c3_r.jpg (854 byte)
a_s_tr.gif (999 byte)
Cerca nel sito:  
a_d_tr.gif (996 byte)
 
Il presepio è interamente costruito in cartone, tranne alcune parti, il laghetto è un contenitore Cuki rivestito con ghiaietta incollata con silicone e rifinito intorno con delle cocce di ostrica, la fontana è realizzata con un vassoietto di alluminio e poi rivestita con del cartone.
Per la costruzione delle case ho utilizzato delle pareti di cartone rivestite con Vinavil e carta Scottex inzuppata d'acqua e stropicciata che lasciata asciugare ha dato realisticamente l'effetto del muro intonacato, poi colorato. Dopodichè con lo stesso metodo ho rifinito gli interni delle pareti ma questa volta la carta Scottex l'ho incollata con uno strato meno corposo di Vinavil e con la carta ben stesa, anche qui l'effetto è ben riuscito.
La pizzicheria e la casa in costruzione sono realizzate in cortina e qui ho tagliato tanti, tanti tanti... mattoncini piccoli che poi ho applicato uno ad uno come un muratore vero e poi come tutto quello che nel presepe ha questa colorazione, li ho verniciati con dell'antiruggine rosso.
Le persiane e le porte le ho realizzate con dei fogli stampati da Microsoft Powerpoint, che hanno il disegno del legno in due tonalità che poi ho incollato sul cartone precedentemente tagliato a misura, dopo il cartone lo ho
tagliato a listelli che poi ho opportunamente incollato, in modo da avere l'effetto delle tavole unite insieme, dopodiché le ho incollate con del Vinavil ai muri.
I vetri li ho realizzati con della pellicola trasparente rifinita con delle striscioline ricavate dai resti dei fogli usati per le porte, e poi incollati nella parte interna della casa.
Il muro che costeggia le strade è stato realizzato con la stessa tecnica delle pareti delle case, poi ho tagliato tutto il cartone a mattoncini e lo ho incollato uno ad uno sulla struttura di cartone precedentemente
creata e poi ho colorato con un miscuglio di acqua gesso e vernice bianca molto acquosa in modo da non ottenere una colorazione molto omogenea dopodiché ho rifinito con pezzettini di muschio qua e là.
Le strade ed i pavimenti delle case sono realizzate con tutti quadratini di cartone che poi sono stati mattonati uno ad uno e poi colorati debitamente.
Ho poi realizzato alcuni particolari come il camino, lampada tremolante e bastoncini veri, scale, con degli stecchini piccoli e da spiedino, la cofana del muratore con un mezzo tappo colorato di nero e poi riempito con un misto di colla e gesso, mobili, armadio tavolo e comò con gli specchi con la tecnica delle porte e con della carta stagnola, cataste di legna vera, botti, in cartone e piccoli pezzitti di ottone, grondaie e materiale del ramaio, parti di un circuito del gas di un
vecchio condizionatore, sacchi di farina, con all'interno farina vera e pagnotte di pane per il fornaio sempre vero.
La capanna della natività è acquistata ma completamente riadattata, il fondo è stato ricoperto completamente con dei sassi raccolti per strada e con gli stessi ho realizzato una sorta di
focheraccio all'interno della capanna con i soliti bastoncini veri e la lampada tremolante, all'esterno ho ricoperto tutto con della corteccia raccolta nei prati.
I lampioni lungo la strada sono realizzati con una serie di lampade a pisello da 24V i cui fili sono stati fatti passare all'interno di spezzoni di tubo di rame e poi verniciati di nero, per la parte superiore ho intrecciato del filo di ferro a realizzare una sorta di gabbietta con a cappello una rondella di stop da muro et voilà, il
lampione è fatto. Due sono stati i meccanismi che ho messo nel presepe.
Un mulino dove girano le pale esterne e la macina all'interno realizzato con un motorino di una stufa oscillante rotta che tramite ingranaggi riporta i due movimenti alle pale ed alla macina. Un circuito idrico con una classica pompetta che ha fatto ricircolare l'acqua alla fontana ed al laghetto.
Unica pecca che non ho lavorato per realizzare un fondale degno, ma era la prima volta che mi cimentavo e la cosa è nata quasi per scherzo un anno fa sviluppandosi poi man mano che costruivo i pezzi, per quest'anno sono soddisfatto della realizzazione in quanto è piaciuto a chi lo ha visto ed hanno apprezzato i
particolari anche quelli un pò più nascosti.