Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Case, Paesaggio & Opere Idrauliche
 SOS terre colorate

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
Videos: Google videoYoutubeFlash movie Metacafe videomySpace videoQuicktime movieWindows Media videoReal Video

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
apprendista Inserito il - 18 ottobre 2010 : 00:11:00
salve a tutti, sto lavorando al presepe 2010, e fino a qualche giorno fa ho eseguito la colorazione con gli acrilici, ottenendo dei risulati abbastanza soddisfacenti; l altro giorno sono andato a prendere un po di materiale e mi son fatto tentare dalle terre, ho preso 3 barattoli, uno marrone uno giallo/ocra e uno bianco, a vedere le terre mi dava proprio l'impressione dei colori classici dei paesaggi storico/palestinesi.
ora sto colorando quelle che dovrebbero essere le mura di betlemme (pietre di polistirene incollate una per una al supporto senza la mano di gesso), ho dato la prima passata di fondo con terra marrone mescolata a poca acqua, il risultato non è male, forse un pò troppo scuro, adesso come proseguo per schiarire? è valida la stessa regola degli acrilici? aspetto consigli per proseguire.
grazie a tutti
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
fabiowarrior1 Inserito il - 27 novembre 2012 : 04:11:58
Citazione:
Messaggio inserito da presepevita

Citazione:
Messaggio inserito da fabiowarrior1

se li volete provare
anche presepiopiu li vende ad un buon prezzo
almeno li provate così...

si si darò un occhiata

sono della dolci color il top secondo me...
presepevita Inserito il - 14 novembre 2012 : 12:24:10
Citazione:

se li volete provare

si si darò un occhiata
fabiowarrior1 Inserito il - 08 novembre 2012 : 14:24:27
se li volete provare
presepevita Inserito il - 08 novembre 2012 : 13:58:43
Citazione:
Messaggio inserito da jho1980

vorrei usare le terre colorate che marca compro? avete un sito valido?

fabiowarrior1 Inserito il - 01 novembre 2012 : 22:40:37
allora io uso dolci color
ni trvo bene
ma avvolte compro anche altre marche
jho1980 Inserito il - 01 novembre 2012 : 22:35:31
vorrei usare le terre colorate che marca compro? avete un sito valido?
fabiowarrior1 Inserito il - 09 ottobre 2012 : 19:02:08
secondo me è il gesso
artista80 Inserito il - 09 ottobre 2012 : 15:02:36
grazie fabio disponibilissimo come sempre...mo mi hai messo la pulce in testa che il gesso che ho preso non va bene... appena proseguo col lavoro ti mostro qualche foto
fabiowarrior1 Inserito il - 09 ottobre 2012 : 14:54:11
artista come colore di fondo come ti ho già detto va bene anche un semplice colore lavabile a base di acrilico
vai in ferrmenta e prendi una latta da 1 kg e ti esce molto colore... tanto liquido devi passarlo
poi è chiaro puoi usare anche pigmenti e colla di coniglio come fondo
o semplice acrilico
il fondo va bene quasi tutto
artista80 Inserito il - 09 ottobre 2012 : 14:10:58
l'ho comprato...come faccio a sapere se è il gesso...forse era troppo liquido al momento del rivestimento...
cmq non mi hai detto cosa metterci come fondo
fabiowarrior1 Inserito il - 09 ottobre 2012 : 13:44:58
non dovrebbe sgretolare il gesso...

forse usi del gesso vecchio..... oppure di marca non buona.....o meglio per non offendere le ditte.....NON idonee al presepismo
artista80 Inserito il - 09 ottobre 2012 : 13:00:46
potresti dirmi esattamente cosa devo comprare perchè stavo mettendo direttamente i colori e il gesso tende un pò a sgretolarsi..penso che sia importante fare una base in modo da creare uno strato di protezione e consolidamento del gesso..
sto provando con i colori ad olio penso che l'effetto è uguale alle terre
fabiowarrior1 Inserito il - 09 ottobre 2012 : 11:47:30
ciao artista
il colore di fondo può essere anche una pittura lavabile
l'importante è la colorazione definitiva delle terre... e quella che rende tutto piu bello...
artista80 Inserito il - 09 ottobre 2012 : 10:00:32
Un'altra informazione mi è sfuggita...prima di passare le terre, sulla struttura rivestita in gesso è necessario dare una mano di fondo? con cosa? Ho visto nelle foto del corso tenuto da fabio che è stato coperto tutto di grigio ma non so che materiale è...aspetto vostre risposte...grazie
artista80 Inserito il - 08 ottobre 2012 : 11:20:27
grazie fabio...era rimasto in sospeso il tuo sistema rapido e non sapevo se fosse stato "abbandonato" per ritornare alla modalità d'uso tradizionale della colla di coniglio...
sto pensando di provare anche io le terre ma mi preoccupa soltanto la colla di coniglio, il doverla bollire poi conservare...vedremo un pò nei prossimi giorni cercherò di comprarle.
grazie per la veloce risposta
fabiowarrior1 Inserito il - 08 ottobre 2012 : 11:04:37
renderla in polvere (quando è possibile, perchè c' è una variante che non lo permette....non si riesce a frullare)
aiuta a velocizzare i tempi

quando è in polvere basta farla bollire in acqua e si fa in giornata...anzi in poco tempo direi........
artista80 Inserito il - 08 ottobre 2012 : 10:59:03
non ho capito se il sistema di tritare la colla di coniglio senza doverla mettere a bagno funziona o no?
qualcuno può darmi delucidazioni?
fello84 Inserito il - 06 maggio 2012 : 11:30:53
Grazie adesso ho capito la prossima settimana provo....
fabiowarrior1 Inserito il - 05 maggio 2012 : 21:48:58
in aqua fredda.......

poi ti viene una colla molto pastosa
tu poi che fai?......... la misceli successivamente con acqua fino ad ottenere una colla giusta
saluti fabio
fello84 Inserito il - 05 maggio 2012 : 21:31:25
Fabio perdonami...ma sono duro di comprendonio, prendo un cucchiaio di colla e sette otto di acqua calda e la lascio dentro per 8 ore ad un contenitore di vetro, la riprendo dopo otto ore e la metto a bagno maria fino che non si scioglie totalmente, ho detto bene??
Grazie
fabiowarrior1 Inserito il - 05 maggio 2012 : 20:47:31
fanne poco per volta

e fai così
metti un settimo di colla di coniglio
la metti ad ammollo per 8 ore
poi la metti in bagno maria fino a quando scioglie del tutto

saluti fabio.....
fello84 Inserito il - 05 maggio 2012 : 20:11:22
Ciao ragazzi riprendo questa adiscussione grazie a mecc ed all' amministratore perche' e' la prima volta che mi cimento con la colla di coniglio.
Ho della colla di coniglio in granelli e mi sembra di capire che il rapporto sia un cucchiaio di colla e 10- 15 di acqua calda in un barattolo di vetro dico bene?
Quando la vado a riprendere la devo scaldare. Ho le idee molto confuse riuscite ad aiutarmi.
Grazie
annamaria72 Inserito il - 17 settembre 2011 : 17:15:09
Fabio,dipende da cosa?
fabiowarrior1 Inserito il - 17 settembre 2011 : 16:20:24
si mecc il rapporto è identico......

ovvero 1 a 15

dipende ..........
mecc74 Inserito il - 17 settembre 2011 : 10:57:06
Citazione:

ciao annamaria in questo periodo ho provato ad utilizzare questo sistema che è ottimale....senza rotture di tenere in ammollo per ore la colla di coniglio.Si prende un vecchio frullatore e si polverizzarano i granuli,una sorta di polvere di colla di coniglio.Successivamente con un vecchio boccaccetto si miscela un pò di colla in polvere con acqua fredda,si shakera e si bolle fino a quando non si scioglie del tutto,così puoi utilizzare la colla di coniglio senz<a congelarla per poi riscioglierla,si evita anche di tenerla in ammollo per otto ore prima di bollirla.Morale della favola,ogn volta che ti servirà la colla di coniglio fresca si può preparla in 5 minuti (il tewmpo che colla impiega a sciogliersi del tutto) con il metodo suddetto.

Spetta Fabio non mi è chiara una cosa: fai bollire la soluzione acqua
colla? il rapporto acqua colla varia o sempre es: 1/10?
fabiowarrior1 Inserito il - 16 settembre 2011 : 19:50:39
ciao annamaria in questo periodo ho provato ad utilizzare questo sistema che è ottimale....senza rotture di tenere in ammollo per ore la colla di coniglio.Si prende un vecchio frullatore e si polverizzarano i granuli,una sorta di polvere di colla di coniglio.Successivamente con un vecchio boccaccetto si miscela un pò di colla in polvere con acqua fredda,si shakera e si bolle fino a quando non si scioglie del tutto,così puoi utilizzare la colla di coniglio senz<a congelarla per poi riscioglierla,si evita anche di tenerla in ammollo per otto ore prima di bollirla.Morale della favola,ogn volta che ti servirà la colla di coniglio fresca si può preparla in 5 minuti (il tewmpo che colla impiega a sciogliersi del tutto) con il metodo suddetto.
annamaria72 Inserito il - 16 settembre 2011 : 18:21:46
Citazione:
Messaggio inserito da filo rosso

Buon pomeriggio a tutti. Voglio condividere con tutti voi la mia ultima esperienza riguardo alla colla di coniglio. Ascoltando il consiglio di un carissimo amico, ho messo in un barattolo di vetro un cucchiaio di colla di coniglio e dell'acqua tiepida. Ho lasciato il tutto per un giorno intero a macerare e a mezzogiorno vi ho versato un pentolino di acqua bollente!!.... OPLA!! in un attimo si è sciolto tutto!! fantastico...

buona prova a tutti..

filo rosso

ciao,Filorosso.. Ho letto con attenzione tutti i messaggi di questo post e sono arrivata alla fine della lettura con un gran confusione in testa. X fare la colla gelatinosa bisogna fare un rapporto da 1/8 e fin qui ci siamo..mi chiedevo quanta acqua poi aggiungere alla gelatina (es.1cucchiaio di gelatina, 3 d'acqua) quando parli di versare dell'acqua calda direttamente nel vaso di vetro è sottinteso che non deve essere bollente...vero?Quindi non c'è bisogno di sciogliere x forza i granuli a bagnomaria.. Scusa se son pesante ma proprio mi sfugge il metodo. :) grazie x la pazienza.
romano Inserito il - 26 novembre 2010 : 22:34:07
riguardo alla colla di coniglio,nn avete mai provato a spruzzarla(o con 1 pennellino)su 1 vekkio presepe e statue....provate e vedrete i colori riprendere vigore.....buon lavoro romano
orlando82 Inserito il - 25 novembre 2010 : 08:35:07
Con il Vostro aiuto sono riuscito a migliorare la gestione della colla...ieri il rapporto era di 1 a 12...ed era già meglio!!!
E' proprio vero...se le cose non le si prova di prima persona, non si capirà mai !!

Comunque per ora voto 10 e mezzo ai colori con le terre rispetto agli acrilici!!!
fabiowarrior1 Inserito il - 23 novembre 2010 : 20:31:49
troppa colla orlando.

non deve essere una crema,ma un liquido..... anche quando è fredda........
gb_ Inserito il - 23 novembre 2010 : 17:19:12
Io di solito uso 3/4 cucchiaini per 250ml d'acqua.
Ricetta che mi ha girato un doratore e che non mi ha mai dato problemi!
orlando82 Inserito il - 23 novembre 2010 : 14:30:09
Grazie mille Matt...stasera provo vari dosaggi allora e vediamo bene di finire stò presepio!!
matthew Inserito il - 23 novembre 2010 : 13:17:40
si orlando esatto, proprio antonio se non ricordo male quando gli esposi questo problema in chat una sera mi disse di diminuire la quantità della colla rispetto all'acqua (purtroppo nn ricordo, ahime, il dosaggio che mi disse) e infatti il problema si risolse senza dover più scaldare...come ti ho detto lo stesso problema mi si è ripresentato con la colla comprata di fresco, xè involontariamente avevo usato il vecchio dosaggio (1/10) che è oltretutto maggiore di quello che hai usato tu

Si quella colla la conosco, te lo volevo scrivere nel precedente messaggio se fosse quella, come ti ho già detto che io sappia la colla non ancora miscelata nn dovrebbe marcire...anche perchè oltre ad averla utilizzata io nell'altro lavoro è stata impiegata x altri utilizzi senza dare alcun problema
orlando82 Inserito il - 23 novembre 2010 : 11:12:13
Matteo..dovresti conoscerla la mia colla di coniglio eheheh...
IO ho fatto 8 parti di acqua e 1 di colla...come dice solitamente floris & company...quindi tu mi dici di aumentare il dosaggio di acqua e non dovrei più avere problemi?
matthew Inserito il - 23 novembre 2010 : 09:20:06
Ciao Orlando, io per la mia piccola esperienza poi magari ci son più esperti che potranno darti maggiori consigli, ti posso dire che la colla di coniglio ancora nn disciolta in acqua nn va va a male,quello che succede a te è successo anche a me e mi fu detto che succedeva a causa della troppa quantità di colla messa a rigonfiare in acqua (se usi la proporzione uno a 10 di solito succede questo). considera che nell'ultimo lavoro, la prima colla che ho preparato senza pensarci ho riutilizzato questa proporzione e pur avendo una colla appena acquistata a negozio al momento che si freddava mi si induriva subito nel barattolo ed ero costretto a scaldare di nuovo.
orlando82 Inserito il - 23 novembre 2010 : 08:31:41
Dopo aver messo a bagno maria la colla di coniglio...inizio ad usarla...e fin qui tutto ok!!
Tempo 1 giorno e se la lascio nel barattolo si solidifica, obbligandomi a rimetterla a bagnomaria, mentre, se ne lascio fuori un bicchierino per usarla, dopo 10 minuti anch'essa diventa gelatina!!

Secondo voi è la colla di coniglio andata a male?
gb_ Inserito il - 12 novembre 2010 : 11:34:21
la colorazione sta riuscendo molto bene. Bravo apprendista!
fabiowarrior1 Inserito il - 12 novembre 2010 : 10:46:50
non mancherò

ti aspetto hehehee
Cap. Harlock Inserito il - 12 novembre 2010 : 01:01:47
Citazione:

è sempre un piacere per me condividere il mio sapere......
immagina che esisto molti leganti naturali ovvero Colle e gelatine.

Si ottengono per cottura di tessuti animali ( ovini, bovini, conigli)(nel nostro caso conosciamo l aspetto che assume dopo che esce dalla fabbrica ovvero in granuli) ,vanno solubilizzate in acqua, in cui prima rigonfiano a freddo dopo almeno 8 ore per poi sciogliersi riscaldate tiepidamente non superando i 60 gradi.

altre soluzioni
il latte intero,diluito con acqua.....

poi con gomma arabica...

addirittuca con il siero del sangue.......

poi...non ricordo più.....

tutti questi leganti Formano pellicole pittoriche resistenti all'acqua

ma la loro pecca può essere che sono attaccabili da microrganismi.

ma per me la colla di coniglio è il massimo per ora...

ma se trovo qualcosa di meglio si vedrà.......

@
we capitano harlok te possino heheheheheheh prova le terre!!!!

Certo Fabio, l'estate prossima mi piazzo a casa tua e non me ne vado finchè non avrò imparato bene come si usano questi colori! ...e per gustare l'ottima cucina di tua madre mmazza quanto è brava ai fornelli! A proposito salutala da parte nostra!
fabiowarrior1 Inserito il - 25 ottobre 2010 : 23:01:49
a questo punto direi di si.....

poi ovvio a lavoro finito giudico....nel senso che dico la mia
apprendista Inserito il - 25 ottobre 2010 : 22:48:04
ah dimenticavo, come sempre grazie a tutti
apprendista Inserito il - 25 ottobre 2010 : 22:43:17
se pensate ke sono sulla buona strada con le terre, continuo....
apprendista Inserito il - 24 ottobre 2010 : 16:56:46
inserisco alcune foto di elementi colorati con le terre, critiche e consigli sono bene accetti:

gruppo di case da mettere sullo sfondo:
Immagine:

44,33 KB

una parte dell mura, ci saranno 2 statuine di dimensioni ridotte rispetto alle altre:
Immagine:

42,88 KB

altre parte delle mura, dietro l'arco ci saranno 2 pastori che riposano davanti al fuoco, mentre davanti in primo piano ci sarà la scena dell'annuncio ai pastori, con l'angelo posizionato sulle rocce e 2 pastori inginocchiati:
Immagine:

47,63 KB

Immagine:

45,92 KB

Immagine:

43,8 KB

Immagine:

46,05 KB
fabiowarrior1 Inserito il - 21 ottobre 2010 : 23:47:14
è sempre una soddisfazzione dareconsigli e poi scorpire che sono utili per davvero
apprendista Inserito il - 21 ottobre 2010 : 23:44:31
grazie a tutti per i consigli ed i commenti, ogni tanto anche un semplice positivo fa piacere; qualche mese proprio per l'insoddisfazione relativa alla colorazione, avevo quasi deciso di mollare.....
fortunatamente adesso, grazie ai vs consigli va molto meglio
fabiowarrior1 Inserito il - 21 ottobre 2010 : 23:32:10
è sempre un piacere per me condividere il mio sapere......
immagina che esisto molti leganti naturali ovvero Colle e gelatine.

Si ottengono per cottura di tessuti animali ( ovini, bovini, conigli)(nel nostro caso conosciamo l aspetto che assume dopo che esce dalla fabbrica ovvero in granuli) ,vanno solubilizzate in acqua, in cui prima rigonfiano a freddo dopo almeno 8 ore per poi sciogliersi riscaldate tiepidamente non superando i 60 gradi.

altre soluzioni
il latte intero,diluito con acqua.....

poi con gomma arabica...

addirittuca con il siero del sangue.......

poi...non ricordo più.....

tutti questi leganti Formano pellicole pittoriche resistenti all'acqua

ma la loro pecca può essere che sono attaccabili da microrganismi.

ma per me la colla di coniglio è il massimo per ora...

ma se trovo qualcosa di meglio si vedrà.......

@
we capitano harlok te possino heheheheheheh prova le terre!!!!
Cap. Harlock Inserito il - 21 ottobre 2010 : 21:03:53
Da come ne parlate sembra che i pigmenti in polvere siano assolutamente da provare.
Peccato che proprio due mesi fa ho rinnovato il mio parco-colori acrilici!
Sono sempre l'ultimo a sapere le cose!
Scherzi a parte mi sa che per l'anno prossimo proverò anch'io con le terre.
filo rosso Inserito il - 21 ottobre 2010 : 17:38:30
Ciao fabiowarrior,giusta la tua osservazione, a saperlo...quando io feci il corso i maestri, non ci trasferirono questa informazione e d'altronde la curiosità per le cose nuove è insita del mio carattere. Quindi, ti prego, qualora ti fà piacere condividere con altri il tuo sapere, di eruridmi ancora.

Alla prossima.

Filo rosso
fabiowarrior1 Inserito il - 21 ottobre 2010 : 17:22:05
ma guarda filorosso. la colla di coniglio si prepara proprio così... lasciandola per 8 ore a bagno .....

poi a bagno maria per poco tempo, non superando i 60 gradi.....

però non so che vantaggi ha....
io lho sempre preparata così.....
forse l unico vantaggio che ho riscontrato è proprio il facile sciogliemtno dei granuli.....
filo rosso Inserito il - 21 ottobre 2010 : 17:05:59
Buon pomeriggio a tutti. Voglio condividere con tutti voi la mia ultima esperienza riguardo alla colla di coniglio. Ascoltando il consiglio di un carissimo amico, ho messo in un barattolo di vetro un cucchiaio di colla di coniglio e dell'acqua tiepida. Ho lasciato il tutto per un giorno intero a macerare e a mezzogiorno vi ho versato un pentolino di acqua bollente!!.... OPLA!! in un attimo si è sciolto tutto!! fantastico...

buona prova a tutti..

filo rosso

Chiudi Finestra (termina)