da qualche parte ho vistodei laghetti fatti in un materiale plastico trasparente che dav l'effetto acqua. a me sembrava tipo vernice secca o gelatina qualcuno mi può aiutare???
è semplicemente resina, la trovi in tutte le ferramenta, ma da non diluire. trovi le soluzioni di impiego su modellismo.it in sezione video/fermodellismo.
....altrimenti è cera gel trasparente, la trovi nei negozi di belle arti! come la cera normale si fluidifica con il calore, personalmente l'ho usata e funziona!
infatti il gel delle candele, non ci avevo pensato però con il caldo delle luci non corro il rischio che si sciolga??? se infilo una luce azzurra all'interno del gel secondo te posso far danni??? grazie, l'anno scorso ne ho fatto 1 di presepe ed è piaciuto molto sia a me che ad alcuni parenti che mi hanno chiesto di fargliene 1 e visto che mi piace vorrei farli sempre meglio e ringrazio tutti voi che mi aiutate.
no! decisamente le luci da evitare, spero che qualche mostro dell'elettronica (questo forum è particolarmente dotato) ti possa suggerire luci con led...a loro mi inchino
....proprio ieri pomeriggio parlando con un amico presepista mi ha detto che molti modelisti usano per simulare l'acqua la vernice trasparente utilizzata dai carrozzieri.....
per completare l'argomento vi chiedo come è meglio preparare il fondo prima di applicare la cera trasparente. In alcuni casi si vedono le conchiglie ma.. non vorrei esagerare. Mi interesserebbe avere oltre all'idea reale dell'acqua anche quella del fondo dove scorre
da non sottovalutare ragazzi l eventualita' di inserire un vetro opaco ondulato di quelli che si vedono su alcune porte interne delle nostre abitazioni,detto cosi puo sembrare una cavolata ma l ho visto in un presepe e posto ad una certa distanza da un effetto mare(o lago)davvero interessante,inoltre non ha bisogno di lavorazioni particolari...una volta tagliato si deve solo curare la posa ed eventuale colorazione a piacimento
Modificato da - ATTY in data 08 novembre 2008 01:23:09
anke io sapevo del vetro ondulato infatti visto ke la superficie ke io dedico al mare è limitata volevo provarci..ma ke colori dovrò usare secondo voi?
ragazzi serve solo acquistare della resiba liquida, aggiungere un pò di catalizzatore e versare il tutto dove si ha intenzione di realizzare il laghetto. lasci asciugare tutto e ottieni un risultato ottimo