Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - teloxis...qualcosa è spuntato
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Di tutto un po'...
 teloxis...qualcosa è spuntato
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

kiascian
Membro Senior

Città: casarano

296 Messaggi

Inserito il - 08 maggio 2014 : 19:20:02  Mostra Profilo Invia a kiascian un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
una settimana fà ho seminato i semi che emanuele gentilmente mi ha mandato... adesso come procedo? hanno disogno di parecchia acqua ?luce?
io vivo nel salento e qui tra qualche giorno il caldo si farà sentire..vi prego help me!

Immagine:

75,86 KB

Alex
Membro Master

Prov.: Latina
Città: Aprilia

2873 Messaggi

Inserito il - 08 maggio 2014 : 19:21:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benissimo - teloxis per tutti!

Alex

http://crib62.wixsite.com/alessandro-martinisi/home

www.ilpresepe.org
Torna all'inizio della Pagina

kiascian
Membro Senior

296 Messaggi

Inserito il - 08 maggio 2014 : 19:26:43  Mostra Profilo Invia a kiascian un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
da qui ad alberelli ce ne...

kiascian
Membro Senior

296 Messaggi

Inserito il - 14 maggio 2014 : 11:33:13  Mostra Profilo Invia a kiascian un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per adesso vanno avanti

Immagine:

68,16 KB

MyGianos
Membro Master

Regione: Lombardia
Città: Brescia (originario di Angri - SA)

753 Messaggi

Inserito il - 14 maggio 2014 : 17:37:03  Mostra Profilo Invia a MyGianos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, ti segnalo questo link spero che tu conosca il francese (altrimenti usa il traduttore di google). Si tratta di una persona che ha provato a seminarla ottenendo discreti risultati e in questo blog racconta la sua esperienza:

http://www.model35.fr/t_zeeschium.html

http://culturaepresepe.altervista.org/

kiascian
Membro Senior

296 Messaggi

Inserito il - 14 maggio 2014 : 18:57:35  Mostra Profilo Invia a kiascian un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mygianos mi sembre di aver capito che non teme il
caldo e il sole mah speriamo bene... Il colore rosso non è una variante della pianta ma l ultimo passo prima di seccare....vi aggiornerò comunque

Umbe61
Nuovo Arrivato

Prov.: Milano
Città: Brugherio

21 Messaggi

Inserito il - 14 maggio 2014 : 22:14:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Umbe61 Invia a Umbe61 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Kiascian, ho seminato la teloxis i primi di aprile. Per il momento mi pare che le piantine
spuntate siano abbastanza " felici".
Le annaffio tutte le mattine e tutte le sere con uno spruzzino da giardinaggio.
Mah.........speriamo in bene...
Buona teloxis a tutti...

Immagine:

101,12 KB

MyGianos
Membro Master

753 Messaggi

Inserito il - 14 maggio 2014 : 23:36:13  Mostra Profilo Invia a MyGianos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Altro blog questa volta in olandese. Su internet conviene fare ricerche con il nome ZEESCHIUM (dall'olandese schiuma di mare) sembrerebbe che venga chiamata cosi in Olanda:

http://forum.beneluxspoor.net/?topic=18803.15

Ma dopo ciò mi merito una piantina di Teloxis?????

MyGianos
Membro Master

753 Messaggi

Inserito il - 14 maggio 2014 : 23:38:27  Mostra Profilo Invia a MyGianos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Altro forum olandese credo:
http://forum.trainminiaturemagazine.be/index.php?topic=8376.0

kiascian
Membro Senior

296 Messaggi

Inserito il - 15 maggio 2014 : 00:26:24  Mostra Profilo Invia a kiascian un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se il raccolto andrà a Buon fine farò di più mygianos ti manderò i semini come a fatto con me il buon codman

kiascian
Membro Senior

296 Messaggi

Inserito il - 15 maggio 2014 : 13:35:23  Mostra Profilo Invia a kiascian un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mygianos mi sembre di aver capito che non teme il
caldo e il sole mah speriamo bene... Il colore rosso non è una variante della pianta ma l ultimo passo prima di seccare....vi aggiornerò comunque

MyGianos
Membro Master

753 Messaggi

Inserito il - 15 maggio 2014 : 14:56:25  Mostra Profilo Invia a MyGianos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille _Kiascian!!!!

GIALLARO
Membro Master

Regione: Sicilia
Città: RAGUSA

3252 Messaggi

Inserito il - 15 maggio 2014 : 18:33:44  Mostra Profilo Invia a GIALLARO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E lo stesso manda pure a me....
Citazione:
Messaggio inserito da kiascian

Se il raccolto andrà a Buon fine farò di più mygianos ti manderò i semini come a fatto con me il buon codman

marc65
Nuovo Arrivato

Prov.: Roma
Città: roma

19 Messaggi

Inserito il - 24 maggio 2014 : 09:18:17  Mostra Profilo Invia a marc65 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve a tutti, volevo provare ha piantare della teloxsis, ma non so
dove prendere i semi. Qualcuno mi può gentilmente dire dove si
possono comprare? Vi ringrazio anticipatamente.
Saluti a tutti.

marco

kiascian
Membro Senior

296 Messaggi

Inserito il - 24 maggio 2014 : 17:50:35  Mostra Profilo Invia a kiascian un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
eccoti accontentato ma dovresti piantarli adesso
http://www.kerneliv.dk/en/other/685-teloxys-aristata-seafoam-.html

fabiowarrior1
Membro Master

Prov.: Taranto
Città: Statte

7763 Messaggi

Inserito il - 24 maggio 2014 : 18:35:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
volendo anche io ho i semi se sei interessato puoi contattarmi

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/

Cap. Harlock
Membro Master

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Istrana

2549 Messaggi

Inserito il - 24 maggio 2014 : 19:08:58  Mostra Profilo Invia a Cap. Harlock un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Da quel che mi hanno detto questa pianta ha bisogno di forti escursioni termiche tra il giorno e la notte.
Per questo i tentativi di farla crescere in Italia finora non sono andati a buon fine. Qui dalle mie parti c'è uno che sta provando a farla crescere ma ha incaricato una persona in Germania per questo.
Spero che i vostri esperimenti abbiano successo, con quello che costa sarebbe un bel risparmio!

http://www.collaborazionepastoraleistrana.it/associazione-la-greppia.html

MyGianos
Membro Master

753 Messaggi

Inserito il - 05 giugno 2014 : 08:52:08  Mostra Profilo Invia a MyGianos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ehi Kiascian come và la tua coltivazione??? perchè non ci aggiorni????

Chiara Bottelli
Membro Master

Regione: Liguria
Prov.: Savona
Città: Alassio

692 Messaggi

Inserito il - 05 giugno 2014 : 14:05:39  Mostra Profilo Invia a Chiara Bottelli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le piantine che mi hanno dato all'info day, sono sempre microscopiche, ne muoiono ne crescono, ma io aspetto speranzosa

La passione è tanta, ma è l'esperienza e la tecnica che mi manca!!!

kiascian
Membro Senior

296 Messaggi

Inserito il - 05 giugno 2014 : 17:07:32  Mostra Profilo Invia a kiascian un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fai delle foto Chiara

Dama
Membro Master

Prov.: Cremona
Città: Annicco

482 Messaggi

Inserito il - 05 giugno 2014 : 22:31:29  Mostra Profilo Invia a Dama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Umbe61

Ciao Kiascian, ho seminato la teloxis i primi di aprile. Per il momento mi pare che le piantine
spuntate siano abbastanza " felici".
Le annaffio tutte le mattine e tutte le sere con uno spruzzino da giardinaggio.
Mah.........speriamo in bene...
Buona teloxis a tutti...

Credo sia giunta l'ora di trapiantare, dopo i cotiledoni e appena appaiono le prime due foglie "vere" è sempre buona norma ripichettare (per irrobustire). Comunque sembra vada tutto bene.

Immagine:

101,12 KB

Non è la fuga di cervelli che preoccupa l'italia ma la permanenza degli idioti.
https://www.facebook.com/Presepi-DaMa-665753016932694/?fref=ts

Presepiporada
Membro Senior

Prov.: Como
Città: Cabiate

204 Messaggi

Inserito il - 06 giugno 2014 : 11:33:54  Mostra Profilo Invia a Presepiporada un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, come lo scorso anno, (avevo postato le foto delle piante raccolte nella sezione mostra presepi) ho riprovato a coltivare la teloxis, e a mio modestissimo parere non è assolutamente una cosa impossibile, terreno, acqua, escursioni termiche...........la natura è natura e ci pensa da se!!!!! Seminato il 15 maggio prima foto dopo 15 gg seconda foto dopo altri 15 gg. Citando un "collega" buona teloxis a tutti.

Immagine:

138,3 KB

Immagine:

197,66 KB

www.presepiporada.it

Umbe61
Nuovo Arrivato

21 Messaggi

Inserito il - 06 giugno 2014 : 19:32:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Umbe61 Invia a Umbe61 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, questa è la foto della mia Teloxis seminata i primi di aprile.
Volevo chiedere a Dama, cosa intende per trapiantare e ripicchettare ( intendi rinvasare le piantine in vasi più grandi) e cosa sono i " cotiledoni ".
Per Chiara, le tue piantine sono state seminate nello stesso istante delle mie per ciò, dovrebbero essere allo stesso livello di crescita.
Scusa Giampaolo, ma l'anno scorso, in che periodo hai raccolto " gli alberelli"?
Gli concimi con qualcosa?
Potresti farmi da consulente ( Brugherio in fondo non è così distante da casa tua ).
Buona teloxis a tutti.

Immagine:

66,48 KB

Presepiporada
Membro Senior

204 Messaggi

Inserito il - 07 giugno 2014 : 09:52:05  Mostra Profilo Invia a Presepiporada un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, le avevo raccolte ad agosto, dipende però dal colore che ti piace e che vuoi ottenere, altrimenti le devi raccogliere e far seccare prima, mai concimate, le cotiledoni dovrebbero essere semplicemente le prime foglioline che spuntano.Il termine viene utilizzato per distinguere in due famiglie le piante che all'interno del seme hanno una o due foglie, ( monocotiledoni o dicotiledoni).
Credo comunque che non serva a nulla sapere cosa siano per farle crescere , come ho già detto la natura ci pensa da se!!!!!

www.presepiporada.it

Modificato da - Presepiporada in data 07 giugno 2014 09:53:21

Dama
Membro Master

482 Messaggi

Inserito il - 07 giugno 2014 : 22:23:32  Mostra Profilo Invia a Dama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao "Umbe"!
I cotiledoni sono le prime due "foglioline" che spuntano, che poi non sono vere foglie ma l'embrione del seme. Di norma come appaiono le prime due foglie "vere" (che sarebbero poi le prime due che nascono nel bel mezzo dei cotiledoni) è sempre buona norma ripichettare (o trapiantare in parole povere). Ad ogni trapianto le piantine ripartono ex novo, si irrobustiscono e crescono più velocemente. Niente che un discreto appassionato di fiori non sappia comunque.
Ciao

Umbe61
Nuovo Arrivato

21 Messaggi

Inserito il - 09 giugno 2014 : 18:36:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Umbe61 Invia a Umbe61 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Dama, grazie per l'interessamento.
Secondo te, sono ancora in tempo per ripicchettare le piantine o è troppo tardi ( non so ....per il caldo o perchè siamo troppo avanti nella stagione ).
Grazie ancora e buona Teloxis a tutti....

Dama
Membro Master

482 Messaggi

Inserito il - 16 giugno 2014 : 20:57:12  Mostra Profilo Invia a Dama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao "Umbe"! Puoi ripichettare comodamente senza timori, hai davanti quattro mesi di "attività floreale". Tranquillo.
Ciao

fabrix
Membro Master

Prov.: Venezia
Città: SPINEA

1240 Messaggi

Inserito il - 22 giugno 2014 : 15:21:35  Mostra Profilo Invia a fabrix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao Umbe61,
come sta crescendo la tua teloxis???
Ci puoi dare riscontro fotografico?
La cosa mi incuriosisce molto, speriamo ci siano buoni sviluppi

fabrix

http://artetradizionepresepio.it

Umbe61
Nuovo Arrivato

21 Messaggi

Inserito il - 22 giugno 2014 : 21:51:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Umbe61 Invia a Umbe61 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, purtroppo le piantine seminate ad aprile, non godono di buona salute......
anzi........però ho seminato circa un mese fa, alcuni semini che mi erano rimasti e, le piantine spuntate mi sembrano più " arzille " delle sorelle.
Vi posto la foto fatta alla "teloxismenta"sperando nella crescita ( ho piantato i semini in un vaso contenente una piantina di menta. Magari si fanno compagnia).
Ciao e buona teloxis a tutti.

Immagine:

59,14 KB

Chiara Bottelli
Membro Master

692 Messaggi

Inserito il - 22 giugno 2014 : 22:36:15  Mostra Profilo Invia a Chiara Bottelli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, nel mio vaso purtroppo è sparito tutto. PECCATO, sarà per la prossima volta, se riuscirò a reperire altri semi

Umbe61
Nuovo Arrivato

21 Messaggi

Inserito il - 22 giugno 2014 : 22:46:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Umbe61 Invia a Umbe61 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Chiara, mi dispiace per le tue piantine, ma hanno fatto la fine delle mie. Forse le ho seminate troppo in anticipo. Se ci vediamo a settembre a Matera, ti porto i semini.
Ciao e buona serata

kiascian
Membro Senior

296 Messaggi

Inserito il - 24 giugno 2014 : 15:28:04  Mostra Profilo Invia a kiascian un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anche le mie tutte secche

GIALLARO
Membro Master

Città: RAGUSA

3252 Messaggi

Inserito il - 24 giugno 2014 : 18:50:20  Mostra Profilo Invia a GIALLARO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
penso che sarà molto difficile piantare una puanta così particolare....

Presepiporada
Membro Senior

204 Messaggi

Inserito il - 27 giugno 2014 : 11:57:39  Mostra Profilo Invia a Presepiporada un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Queste sono le mie dal vaso alla terra, mi sembra che procedano bene.

Immagine:

114,64 KB

Immagine:

119,4 KB

www.presepiporada.it

fabrix
Membro Master

1240 Messaggi

Inserito il - 27 giugno 2014 : 19:50:12  Mostra Profilo Invia a fabrix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti, al momento sei quello che ha ottenuto i risultati piu incoraggianti, le piante sono in ottima forma e da quel chesi vede hanno gia gli steli con le infiorescenze che tanto servono ai presepisti
Ciao fabrix

Presepiporada
Membro Senior

204 Messaggi

Inserito il - 28 giugno 2014 : 14:20:58  Mostra Profilo Invia a Presepiporada un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie, merito della natura

www.presepiporada.it

renzo50
Membro Master

Città: Bergamo

4303 Messaggi

Inserito il - 01 luglio 2014 : 14:23:10  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Gianpaolo, non sapevo che avevi anche il pollice verde.

www.amicidelpresepiorosciate.it

mike59
Membro Master

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: San Mauro Torinese

2024 Messaggi

Inserito il - 01 luglio 2014 : 16:58:16  Mostra Profilo Invia a mike59 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mia figlia inizia a lavorare la prossima settimana a Den Haag(Olanda)
spero potermi rifornire.
Ciao

''Quell'attimo di ammirazione silente davanti al Presepio è una preghiera che sale al cielo e si unisce al coro del Gloria''.

Amministratore
Responsabile Forum

Prov.: Roma
Città: Roma

3527 Messaggi

Inserito il - 01 luglio 2014 : 18:19:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nessuna immagine pubblicitaria, please.
Si a indirizzi, telefoni ecc... ma no immagini pubblicitarie.

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
Albert Einstein
L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire.
Albert Einstein

ulderico63
Membro Master

Prov.: Latina
Città: aprilia

569 Messaggi

Inserito il - 01 luglio 2014 : 18:54:50  Mostra Profilo Invia a ulderico63 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti ......per la teloxis in Italia precisamente a carnate (Milano)c'e'un negozio di modellismo per trenini,e' fornitissimo per tutti i tipi di fogliame....per allestire i plastici che loro utilizzano per realizzare i paesaggi per i treni,il negozio si chiama (LINEA SECONDARIA)visitate il sito....fa consegne anche su ordinazione a casa.spero di esservi stato di aiuto Ulderico

scusatemi ma e stato senza nessun interesse....chiedo scusa.

Parmenione
Membro Senior

269 Messaggi

Inserito il - 02 luglio 2014 : 18:04:56  Mostra Profilo Invia a Parmenione un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sembra un pochino cara Linea secondaria..

fabrix
Membro Master

1240 Messaggi

Inserito il - 03 luglio 2014 : 23:32:58  Mostra Profilo Invia a fabrix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Parmenione

Mi sembra un pochino cara Linea secondaria..

Condivido, si può acquistare a prezzi più favorevoli

il Montanaro
Membro Master

Prov.: Foggia
Città: San Severo

453 Messaggi

Inserito il - 05 marzo 2015 : 16:53:17  Mostra Profilo Invia a il Montanaro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Saluti a tutti.

Riprendo questa discussione perchè, dopo tanti dubbi, mi sono deciso a richiedere i semini ad una ditta che li vende per corrispondenza.

Penso di seminarli a breve.

La domanda adesso è rivolta a chi, lo scorso anno, ha seminato qualcosa ed ha visto crescere le piantine: è rimasto qualcosa o, come per Chiara, si è perso tutto, per colpa del nostro clima?

Grazie a tutti

Umbe61
Nuovo Arrivato

21 Messaggi

Inserito il - 07 marzo 2015 : 22:01:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Umbe61 Invia a Umbe61 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Montanaro, io ho seminato la teloxis i primi di aprile, ma alla fine di giugno, inizio luglio, le piantine sono morte. L'unico che è riuscito ad avere dei risultati, è stato Giampaolo (presepiporada) che ha seminato a metà maggio. Non so se per il clima dalle tue parti è meglio anticipare o ritardare la semina. Bisognerebbe fare delle prove.
Buona fortuna e..........Buona Teloxis a tutti.

giovanni_pizzaman
Nuovo Arrivato

Prov.: Agrigento
Città: sciacca

16 Messaggi

Inserito il - 08 marzo 2015 : 04:19:51  Mostra Profilo Invia a giovanni_pizzaman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti..
Anch'io ho acquistato dei semi per corrispondenza e credo che in aprile li seminerò,
Sperando che il clima mi aiuti..in sicilia solitamente é già estate in aprile..
Vi terró aggiornati... a presto...
Ps:complimenti a presepiporada..

Giovanni...

caniggia67
Membro Master

Prov.: Bergamo
Città: bergamo

834 Messaggi

Inserito il - 11 giugno 2015 : 14:29:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di caniggia67 Invia a caniggia67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a Tutti,anche in quel di bergamo "AVEMUS TELOXYS"

Immagine:

63,83 KB

caniggia67

www.museodelpresepio.com

Chiara Bottelli
Membro Master

692 Messaggi

Inserito il - 12 giugno 2015 : 22:19:44  Mostra Profilo Invia a Chiara Bottelli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
meraviglia

Modificato da - Chiara Bottelli in data 12 giugno 2015 22:20:15

fabiowarrior1
Membro Master

Prov.: Taranto
Città: Statte

7763 Messaggi

Inserito il - 13 giugno 2015 : 01:43:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che C++lo hahahah

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/

giovanni_pizzaman
Nuovo Arrivato

Prov.: Agrigento
Città: sciacca

16 Messaggi

Inserito il - 13 giugno 2015 : 04:57:52  Mostra Profilo Invia a giovanni_pizzaman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti...

Giovanni...
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)