Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
 Home   Forum   Registrati   Discussioni Attive   Discussioni Recenti   Segnalibro   Passo passo  Msg privati
 Sondaggi Attivi   Utenti   Download  Cerca  FAQ   Presepi 

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 I NOSTRI PRESEPI (stiamo lavorando per voi...)
 HELP! Come posso fare?

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!


Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
    
V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
domingo79 Inserito il - 12 novembre 2012 : 16:03:23
Ciao a tutti!
Ho visto che per costruire un Diorama usate vari materiali, io ad esempio uso i fogli di polistirolo classico.
Una volta ultimata la struttura, cosa mi consigliate fare?
Ho visto che alcuni di voi passano una miscela di vinavil ed acqua prima di dare il gesso...e' consigliabile?
Dopo aver passato il gesso, posso gia' partire col colore o devo sempre passare prima qualcosa?
10   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Uomonero Inserito il - 14 novembre 2012 : 08:44:39
Citazione:
Messaggio inserito da alex99

Citazione:
Messaggio inserito da Uomonero


il consiglio che credo condividano tutti è quello di fare tante prove finchè non trovi la soluzone che più trovi gratificante


[/quote]

ho detto qualcosa che non và?
alex99 Inserito il - 14 novembre 2012 : 01:05:11
Citazione:
Messaggio inserito da Uomonero


il consiglio che credo condividano tutti è quello di fare tante prove finchè non trovi la soluzone che più trovi gratificante
[/quote]
Uomonero Inserito il - 13 novembre 2012 : 16:46:22
Citazione:
Messaggio inserito da domingo79

Bella anche questa soluzione.


il consiglio che credo condividano tutti è quello di fare tante prove finchè non trovi la soluzone che più trovi gratificante
domingo79 Inserito il - 13 novembre 2012 : 13:28:27
Bella anche questa soluzione.
Uomonero Inserito il - 13 novembre 2012 : 09:32:50
io invece faccio il bastian contrario.
La lavatura con acqua e colla ancora non l'ho fatta quindi non posso dire nulla ma posso suggerire in base alla mia esperienza di passare un "primer" cioè un primo colore di base per tutto il modello utilizzando le bombolette spray quelle classiche (nero opaco) da massimo 2euro la particolare miscela di colore contenuta nelle bombolette fà anche da coprente per lo stampo.
per la miscela di gesso che io la realizzo così:
- miscelo prima l'acqua e la colla vinilica in una bottiglietta di plastica da mezzo litro le proporzioni le faccio ad occhio ma più o meno max un centimetro e mezzo d'altezza di colla e poi tutta acqua.
- poi verso la miscela nella "classica" ciotola in silicone e aggiungo gesso alabastrino a presa rapida miscelando e battendo delicatamente la ciotola sul tavolo per evitare di creare bolle.

dopo che si è asciugato lo stampo, con la bomboletta di color nero, copro tutto. Lo spray mi permette di arrivare in tutte le fessure ecc.
Anche se questo metodo mi è stato sconsigliato più volte io devo dire la verità mi sono trovato davvero bene.
fabiowarrior1 Inserito il - 12 novembre 2012 : 22:53:55
Citazione:
Messaggio inserito da domingo79

Capito...e' un po' come il turapori quando pitturi il legno.
Grazie del consiglio.


esatto...
domingo79 Inserito il - 12 novembre 2012 : 17:41:01
Capito...e' un po' come il turapori quando pitturi il legno.
Grazie del consiglio.
Tony Inserito il - 12 novembre 2012 : 17:14:39
Ciao Domingo, la domanda è un po generica, comunque posso dirti per come la vedo io e non è che sia uno dei massimi esperti, una volta completata la struttura, la ricopri di gesso ed una volta asciugato puoi divertirti ad inciderlo per simulare crepe, mattoni o altro...una volta terminata questa fase, puoi passare la miscela acqua e vinavil sul gesso prima di colorarlo in modo tale che così si può stendere bene il colore e non venga assorbito tutto dal gesso...in linea generale è questo il metodo da seguire, ma se vuoi altre cose particolari ti consiglio anche io di girare per il forum e trovare la cosa che sia più congeniale a te....Buon lavoro....TONY
domingo79 Inserito il - 12 novembre 2012 : 16:40:55
Grazie, almeno tu mi hai risposto.
Giaggio Inserito il - 12 novembre 2012 : 16:39:44
Ciao Domingo, se usi il tasto cerca nel forum troverai moltissime discussioni che parlano di materiali vari e ricoperti con moltissimi altri materiali. Ci sono molti tipi di polisterolo e ci son moltissimi tipi di impasto da passarci su..Diciamo che non e' un concetto fisso ma varia da persona a persona l'impasto..dopo aver passato il gesso non ti resta che colorarlo se il risultato ti piace..


Instant Message - Messaggi instantanei



Chiudi Finestra (termina)