Autore |
Discussione |
|
LucaSorrentino
Nuovo Arrivato
Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Napoli
24 Messaggi |
Inserito il - 30 settembre 2015 : 20:01:08
|
Ciao a tutti.Volevo chiedervi info riguardante una creazione di calco.Ho seguito i vari tutorial sia dal forum che dal sito di Alessandro,ma avrei una domanda da porvi.Quando creo la prima colata,bisogna attendere che si asciughi del tutto per procedere alla successiva colata oppure no?Ho provato a far essiccare un po e creato la seconda colata,ma quando sono andato ad aprire il calco mi si è rovinato.Consigli??? Devo replicare un soggetto in resina.
|
Luca Sorrentino |
|
Antoniorusso
Membro
Città: Italia
30 Messaggi |
Inserito il - 01 ottobre 2015 : 09:08:41
|
Ciao Luca,
il consiglio che posso darti, dalla mia esperienza, è che devi necessariamente aspettare che la prima parte si asciughi perfettamente per cominciare a colare la seconda parte.
Inoltre, fai sempre attenzione sul tipo di distaccante che usi, ovvero: olio, sapone liquido ecc...
Se vuoi, postaci le foto quando finisci.
Buon lavoro
|
|
|
LucaSorrentino
Nuovo Arrivato
24 Messaggi |
Inserito il - 01 ottobre 2015 : 14:18:58
|
Grazie Antonio.A lavoro terminato,posterò le foto. |
Luca Sorrentino |
|
|
LucaSorrentino
Nuovo Arrivato
24 Messaggi |
Inserito il - 04 ottobre 2015 : 16:03:47
|
Ciao a tutti.Allora...ho provato a creare il calco utilizzando gesso alabastrino e seguendo la procedura dal sito di Alessandro e girovagando anche un po sul forum,ma è nato un problema.Il calco è riuscito bene,ma può essere che dopo tre giorni ad asciugare sia ancora molto umido e quasi anche fragile? |
Luca Sorrentino |
|
|
magicopresepe
Membro Master
Prov.: Padova
Città: piacenza d'adige
449 Messaggi |
Inserito il - 04 ottobre 2015 : 16:52:19
|
ciao, no non può essere, sicuramente hai messo troppa acqua nel gesso.per quanto riguarda che ti si rompe lo stampo quando cerchi di estrarre la copia, oltre al distaccante, assicurati che non ci siano sottosquadri nella copia che fai. |
|
|
LucaSorrentino
Nuovo Arrivato
24 Messaggi |
Inserito il - 04 ottobre 2015 : 18:51:21
|
Beh è un opzione che ho valutato anch'io,ma purtroppo non riesco a capire quanto in percentuale di gesso e quanto di acqua.Mi consigliate? |
Luca Sorrentino |
|
|
magicopresepe
Membro Master
Prov.: Padova
Città: piacenza d'adige
449 Messaggi |
Inserito il - 04 ottobre 2015 : 23:55:52
|
beh ora le percentuali non le saprei, comunque tanto x fare un'esempio, prendiamo come riferimento un bicchiere, ci metti due dita d'acqua e poi cominci a metterci il gesso a pioggia, quando vedi che non scende piu e comincia ad affiorare, può bastare, poi dipende da quanto liquido vuoi che resti, ma se lo fai troppo liquido non asciuga piu. |
|
|
|
Discussione |
|