Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Presepe 2008: alle prime armi (il 1°)
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 I NOSTRI PRESEPI (stiamo lavorando per voi...)
 Presepe 2008: alle prime armi (il 1°)
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Alex
Membro Master

Prov.: Latina
Città: Aprilia

2871 Messaggi

Inserito il - 26 settembre 2008 : 20:48:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
un bell' effetto!
effettivamente permette di "ingrandire" notevolmente i presepi

Alex

http://crib62.wixsite.com/alessandro-martinisi/home

www.ilpresepe.org
Torna all'inizio della Pagina

David
Membro

Prov.: Taranto

25 Messaggi

Inserito il - 05 ottobre 2008 : 20:52:35  Mostra Profilo Invia a David un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti!
Dopo un pò di tempo rieccomi, anche se per vari motivi nn son potuto andare avanti granchè con il presepe...ecco le foto che avevo promesso:

Immagine:

29,82 KB

Immagine:

25,18 KB

Immagine:

27,65 KB

Ditemi che ve ne sembra (anche se si vede ancora poco)...La colorazione di fondo va bene? Aspetto vostri commenti...Ciao e buon lavoro a ttt!

6vior
Membro Master

Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare

2044 Messaggi

Inserito il - 06 ottobre 2008 : 03:53:59  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao si la colorazione di fondo va bene. fai anche qualche sasso più irregolare, non tutti perfettamente in riga

salvatore

mecc74
Membro Master

Prov.: Ferrara
Città: Bondeno

3766 Messaggi

Inserito il - 06 ottobre 2008 : 12:00:24  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sembra tutto ok. Magari il colore di base fallo un poco più liquido
Concordo sulle pietre un po' più irregolari come forma e dimensioni, se puoi qualcuna abbassala rispetto al piano del cartongesso.

Mecc74

Alex
Membro Master

2871 Messaggi

Inserito il - 06 ottobre 2008 : 15:07:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vuol dire che il muratore è stato certosino!

Alex

www.ilpresepe.org

David
Membro

25 Messaggi

Inserito il - 06 ottobre 2008 : 20:31:20  Mostra Profilo Invia a David un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie ragazzi per le dritte...
Cmq per i mattoni: e dire che a me sembravano anche "troppo" irregolari...

Alex
Membro Master

2871 Messaggi

Inserito il - 06 ottobre 2008 : 20:48:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
(Discorso in generale - senza riferimenti a David)
....... un errore comune è quello di scolpire il gesso trovandosi con i mattoni e l'intonaco sullo stesso piano (per ovviare a ciò stucca/aggiungendo attorno ai mattoni coprendone anche qualcuno in parte con stucco o gesso - praticamente come se stessi intonacando realmente);
il secondo errore grave è quello di asportare materiale da una lastra di gesso per far fuoriuscire i mattoni - irreale provabilmente su marte esiste qualcosa di simile - alla fine si ha un lavoro che, se anche dipinto decente farà notare sempre l'incongruenza
........purtroppo molti "maestri" improvvisati cercano di inventarsi le cose non sapendo che è già stato inventato e che basta imitare il reale per riprodurre il piccolo.

....in questo caso il lavoro và fatto al contrario, si asporta il materiale "dove andranno fatti i mattoni" (e non in esterno ai mattoni), si scolpiscono poi i mattoni e poi si stucca attorno per simulare meglio l'intonaco e per uniforlarlo - se poi il mattone fuoriesce naturalmente dal muro và aggiunta una mini colata......

...per la persona che mi ha scritto in privato:
prima di parlare di "maestri" accertarsi che siano tali e non cantastorie!!

scusate ma quando ce vò ce vò!!

Alex

www.ilpresepe.org

Modificato da - Alex in data 06 ottobre 2008 21:10:19

David
Membro

25 Messaggi

Inserito il - 17 ottobre 2008 : 11:28:38  Mostra Profilo Invia a David un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve ragazzi!
Il mio presepe va avanti, anche se a piccoli passi, ho finito la prima "casa" (il forno)...e sono arrivato al momento della colorazione...una cosa da me "odiata" perchè qualunque lavoro faccio, al momento della colorazione lo rovino!
Spero non succeda anche 'sta volta...e volevo un consiglio:
essendo il mio presepe in stile "popolare" che colori vanno bene? (ho cercato un pò sul forum, ma nn ho trovato granchè, forse nn ho saputo cercà bene!?)
E poi molte volte sul forum si dice di ricoprire il tutto con un colore molto scuro e poi schiarire...ma ho moltissimi dubbi su come fare (anche se è stato spiegato più e più volte)...
AIUTOOOOOOOO sn disperato...grazie!

P.S.: Alex t è passata l'arrabbiatura? Spero nn ti facciano arrabbiare +! XD...Scherzo ovviamente e comprendo la tua reazione! ciao

Modificato da - David in data 17 ottobre 2008 11:30:22

mecc74
Membro Master

3766 Messaggi

Inserito il - 17 ottobre 2008 : 14:23:34  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Leggi qua, forse ti è di aiuto per la tecnica, per quel che riguarda i colori sul popolare sono poco ferrato

http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=122

Mecc74

David
Membro

25 Messaggi

Inserito il - 16 novembre 2008 : 13:05:04  Mostra Profilo Invia a David un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve ragazzi!
Dopo un bel pò di tempo rieccomi qui! I lavori vanno un pò a rilento purtroppo...comunque ho iniziato a costruire la grotta della natività seguendo un pò l'esempio di webmasterone, ma che evidentemente ho sbagliato l'impostazione fin dall'inizio
Ecco qui l'obbrobbrio:

Immagine:

34,61 KB

ed eccolo + da vicino (avevo iniziato a provare la "saldatura")

Immagine:

44,47 KB

Immagine:

31,04 KB

Adesso...vorrei chiedervi come potrei cercare di "aggiustarlo"...come lo posso salvare? o devo ri-iniziare tutto dall'inizio? Aiutatemi perfavore...Grazie!

P.S.: lo so che fa schifo e ci sono troppi pezzettini "sparsi" ma volevo ricreare una specie di "crollo" di pietre...ma che, come si può vedere, non è riuscito

Aha...il "retro" ancora non è finito...

Modificato da - David in data 16 novembre 2008 13:05:54

ATTY
Membro Master

Prov.: Rovigo
Città: ROVIGO

838 Messaggi

Inserito il - 16 novembre 2008 : 14:10:48  Mostra Profilo Invia a ATTY un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
senza offesa....rifai tutto da capo,sul forum ci sono diversi post vedi ad esempio STEFANO che spiegano bene come costruire una grotta iniziando da piccole lastre di polistirolo sovrapposte e successivamente lavorate con il saldatore...segui anche il consiglio di PARMENIONE cioe' quello di ricoprire il lavoro con scottex impevuto in acqua colla e gesso.....ricordati il famoso tasto "cerca" piu volte giustamente ricordato sul forum

David
Membro

25 Messaggi

Inserito il - 16 novembre 2008 : 15:12:23  Mostra Profilo Invia a David un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Atty
grazie per la risposta, penso farò come hai detto: butto e ricomincio...
Cmq sto seguendo i diversi topic su questa tecnica (sia quello di Webmasterone che quello del grande Stefano)...e ovviamente sto usando il tasto cerca!
Comunque il fatto è che volevo creare una sorta di grotta formatasi cn una specie d frana...
Comunque mi sà che ricomincerò tutto dall'inizio e seguirò l'impostazione di stefano!
Grazie ancora per il tuo consiglio!

mecc74
Membro Master

3766 Messaggi

Inserito il - 16 novembre 2008 : 18:15:17  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'idea non è male!!
Purtroppo non "tutti i buchi escono con le ciambelle intorno"
La prossima verrà sicuramente meglio.
Anche la mia grotta non sta venendo un granchè bene

Mecc74

David
Membro

25 Messaggi

Inserito il - 16 novembre 2008 : 18:34:51  Mostra Profilo Invia a David un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da mecc74

L'idea non è male!!
Purtroppo non "tutti i buchi escono con le ciambelle intorno"
La prossima verrà sicuramente meglio.
Anche la mia grotta non sta venendo un granchè bene

Ahahahaha...bella questa mecc XD...comunque ho già ri-iniziato a fare la grotta, sperando venga meglio...ma per oggi mi sn dovuto fermare...causa maggiore: domani un'interrogazione molesta XD...
Spero di aggiornarvi presto...grazie comunque!
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)