Autore |
Discussione |
|
domingo79
Membro Medio
Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma
62 Messaggi |
Inserito il - 10 agosto 2015 : 07:57:44
|
Ciao a tutti. Quest'anno mi sono mosso per tempo con l'illuminazione cercando un sistema di lampade che scaldino poco e di dimensione ridotte. La scelta è ricaduta sui mini led. Su Amazon ne ho trovato un tipo già completo di resistenza: 20 pz PRE WIRED 5MM LED 12V LUCE BIANCA ULTRA LUMINOSA http://www.amazon.it/WIRED-LUCE-BIANCA-ULTRA-LUMINOSA/dp/B00CJ8Y7TQ/ref=pd_bxgy_201_text_y
La mia domanda è la seguente: - dato che vanno a 12v ognuno, prendendo un trasformatore di tale potenza ed attaccandone 7-8 o anche di più, avrebbero tutti la stessa intensità o per ogni led devo mettere un trasformatore di 12v?
Grazie in anticipo a tutti1 Marco
|
|
Vatta Riccardo
Membro Master
Prov.: Latina
Città: Aprilia
796 Messaggi |
Inserito il - 10 agosto 2015 : 08:46:45
|
Ciao Domingo79 innanzi tutto il led , e anche quelli presentati , vuole essere alimentato in corrente continua, cioè con um piu e un meno, accertati che il tuo "trasformatore" sia un >>alimentatore<< fatto questo , dato che hanno ognuno la sua resistenza puoi attaccarli tutti in parallelo senza problemi cioè tutti i fili rossi insieme e tutti i fili neri insieme. Tieni presente che così si sommano le potenze 0.2W per led, e le correnti 0.016 A per led verifica che la somma non superi il totale del tuo alimentatore Buon lavoro Riccardo |
Vatta Riccardo |
|
|
domingo79
Membro Medio
Regione: Lazio
62 Messaggi |
|
Vatta Riccardo
Membro Master
Prov.: Latina
Città: Aprilia
796 Messaggi |
Inserito il - 11 agosto 2015 : 08:42:43
|
Si ok attento a posizionare la polarità corretta . buon lavoro
|
Vatta Riccardo |
|
|
DavideNove
Nuovo Arrivato
Città: Torino
4 Messaggi |
Inserito il - 26 gennaio 2022 : 23:32:46
|
Ciao a tutti. Mi inserisco in questa discussione, seppur datata, per cercare di risolvere un dubbio in quanto neofita con l'illuminazione led. Il mio dubbio è: è possibile alimentare dei led precablati con resistenze per un'alimentazione con 12V, con 3V? Nel senso...la resistenza calcolata sui 12V si "ciuccia" tutta la corrente che passa e al led non ne arriva oppure semplicemente è dimensionata per sopportare fino a 12V? Spero di essermi spiegato... Grazie per l'aiuto! |
|
|
Skyrunner65
Moderatore
Regione: Marche
Prov.: Macerata
Città: Porto Potenza Picena
883 Messaggi |
Inserito il - 27 gennaio 2022 : 19:00:59
|
Sicuramente si accenderanno in modo molto debole. Per 3V servirebbe una resistenza di circa 100 Ohm. |
www.presepevirtuale.it |
|
|
DavideNove
Nuovo Arrivato
4 Messaggi |
Inserito il - 28 gennaio 2022 : 13:31:59
|
Ah ecco! Immaginavo ma speravo di sbagliarmi Era per evitare di mettere un trasformatore... grazie mille per la dritta!! |
|
|
Amministratore
Responsabile Forum
3519 Messaggi |
Inserito il - 28 gennaio 2022 : 22:50:57
|
Comunque puoi provare. Alcuni led recenti hanno un grande rendimento e accendono bene anche con correnti più basse di quella nominale. Fai delle prove.
|
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio. Albert Einstein L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire. Albert Einstein
|
|
|
DavideNove
Nuovo Arrivato
4 Messaggi |
Inserito il - 07 febbraio 2022 : 17:28:17
|
Grazie mille per l'aiuto... farò un po'di prove a secco e poi se funziona procedo con l'impianto! #128077;#128077; |
|
|
|
Discussione |
|