V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
mcfive |
Inserito il - 15 febbraio 2010 : 17:59:32 Cari amici, finalmente sono riuscito a scattare qualche foto riguardante il proiettore girevole che avevo realizzato. Riporto un po’ di foto tralasciando alcuni dettagli dandoli per scontate nella realizzazione, intendo dire i collegamenti elettrici, adeguamenti vari, dimensionamento fori ecc.
MATERIALE PRINCIPALE NECESSARIO - Lamiera cm 40 x 20 - Proiettore da teatro facilmente reperibile nei mercatini dell’usato - Motore da tergicristallo - Alimentatore a corrente continua di circa 7 volt. - 1 puleggia in acciaio con cuscinetto centrale reperibile in ferramenta - n°5 ingranaggi in plastica rispettivamente da 100, 50, 45, 25 e 13 denti - 2 relè a doppio contatto funzionanti a 220 volt. - 4 interruttori micro
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103,96 KB Prendiamo la lamiera e pieghiamola a 90 gradi, ottenendo due facce da 20 x 20, questo pezzo costituisce la struttura portante di tutto il meccanismo. Le dimensioni possono variare in funzione della grandezza del motore e dei vari pezzi da assemblare, ovviamente più è piccolo e meno peserà. Su uno dei lati si provvederà a realizzare dei fori in prossimità degli angoli necessari al fissaggio del meccanismo per la sua messa in opera.
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162,54 KB Nella parte interna verranno posizionati il motore, relè ed alimentatore e i vari collegamenti elettrici
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153,42 KB
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151,12 KB In questo caso ho usato dei relè dotati di “zoccolo” in maniera che in caso di necessità si è facilitati nella loro sostituzione
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115,74 KB Vista laterale dei relè e dei relativi zoccoli di supporto Nella parte superire andiamo a posizionare i meccanismi necessari a ridurre la velocità di rotazione del motore. Per fare ciò utilizziamo la serie di ruote dentate che vanno posizionate secondo il disegno che segue:
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87,83 KB Nella foto possiamo notare che le ruote dentate lavorano su diversi livelli per potersi innestare una con l'altra (il numero di denti può essere cambiato in relazione ai numero/giri/minuto del motore)
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112,03 KB La prima cosa fa fare è fissare la ruota da 100 denti sopra la puleggia, quest'ultima svolge un ruolo improprio in quanto viene sfruttato il cuscinetto mentre la puleggia come supporto del proiettore. Il cuscinetto agevola molto la rotazione mentre il supporto acciaioso della puleggia consentente il fissaggio della ruota dentata. Vedi foto che segue
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96,02 KB Dopo aver fissato la prima ruota possiamo stabilire la corretta posizione degli altri ingranaggi e di conseguenza quella del motore. Questa fase va fatta con molta attenzione per evitare che il motore esca come ingombro dalla lamiera, inoltre và lasciato lo spazio necessario per fissare i relè e l'alimentatore. Segnate con cura i fori degli assi di delle ruote per evitare giochi tra le diverse ruote dentate. Trovata la giusta posizione, procediamo marcando i fori da fare, foriamo e ove necessari inseriamo gli opportuni spessori. Poiché gli ingranaggi, fatta eccezione di quello grande, girano a secco, cioè senza cuscinetti, ma su dei semplici perni, usate la massima attenzione nell'utilizzare dei perni di giusta misura, meglio ancora se riuscite a realizzare delle bronzine. Fortunato chi a un tornio.
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79,55 KB IL MECCANISMO VISTO DA UN’ALTRA ANGOLAZIONE A questo punto dobbiamo forare e fissare il nostro proiettore sulla ruota portante dentata, sempre su questa realizziamo e fissiamo un pezzo di legno a forma di spicchio il cui angolo interno corrisponda all'ampiezza del percorso da far fare all'immagine che si intende proiettare,personalmente ho optato per un angolo di 60 gradi (vedi foto precedente) Questo pezzo di legno, attiverà i fine corsa e a tal fine rinforzeremo il tratto terminale del legno quanto basti a permettere la chiusura di due interruttori micron posti all'esterno (due per parte).
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32,78 KB
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23,24 KB PARTICOLARE DEL PEZZO IN LEGNO USATO COME FINE CORSA SU MICROINTERRUTTORI
Marchiamo e fissiamo a copie i microinterruttori, nel mio caso mi sono tornati molto comodi da usare come spessori i distanziali che vengono utilizzati in elettronica per fissare le schede.
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28,81 KB ECCO UNA VEDUTA DELLA PARTE MECCANICA REALIZZATA
NB: se necessario, dipende dal “gioco” che si viene a creare tra le diverse ruote dentate, assicurate una molla di durezza morbida alla puleggia e fissatela ad un punto fisso. Questa molla che si mette in tensione durante la rotazione evita la formazione di piccole pause durante la rotazione dovuta alla sommatoria delle tolleranze tra un dente e l’altro negli ingranaggi.
LA PARTE ELETTRICA Purtroppo non sono in grado di riportarvi uno schema dell'impianto elettrico, per cui cercherò di farvi capire il principio di funzionamento. Il motore utilizzato ha un funzionamento a corrente continua per cui, invertendo le polarità cambia il senso di rotazione. Dando tensione alternativamente a due relè funzionanti a 220 Volt.(per esempio durante la fase notte ANDATA e durante fase giorno RITORNO si ottiene la chiusura di due distinti circuiti elettrici. I microinterruttori quando attivati interrompono il ciclo in corso (ANDATA fase notte) lasciando chiuso l'altro circuito (RITORNO fase giorno) che si attiverà solo quando gli arriverà tensione dalla relativa fase funzionante a 220 Volt. L'alimentatore del motore va sempre tenuto sotto tensione, saranno i relè che eccitati alternativamente faranno avviare il motore in andata e ritorno A seconda della necessità occorrerà collegare e dare tensione alla lampada del proiettore per illuminare l'immagine nella fase voluta. A tal fine per evitare che con l'andare del tempo il filo elettrico si deteriori o si strappi, fate un foro nella carcassa metallica dove uscirà il nostro cavo di alimentazione e inserite una molla di diametro adeguato avvitandola, la molla farà da supporto al cavo evitandogli delle strozzature.
NB: NON DATE MAI ALIMENTAZIONE CONTEMPORANEAMENTE AI DUE RELE', RISCHIATE UN CORTOCIRCUITO
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23,56 KB USCITA CAVO DI ALIMENTAZIONE PER LA LAMPADA DEL PROIETTORE INSERIMENTO DELLA MOLLA DI PROTEZIONE
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25,7 KB Alla fine del lavoro realizzate una scatolotto di legno di misure adeguate per proteggere i vari meccanismi. Lo scatolotto verrà fissato con delle piccole viti al telaio metallico
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ECCO IL PROIETTORE FINITO In questo tipo di proiettore potete inserire qualsiasi diapositiva (cometa sole luna ecc.) ed eseguire la necessaria messa fuoco che cambierà a seconda della distanza tra il proiettore e il fondale del vostro presepe
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24 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
mcfive |
Inserito il - 10 gennaio 2014 : 16:51:48 Trattasi di proiettore da teatro, noi li troviamo nei mercatini di roba usata, valore intoro ai 25 euro, ne esistono anche di dimensioni più ridotte. Per le lenti devi fare delle prove, vedi se trovi un vecchio proiettore per diapo ormai non si usano più , dovresti trovarli facilmente. |
mifo |
Inserito il - 10 gennaio 2014 : 16:38:50 spiegami questi fareti quali sono, i proiettori vecchi che ho trovato in giro vanno dalla 80 alle150 euro, che a questo punto ho poco risparmio, mi converrebbe comprare direttamente quello frisa... ma non vorei spendere altri soldi. Pensavo se due lenti di simensione diversa messi in tubi potessero se ravvicinati o allontanati fungessero da zoom. |
mcfive |
Inserito il - 10 gennaio 2014 : 16:28:12 Sull'uso delle lenti non saprei dirti. In ogni caso non è un zoom ma un meccanismo di messa a fuoco. Potresti usare un vecchio proiettore per diapositive se non trovi i faretti da discoteca come quelli che ho ustao io. Mc Five |
mifo |
Inserito il - 10 gennaio 2014 : 15:54:48 avrei bisogno di sapere cosa è stato utilizzato come zoom, io sono riuscito a fare il meccanismo e tutto. Se usassi una lente di una dimensione ed una più piccola mi fungerebbe da zoom? |
mcfive |
Inserito il - 14 dicembre 2012 : 09:06:16 Ing. non spaventarti non è niente di complicato, più semplice che calcolare una trave in c.a. |
Antonio Fineo |
Inserito il - 13 dicembre 2012 : 19:52:39 Madoooooooooooo tra tutti quei fili e ingranaggi.....IMPAZZIREI |
mifo |
Inserito il - 11 dicembre 2012 : 23:42:50 Citazione: Messaggio inserito da mcfive
Cari amici, finalmente sono riuscito a scattare qualche foto riguardante il proiettore girevole che avevo realizzato. Riporto un po’ di foto tralasciando alcuni dettagli dandoli per scontate nella realizzazione, intendo dire i collegamenti elettrici, adeguamenti vari, dimensionamento fori ecc.
MATERIALE PRINCIPALE NECESSARIO - Lamiera cm 40 x 20 - Proiettore da teatro facilmente reperibile nei mercatini dell’usato - Motore da tergicristallo - Alimentatore a corrente continua di circa 7 volt. - 1 puleggia in acciaio con cuscinetto centrale reperibile in ferramenta - n°5 ingranaggi in plastica rispettivamente da 100, 50, 45, 25 e 13 denti - 2 relè a doppio contatto funzionanti a 220 volt. - 4 interruttori micro
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103,96 KB Prendiamo la lamiera e pieghiamola a 90 gradi, ottenendo due facce da 20 x 20, questo pezzo costituisce la struttura portante di tutto il meccanismo. Le dimensioni possono variare in funzione della grandezza del motore e dei vari pezzi da assemblare, ovviamente più è piccolo e meno peserà. Su uno dei lati si provvederà a realizzare dei fori in prossimità degli angoli necessari al fissaggio del meccanismo necessari per la sua messa in opera.
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151,12 KB In questo caso ho usato dei relè dotati di “zoccolo” in maniera che in caso di necessità si è facilitati nella loro sostituzione
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115,74 KB Vista laterale dei relè e dei relativi zoccoli di supporto Nella parte superire andiamo a posizionare i meccanismi necessari a ridurre la velocità di rotazione del motore. Per fare ciò utilizziamo la serie di ruote dentate che vanno posizionate secondo il disegno che segue:
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87,83 KB Nella foto possiamo notare che le ruote dentate lavorano su diversi livelli per potersi innestare una con l'altra (il numero di denti può essere cambiato in relazione ai numero/giri/minuto del motore)
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112,03 KB La prima cosa fa fare è fissare la ruota da 100 denti sopra la puleggia, quest'ultima svolge un ruolo improprio in quanto viene sfruttato il cuscinetto mentre la puleggia come supporto del proiettore. Il cuscinetto agevola molto la rotazione mentre il supporto acciaioso della puleggia consentente il fissaggio della ruota dentata. Vedi foto che segue
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96,02 KB Dopo aver fissato la prima ruota possiamo stabilire la corretta posizione degli altri ingranaggi e di conseguenza quella del motore. Questa fase va fatta con molta attenzione per evitare che il motore esca come ingombro dalla lamiera, inoltre và lasciato lo spazio necessario per fissare i relè e l'alimentatore. Segnate con cura i fori degli assi di delle ruote per evitare giochi tra le diverse ruote dentate. Trovata la giusta posizione, procediamo marcando i fori da fare, foriamo e ove necessari inseriamo gli opportuni spessori. Poiché gli ingranaggi, fatta eccezione di quello grande, girano a secco, cioè senza cuscinetti, ma su dei semplici perni, usate la massima attenzione nell'utilizzare dei perni di giusta misura, meglio ancora se riuscite a realizzare delle bronzine. Fortunato chi a un tornio.
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79,55 KB IL MECCANISMO VISTO DA UN’ALTRA ANGOLAZIONE A questo punto dobbiamo forare e fissare il nostro proiettore sulla ruota portante dentata, sempre su questa realizziamo e fissiamo un pezzo di legno a forma di spicchio il cui angolo interno corrisponda all'ampiezza del percorso da far fare all'immagine che si intende proiettare,personalmente ho optato per un angolo di 60 gradi (vedi foto precedente) Questo pezzo di legno, attiverà i fine corsa e a tal fine rinforzeremo il tratto terminale del legno quanto basti a permettere la chiusura di due interruttori micron posti all'esterno (due per parte).
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23,24 KB PARTICOLARE DEL PEZZO IN LEGNO USATO COME FINE CORSA SU MICROINTERRUTTORI
Marchiamo e fissiamo a copie i microinterruttori, nel mio caso mi sono tornati molto comodi da usare come spessori i distanziali che vengono utilizzati in elettronica per fissare le schede.
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28,81 KB ECCO UNA VEDUTA DELLA PARTE MECCANICA REALIZZATA
NB: se necessario, dipende dal “gioco” che si viene a creare tra le diverse ruote dentate, assicurate una molla di durezza morbida alla puleggia e fissatela ad un punto fisso. Questa molla che si mette in tensione durante la rotazione evita la formazione di piccole pause durante la rotazione dovuta alla sommatoria delle tolleranze tra un dente e l’altro negli ingranaggi.
LA PARTE ELETTRICA Purtroppo non sono in grado di riportarvi uno schema dell'impianto elettrico, per cui cercherò di farvi capire il principio di funzionamento. Il motore utilizzato ha un funzionamento a corrente continua per cui, invertendo le polarità cambia il senso di rotazione. Dando tensione alternativamente a due relè funzionanti a 220 Volt.(per esempio durante la fase notte ANDATA e durante fase giorno RITORNO si ottiene la chiusura di due distinti circuiti elettrici. I microinterruttori quando attivati interrompono il ciclo in corso (ANDATA fase notte) lasciando chiuso l'altro circuito (RITORNO fase giorno) che si attiverà solo quando gli arriverà tensione dalla relativa fase funzionante a 220 Volt. L'alimentatore del motore va sempre tenuto sotto tensione, saranno i relè che eccitati alternativamente faranno avviare il motore in andata e ritorno A seconda della necessità occorrerà collegare e dare tensione alla lampada del proiettore per illuminare l'immagine nella fase voluta. A tal fine per evitare che con l'andare del tempo il filo elettrico si deteriori o si strappi, fate un foro nella carcassa metallica dove uscirà il nostro cavo di alimentazione e inserite una molla di diametro adeguato avvitandola, la molla farà da supporto al cavo evitandogli delle strozzature.
NB: NON DATE MAI ALIMENTAZIONE CONTEMPORANEAMENTE AI DUE RELE', RISCHIATE UN CORTOCIRCUITO
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23,56 KB USCITA CAVO DI ALIMENTAZIONE PER LA LAMPADA DEL PROIETTORE INSERIMENTO DELLA MOLLA DI PROTEZIONE
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25,7 KB Alla fine del lavoro realizzate una scatolotto di legno di misure adeguate per proteggere i vari meccanismi. Lo scatolotto verrà fissato con delle piccole viti al telaio metallico
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ECCO IL PROIETTORE FINITO In questo tipo di proiettore potete inserire qualsiasi diapositiva (cometa sole luna ecc.) ed eseguire la necessaria messa fuoco che cambierà a seconda della distanza tra il proiettore e il fondale del vostro presepe
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Mica lo venderesti vero Mc? |
mike59 |
Inserito il - 16 settembre 2011 : 00:11:01 Sei il migliore,quante notti passate a provare e poi da seduti osservare la cometa che attraversava tutto il Presepio,grazie alla tua invenzione. Un abbraccio. Mike59 |
cavuby |
Inserito il - 05 ottobre 2010 : 17:05:10 Ottimo Mcfive una buona guida ed un ottimo lavoro
Cavuby |
Amministratore |
Inserito il - 18 marzo 2010 : 12:08:53 Bravo ! |
omarpreziuso |
Inserito il - 17 marzo 2010 : 23:04:33 bravo amico mc , è un proiettore da oscar.. |
mcfive |
Inserito il - 17 febbraio 2010 : 08:50:38 Ok. Come ho scritto, gli ingranaggi sono montati a secco cioè senza cuscinetti, il perno su cui ruotano sono delle vita a brugola in acciaio inox. Generalmente questo tipo di viti hanno il primo tratto senza filetto, ciò consente di eliminare buona parte dell'attrito provocato dalla presenza di filettature. Può capitare di avere il foro della ruota troppo grosso, in questo caso si tratta di cercare un tubo di diametro esterno che entri esattamente nel foro e, che abbia il foro interno uguale al diametro della vite. Ecco perché ho detto che se uno ha un tornio è l'ideale.
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sottobosco |
Inserito il - 16 febbraio 2010 : 22:51:03 volevo capire il tipo di fissaggio che hai usato per permettere di girare liberamente ogni ingranaggio.Spero di essermi spiegato. |
mcfive |
Inserito il - 16 febbraio 2010 : 15:43:56 Gli ingranaggi solo in parte provengono da stampanti, cosa intendi su cosa sono poggiati? |
sottobosco |
Inserito il - 16 febbraio 2010 : 15:13:55 mc su cosa sono poggiati gli ingranaggi di stampante che permette la loro rotazione? |
mcfive |
Inserito il - 16 febbraio 2010 : 12:36:29 Questa si che è collaborazione. Ben organizzati si potrebbe lanciare un presepe sulla luna!!!! |
cutex |
Inserito il - 16 febbraio 2010 : 12:11:20 Ecco lo schema:
http://www.presepiodicignano.it/PROIETTORE_GIREVOLE.PDF
Fatene buon uso/modifiche/prove!
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cua488 |
Inserito il - 16 febbraio 2010 : 10:31:06 grande MCFIVE come annunciatomi hai inserito una stupenda guida... davvero molto molto utile, aspetto lo schema di cutex...ciao a tutti |
mcfive |
Inserito il - 16 febbraio 2010 : 09:33:34 Grazie Cutex, ti ricordi i famosi disturbi di cui ti avevo acennato ? potrebbero essere causati da questi movimenti? non ho ancora aperto le centraline, in ogni caso provvedo ad inserire il condensatore. Mettiamo a disposizione il tuo schema, mi sembra interssante. Per le riduzioni, puo essere, lo detto non mi ricordo, potrei farlo girare un attimo e cronografo alla mano conto i giri del motore e poi quello del proiettore.
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cutex |
Inserito il - 16 febbraio 2010 : 09:02:30 Ottimo, proprio un bel lavoro. Se hai problemi ho uno schema con 2 relé che permettono di raggiungere i due punti decisi con i fine corsa. Permette di staccare l'alimentazione e invertire la corsa. Inoltre in funzione di dove si trova, indipendentemente dall'ingresso (che e' isolato dal resto tramite uno dei due relé) si posiziona da solo nella "posizione" principale; a meno che sia attivato l'ingresso e si porterà nella posizione opposta. Il mio circuito attiva/disattiva il 12V per evitare di staccare il 230V che genera disturbi. E' come il tuo lavoro ma uno schema serve a più utenti. Ti consiglio di inserire un condensastore da 100nF in parallelo al motore per ridurre i disturbi.
Puo' essere che hai una riduzione di 65 a 1000 della velocità del pignone del motore (già ridotto internamente)?
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mcfive |
Inserito il - 16 febbraio 2010 : 08:38:59 Per PIERCI è passato del tempo e non mi ricordo i numero di giri che faceva in origine il motorino, posso dirti che giocando tra ingranaggi e alimentazione (il motore va a 12 volt, io per rallentarlo un pò ho messo un alimentatore da 7 volt) ho portato il numero di circa 1 o 2 RPM, io proietto nuvole e cometa quindi vanno molto piano. Per quanto riguarda i fine corsa, probabilmente ne bastano 2, ma siccome non sono afferrato in elettrotecnica ho optato per interrompere tutte le due fasi tenuto conto che il meccanismo è poi collegato alla centralina elettronica e volevo evitare possibili ritorni di corrente nelle singole fasi con possibili bruciature della centralina elettronica.
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jacobrs |
Inserito il - 16 febbraio 2010 : 00:38:58 Bellissimo....Complimenti... |
Pierchi |
Inserito il - 15 febbraio 2010 : 20:14:14 non posso far altro che farti i migliori complimenti
ottima guida!
2 curiosità... quegli ingranaggi, di quanto riducono il moto? inoltre, perchè 4 finecorsa invece che 2? |
orlando82 |
Inserito il - 15 febbraio 2010 : 18:58:51 Che gran bel lavoro....cavoli...complimenti!! e sopratutto grazie... |
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