreva lo spunto per realizzare quel poco in base alle dimensioni che ho a disposizione
|
cutex |
Inserito il - 14 febbraio 2007 : 16:06:18 La "colla" si presenta come la malta fine. Forse ho confuso le idee: La rete metallica va comunque bene, ma chi sorregge la rete?
Struttura in legno:
Struttura ricoperta:
Ecco il link delle altre foto: http://www.presepiodicignano.it/costruzione.htm
Altra cosa: La rete metallica potrebbe arrugginire e far "filtrare" la ruggine nel colore della montagna. Scusa se ho creato dei dubbi.
Saluti da cutex |
Nicola |
Inserito il - 14 febbraio 2007 : 14:53:07 Citazione: Messaggio inserito da cutex
Sul fatto dello juta sono d'accordo perche' costa di meno e inquina meno. Se ricopri con gesso potrebbe darsi che il lavoro si crepi. Ricopri le parti con colla per pavimenti grigio scuro (assomiglia al cemento con la sabbia fine dentro) e potrai definire i particolari in modo egregio.
Ma...io la sapevo così: creare una struttura con la rete metallica. A parte immergere il telo juta dentro il gesso e adattarlo alla struttura della rete. Il discorso della colla...come faccio? |
cutex |
Inserito il - 14 febbraio 2007 : 13:41:47 Sul fatto dello juta sono d'accordo perche' costa di meno e inquina meno. Se ricopri con gesso potrebbe darsi che il lavoro si crepi. Ricopri le parti con colla per pavimenti grigio scuro (assomiglia al cemento con la sabbia fine dentro) e potrai definire i particolari in modo egregio. Il sistema del poliuretano è indicato particolarmente dove c'è l'acqua (adottando i soliti accorgimenti per la prevenzione delle perdite) e si presta bene a essere lavorato dopo che si è asciugato. Attenzione a non inalarne la polvere.
Comunque se realizzi una piccola struttura in legno è meglio, graffettaci sopra poi del cartone "mollizzato" e ricopri le parti con la carta da pacchi o con quello che ti serve.
"mollizzato" = scatole di cartone rese morbide: prendendo dei quadrati o dei rettangoli arrotolare da una diagonale all'altra, aprire e arrotolare da una diagonale non interessata alla piega precedente. Il risultato è un foglio robusto ma plasmabile.
Saluti da cutex |
Nicola |
Inserito il - 14 febbraio 2007 : 13:27:20 Per pisolo: ho visto la foto e ti faccio i complimenti mi piace la montagna così fatta... sinceramente nn ho ben capito come fare... faccio dei pezzi di polistirolo li unisco e li modello col saldatore?
per cutex: nn posso dare risposte precise perchè sn ancora in alto mare come progettazione... e cambio idea ogni giorno Cmq per grotta grande intendo una grotta che riesca ad ospitare la Natività Frisa in movimento. Poi sn incerto se creare qualche montagna in fondo al presepio. Cmq ero propenso nel utilizzare la tecnica della rete coperta con juta e gesso, almeno sembrava un lavoro alla mia portata e forse il piu' agevole da creare. |
cutex |
Inserito il - 14 febbraio 2007 : 08:19:53 Per Nicola: Che dimensioni intendi per grotta grande? e cosa ci sara' intorno?
Saluti da cutex |
pisolo |
Inserito il - 13 febbraio 2007 : 23:52:08 Personalmente ti consiglio di usare pezzi di polisterolo incollati tra di loro, con collante specifico, in modo tale da ricreare molto grossolanamente la forma della struttura che vuoi realizzare. Successivamente, aiutandoti con un saldatore elettrico, te lo modelli per ricreare le asperità tipiche delle rocce. L'adesivo lo puoi acquistare in vasetti da 1/2Kg presso tutti i grossi centri del "fai da te" o ferramenta e colori. Per la colorazione, utilizzo la normalissima vernice murale, la stessa che si adopera per dipingere i muri di casa.
Immagine:
220,7 KB |
Nicola |
Inserito il - 13 febbraio 2007 : 20:48:43 Citazione: Messaggio inserito da pisolo Io personalmente non lo uso in quanto, a lavoro finito, l'aspetto secondo il mio esclusivo parere risulta poco gradevole. Alcuni solventi utilizzati nelle vernici possono corroderlo, pertanto nella coloritura vanno preferibilmente usati colori ad acqua.
Vorrei chiederti ( e anche agli altri, ovviamente): per costruire una grotta grande o le montagne sarebbe meglio quindi preferire la struttura in rete metallica coperta di juta (oppure la carta pesta) alla schiuma? (Premetto che finora ho sempre usato solamente la carta che si trova nei negozi) |
pisolo |
Inserito il - 13 febbraio 2007 : 19:05:59 Per chi ne vuole sapere di più...
http://www.fischeritalia.it/jsps/glossario/glossario2.jsp;jsessionid=HBBNAADFFMMM
Io personalmente non lo uso in quanto, a lavoro finito, l'aspetto secondo il mio esclusivo parere risulta poco gradevole. Alcuni solventi utilizzati nelle vernici possono corroderlo, pertanto nella coloritura vanno preferibilmente usati colori ad acqua.
|
Nicola |
Inserito il - 13 febbraio 2007 : 15:18:25 Citazione: Messaggio inserito da omarpreziuso
...e dove si può comperare?
Si trova in tutti i negozi (nn piccolissimi) che vendono ferramenta, bricolage, casalinghi... in questi giorni ho girato 2 negozi e l'ho trovata. Come confezione è sullo stile dei contenitori del silicone... ho letto le indicazioni e mi sembra asciughi intorno ai 20 minuti...
|
omarpreziuso |
Inserito il - 12 febbraio 2007 : 20:31:35 IO personalmente non l'ho mai usato il poliuretano espanso e perciò volevo chiedervi alcuni consigli .Volevo sapere se la schiuma ,una volta asciutta ,è impermeabile all'acqua e magari se si può utilizzare per realizzare i letti dei fiumi? Se può essere dipinto con colori acrilici? Se si può utilizzare il poliuretano espanso su strutture in polistirolo per realizzare le montagne e dove si può comperare? cordiali saluti da Omar Preziuso
Omar Preziuso |
cutex |
Inserito il - 12 febbraio 2007 : 08:39:57 Credo tu stia parlando di poliuretano espanso, lo si trova in bombolette...
Saluti da cutex |