Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Presepe 2008: alle prime armi (il 1°)
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 I NOSTRI PRESEPI (stiamo lavorando per voi...)
 Presepe 2008: alle prime armi (il 1°)
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

David
Membro

Prov.: Taranto

25 Messaggi

Inserito il - 09 settembre 2008 : 13:02:47  Mostra Profilo Invia a David un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti!
Sono un nuovo membro alle primissime armi e al primissimo "esperimento" di presepe fatto da me...
So che può essere tardi iniziare adesso, ma spero di farcela!
Ora siccome come ho detto è la mia prima esperienza ho una mare (anzi di +) di dubbi, ma spero che mi aiuterete
Il primo dilemma è il progetto:
Ho uno spazio abbastanza piccolo 50X130 cm e apparte che nn so bene come potrei organizzarlo vorrei metterci un sacco di cose che già so nn andranno...
Cmq ho preparato un piccolo bozzetto, e vorrei avere le vostre opinioni e soprattutto consigni! Sono disperatooo aiutooo...grazie mille in anticipo

Immagine:

71,84 KB

David

Alex
Membro Master

Prov.: Latina
Città: Aprilia

2871 Messaggi

Inserito il - 09 settembre 2008 : 13:13:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
con personaggi da 10 cm in primo piano e tre secondo piano puoi farcela benissimo

Alex

http://crib62.wixsite.com/alessandro-martinisi/home

www.ilpresepe.org
Torna all'inizio della Pagina

Alex
Membro Master

2871 Messaggi

Inserito il - 09 settembre 2008 : 13:17:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...evita di inserire doppie discussioni peraltro uguali!

Alex

www.ilpresepe.org

David
Membro

25 Messaggi

Inserito il - 09 settembre 2008 : 14:01:56  Mostra Profilo Invia a David un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusami Alex ma nn sapevo in quale delle sezioni postarlo! Excuse me!
Comunque, si, mi ero dimenticato di dire che ho delle statuette di 10cm che vorrei usare un pò per tutto il presepe, tranne che sulle montagne e colline! Che ne dici?

Aha...mi sono dimenticato anche un'altra cosa:
nello spazio che rimane vuoto davanti, cosa potrei fare? O lascio tutto cuoto pavimentando e mettendo qualche statuina?

Grazie mille!

orlando82
Moderatore

Prov.: Rovigo
Città: lendinara

1466 Messaggi

Inserito il - 09 settembre 2008 : 14:09:45  Mostra Profilo Invia a orlando82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io direi di rileggerti con molta calma tutte le discussioni del presepe....e sicuramente troverai tantissime informazioni utili!!
Sia per quanto riguarda la costruzione delle case, il cielo, il fiume.....cè proprio tutto!!
Quando hai capito più o meno come iniziare allora chiedi pure qualsialsi informazione che tutti ti risponderanno....è come un alunno che và a scuola senza aver studiato e spera solo nei suggerimenti dei compagni

P.S. Secondo me, parti subito dalla sezione i nostri presepi...cè molto da imparare lì!!

Il presepio più bello è sempre quello che devi ancora fare

Vincenzo
Membro Attivo

Prov.: Agrigento
Città: Cammarata

134 Messaggi

Inserito il - 09 settembre 2008 : 14:10:21  Mostra Profilo Invia a Vincenzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao david per riempire quello spazio fai 1 stradina con della ghiaia e metti qualche statua x la strada con anke 1 gregge di pecore....1 cosa così....

David
Membro

25 Messaggi

Inserito il - 09 settembre 2008 : 14:21:50  Mostra Profilo Invia a David un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per orlando82:
Ciao, grazie per il tuo consiglio, è già da un pò di giorni che giro instancabilmente su questo forum leggendo tutti i consigli, problemi e soluzioni che ttt voi avete incontrato.
E' da un pò che cerco di studiare la miglior soluzione! ma il problema maggiore è che mi sembra che ci sia pochissimo spazio!
Cmq sto continuando a leggere ttt le discussioni!
Le idee ce le ho, ma sono molto "inesperto", ho già iniziato a fare delle prove del paesaggio e sto iniziando a fare dei "progettini delle case e botteghe!
P.S.: nn è che volevo delle idee da copiare, ma dei consigli per migliorare! XD, cmq grazie

Per vincenzo:
Grazie, è una soluzione carina!

David
Membro

25 Messaggi

Inserito il - 09 settembre 2008 : 14:24:06  Mostra Profilo Invia a David un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
P.S.: ho rimosso l'altra discussione dall'altra sezione, scusate ancora!

mecc74
Membro Master

Prov.: Ferrara
Città: Bondeno

3766 Messaggi

Inserito il - 09 settembre 2008 : 16:02:42  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
UN CALOROSO BENVENUTO DAVID.

E' vero ci sono molte discussioni e proprio per questo può essere difficoltoso, se non stancante leggere pagine e pagine di consigli.
Vuoi mettere, avere messaggi solo su quanto chiesto.Pero' per non creare ancora discussioni uguali alle già esistenti.....bisogna farsi forza e leggere.

Secondo me 50cm di profondità potrebbero risultare insufficienti per la tua idea. bisogna magari stringere davanti grotta e lago lavorando dietro sulle diagonali.

ehm, lo farai chiuso tipo diorama o aperto?

Mecc74

orlando82
Moderatore

1466 Messaggi

Inserito il - 09 settembre 2008 : 16:33:30  Mostra Profilo Invia a orlando82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh....perchè non usare allora la vecchia ma sempre utilissima tecnica dello specchio??!!

Si crea il secondo piano del presepe sopra o sotto il presepe, capovolgendo la scena ed usando uno specchio per raddrizzare l'immagine(magari che compare all'interno di un arco).

Prova ad usare il tasto cerca ed inserisci la parola specchi...ti sorprenderà questa tecnica se non la conosci...

ATTY
Membro Master

Città: ROVIGO

838 Messaggi

Inserito il - 09 settembre 2008 : 17:14:45  Mostra Profilo Invia a ATTY un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quoto quanto detto da orlando....si tratta di un vecchio sistema ma la tecnica degli specchi se usata bene da risultati sorprendenti.. l arte sta nel fatto di nascondere al massimo questo trucco fare in modo cioe' che nessun spettatore si accorga della presenza dello specchio stesso.metterlo dietro ad un arco di una casa e' il sistema che ho visto utilizzare di piu.per chi come te DAVID ha problemi di profondita'puo' essere l arma vincente

Alex
Membro Master

2871 Messaggi

Inserito il - 09 settembre 2008 : 17:20:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
....era solo per evitare di sporcare troppo il forum!
è solo un mio pensiero ma la tua scena è troppo aperta per un diorama vero e proprio!

Immagine:

91,72 KB

Alex

www.ilpresepe.org

Alex
Membro Master

2871 Messaggi

Inserito il - 09 settembre 2008 : 17:24:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per qualche spunto....

Immagine:

69,26 KB

Alex

www.ilpresepe.org

Alex
Membro Master

2871 Messaggi

Inserito il - 09 settembre 2008 : 17:25:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Immagine:

184,37 KB

Alex

www.ilpresepe.org

Alex
Membro Master

2871 Messaggi

Inserito il - 09 settembre 2008 : 17:32:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Immagine:

77,67 KB

Alex

www.ilpresepe.org

Alex
Membro Master

2871 Messaggi

Inserito il - 09 settembre 2008 : 17:39:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Immagine:

76,11 KB

Alex

www.ilpresepe.org

mecc74
Membro Master

3766 Messaggi

Inserito il - 09 settembre 2008 : 18:04:41  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alex, con le tue immagini non finisci mai di stupirmi!!

Mecc74

David
Membro

25 Messaggi

Inserito il - 09 settembre 2008 : 18:06:28  Mostra Profilo Invia a David un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anzitutto grazie per il benvenuto...
Allora io vorrei fare un piccolo presepe in stile popolare e nn un diorama (che a quanto ho capito è un presepe chiuso), poichè nn riesco a far arrivare il piano di appoggio ad altezza visiva!
La tecnica degli specchi proprio nn la conosco, ma mi vado subito ad informare!

Alex: le foto mi hanno lasciato senza fiato soprattutto quella col pozzo, ma nn so se ho il tempo materiale per fare una cosa così complessa!
Sto iniziando a fare le diverse prove cn il materiale che ho comprato per scegliere quale soluzione è più facile x un principiante come me, ma che dia comunque un risultato carino!

P.S.: questa è un pò una prova di come vorrei fare il paesaggio! (anche se nn si capisce granchè)

Immagine:

85,48 KB

La montagna dovrebbe venire un pò + bassa, mentre lo scatolo che si intravede è la "controfigura" del piano più basso! Il tutto nn è ad altezza visiva! Sbaglio? o bisogna farlo per forza ad altezza di uomo?

Grazie infinitamente!!!

David
Membro

25 Messaggi

Inserito il - 09 settembre 2008 : 18:23:53  Mostra Profilo Invia a David un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alex: sò rimasto + di mezz'ora a contemplà le tue immagini!!! Ma sono fatti a mano? molti pezzi sembrano fatti in fabbrica per i dettagli che riportano!!! Sono sorptrendenti ! Sono tuoi?

Alex
Membro Master

2871 Messaggi

Inserito il - 09 settembre 2008 : 19:39:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No! non sono miei, te li ho postati per aiutarti nell'idea, io mi dedico normalmente ai presepi di tipo napoletano, vedi mio sito www.ilpresepe.org (copia la stringa sulla ricerca)
...anche il tipo palestinese comunque mi affascina,.... li potrai vedere come es. su vendo- acquisto-realizzo discussione Ricerca dell'Alloggio di questo forum

buon inizio lavoro e benvenuto nel miglior forum italiano di presepi!!

Alex

www.ilpresepe.org

Modificato da - Alex in data 09 settembre 2008 20:40:54

Alex
Membro Master

2871 Messaggi

Inserito il - 09 settembre 2008 : 21:56:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Immagine:

101,2 KB

splendida lavorazione della roccia

Alex

www.ilpresepe.org

David
Membro

25 Messaggi

Inserito il - 09 settembre 2008 : 22:04:50  Mostra Profilo Invia a David un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alex: splendida si!!! Ma è fatta cn blocchetti di sughero intagliato o sbaglio?!

P.S.: Ho visto il tuo sito (che per altro alcuni giorni fa avevo già incontrato nella VASTA ricerca), peccato solo che le foto siano così piccole, nn si riescono a gustare i dettagli

Modificato da - David in data 09 settembre 2008 22:07:52

Luca_PC
Membro Master

Prov.: Piacenza
Città: Piacenza

973 Messaggi

Inserito il - 10 settembre 2008 : 14:46:46  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
David, la roccia dell'ultima foto postata da Alex è fatta tutta in gesso!
non è sughero, credo (e ne sono quasi convinto) che sia polistirolo gessato (con uno spessore di almeno 1cm) e poi lavorato con sgorbie-punteruoli!
tanto per darti un'idea del tipo di lavorazione le statue utilizzate sono da cm 13 di Landi!

Per ser un bon pessebrista, s’ha de ser excursionista!

Modificato da - Luca_PC in data 10 settembre 2008 14:48:32

ATTY
Membro Master

838 Messaggi

Inserito il - 10 settembre 2008 : 17:27:29  Mostra Profilo Invia a ATTY un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cari amici vedo che gli spagnoli hanno contagiato anche voi...la cosiddetta tecnica catalana..niente sughero ma come dice giustamente LUCA SI TRATTA DI POLISTIROLO GESSATO E POI LAVORATO CON SPATOLE VARIE.per quanto riguarda il presepe storico o palestinese sono dei maestri...tra l altro l ultima foto dove c'e la statua che dorme si tratta del "sogno di Giuseppe" questo e' il titolo del diorama,l ho visto personalmente dal vivo lo scorso Natale alla mostra dei presepi nel quartiere SAVAL di VERONA...e l ha fatto un italianola scena non comprende solo il primo piano che vedete ma dietro ci sono delle colline in secondo piano con minuscole casette che formano un piccolo borgo...fantastico!! se capitate da quelle parti sotto le feste andate a vedere questa mostra ci sono dei presepi mozzafiato

Modificato da - ATTY in data 10 settembre 2008 17:31:55

David
Membro

25 Messaggi

Inserito il - 11 settembre 2008 : 19:40:07  Mostra Profilo Invia a David un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Semplicemente un effetto STUPENDO; Atty purtroppo da dove sono io è un BEL PO' distante e nn penso riuscirò ad andare !!!

Parmenione
Membro Senior

269 Messaggi

Inserito il - 11 settembre 2008 : 22:14:21  Mostra Profilo Invia a Parmenione un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La tecnica "catalana" è stupenda,provare per credere....

Immagine:

75,45 KB

Immagine:

95,87 KB

Modificato da - Parmenione in data 11 settembre 2008 22:17:41

sabraxas
Membro Senior

Prov.: Bergamo
Città: Bergamo

207 Messaggi

Inserito il - 16 settembre 2008 : 15:41:58  Mostra Profilo Invia a sabraxas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vorrei capire bene come si fa questa tecnica catalana.
mi piace una cifra

Alex
Membro Master

2871 Messaggi

Inserito il - 17 settembre 2008 : 11:32:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho già postato in altra discussione la tecnica catalana!
Luca ha centrato perfettamente: Polistirolo lavorato e gessato con scagliola

....per Parmenione :
.....purtroppo l'insegnante del corso che hai frequentato ti ha trasmesso il tipico errore del principiante
la tecnica catalana non prevede solo togliere materiale ma anche aggiungere

Alex

www.ilpresepe.org

Modificato da - Alex in data 18 settembre 2008 22:28:08

Luca_PC
Membro Master

973 Messaggi

Inserito il - 18 settembre 2008 : 09:38:29  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Alex

ho già postato in altra discussione la tecnica catalana!
Luca ha centrato perfettamente: Polistirolo lavorato e gessato con scagliola

....per Parmenione :
.....purtroppo l'insegnante del corso che hai frequentato ti ha trasmesso il tipico errore del principiante
la tecnica catalana non prevede solo togliere materiale ma anche aggiungere

Alex dove ne hai parlato della tecnica catalana?
me lo sono perso quel tuo messaggio

Luca_PC
Membro Master

973 Messaggi

Inserito il - 18 settembre 2008 : 10:37:51  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
come non detto:
link e testo trovato
http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=951&SearchTerms=,catalana

...mi permetto di illustrare brevemente la "famosa" tecnica catalana:
altro non è che costruirsi pannelli di gesso-scagliola; si creano delle casseformi su cui viene versato il gesso e si stabilizza il tutto inserendo nel gesso colato garze e struttura eventuale metallica, ...mai legno.
Ottenuta la lastra, questa viene lavorata sottraendo o AGGIUNGENDO materiale, purtroppo molto spesso viene spiegata la prima lavorazione (sottraendo) e non la seconda che rende il lavoro più professionale e reale.
Il cartongesso altro non è che una lastra preconfezionata non fà altro che aiutare il presepista evitando di fargli fare continue colate, ...molto spesso allegerisce il lavoro
ricordiamoci sempre di stabilizzare la lastra fissandola ad un pannello di polistirolo o per i più spreconi di poliuretano

...una seconda tecnica simile a quella suindicata è di stendere uno strato di argilla, creare una casseforma su di essa, lavorare l'argilla in negativo, mattoncini, pietre, finestre, porte etc... e poi colare il gesso.....
la parete sarà automaticamente "quasi del tutto creata.
spero di poter postare una demo (insieme alla lezione su "come modellare una testa") fra il mese di ottobre e novembre su questo forum e sul mio sito

mecc74
Membro Master

3766 Messaggi

Inserito il - 18 settembre 2008 : 16:33:37  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
X David

Come procede l'opera??

Mecc74

Parmenione
Membro Senior

269 Messaggi

Inserito il - 18 settembre 2008 : 21:56:32  Mostra Profilo Invia a Parmenione un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi!!! Ma che ne sapete di ciò che mi hanno insegnato? Ho postato solo due foto....Andiamoci piano nel dare del principiante alla gente....:-).

Stefano (ut. cancellato)
Membro Master

1686 Messaggi

Inserito il - 19 settembre 2008 : 17:28:26  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
X quella tecnica di lavorare il gesso..... è stata presentata da Antonio Bigozzi al corso di presepismo che fece a Roma.

Qualche mese prima infatti, era andato in Spagna per apprendere le loro tecniche, di realizzazione

conosco benissimo quella tecnica che per chi usa il gesso, e lo sà lavorare benissimo è un tocca sana

anche Salvatore diciamo 6vior conosce ha perfezione quella tecnica

Modificato da - Stefano (ut. cancellato) in data 19 settembre 2008 17:29:47

Alex
Membro Master

2871 Messaggi

Inserito il - 19 settembre 2008 : 19:35:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...Antonio Pigozzi!
esatto Stefano!
Quella gita fra l'altro era un Convegno Presepistio e lui era insieme ad altri illustri personaggi Maestri del presepe Italiano! ho il filmato di quel Convegno!
Presepi meravigliosi!

x 6vior spero tu possa accennare qualcosa in merito

Alex

www.ilpresepe.org

ATTY
Membro Master

838 Messaggi

Inserito il - 19 settembre 2008 : 21:42:03  Mostra Profilo Invia a ATTY un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che ANTONIO PIGOZZI sia tra i piu grandi presepisti italiani ormai e' risaputo,vi ricordate quella trasmissione su rai 3 dove fece quel breve intervento poi visto anche qui sul forum??si vedevano scorci di suoi presepi che lasciavano senza parole,pensate che spesso prende spunto per i suoi paesaggi da rappresentare nei presepi popolari...ai veri paesaggi dell appennino tosco emiliano..lui e' di GAZZANO e di fianco alla chiesa di S.MARCO nel suo paese e' allestita la sua mostra permanente quindi visitabile in quasi tutto il periodo dell anno

Modificato da - ATTY in data 19 settembre 2008 21:50:58

orlando82
Moderatore

1466 Messaggi

Inserito il - 20 settembre 2008 : 08:11:01  Mostra Profilo Invia a orlando82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Avevo postato io quel video andato in onda sulla rai... http://it.youtube.com/watch?v=-MEAfbpzUbI che dire se non guardare a bocca aperta queste immagini!!

ATTY
Membro Master

838 Messaggi

Inserito il - 20 settembre 2008 : 09:54:21  Mostra Profilo Invia a ATTY un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie ORLANDO per averlo riproposto

Stefano (ut. cancellato)
Membro Master

1686 Messaggi

Inserito il - 20 settembre 2008 : 10:16:17  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
esatto....... veri ammalati come noi, ma veri maestri che t insegnano

quella tecnica la conosci Orlando, come 6vior e cua488

andando x l Italia, casualmente si conoscano anke persone del calibro di Pigozzi Bombelli Raccagni Ferri

visionando i filmati da loro proposti di quella tecnica, sembra difficile, ma è + semplice di quanto sembra.........comunque quel tipo di lavoro serve a ki fà presepi permanenti, ho diorami nn grossi......adattabile comunque, anke per altri tipi di presepi,.... la tecnica....?? basta avere predisposizione, tempo e il gioco è fatto

x David nn ti creare problemi........per il primo anno ti consiglierei di fare un presepe molto semplice, che poi diventerà molto bello.....il posto c è ed è sufficiente.... proporrei un 50 cm x 1,00 metro......il consiglio, guarda la prima foto k ti ha messo ALEX, che ringrazio per degli spunti k mi serviranno nel mio presepe..... fai un simile di quel grottone fatto ad opera d arte, fai quel tipo di presepe.....chiudi tutto il presepe, e si deve vedere solo la grotta e basta senza il cielo, al centro c è quella via di fuga ho apertura, che serve x dare profondità,
trova uno spekkio,( nn serve poi grosso ) posizionalo dietro quella via di fuga che possa riprendere la parte dietro della grotta di destra.....dietro di essa ricreaci un piccolo paesaggio che sarà molto bello vederlo, ti consiglierei ti nascondere il trucco hai tuoi genitori, il fattore sorpresa, nn sò se mi spiego))

è una dritta che penso utilizzeranno molti quest anno leggendo questo mio passaggio

aspetto una tua valutazione

ciao a tutti

orlando82
Moderatore

1466 Messaggi

Inserito il - 20 settembre 2008 : 10:50:51  Mostra Profilo Invia a orlando82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il trucco dello specchio è una cosa talmente banale che nella mente di chi guarda non penserà mai che ci possa essere uno specchio...l'effetto sorpresa è la cosa più affascinante che ci sia...provate a rileggervi i commenti del mago (quello che aveva scritto quest'inverno ed amico di Stefano)cè molto da imparare anche lì...

La tecnica che ha detto il grande Stefano è stata usata anche nella mia mostra...ricordi quando sei venuto che sul quel presepe stile orientale ho usato proprio questa tecnica...a parte voi di Bientina, nessun spettatore si è mai accorto di questo specchio

Ragazzi...cose semplici semplici ma fatte bene sono le migliori

Stefano (ut. cancellato)
Membro Master

1686 Messaggi

Inserito il - 20 settembre 2008 : 11:17:57  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
certo Orlando, + semplici sono + difficile capire

quel trucco nn ci è scappato, siamo molto svegli, anke se mio fratello nn lo aveva notato, ci sarebbe però Orlando anke da fare un altra cosa con il doppio specchio puoi far apparire due paesaggi diversi ci avevi mai pensato.....IHIHIHIH

ti rikordi nel presepe delle porte, (cambio scena... con la telecamera si capisce tutto)

osservare e nn solo ammirrare, ma anche capire, anke lì abbiamo fatto svuotare il sacco a chi nn ci voleva far sapere il trucco, e poi era come avevamo detto, c era però in quel prepsepe l effetto nevicata molto reale e ben fatto

frà presepisti nn vale tenere i segreti almeno che quello lo fà per interessi di commercio allora anke noi kudiamo la porta

[:p

Alex
Membro Master

2871 Messaggi

Inserito il - 20 settembre 2008 : 15:17:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...grazie orlando lo cercavo da tempo quel filmato per il mio archivio

Alex

www.ilpresepe.org

Modificato da - Alex in data 20 settembre 2008 15:37:52

6vior
Membro Master

Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare

2044 Messaggi

Inserito il - 20 settembre 2008 : 15:37:47  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti, per alex la tecnica catalana che conosco è identica a come l'hai descritta tu con l'aggiunta di materiale per creare un effetto più realistico, devo ringraziare stefano per avermela "data" ihihhih!!

ciau salvatore

Alex
Membro Master

2871 Messaggi

Inserito il - 20 settembre 2008 : 15:39:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie!

Alex

www.ilpresepe.org

David
Membro

25 Messaggi

Inserito il - 21 settembre 2008 : 20:49:38  Mostra Profilo Invia a David un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, scusate se sono mancato, ma ho avuto l'influenza (già ) e quindi anche il mio presepe si è bloccato oggi ho ripreso i "lavori" ed ho quasi finito il forno (devo "solo" pitturare il tutto)

X Stefano: la grotta mi piace tantissimo, ma il presepe mi sembra vuoto se nn ci metto qualche casa...XD...lo so dovrei accontentarmi all'inizio...ma io sono dell'idea che se nn si prova a fare una cosa, nn si riuscirà mai a farla...e quindi proverò a fare anche qualche casa (se viene proprio orrenda...apro la spazzatura e...)
Cercherò di fare il meglio possibile, cercando di applicare gli insegnamenti di TUTTI VOI GRANDI MAESTRI!
Grazie a tutti per i consigli (appena posso posterò alcune foto)

P.S. per l'amministratore: misà che fin'ora nn vi avevo fatto i complimentoni per questo splendido forum, spero mi perdonerete la gaff!

Stefano (ut. cancellato)
Membro Master

1686 Messaggi

Inserito il - 22 settembre 2008 : 13:29:57  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
allora aspettiamo il tuo lavoro DAVID.....che sia bello ho brutto nn importa, pensa che il mio primo presepe era un cesso, da spazzatura

6VIOR JACOBRS eccecc in un anno guarda cosa sono riesciti già a fare

sempre disponibile

jacobrs
Membro Master

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Trani

1181 Messaggi

Inserito il - 22 settembre 2008 : 14:09:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jacobrs Invia a jacobrs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

La magia di una notte.

David
Membro

25 Messaggi

Inserito il - 22 settembre 2008 : 19:39:07  Mostra Profilo Invia a David un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille Stefano per l'incoraggiamento, speriamo bene!
Scusate se nn ho postato ancora le foto, ma oggi ho avuto molti impegni , spero di riuscirci per domani!

Alex
Membro Master

2871 Messaggi

Inserito il - 22 settembre 2008 : 20:42:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
....tranquillo Natale è ancora lontano!

Alex

www.ilpresepe.org

Stefano (ut. cancellato)
Membro Master

1686 Messaggi

Inserito il - 26 settembre 2008 : 17:38:24  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
David con un piccolo spazio ed il gioco degli specchi, guarda cosa si puole realizzare

Immagine:

78,95 KB

l ingrandimento

Immagine:

57,26 KB

la parte nascosta che vedi dallo specchio, è situata dentro il muro di sinistra della casa

Modificato da - Stefano (ut. cancellato) in data 26 settembre 2008 17:43:25

mecc74
Membro Master

3766 Messaggi

Inserito il - 26 settembre 2008 : 18:32:08  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questo edificio lo vidi la prima volta a Cremona quando andammo ad acquistare i componenti per la statue da 20cm e presi ispirazione per il gioco di specchi delle vie del paese del presepe.

Mecc74

Stefano (ut. cancellato)
Membro Master

1686 Messaggi

Inserito il - 26 settembre 2008 : 19:53:50  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
mecc infatti sono proprio i plastici realizzati da quella ditta di Cremona.....fanno delle belle cose, specialmente le piante

Modificato da - Stefano (ut. cancellato) in data 26 settembre 2008 19:54:46
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)