c3_r.jpg (854 byte)
a_s_tr.gif (999 byte)
Cerca nel sito:  
a_d_tr.gif (996 byte)
gall_ospiti.gif (4793 byte)
Presepio 2000
Ecco un nuovo ospite.
Lo definirei un 'Signor' ospite, data la qualità del lavoro eseguito. Le fotografie che seguono sono meglio di qualsiasi commento. Allego un estratto della lettera che mi ha inviato con tutte le notizie interessanti.
Gentile Sig.Casano, sono Luigi Vagnoni. Dopo aver visitato il suo sito sui presepi l’ho contattata via email per avere info sulla macchina della neve. Dopo la Sua risposta ho chiamato presso la vostra sede per avere l’indirizzo di un negozio di Roma dove poterla acquistare che mi è stato gentilmente fornito da un suo collega.
Nel sito avevo letto che si potevano mandare delle foto del proprio presepe per un eventuale pubblicazione, ve le ho fatte portare da un mio amico che lavora al Messaggero, dovreste esserne già in possesso.
Vi racconto ora la nostra storia di presepisti.
La nostra associazione (Videoincontri) è nata nel 1991. Dopo un paio d’anni di attività ricreative ci siamo dedicati ai presepi fino ad oggi e speriamo di proseguire ancora per tanti anni.
Le ambientazioni del presepe sono sta te varie quale la Palestina, la campagna marchigiana, paesaggi vari, scorci di
paesi inventati e realmente esistenti come quello del nostro paese (Acquaviva Picena) che stiamo realizzando quest’anno.
Nelle foto in vostro possesso c’è la realizzazione del presepe del 1999 che rappresenta uno scorcio di Acquaviva vista dal vicolo Trabucco. Le prime statuine che abbiamo usato erano fisse, poi abbiamo acquistato quelle in movimento da una ditta che tratta materiale per presepi. C’è la Madonna che congiunge le mani e si china sul Bambin Gesù il quale a sua volta alza il capo e piega le braccia, poi c'è
San Giuseppe che gira il capo e muove un braccio alzando e abbassando  una lanterna accesa, il bue con un ciuffo di erba in bocca rumina muovendo la mascella
mentre l’asino alza e abbassa lentamente la testa.
Oltre alla Natività abbiamo anche un taglialegna che cerca di tagliare un tronco con un' accetta muovendo un braccio.
Poi c’è il ciabattino seduto che risuola una scarpa battendoci sopra con un martello ed infine un falegname che sta piallando una tavola.
Sempre dalla stessa ditta abbiamo acquistato una centralina elettronica che insieme ad un paio di controllori fa funzionare il tutto.
Come effetti abbiamo realizzato la pioggia, i fulmini abbinati ai tuoni, il vento, il fumo che esce dai camini, l’Angelo che appare e scompare (effetto ottico).
Per le stelle abbiamo usato le fibre ottiche abbinate alla lampada di Wood che con la sua luce fa apparire il cielo veramente reale.
Negli ultimi anni nel realizzare scorci di paese ci siamo andati specializzando nelle costruzioni prospettiche in modo da ingannare l’occhio del visitatore dandogli l’impressione di trovarsi in quel posto.
Nei primi tempi il materiale usato era il legno che ci portava via molto tempo con tutte le sue problematiche (taglio, colla, chiodi, errori difficili da correggere, tanta polvere durante laavorazione, il costo, etc), per non parlare poi della messa in posa tramite
graffatura della rete metallica sulle case costruite in modo da poterle intonacare senza che il gesso si staccasse in fase di lavorazione.
In seguito siamo passati al cartongesso non senza problemi (fissaggio tramite viti e trafilati di lamiera quindi difficoltà di taglio in caso di errori,le finestre dovevano essere tagliate col seghetto alternativo quindi polvere).
Negli ultimi tre anni grazie ad un nostro amico restauratore che ci aiuta usiamo pannelli di styrodur (reperibili nelle rivendite di materiale edile disponibili in diversi spessori) che si tagliano con il cutter, hanno una superfice waferata quindi si può intonacare direttamente senza che il gesso si stacchi, si incollano con colla a caldo, permettono di fare costruzioni leggere e si possono correggere errori in qualsiasi momento (colla cutter e styrodur), una vera manna.
Un anno abbiamo costruito delle case con dei mattoncini veri, ritagliati da mattoni più grandi da un nostro collaboratore che fa il muratore, una vera pazzia ma dall’effetto superlativo.

Tanti saluti e se avete bisogno di altre informazioni o delucidazioni contattatemi.
Luigi Vagnoni
 

 

Altri presepi:
[
Presepio 2001 ]  [  Presepio 2002 ]