Regione: Lombardia
Prov.: Como
Città: Alzate Brianza
4 Messaggi
Inserito il - 09 dicembre 2017 : 11:15:32
Ciao,
ho una domanda che ai più può risultare banale ma che mi assilla di dubbi:
ho una stella cometa con 15 luci ("pisellini") posti in serie. Ora, mi si è bruciata una lucetta ma non riesco a capire di che voltaggio riacquistarla. Sulla presa di corrente della stella c'è scritto 2,5A-250V. Teoricamente 250/15=16V sarebbe la tensione distribuita su ogni singolo "pisellino". Ho provato con una lucetta che avevo in casa (voltaggio ignoto) ma la luce è fioca fioca. Se sono giusti i miei calcoli, la lucetta la devo prendere da 12 o 24V?
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio. Albert Einstein L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire. Albert Einstein
4 Messaggi
Inserito il - 14 dicembre 2017 : 18:22:30
Ho comprato le lucine da 24 Volt, ma non riesco a capire come mai se ne metto una in sostituzione a quella bruciata, si fulmina all'istante. Ora sono riuscito a trovare i "pisellini" da 15 Volt come indicato sulla scatola che sono riuscito a ritrovare negli scatoloni. Quando arrivano li proverò. Boh...pensavo che al massimo si sarebbe vista una luce meno intensa, ma non che si fulminassero all'istante (ne ho provate tre).
4 Messaggi
Inserito il - 03 gennaio 2018 : 18:14:29
Mistero risolto. I 15 pisellini che avevo acquistato probabilmente non sono tutti da 24 Volt. Deciso a provarli tutti ho visto che 5-6 si sono bruciati all'istante ma altri 3 funzionavano (i rimanenti non li ho testati). Credo che quelli che si sono bruciati non erano da 24 Volt ma da 2,4/2,5 Volt.