c3_r.jpg (854 byte)
a_s_tr.gif (999 byte)
Cerca nel sito:  
a_d_tr.gif (996 byte)
gall_ospiti.gif (4793 byte)
 
Pippo Coco
Un bel lavoro, grande in tutti i sensi,  situato (purtroppo per me perché una visita la merita veramente) in Sardegna...
e, precisamente (cito testualmente), a Capoterra in provincia di Cagliari, alle pendici del Monte Arcosu, Oasi faunistica del WWF e adiacente allo Stagno dove nidificano stabilmente migliaia di Fenicotteri Rosa, spettacolo unico.
Miei cari, ho 63 anni e da qualche anno (25 anni ma non continuativi) costruisco presepi animati elettromeccanici e da due anni ne realizzo uno davvero molto grande.
Questo Presepe lo realizzo per la ProLoco del paese e viene
montato in un salone (gentilmente concesso dall Amministrazione Comunale) di ml 12 x 7 con il palco da ml 8 x 6 circa ed un soppalco per le proiezioni e le apparecchiature varie di oltre 18 Mq, quindi abbastanza grande, anche se per il prossimo anno sto cercando un locale più grande, perlomeno più largo.
A parte qualche aiuto in fase di montaggio (ci vogliono almeno 40gg) da parte di quattro-cinque persone di buona volontà ma non proprio tecniche e a parte la scenografia che realizzo con uno di questi davvero in gamba per le scene, faccio assolutamente tutto da solo, dai robot articolati che poi veste mia moglie, alle casupole
e suppellettili vari, ai vari congegni elettromeccanici ed ai duemila metri di filo per il montaggio. Il Programmatore principale è realizzato artigianalmente con 26 camme in alluminio ed altrettanti microswitch che comandano tra l'altro 7 periferiche per l' alba rossa, il giorno, il tramonto, il temporale, la neve e la
cometa, ognuno con dei temporizzatori specializzati.

Vale la pena dire che tutti i componenti strutturali del presepio sono stati costruiti nel garage di casa,anche se onestamente attrezzato con tante macchine utensili ed attrezzature manuali varie.
Garage
Meccanismo sole Gruppo Movimento Sole.
E’ composto da un proiettore per diapositive e da un motoriduttore che compie 1 giro ogni 9 minuti, collegato ad un ingranaggio che fa ruotare uno specchio dove viene proiettata la diapositiva contenente un semplice disco di colore giallo.
A sua volta questo specchio proietta nello sfondo, assolutamente bianco e regolare, la immagine del disco.  Il Diaproiettore è alimentato dallo stesso Variac del Giorno in modo che ne segue luminosità variabile nell’ arco della giornata.
Meccanismo neve Gruppo Neve.
E’ composto da una piastra contenente quattro rulli di forma ellittica e cilindrica in polistirolo, ricoperte pazientemente di specchietti da 6 mm di lato, e fatti ruotare tramite quattro motoriduttori con velocità variante da 2 a 3 giri al minuto.
Su questi rulli viene proiettata una luce puntiforme che viene riproiettata sullo schermo dando l’ impressione di una vera nevicata.
Meccanismo grotta Grotta.
La grotta è composta dai classici personaggi, vale a dire il Bambinello, la Madonna, San Giuseppe l’ asinello ed il bue.
Il giaciglio del Bambinello di giorno è vuoto e, sia la Madonna che San Giuseppe non si muovono.
Finita la tempesta, nel giaciglio compare all’ improvviso il Bambinello, avvolto da una intensa nuvola di fumo e di luci colorate.
Il funzionamento del gruppo Grotta è possibile tramite due relè e tre motoriduttori, uno per il Bambinello, uno per la Madonna e S.Giuseppe ed uno per l’ asinello ed il bue.
Personaggi grotta
Robot taglialegna Robot personaggi
I personaggi in movimento sono costituiti da scheletri robot fatti con piattina di alluminio, mossi tramite uno o più motoriduttori ed opportuni leverismi, e vestiti con stoffe e copricapo che richiamano quelli dell’ epoca.
Robot taglialegna