c3_r.jpg (854 byte)
a_s_tr.gif (999 byte)
Cerca nel sito:  
a_d_tr.gif (996 byte)
gall_ospiti.gif (4793 byte)
 
Vi invio un po' di foto degli ultimi tre presepi che abbiamo fatto c/o la ns. Parrocchia di S.Ilario a Cremona in via Garibotti 2 - tel 0372 20503.

 
Il ns. gruppo è composto dal sottoscritto che ogni anno pensa (o scopiazza cercando foto qua e la) la scena, dal mio più che braccio destro Fabio Amadei, senza il quale non sarebbe potuto nascere tutto ciò, da sua moglie Arezia che ci aiuta nella colorazione e dal volonterosissimo Gianfranco Ziglioli che
mettendo a disposizione oltre che la sua bravura anche la sua attrezzatura, da un contributo notevole a tutto il lavoro.
Il diorama non è enorme, le statue di primo piano sono di 35 cm per un boccascena di 1,8 mt.  La superfice complessiva è circa di 3 mq.
Le costruzioni sono tutte in polistirolo intonacato col gesso per le parti rocciose e con il cemento per le costruzioni.
Tutto è incorniciato da un bel gioco di luci giorno/notte con i colori ben dosati e non troppo violenti (in foto non "rendono" mai bene le albe ed i tramonti che risultano sempre come gli incendi
di Nerone).
Che dire di più... beh per chi volesse vedere più foto anche dei particolari, sono pubblicate per anno al seguente link:
http: //album.foto.virgilio.it/presepe_santilario
ono 25 anni che costruiamo il presepe in parrocchia, anche se la squadra è cambiata nel tempo. La tecnica è stata affinata durante tutti questi anni anche se non si ha mai finito di imparare! Dopo molti anni in cui abbiamo costruito diorami in stile popolare, da un po' di tempo abbiamo provato ha sperimentare lo stile
orientale anche se il risultato non è raffinato come nei diorami spagnoli.
Il Fondale è fatto di tela azzurrina tesa a semicerchio ed illuminata da abbondante luce blu intenso.
Per giostrare il ciclo giorno/notte abbiamo utilizzato per anni un mixer ad 8 dissolvenze programmabile e ora stiamo testando una nuova scheda a 16 canali completamente programmabile x tempi di salita/discesa e quantità di luce, ma che non ha ancora dato i risultati sperati x cui non è stata ancora montata sul "campo di
battaglia", speriamo di essere pronti x l'anno prossimo.
Questo è il problema di non essere autonomi nella progettazione/costruzione di questi dispositivi x cui devi sempre ricorrere ad un intermediario che a volte stenta a capire le tue esigenze !.