Ciao e buon anno a tutti... mi serviva un consiglio per completare una struttura realizzata con la tecnica catalana (è la prima volta che mi sono cimentato con questo tipo si tecnica applicata al gesso...). Pur avendo già rovinato la superficie del gesso prima dell'incisione delle pietre, adesso vorrei dare ancora più movimento alle stesse. Ho visto le varie discussioni sull'argomento e mi pare di aver capito che un metodo per rigonfiarle è preparare un pò di gesso senza però rigirarlo e poi, con un pennellino, prendere questo gesso molto liquido e farlo posare sulle pietre che si vuole mettere in evidenza. Ora la mia domanda è: le pietre da rigonfiare bisogna prima bagnarle con l'acqua o si può procedere direttamente a secco? ringrazio tutti coloro che vorranno rispondere e ben vengano altri consigli su come procedere in questa fase.
io di solito bagno prima, così posso lavorare il gesso aggiunto (altrimenti il gesso di sotto si "tira" tutta l'acqua...inoltre così aderisce meglio). Il gesso da aggiungere non farlo molto liquido, ma una giusta via di mezzo
Un saluto a tutti!
Carlo ------------------------------------------------------------- E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)