Autore |
Discussione |
|
daniele70
Membro Master
Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: rivello
416 Messaggi |
Inserito il - 01 gennaio 2015 : 19:43:15
|
Buon anno a tutti... Un lutto in famiglia avvevuto a novembre scorso, mi avevano fatto interrompere il presepe. Poi un amico mi ha chiesto di contribuire con un mio lavoro ad una piccola esposizione di presepi che ha lo scopo di ravvivare soprattutto nei ragazzi delle scuole primarie, questa magnifica tradizione... Visto il nobile scopo, ho dovuto riprendere i lavori ed accelerarli per poter rendere presentabile il presepe. Infatti il mio progetto iniziale, prevedeva una pavimentazione in pietra davanti alle case, una copertura al rudere della natività e soprattutto, la non visibilità delle basi delle statue... E queste sono tutti ritocchi che farò a fine esposizione... Qualche notizia tecnica: il presepe aperto è fatto in polistirene per statue da 20 cm (misura totale 125 x 60 cm, colorarto con acrilici a schiarire un fondo di pittura lavabile color marrone scuro. Le tegole sono state fatte in das color terracotta, invecchiate sporcandole di carbone "strofinato" sopra di esse e poi, con una passata con pennello intinto nel bicchiere dove sciacquavo i pennelli colorati... Questo è il mio secondo lavoro con questo materiale e voglio ringraziare questo magnifico forum che è stato una vera guida... Spero mi vogliate dare altri preziosi consigli e perchè no, critiche, per affrontare il prosieguo del lavoro...
|
Daniele |
Modificato da - daniele70 in Data 23 settembre 2015 07:22:42
|
|
ulisse
Membro Master
Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Agrate B.
503 Messaggi |
Inserito il - 01 gennaio 2015 : 19:53:29
|
Le mie condoglianze per il lutto ed un complimento per la nobile iniziativa nei confronti dei ragazzi. Altri, certamente migliori di me, sapranno darti utilissimi consigli in merito al tuo presepe. Bravo, va avanti così! Buon Anno Enzo |
Ogni tanto faccio ciò che non so fare, per imparare come va fatto! ...Non sempre riesco a farlo al meglio, però sono contento perchè ho imparato qualcosa di nuovo. |
|
|
codman
Membro Master
Prov.: Catanzaro
Città: Sant'Andrea Jonio
1248 Messaggi |
Inserito il - 01 gennaio 2015 : 20:31:13
|
Daniele innanzitutto condoglianze per il lutto... e poi grazie per aver condiviso con noi questo tuo lavoro. Splendida iniziativa quella a cui hai partecipato... Il presepe è molto bello e ben realizzato. Forse manca solo un po' di vegetazione qua è là, ma sono dettagli che si possono sempre aggiungere. Vista la qualità del lavoro l'unico consiglio che mi sento di darti è quello di nascondere le basi della statuine. Complimenti per il tuo presepe e che questo nuovo anno possa essere migliore di quello appena trascorso. |
Il presepe è sempre intorno a noi... basta trovare gli occhi per vederlo. |
|
|
fabiowarrior1
Membro Master
Prov.: Taranto
Città: Statte
7763 Messaggi |
Inserito il - 01 gennaio 2015 : 20:53:24
|
Citazione: Messaggio inserito da ulisse
Le mie condoglianze per il lutto ed un complimento per la nobile iniziativa nei confronti dei ragazzi. Altri, certamente migliori di me, sapranno darti utilissimi consigli in merito al tuo presepe. Bravo, va avanti così! Buon Anno Enzo
condoglianze
complimenti per l iniziativa e per il presepe
sii forte e vai sempre avanti |
COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI www.dioramapresepe.com/
|
|
|
Dama
Membro Master
Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: Annicco
482 Messaggi |
Inserito il - 04 gennaio 2015 : 11:21:56
|
Stai andando alla grandissima, non preoccuparti troppo per improbabili "errori" sono ben altre le cose importanti in un presepe. Avanti così e tanti nuovi lavori.
Daniele Maria |
Non è la fuga di cervelli che preoccupa l'italia ma la permanenza degli idioti. https://www.facebook.com/Presepi-DaMa-665753016932694/?fref=ts |
|
|
fabrix
Membro Master
Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: SPINEA
1240 Messaggi |
Inserito il - 04 gennaio 2015 : 11:38:35
|
Citazione: Messaggio inserito da ulisse
Le mie condoglianze per il lutto ed un complimento per la nobile iniziativa nei confronti dei ragazzi. Altri, certamente migliori di me, sapranno darti utilissimi consigli in merito al tuo presepe. Bravo, va avanti così! Buon Anno Enzo
condoglianze e complimenti per quanto hai realizzato |
http://artetradizionepresepio.it
|
|
|
Schnuki
Membro Master
Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: Ghivizzano
475 Messaggi |
Inserito il - 04 gennaio 2015 : 12:18:49
|
Condoglianze e complimenti per la tua forza d'animo!!! Spero che il tuo andare avanti abbia suscitato interesse per la sacralità del presepe e per la più bella nostra tradizione nei bambini da te coinvolti in questo stupendo progetto. Ancora complimenti Francesca |
|
|
Simoxb
Membro Medio
Prov.: Matera
Città: nova siri scalo
65 Messaggi |
Inserito il - 04 gennaio 2015 : 13:06:24
|
Condoglianze daniele... hai fatto un bel lavoro e complimenti per l'iniziativa. |
Simone |
|
|
daniele70
Membro Master
416 Messaggi |
Inserito il - 21 settembre 2015 : 20:01:24
|
Ciao a tutti... Riprendo questa mia discussione per condividere con voi l'avanzamento dei lavori di "miglioramento" che avevo in mente di apportare al mio presepe 2014. Ho coperto la natività, ho "pavimentato" la base in pietra fatta di polistirene, ho aggiunto un pò di vegetazione e, soprattutto, ho nascosto le basi delle statue. Quest'anno ho avuto anche il privilegio e l'onore di poterlo esporre alla XX^ mostra presepiale che si tiene a Maratea (PZ)da fine luglio fino a metà settembre... Dicevo che per me è stato un onore parteciparvi perchè in questa mostra sono sempre presenti delle vere e proprie opere d'arte (chiaramente non sto parlando del mio presepe...), provenienti anche da varie parti del sud (in particolare dalla Campania) e quindi, se la prossima estate vi trovaste in zona, fateci un salto... Ne vale la pena... Naturalmente, si accetano consigli e critiche, perchè non si finisce mai d'imparare... Grazie in anticipo a tutti voi.
P.S.: scusate per la qualità delle foto... |
Daniele |
|
|
Davidediviu
Membro Master
Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Viu'
331 Messaggi |
Inserito il - 22 settembre 2015 : 13:01:18
|
Beh, complimenti! non sembra nemmeno il presepe di partenza! Adesso si che è proprio bello e decisamente più realistico, per quel che può valere il parere di un principiante. Una sola domanda... ma le inferriate della finestra della casa di sinistra, non sono un po' larghe? Bel lavoro, Daniele! |
|
|
Mino 52
Membro Master
Città: statte
1113 Messaggi |
Inserito il - 23 settembre 2015 : 08:05:35
|
Daniele bel lavoro,molto curato! Forse l'albero di ulivo(molto reale)rispetto ai personaggi doveva essere più grande. Se puoi sulle due assi di legno della copertura della natività mettici qualche mattone o tufi!Bravo! |
|
|
daniele70
Membro Master
416 Messaggi |
Inserito il - 23 settembre 2015 : 11:06:03
|
Citazione: Messaggio inserito da Mino 52
Daniele bel lavoro,molto curato! Forse l'albero di ulivo(molto reale)rispetto ai personaggi doveva essere più grande. Se puoi sulle due assi di legno della copertura della natività mettici qualche mattone o tufi!Bravo!
Grazie Mino, effettivamente l'albero poteva essere un pò più grande, ma non volevo che mi coprisse troppo la vista degli altri elementi. Per il discorso tufi e/o mattoni sulla copertura della natività, secondo te posso realizzarli in polistirene o hai altri modi per farli?
Saluti |
Daniele |
|
|
Mino 52
Membro Master
Città: statte
1113 Messaggi |
Inserito il - 23 settembre 2015 : 12:17:36
|
Daniele puoi realizzarli in polistirene,oppure versi del gesso denso su un piano e quando diventa solido con cutter realizzi i mattoncini a tuo piacimento.Ciao! |
|
|
daniele70
Membro Master
416 Messaggi |
Inserito il - 23 settembre 2015 : 12:40:58
|
Buona idea questa del gesso... Colorato poi con gli acrilici, penso che l'effetto pietra sia bello da vedere...
Grazie Mino
Ciao |
Daniele |
|
|
blueprince
Nuovo Arrivato
Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Frattamaggiore
7 Messaggi |
Inserito il - 24 settembre 2015 : 00:47:00
|
Stupendi, bellissimi i miei complimenti |
|
|
daniele70
Membro Master
416 Messaggi |
Inserito il - 24 settembre 2015 : 11:58:02
|
Grazie dell'apprezzamento blueprince... |
Daniele |
Modificato da - daniele70 in data 24 settembre 2015 11:59:57 |
|
|
renzo50
Membro Master
Città: Bergamo
4303 Messaggi |
Inserito il - 02 ottobre 2015 : 14:38:27
|
Complimenti sicuramente piu bello adesso, un'altro consiglio è di colorare alcune tegole sono tutte troppo uguali. ciao Renzo |
www.amicidelpresepiorosciate.it |
Modificato da - renzo50 in data 02 ottobre 2015 14:39:21 |
|
|
daniele70
Membro Master
416 Messaggi |
Inserito il - 03 ottobre 2015 : 16:24:50
|
In realtà le avevo "sporcate" con cenere e carbone. Quindi mi consigli di colorarle o di fare tipo delle lavature? Grazie Renzo |
Daniele |
|
|
renzo50
Membro Master
Città: Bergamo
4303 Messaggi |
Inserito il - 07 ottobre 2015 : 21:34:19
|
Io ti consiglierei proprio di colorarle, guarda un vecchio tetto e ti rendi subito conto del lavoro da fare. |
www.amicidelpresepiorosciate.it |
|
|
Cap. Harlock
Membro Master
Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Istrana
2549 Messaggi |
|
daniele70
Membro Master