Autore |
Discussione |
|
carlito
Membro Master
Prov.: Salerno
Città: Salerno
2291 Messaggi |
Inserito il - 24 maggio 2021 : 17:14:09
|
Buongiorno a tutti, amici del forum! Dopo un po' di tempo in silenzio ho deciso di riprendere taglierino e polistirene per un nuovo lavoro. Ho inoltre deciso, visto lo spopolamento del forum, i pochi lavori che vengono postati, e, soprattutto, la necessità di darmi uno stimolo a non interrompere i lavori, di postare da zero le foto del lavoro in corso d'opera. Premetto alcune cose: 1) il tempo a mia disposizione è davvero molto poco, ho iniziato sabato 22 maggio 2021 e non so quando finirò!!! 2) il presepe verrà esposto (se verrà esposto).... a casa mia! 2) cercherò in questo post di dare un contributo a chiunque voglia, sia in termini di lavorazione, progettazione e colorazione, non perchè io sia un maestro (tutt'altro), ma semplicemnte perchè mi fa piacere condividere tutto il lavoro con voi. Bando alle ciance, cominciamo! Il presepe sarà in stile popolare con statue di circa 12 cm
Il primo pezzo in costruzione è il luogo della natività, che dovrebbe essere ambientato all'interno di un portone (o portale) Ecco il mio inizio
Preparazione dell'arco a sesto ribassato
Immagine:
123,88 KB
Immagine:
124,37 KB
Immagine:
131,04 KB
Modellazione delle pietre di contorno al portale
Immagine:
126,75 KB
Immagine:
141,58 KB
Immagine:
130,82 KB
Asportazione con taglierino e spugna abrasiva della patina lucida del polistirene
Immagine:
117,53 KB
Immagine:
139,53 KB
Modellazione della texture delle pietre, ottenuta battendo il polistirene con vere pietre!
Immagine:
109,31 KB
Appena potrò proseguire con i lavori, posterò gli avanzamenti. Un caro saluto a tutti!
|
Un saluto a tutti!
Carlo ------------------------------------------------------------- E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)
|
Modificato da - carlito in Data 24 maggio 2021 17:16:18
|
|
Frapresepe1
Nuovo Arrivato
Regione: Sicilia
Prov.: Trapani
Città: Petrosino
17 Messaggi |
Inserito il - 24 maggio 2021 : 21:52:49
|
Ti seguirò passo passo. Per sostenere il tuo sacrificio, per imparare e per sostenere il forum |
|
|
netsurfer
Membro Master
Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Verolavecchia
831 Messaggi |
Inserito il - 25 maggio 2021 : 09:23:55
|
Ottimo passo-passo. Grazie mille per la condivisione |
|
|
carlito
Membro Master
2291 Messaggi |
Inserito il - 27 maggio 2021 : 17:23:29
|
Grazie a voi per la fiducia!
Piccolo aggiornamento: cominciata la modellazione del polistirene per simulare le pietre... tutto fatto a matita; in genere faccio un primo passaggio leggero per una visione di insieme e poi ricalco per accentuare le fughe (nella foto è visibile la parte più scura del secondo passaggio e la parte più chiara del primo passaggio)... seguiranno poi altri passaggi per rendere il tutto più realistico
Immagine:
135,28 KB |
Un saluto a tutti!
Carlo ------------------------------------------------------------- E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)
|
Modificato da - carlito in data 27 maggio 2021 17:24:05 |
|
|
ATTY
Membro Master
Prov.: Rovigo
Città: ROVIGO
838 Messaggi |
Inserito il - 02 giugno 2021 : 18:33:09
|
Vai Carlo.... io ho seguito anche i tuoi lavori precedenti |
|
|
carlito
Membro Master
2291 Messaggi |
Inserito il - 10 giugno 2021 : 12:13:46
|
Grazie Atty!
Piccolo aggiornamento
completamento dell'incisione delle pietre (dopo l'incisione con matita, batto la superfice con una vera pietra per creare movimento, in modo che le piete incise non risultino piatte; poi, ricalco le fughe con la matita; successivamente entro nel dettglio pietra per pietra con forbicine, lima e taglierino)
Immagine:
115,81 KB
Immagine:
104,94 KB
Poi ho cominciato la parete "integra" con gesso, ma prima ho rovinato il polistirene per far aggrappare meglio il gesso
Immagine:
124,13 KB
Immagine:
133,79 KB
Poi gessatura a spatola, con gesso ancora fresco, spolverata di polvere di gesso e gesso molto liquido sulle pietre
Immagine:
128,3 KB
Immagine:
150,61 KB
Alla prossima!!! |
Un saluto a tutti!
|
|
|
Goofy
Membro Master
Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino
890 Messaggi |
|
|
Discussione |