Autore |
Discussione |
|
Timer86
Nuovo Arrivato
Regione: Toscana
Prov.: Prato
Città: prato
13 Messaggi |
|
Amministratore
Responsabile Forum
Prov.: Roma
Città: Roma
3519 Messaggi |
Inserito il - 23 novembre 2021 : 20:19:55
|
Che SSR hai usato ? Potresti sostituire l'SSR con un mosfet e pilotarlo in PWM (istruzione analogWrite).
|
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio. Albert Einstein L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire. Albert Einstein
|
|
|
Skyrunner65
Moderatore
Regione: Marche
Prov.: Macerata
Città: Porto Potenza Picena
883 Messaggi |
Inserito il - 23 novembre 2021 : 20:32:54
|
Vedo che stai utilizzando dei relè allo stato solido, sono abbastanza veloci nella commutazione, però non li ho mai utilizzati in modalità PWM. Se li hai collegati alle uscite che accettano il comando AnalogWrite(..), su Arduino Uno sono 3, 5 , 6, 9, 10, 11 puoi provare a vedere se ti regola la luminosità senza vibrazioni o lampeggi strani. Se non sei pratico, cerca Arduino PWM.
|
www.presepevirtuale.it |
|
|
Timer86
Nuovo Arrivato
13 Messaggi |
Inserito il - 24 novembre 2021 : 00:38:44
|
Grazie, allora si sono relè allo stato solido, ssr05dh-824 questo è il modello.
purtroppo ho tutto già saldato in scheda e dunque il mio problema lala base sarebbe dissaldare tutto e preferisco tirarmi una fucilata, anche pensando a quanto gli ho pagati;) provo a vedere se con il pwm riesco a regolarli correttamente, con l'analogwrite, personalmente ora che mi ci fai pensare ci ho provato, ma ho visto qualche tremolio. a parte il discorso luce, un mio amico mi diceva che con il led, forse il problema è il fascio diretto, potrei pensare di filtrarlo in qualche maniera. Che ne pensate? che ne so farlo rimbalzare su qualche superficie ad esempio (sto tirando a caso) |
|
|
Amministratore
Responsabile Forum
3519 Messaggi |
Inserito il - 24 novembre 2021 : 09:57:12
|
Vedendo il datasheet del relè ho notato che può funzionare ad una frequenza massima di 500 Hz. Quindi devi mantenere la frequenza del PWM al di sotto della frequenza massima di lavoro del relè. Il tremolio penso sia dovuto proprio alla velocità di commutazione del relè.
Per la luminosità lavorando in PWM non hai problemi.
|
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio. Albert Einstein L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire. Albert Einstein
|
|
|
Timer86
Nuovo Arrivato
13 Messaggi |
Inserito il - 25 novembre 2021 : 11:35:13
|
Essendo due led, il mmio principale challenge è.
Abbassare la luminosità, e poi fare un fade tra led 1 e led 2 e viceversa. con il pwm intendi gestendolo con analogwrite?
Manca una premessa principale, sto studiando ora elettronica in maniera approfondita da qualche mese, dunque non sono ancora una cima. |
Modificato da - Timer86 in data 25 novembre 2021 11:36:00 |
|
|
Amministratore
Responsabile Forum
3519 Messaggi |
Inserito il - 25 novembre 2021 : 12:18:20
|
Si, usando analogWrite non avrai nessun problema a fare il fade incrociato. Su Arduino Uno la frequenza del PWM è di 490 Hz, quindi al limite di funzionamento degli SSR. In questa pagina trovi la frequenza del PWM sui vari pin e su vari modelli di Arduino: https://www.arduino.cc/reference/en/language/functions/analog-io/analogwrite/
|
|
|
|
francescopaolo iacono
Nuovo Arrivato
Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: lacco ameno
23 Messaggi |
|
francescopaolo iacono
Nuovo Arrivato
23 Messaggi |
Inserito il - 16 gennaio 2024 : 20:48:10
|
ciao Timer86 posso vedere una foto della scheda sono un principiante
|
|
|
francescopaolo iacono
Nuovo Arrivato
23 Messaggi |
Inserito il - 16 gennaio 2024 : 22:54:27
|
ma se io ho dei led già precablati da 12v e ne voglio collegare una ventina in serie come li collego e l'alimentatore da 12 v dove lo monto
|
|
|
Amministratore
Responsabile Forum
3519 Messaggi |
Inserito il - 17 gennaio 2024 : 12:36:17
|
Se hai i led a 12V e li colleghi in serie dovrai alimentarli con una tensione continua di 240 volt. Probabilmente intendevi dire parallelo. Prima di tutto chiarisci bene e in modo definito quello che vuoi fare.
Dissolvenze incrociate? Quante? Quanti led per ogni dissolvenza? Servono altre uscite per le case, i fuochi, le stelle? Vuoi usare Arduino? Lo sai programmare? Più cose si vogliono fare più complessa diventa la questione. Quali sono i tuoi rudimenti in elettronica?
Quindi, la prima cosa da fare è decidere per bene quello che si vuole ottenere, poi si decide cosa usare e come.
|
|
|
|
francescopaolo iacono
Nuovo Arrivato
23 Messaggi |
|
francescopaolo iacono
Nuovo Arrivato