Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Effetti Speciali
 Problema con l' effetto fumo....

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
Videos: Google videoYoutubeFlash movie Metacafe videomySpace videoQuicktime movieWindows Media videoReal Video

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
rain Inserito il - 08 agosto 2011 : 17:46:27
Giorni fa ho comprato da una ditta un piccolo generatore di fumo, quello a forma di cilindretto con la resistenza per intenderci, ma non fa fumo!! solo scoppiettii e l'olio schizza fuori come quando si frigge qualcosa. Ho mandato un sacco di e-mail alla ditta ma non mi rispondono..forse perchè non gli conviene. Secondo voi cosa puo' essere??? ho il dubbio che nell'olio che mi ha dato la ditta sia caduta qualche goccia di acqua...magari posso fare la prova ad usare qualche altro combustibile, come l'olio di paraffina. A voi è mai successo???
43   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
xdanny81 Inserito il - 17 agosto 2011 : 18:47:59
non va assolutamente bene quello li puzzano da far schifo. ma x funzionare funzionano lo stesso. se vuoi mettici delle goccie di menta o balsamiche
io uso olio da modellismo specifico. effetto super
devi guardare anche il realismo del fumo
rain Inserito il - 17 agosto 2011 : 18:05:24
Senti xdanny81 , ma l'olio di paraffina o vasellina dove posso comprarlo, perchè in questi giorni ho girato vari supermercati tra cui Brico, ipercoop...Famila ecc. ec... e hanno delle bottiglie di olio profumati alla citronella quella per le lampade a petrolio da esterno per intenderci, ma sulla confezione non vengono riportati gli ingredienti...
rain Inserito il - 17 agosto 2011 : 18:01:45
Ancora no perchè i negozi dove vendono e riparano pc sono tutti in ferie.
xdanny81 Inserito il - 17 agosto 2011 : 17:32:34
ciao rain hai poi concluso?
xdanny81 Inserito il - 14 agosto 2011 : 09:53:12
io credo sarei riuscito a farti 50 euro tuttto compreso dalla A alla Z ovviamente manca il liquido fumo.....tu quale usi?
sappi xò che senza spendere si fara ben poco!!!!
xdanny81 Inserito il - 14 agosto 2011 : 09:50:21
io ti dico k costa 25 euro complrarlo nuovo
se mi vuoi dare retta ok......gli alimentatori pc funzionano a 3 correnti 3,3 5 e 12
basta che una di queste sia sballata ed il pc si blocca e i negozi di pc li buttano via. chiedi loro che a te va bene qualunque e vedrei k te li danno. io x il m io presepe ne ho recuperati piu di 15 uno x ogni movimento e non ci ho speso una lira....gli fai solo un piacere a portarli vias xè x loro è rottame!
rain Inserito il - 13 agosto 2011 : 17:23:05
....ormai ho speso 32 euro per quel coso del "presepe di napoli" a saperlo prima.... tu quanto me lo facevi pagare??
Ho trovato pure il mammut...adesso il problema è trovare l'alimentatore, perchè soldi per ora no ne voglio spendere piu', e se vado in un negozio di elettronica o di pc penso che nessuno regali cose... .. ... al momento mi fermo qui...domani è un altro giorno, si verdrà
xdanny81 Inserito il - 13 agosto 2011 : 15:28:51
me lo dicevi a me te la realizzavo io!! e ti arrivava " chiavi in mano"

rain Inserito il - 13 agosto 2011 : 15:10:03
Citazione:
Messaggio inserito da xdanny81

mi sa che non te ne intendi molto 400mA significa 40071000 A ovvero 0,4 A
ovvero 4,8Watt di potenza!
lascia stare non ci fai nulla!
te l'ho detto o megozio di informatica 25 euro compri un alimentatore x pc nuovo oppure kiedi uno di quelli k loro scartano che x qst esperimenti vanno benissimo
servono almeno 50 watt come minimo.
gli alimentatore pc fanno 40 A a 3,3 volt ecc.....
se vuoi ti aiuto ma devi seguire i miei consigli

ok...seguiro' tutti i tuoi consigli ........ quanto vorrei che la boccia fosse gia' tutta completa e funzionante
xdanny81 Inserito il - 13 agosto 2011 : 15:05:35
mi sa che non te ne intendi molto 400mA significa 40071000 A ovvero 0,4 A
ovvero 4,8Watt di potenza!
lascia stare non ci fai nulla!
te l'ho detto o megozio di informatica 25 euro compri un alimentatore x pc nuovo oppure kiedi uno di quelli k loro scartano che x qst esperimenti vanno benissimo
servono almeno 50 watt come minimo.
gli alimentatore pc fanno 40 A a 3,3 volt ecc.....
se vuoi ti aiuto ma devi seguire i miei consigli
rain Inserito il - 13 agosto 2011 : 14:11:03
.............non capisco molto di elettronica.........
cmq ecco il mio trasformatore.....è di 400 A

[url=http://www.postimage.org/][/url]
[url=http://www.postimage.org/]post image wordpress[/url]
xdanny81 Inserito il - 13 agosto 2011 : 13:40:40
uffa....... sei cocciuto....
fai entrare + e - nei 2 buchi deltappo un paio di centimetri metti mammut e poi colleghi la resistenza. che scende fino al fondo del barattolo.
x il trasformatore leggi quanta potenza ha!!!
non centra nullail voltaggio nel nostro caso ma gli AMper....
sono 3 volte che ti dico che tipo do trasformatore è!!!! magari non ce la fa nemmeno a scaldarti nulla.................
rain Inserito il - 13 agosto 2011 : 12:38:30
ok grazie per tutti i consigli...un'altra domanda..... il mammut è attaccato al tappo del barattolo,ma di fuori non dentro giusto??
...cmq io lo voglio alimentare con un semplice trasformatore dei cinesi comprato 5 euro che trasforma l'energia elettrica di 22ov a 3v-4.5v-6v-7.5v-9v-12v...quindi lo alimentero' a 12.....
xdanny81 Inserito il - 13 agosto 2011 : 11:58:12
nel tappo devi fare ancora 2 buchini x far passare i 2 fili fase neutro credo che un buco del 4mm vada bene.
inoltre ricordati di sigillare tuttti i buchi con silicone, plastica liquida ecc... xè se no il fumo esce da li
xdanny81 Inserito il - 13 agosto 2011 : 11:55:52
se puoi alla fine quando inserisci la resistenza nel barattolo dagli una forma piu squadrata a U ok? e il barattolo non riempirlo piu di 1/3 di liquido.
vedrai k andra tuttto bene
xdanny81 Inserito il - 13 agosto 2011 : 11:54:24
tranquillo va benissimo x il tappo nessun problema non subisce calore.
l'importante è che i fili elettrici passano attraverso il tappo e il mammut suia almeno ad un paio di cm. sotto il tappo in modo che la resistenza non sia vicina alla plastica del tappo. x la lana di vetro perfetto.
l'unica cosa k non sapendo il valore ohm della resistenza non so dirti se è lunga o corta....
e poi non so che trasformatore usi.
devi provare tu a prove se vedi che diventa rossa la resistenza significa k è troppo corta.
se non fa fumo è troppo lunga e devi accorciarla.
un giusto compromesso è che il fumo deve iniziare a crearsi 5-10 secondi dall'accenzione del trasformatore ok?
mecc74 Inserito il - 13 agosto 2011 : 11:38:29
Non l'ho mai costruito, quindi non posso aiutarti più di tanto....forse il tappo di plastica del barattolo non è il più indicato....
rain Inserito il - 13 agosto 2011 : 11:30:03
caso mai il mammut poi lo trovo da qualche parte... ma a me interessa soprattutto se quello che ho fatto fino ad ora è giusto o ho sbagliato qualcosa.....
mecc74 Inserito il - 13 agosto 2011 : 11:19:44
Citazione:
Messaggio inserito da rain

ho recuperato una resistenza di phon.. poi l'ho stirata, era troppo lunga e l'ho rotta a metà....successivamente l'ho raccolta ricoprendola di lana di vetro... guardate le foto.

il procedimento è giusto??

il mammut che è questo per caso??????????

[url=http://www.postimage.org/]hosting images[/url]

A me sembra un porta fusibile di quelli che si trovano nelle auto.
Non avendo possibilità immediata di fare foto ho dovuto pescare l'immagini in internet.....per mammut io ho sempre sentito morsetti di questo tipo:

Immagine:

2,36 KB
rain Inserito il - 13 agosto 2011 : 11:10:05
ho recuperato una resistenza di phon.. poi l'ho stirata, era troppo lunga e l'ho rotta a metà....successivamente l'ho raccolta ricoprendola di lana di vetro... guardate le foto.

il procedimento è giusto???

il mammut che è questo per caso??????????

[url=http://www.postimage.org/]hosting images[/url]
mecc74 Inserito il - 12 agosto 2011 : 23:02:57
Solitamente la parte esterna è in plastica per isolare, le viti e i contati interni sono in metallo.
rain Inserito il - 12 agosto 2011 : 22:35:16
il mammouth puo' essere anche di plastica??
rain Inserito il - 12 agosto 2011 : 08:44:43
...il problema è che oggi è l'ultimo giorno che posso comprare qualcosa, perchè già da oggi pomeriggio qui tutti i negozi di ferramenta...articoli per la casa.....e negozi dove vendono articoli elettrici entrano in ferie...apposta volevo delle risposte esaudienti in poco tempo sennò non facevo tutta questa confusione in poco tempo...cmq ringrazio tutti coloro che contribuiranno a darmi consigli il prima possibile.
rain Inserito il - 12 agosto 2011 : 08:07:54
cambio di programma....iol phon mi seve ancora intatto quindi mi dovro' procurare il tungsteno....sapete quanto costa ,dove comprarlo e quanto comprarne???
rain Inserito il - 11 agosto 2011 : 19:36:26
BELLO IL TUO PRESEPE...bello anche il fumo....tu quanto comigmnoli alimenti con il sistema boccetta??..
io vorrei alimentare il tutto a 9 o a 12v...tanto quei diminutori di corrente qui li vendono i cinesi a 5 euro. Dammi tutte le misure e io me li scrivo....
Ma la lana di vetro che comprero' domani mattina alle ferramenta deve essere unita dipo mantello oppure gli dico una manciata e me la danno attipo un pugno i paglia?
xdanny81 Inserito il - 11 agosto 2011 : 19:12:29
http://www.youtube.com/watch?v=N94QVIXkjYU

http://www.youtube.com/watch?v=N94QVIXkjYU

prova a vedere qui se ti piace è uno spezzone del mio presepe

xdanny81 Inserito il - 11 agosto 2011 : 19:10:31
si esatto confermo. pero vorrei chiederti con che cosa la alimenti xè basta che scalda non deve diventare rossa se no brucia troppo.
x questo ti kiedo con cosa alimenti voltaggio e amper.
in base a questo ti posso dire quanta resistenza usare...se troppa rischi che non scalda, se poca brucia troppo....secondo la legge di ohm ricaviamo la lunghezza
V= RxI dunque.....R(resistenza e dunque lunghezza della resistenza)=V/I

a prestooooooooooo
non so come vuoi farla tu ma io ho messo tuttto in un barattolo di vetro e ci ho fatto tutte le mie diramazioni del fumo in uscita.
ho anche preso una pompetta x acquari (5€) e ho immesso aria nel barattolo facilitando cosi l'uscita del fumo.
grarantito 100ml. di liquido fumo durato quasi un mese con un consumo circa di 2 ore continuo/giorno,.

rain Inserito il - 11 agosto 2011 : 19:02:00
Per quanto riguarda la resistenza ,oggi ho squartato un vecchio phon e la resistenza è a forma di molla, vale lo stesso?...se non ho capito male la molla va stirata e fargli prendere la forma di un lungo filo e DOPO AVERLA RIPIEGATA PIU' VOLTE SU SE STESSA devo fargli prendere la forma di U e dentro la U va lana di vetro o il kevlar,,..
IL PROCEDIMENTO E' GIUSTO?
xdanny81 Inserito il - 11 agosto 2011 : 17:05:01
ciao quella che uso io non è lana di vetro bensi kevlar
rain Inserito il - 11 agosto 2011 : 16:25:47
Grazie per le risposte.........................
ho guardato molte discussioni a riguardo, ma ho un dubbio... non è che la lana di vetro surriscaldata dalla resistenza emana vapore tosico??...ho letto che questo materiale è tossico già a condizioni normali.
xdanny81 Inserito il - 11 agosto 2011 : 14:31:48
ciao ti consiglierei se vuoi guardare il mio presepe
presepe poddigirenti definitivo su youtube vedi i miei camini che fumano
ho realizzato io l'effetto da zero...i boccettini che si comprano vanno continuamente ricaricati quello cheho fatto io mi dura tuttto il periodo del presepe
mecc74 Inserito il - 11 agosto 2011 : 10:50:59
Non so quanti l'abbiano realizzato, le immagini che ci sono le trovi nel forum:

http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=537
questa è una

fai una ricerca per "fumo"
rain Inserito il - 10 agosto 2011 : 20:28:52
ok adesso funziona era l'olio che non andava vuol dire, infatti ho cambiato olio e tutto funziona, ma non soddisfa del tutto il mio desiderio, infatti siccome sto realizzando un vulcano vorrei che fumasse a volonta, non so se mi spiego, invece questo minigeneratore fa una quantità di fumo paragonabile a quello che fa una sigaretta accesa.
OGGI HO DECISO...Voglio costruirne uno....voglio costruire quello con la boccetta...ho provato a cercare, ma non ho capito molto...qualcuno di voi mi puo' rispiegare il proggettino????...magari con qualche immagine di tanto in tanto-.....
fabiowarrior1 Inserito il - 10 agosto 2011 : 03:42:04
secondo mè se te lo autocostruisci è meglio.......
alfredo56 Inserito il - 09 agosto 2011 : 19:29:06
cambialo scusa .....e se e rotto non ci puoi fare niente
rugas Inserito il - 09 agosto 2011 : 12:05:48
io non ho mai usato un sistema del genere, ma mi è capitato di vedere qualcosa di simile, autocostruito (e funzionante) a casa di Armando di Verona.
(in tempo non natalizio bazzica poco qui, per cui non credo che abbia letto il tuo post)

l'unico consiglio che mi viene da darti, visto che non ti rispondono alle e-mail è quello di provare a 'tapinarli' per telefono.
edo97thebest Inserito il - 09 agosto 2011 : 11:56:50
prova ad alimentarlo a 4V
rain Inserito il - 09 agosto 2011 : 11:07:09
prima l'ho alimentato a 6, ma nienter... faceva dei piccoli rumori tipo scippiettii....poi l'ho alimentato a 7.5... i scoppiettii diventavano piu' forti e schizzava piu' olio ma niente fumo.....successivamente l'ho alimentato a 9v...risultato... fumo poco o niente...e olio che dura poco perchè viene schizzato verso l'alto.
edo97thebest Inserito il - 09 agosto 2011 : 10:55:52
nella descrizione del prodotto sul sito ho letto che funziona da 6V a 9V, tu a quanto lo hai alimentato? potresti provare a diminuire la tensione in modo da far scaldare meno la resistenza
rain Inserito il - 09 agosto 2011 : 10:48:13
...ho provato a cliccare il tasto cerca, ma a nessuno fino ad ora è successo cio' che sta accadendo a me................................... nessuna mi aiuta
sono nuovo del forum e mi sono iscritto qui soprattutto per risolvere questo problema con il vostro aiuto.
rain Inserito il - 09 agosto 2011 : 08:28:19

Immagine:

14,58 KB

è quello comprato dal presepedinapoli.it e il liquido me lo ha dato la ditta.Se provo con l'olio di paraffina non è che rovino il generatore di fumo?
Grazie per le risposte future!
mecc74 Inserito il - 08 agosto 2011 : 22:31:30
Hai una foto del sistema?
Magari è il liquido ad essere sbagliato
rain Inserito il - 08 agosto 2011 : 19:28:18
Nessuno mi risponde...

Chiudi Finestra (termina)