c3_r.jpg (854 byte)
a_s_tr.gif (999 byte)
Cerca nel sito:  
a_d_tr.gif (996 byte)
 

CIao Sono Cristian Picco, 22 anni di Udine.
Mi sono imbattuto nel vostro sito e vi faccio i miei complimenti!! è davvero molto molto completo!
Lo so che Natale è passato, ma purtroppo ho scoperto tardi questo sito, così non so se vi serviranno le foto del presepe. Comunque ve le invio con relativa descrizione negli allegati.

In passato ho costruito diversi presepi, alcuni anche abbastanza grandi. Il “problema” del trovare una giusta collocazione dei presepi mi ha spinto quest' anno a realizzarne uno di dimensioni limitate. Il presepe è realizzato completamente con materiali di recupero.
Il fondale è composto da una spessa base di compensato rivestito da strati di polistirolo, ricoperto infine da vero muschio.
L’illuminazione è composta da una semplice catena luminosa e da una dozzina circa di lampadine 9V connesse in parallelo. Questa separazione è dovuta per separare le luci della fase diurna da
quelle della fase notturna. Il fuoco centrale è ottenuto da una semplice lampadina effetto fiamma, mentre i tre lanternini hanno un’intermittenza “soft” per simulare la fiamma.
Il presepe è percorso da un piccolo ruscello e tre personaggi sono animati. Per i movimenti ho pensato ad un sistema che mi consenta in futuro di ampliare i movimenti a più statuine.
Tale sistema è composto da un motore per tergicristalli 12V che con un sistema di leve consente di ottenere un movimento molto armonioso nelle 2 direzioni.
Il movimento può quindi essere “trasportato” in qualunque punto del presepe con delle guaine usate per i freni delle bici.
Lo strumento dell’ arrotino è stato il più complesso da realizzare, ricavato completamente da una tagliere in plastica, si muove in tutte le sue parti.

 
Il presepe inoltre riproduce i versi degli animali presenti e il suono delle campane.
Saluti a tutti e al prossimo Natale!!!!
Cristian Picco