Autore |
Discussione |
|
kiascian
Membro Senior
Città: casarano
296 Messaggi |
Inserito il - 08 maggio 2014 : 19:20:02
|
una settimana fà ho seminato i semi che emanuele gentilmente mi ha mandato... adesso come procedo? hanno disogno di parecchia acqua ?luce? io vivo nel salento e qui tra qualche giorno il caldo si farà sentire..vi prego help me!
Immagine:
75,86 KB
|
|
Alex
Membro Master
Prov.: Latina
Città: Aprilia
2873 Messaggi |
|
kiascian
Membro Senior
296 Messaggi |
Inserito il - 08 maggio 2014 : 19:26:43
|
da qui ad alberelli ce ne... |
|
|
kiascian
Membro Senior
296 Messaggi |
Inserito il - 14 maggio 2014 : 11:33:13
|
per adesso vanno avanti
Immagine:
68,16 KB |
|
|
MyGianos
Membro Master
Regione: Lombardia
Città: Brescia (originario di Angri - SA)
753 Messaggi |
|
kiascian
Membro Senior
296 Messaggi |
Inserito il - 14 maggio 2014 : 18:57:35
|
Grazie mygianos mi sembre di aver capito che non teme il caldo e il sole mah speriamo bene... Il colore rosso non è una variante della pianta ma l ultimo passo prima di seccare....vi aggiornerò comunque
|
|
|
Umbe61
Nuovo Arrivato
Prov.: Milano
Città: Brugherio
21 Messaggi |
Inserito il - 14 maggio 2014 : 22:14:30
|
Ciao Kiascian, ho seminato la teloxis i primi di aprile. Per il momento mi pare che le piantine spuntate siano abbastanza " felici". Le annaffio tutte le mattine e tutte le sere con uno spruzzino da giardinaggio. Mah.........speriamo in bene... Buona teloxis a tutti...
Immagine:
101,12 KB |
|
|
MyGianos
Membro Master
753 Messaggi |
|
MyGianos
Membro Master
753 Messaggi |
|
kiascian
Membro Senior
296 Messaggi |
Inserito il - 15 maggio 2014 : 00:26:24
|
Se il raccolto andrà a Buon fine farò di più mygianos ti manderò i semini come a fatto con me il buon codman |
|
|
kiascian
Membro Senior
296 Messaggi |
Inserito il - 15 maggio 2014 : 13:35:23
|
Grazie mygianos mi sembre di aver capito che non teme il caldo e il sole mah speriamo bene... Il colore rosso non è una variante della pianta ma l ultimo passo prima di seccare....vi aggiornerò comunque
|
|
|
MyGianos
Membro Master
753 Messaggi |
|
GIALLARO
Membro Master
Regione: Sicilia
Città: RAGUSA
3252 Messaggi |
Inserito il - 15 maggio 2014 : 18:33:44
|
E lo stesso manda pure a me....
Citazione: Messaggio inserito da kiascian
Se il raccolto andrà a Buon fine farò di più mygianos ti manderò i semini come a fatto con me il buon codman
|
|
|
marc65
Nuovo Arrivato
Prov.: Roma
Città: roma
19 Messaggi |
Inserito il - 24 maggio 2014 : 09:18:17
|
salve a tutti, volevo provare ha piantare della teloxsis, ma non so dove prendere i semi. Qualcuno mi può gentilmente dire dove si possono comprare? Vi ringrazio anticipatamente. Saluti a tutti. |
marco |
|
|
kiascian
Membro Senior
296 Messaggi |
|
fabiowarrior1
Membro Master
Prov.: Taranto
Città: Statte
7763 Messaggi |
Inserito il - 24 maggio 2014 : 18:35:40
|
volendo anche io ho i semi se sei interessato puoi contattarmi |
COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI www.dioramapresepe.com/
|
|
|
Cap. Harlock
Membro Master
Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Istrana
2549 Messaggi |
Inserito il - 24 maggio 2014 : 19:08:58
|
Da quel che mi hanno detto questa pianta ha bisogno di forti escursioni termiche tra il giorno e la notte. Per questo i tentativi di farla crescere in Italia finora non sono andati a buon fine. Qui dalle mie parti c'è uno che sta provando a farla crescere ma ha incaricato una persona in Germania per questo. Spero che i vostri esperimenti abbiano successo, con quello che costa sarebbe un bel risparmio! |
http://www.collaborazionepastoraleistrana.it/associazione-la-greppia.html |
|
|
MyGianos
Membro Master
753 Messaggi |
|
Chiara Bottelli
Membro Master
Regione: Liguria
Prov.: Savona
Città: Alassio
692 Messaggi |
Inserito il - 05 giugno 2014 : 14:05:39
|
Le piantine che mi hanno dato all'info day, sono sempre microscopiche, ne muoiono ne crescono, ma io aspetto speranzosa |
La passione è tanta, ma è l'esperienza e la tecnica che mi manca!!! |
|
|
kiascian
Membro Senior
296 Messaggi |
Inserito il - 05 giugno 2014 : 17:07:32
|
Fai delle foto Chiara |
|
|
Dama
Membro Master
Prov.: Cremona
Città: Annicco
482 Messaggi |
Inserito il - 05 giugno 2014 : 22:31:29
|
Citazione: Messaggio inserito da Umbe61
Ciao Kiascian, ho seminato la teloxis i primi di aprile. Per il momento mi pare che le piantine spuntate siano abbastanza " felici". Le annaffio tutte le mattine e tutte le sere con uno spruzzino da giardinaggio. Mah.........speriamo in bene... Buona teloxis a tutti...
Credo sia giunta l'ora di trapiantare, dopo i cotiledoni e appena appaiono le prime due foglie "vere" è sempre buona norma ripichettare (per irrobustire). Comunque sembra vada tutto bene.
Immagine:
101,12 KB
|
Non è la fuga di cervelli che preoccupa l'italia ma la permanenza degli idioti. https://www.facebook.com/Presepi-DaMa-665753016932694/?fref=ts |
|
|
Presepiporada
Membro Senior
Prov.: Como
Città: Cabiate
204 Messaggi |
Inserito il - 06 giugno 2014 : 11:33:54
|
Ciao a tutti, come lo scorso anno, (avevo postato le foto delle piante raccolte nella sezione mostra presepi) ho riprovato a coltivare la teloxis, e a mio modestissimo parere non è assolutamente una cosa impossibile, terreno, acqua, escursioni termiche...........la natura è natura e ci pensa da se!!!!! Seminato il 15 maggio prima foto dopo 15 gg seconda foto dopo altri 15 gg. Citando un "collega" buona teloxis a tutti.
Immagine:
138,3 KB
Immagine:
197,66 KB |
www.presepiporada.it |
|
|
Umbe61
Nuovo Arrivato
21 Messaggi |
Inserito il - 06 giugno 2014 : 19:32:58
|
Ciao, questa è la foto della mia Teloxis seminata i primi di aprile. Volevo chiedere a Dama, cosa intende per trapiantare e ripicchettare ( intendi rinvasare le piantine in vasi più grandi) e cosa sono i " cotiledoni ". Per Chiara, le tue piantine sono state seminate nello stesso istante delle mie per ciò, dovrebbero essere allo stesso livello di crescita. Scusa Giampaolo, ma l'anno scorso, in che periodo hai raccolto " gli alberelli"? Gli concimi con qualcosa? Potresti farmi da consulente ( Brugherio in fondo non è così distante da casa tua ). Buona teloxis a tutti.
Immagine:
66,48 KB |
|
|
Presepiporada
Membro Senior
204 Messaggi |
Inserito il - 07 giugno 2014 : 09:52:05
|
Ciao, le avevo raccolte ad agosto, dipende però dal colore che ti piace e che vuoi ottenere, altrimenti le devi raccogliere e far seccare prima, mai concimate, le cotiledoni dovrebbero essere semplicemente le prime foglioline che spuntano.Il termine viene utilizzato per distinguere in due famiglie le piante che all'interno del seme hanno una o due foglie, ( monocotiledoni o dicotiledoni). Credo comunque che non serva a nulla sapere cosa siano per farle crescere , come ho già detto la natura ci pensa da se!!!!! |
www.presepiporada.it |
Modificato da - Presepiporada in data 07 giugno 2014 09:53:21 |
|
|
Dama
Membro Master
482 Messaggi |
Inserito il - 07 giugno 2014 : 22:23:32
|
Ciao "Umbe"! I cotiledoni sono le prime due "foglioline" che spuntano, che poi non sono vere foglie ma l'embrione del seme. Di norma come appaiono le prime due foglie "vere" (che sarebbero poi le prime due che nascono nel bel mezzo dei cotiledoni) è sempre buona norma ripichettare (o trapiantare in parole povere). Ad ogni trapianto le piantine ripartono ex novo, si irrobustiscono e crescono più velocemente. Niente che un discreto appassionato di fiori non sappia comunque. Ciao |
Non è la fuga di cervelli che preoccupa l'italia ma la permanenza degli idioti. https://www.facebook.com/Presepi-DaMa-665753016932694/?fref=ts |
|
|
Umbe61
Nuovo Arrivato
21 Messaggi |
Inserito il - 09 giugno 2014 : 18:36:40
|
Ciao Dama, grazie per l'interessamento. Secondo te, sono ancora in tempo per ripicchettare le piantine o è troppo tardi ( non so ....per il caldo o perchè siamo troppo avanti nella stagione ). Grazie ancora e buona Teloxis a tutti.... |
|
|
Dama
Membro Master
482 Messaggi |
|
fabrix
Membro Master
Prov.: Venezia
Città: SPINEA
1240 Messaggi |
Inserito il - 22 giugno 2014 : 15:21:35
|
ciao Umbe61, come sta crescendo la tua teloxis??? Ci puoi dare riscontro fotografico? La cosa mi incuriosisce molto, speriamo ci siano buoni sviluppi
fabrix |
http://artetradizionepresepio.it
|
|
|
Umbe61
Nuovo Arrivato
21 Messaggi |
Inserito il - 22 giugno 2014 : 21:51:21
|
Ciao a tutti, purtroppo le piantine seminate ad aprile, non godono di buona salute...... anzi........però ho seminato circa un mese fa, alcuni semini che mi erano rimasti e, le piantine spuntate mi sembrano più " arzille " delle sorelle. Vi posto la foto fatta alla "teloxismenta"sperando nella crescita ( ho piantato i semini in un vaso contenente una piantina di menta. Magari si fanno compagnia). Ciao e buona teloxis a tutti.
Immagine:
59,14 KB |
|
|
Chiara Bottelli
Membro Master
Regione: Liguria
Prov.: Savona
Città: Alassio
692 Messaggi |
Inserito il - 22 giugno 2014 : 22:36:15
|
Ciao, nel mio vaso purtroppo è sparito tutto. PECCATO, sarà per la prossima volta, se riuscirò a reperire altri semi |
La passione è tanta, ma è l'esperienza e la tecnica che mi manca!!! |
|
|
Umbe61
Nuovo Arrivato
21 Messaggi |
Inserito il - 22 giugno 2014 : 22:46:33
|
Ciao Chiara, mi dispiace per le tue piantine, ma hanno fatto la fine delle mie. Forse le ho seminate troppo in anticipo. Se ci vediamo a settembre a Matera, ti porto i semini. Ciao e buona serata |
|
|
kiascian
Membro Senior
296 Messaggi |
Inserito il - 24 giugno 2014 : 15:28:04
|
anche le mie tutte secche
|
|
|
GIALLARO
Membro Master
Città: RAGUSA
3252 Messaggi |
Inserito il - 24 giugno 2014 : 18:50:20
|
penso che sarà molto difficile piantare una puanta così particolare.... |
|
|
Presepiporada
Membro Senior
204 Messaggi |
Inserito il - 27 giugno 2014 : 11:57:39
|
Queste sono le mie dal vaso alla terra, mi sembra che procedano bene.
Immagine:
114,64 KB
Immagine:
119,4 KB |
www.presepiporada.it |
|
|
fabrix
Membro Master
1240 Messaggi |
Inserito il - 27 giugno 2014 : 19:50:12
|
Complimenti, al momento sei quello che ha ottenuto i risultati piu incoraggianti, le piante sono in ottima forma e da quel chesi vede hanno gia gli steli con le infiorescenze che tanto servono ai presepisti Ciao fabrix
|
|
|
|
Presepiporada
Membro Senior
204 Messaggi |
|
renzo50
Membro Master
Città: Bergamo
4303 Messaggi |
|
mike59
Membro Master
Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: San Mauro Torinese
2024 Messaggi |
Inserito il - 01 luglio 2014 : 16:58:16
|
Mia figlia inizia a lavorare la prossima settimana a Den Haag(Olanda) spero potermi rifornire. Ciao
|
''Quell'attimo di ammirazione silente davanti al Presepio è una preghiera che sale al cielo e si unisce al coro del Gloria''. |
|
|
Amministratore
Responsabile Forum
Prov.: Roma
Città: Roma
3527 Messaggi |
Inserito il - 01 luglio 2014 : 18:19:13
|
Nessuna immagine pubblicitaria, please. Si a indirizzi, telefoni ecc... ma no immagini pubblicitarie.
|
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio. Albert Einstein L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire. Albert Einstein
|
|
|
ulderico63
Membro Master
Prov.: Latina
Città: aprilia
569 Messaggi |
Inserito il - 01 luglio 2014 : 18:54:50
|
ciao a tutti ......per la teloxis in Italia precisamente a carnate (Milano)c'e'un negozio di modellismo per trenini,e' fornitissimo per tutti i tipi di fogliame....per allestire i plastici che loro utilizzano per realizzare i paesaggi per i treni,il negozio si chiama (LINEA SECONDARIA)visitate il sito....fa consegne anche su ordinazione a casa.spero di esservi stato di aiuto Ulderico
scusatemi ma e stato senza nessun interesse....chiedo scusa. |
|
|
Parmenione
Membro Senior
269 Messaggi |
Inserito il - 02 luglio 2014 : 18:04:56
|
Mi sembra un pochino cara Linea secondaria.. |
|
|
fabrix
Membro Master
1240 Messaggi |
Inserito il - 03 luglio 2014 : 23:32:58
|
Citazione: Messaggio inserito da Parmenione
Mi sembra un pochino cara Linea secondaria..
Condivido, si può acquistare a prezzi più favorevoli |
|
|
|
il Montanaro
Membro Master
Prov.: Foggia
Città: San Severo
453 Messaggi |
Inserito il - 05 marzo 2015 : 16:53:17
|
Saluti a tutti.
Riprendo questa discussione perchè, dopo tanti dubbi, mi sono deciso a richiedere i semini ad una ditta che li vende per corrispondenza.
Penso di seminarli a breve.
La domanda adesso è rivolta a chi, lo scorso anno, ha seminato qualcosa ed ha visto crescere le piantine: è rimasto qualcosa o, come per Chiara, si è perso tutto, per colpa del nostro clima?
Grazie a tutti
|
|
|
Umbe61
Nuovo Arrivato
21 Messaggi |
Inserito il - 07 marzo 2015 : 22:01:27
|
Ciao Montanaro, io ho seminato la teloxis i primi di aprile, ma alla fine di giugno, inizio luglio, le piantine sono morte. L'unico che è riuscito ad avere dei risultati, è stato Giampaolo (presepiporada) che ha seminato a metà maggio. Non so se per il clima dalle tue parti è meglio anticipare o ritardare la semina. Bisognerebbe fare delle prove. Buona fortuna e..........Buona Teloxis a tutti. |
|
|
giovanni_pizzaman
Nuovo Arrivato
Prov.: Agrigento
Città: sciacca
16 Messaggi |
Inserito il - 08 marzo 2015 : 04:19:51
|
Ciao a tutti.. Anch'io ho acquistato dei semi per corrispondenza e credo che in aprile li seminerò, Sperando che il clima mi aiuti..in sicilia solitamente é già estate in aprile.. Vi terró aggiornati... a presto... Ps:complimenti a presepiporada.. |
Giovanni... |
|
|
caniggia67
Membro Master
Prov.: Bergamo
Città: bergamo
834 Messaggi |
Inserito il - 11 giugno 2015 : 14:29:34
|
Ciao a Tutti,anche in quel di bergamo "AVEMUS TELOXYS"