Autore |
Discussione |
|
gamgio
Membro Senior
Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Napoli
270 Messaggi |
Inserito il - 12 marzo 2014 : 11:49:53
|
ciao a tutti,
qualcuno ha un tutorial, una guida passo passo, un link ad altri siti internet, una idea x costruire una cornamusa x pastori da 25cm ? Grazie \gianni
|
|
fabiowarrior1
Membro Master
Prov.: Taranto
Città: Statte
7763 Messaggi |
Inserito il - 12 marzo 2014 : 11:51:54
|
guada l unico coniglio che ti do è quello di prendere il progetto di una vera cornamusa e riportarlo in scala cosi se fai le cose per bene ti viene perfetto |
COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI www.dioramapresepe.com/
|
|
|
Luca_PC
Membro Master
Prov.: Piacenza
Città: Piacenza
973 Messaggi |
Inserito il - 13 marzo 2014 : 11:07:17
|
Gamgio, l'idea di Fabio è giusta, prendi i disegni di una cornamusa vera e poi ricavi le misure in scala! ma Cornamusa è generico???
Cosa vuoi costruire??? Zampogna (ce ne sono diversi tipi), Piva e Baghet sono quelle italiane! Poi ce ne sono di francesi, inglesi, quelle dei paesi balcanici, ecc... |
Per ser un bon pessebrista, s’ha de ser excursionista! |
|
|
kiascian
Membro Senior
Città: casarano
296 Messaggi |
Inserito il - 13 marzo 2014 : 11:50:34
|
Se hai un tornio è l ideale ma credo si possa fare abbastanza anche un buon trapano |
|
|
ulisse
Membro Master
Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Agrate B.
503 Messaggi |
Inserito il - 13 marzo 2014 : 13:43:22
|
Ciao Gianni, il tuo presepe è popolare o palestinese? Te lo chiedo perche nel caso fosse Palestinese, lo zampognaro non c’entra assolutamente niente con la Palestina di Gesù. Ad ogni modo, guarda se questo link ti potrà essere di aiuto: http://www.baghet.it/strumentobaghet.html
Buon lavoro Enzo |
Ogni tanto faccio ciò che non so fare, per imparare come va fatto! ...Non sempre riesco a farlo al meglio, però sono contento perchè ho imparato qualcosa di nuovo. |
Modificato da - ulisse in data 13 marzo 2014 13:44:01 |
|
|
gamgio
Membro Senior
270 Messaggi |
Inserito il - 14 marzo 2014 : 09:11:39
|
Ciao a tutti,
Prima di tutto grazie x i vostri post.
Cerco di rispondere alle vostre domande: Il mio presepe è popolare e vorrei realizzare una zampogna + ciaramella cosi come è mostrato in figura allegata.
Vi chiedo la massima disponibilità sia nel postare link come quello di Ulisse e sia a fornire indicazioni sul tipo di legno usato etc x chi avesse già fatto una cosa simile. La è mia intenzione è provare a costruirla e fare una guida dettagliata con foto e attrezzi necessari. Che ne pensate ? e' una cosa fattibile fare una guida ? Potrebbe interessare a chi è inscritto al forum ?
Sono molto interessato ai vostri consigli, feedback, pareri, materiale fotografico e/o altro, dai post che ho visto in questo forum credo che ci siano Maestri in grado di aiutarci/guidarci a realizzare questa guida forse "ambiziosa" ma non impossibile da fare.
Confido nell'aiuto di tutti xchè la nostra è una Passione !!!!
Grazie \Gianni
Immagine:
52,96 KB |
|
|
ulisse
Membro Master
Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Agrate B.
503 Messaggi |
Inserito il - 14 marzo 2014 : 13:36:50
|
Vedrai che i maestri presepisti, in particolare i cultori del presepe popolare, sicuramente collaboreranno, così come è loro uso fare sempre nei nostri confronti. Ciao e buon lavoro |
Ogni tanto faccio ciò che non so fare, per imparare come va fatto! ...Non sempre riesco a farlo al meglio, però sono contento perchè ho imparato qualcosa di nuovo. |
|
|
Luigiqdm
Membro Master
Prov.: Latina
Città: Terracina
612 Messaggi |
Inserito il - 14 marzo 2014 : 18:42:47
|
ciao Gianni progetto non facile ma nemmeno impossibile, prima di tutto ti sarai certamente documentato sulle caratteristiche dello strumento, la rete aiuta molto io ho trovato molto materiale
se ti puo' aiutare : Immagine:
100,82 KB
Immagine:
39,11 KB
Immagine:
33,81 KB
Immagine:
124,77 KB
Immagine:
169,51 KB
per avere un'idea
Immagine:
151,4 KB
Immagine:
179,8 KB
Immagine:
66,07 KB
per finire io ti consiglio l'uso di un minitornio ,, io ho preso questo della proxon affidabile e sicuro
Immagine:
21,9 KB
spero di essere stato utile al tuo progetto ti auguro buon lavoro ciao |
**Luigi** http://fotoalbum.virgilio.it/ik0qdm/ |
|
|
gamgio
Membro Senior
270 Messaggi |
Inserito il - 14 marzo 2014 : 22:17:18
|
Ciao Luigi,
Si, mi sto documentando e collezionando foto, grazie x le foto che hai postato e x la foto del tornio. E' un tornio DB250 PROXXON, giusto ? Buona serata \Gianni |
|
|
Luigiqdm
Membro Master
Prov.: Latina
Città: Terracina
612 Messaggi |
Inserito il - 14 marzo 2014 : 22:52:46
|
Citazione: Messaggio inserito da gamgio
Ciao Luigi,
Si, mi sto documentando e collezionando foto, grazie x le foto che hai postato e x la foto del tornio. E' un tornio DB250 PROXXON, giusto ? Buona serata \Gianni
si confermo, hai già ftto qualche prova? |
**Luigi** http://fotoalbum.virgilio.it/ik0qdm/ |
|
|
gamgio
Membro Senior
270 Messaggi |
Inserito il - 15 marzo 2014 : 09:42:39
|
Ciao Luigi,
no, non ho fatto nessuna prova, sto valutando quale tornio comprare (anche usato) e questo mi sembra x iniziare un buon tornio.
Ovviamente la mia ambizione di scrivere una guida sarebbe x Natale prossimo. Adesso partirei x comprare tornio, iniziare a smanettare con esso, a studiare gli oggetti in questione e nei prossimi mesi provare, provare, provare fino a quando non mi avvicino il + possibile alla realizzazione degli oggetti. Spero anche alla collaborazione vostra x scrivere la guida. \Gianni |
|
|
|
Discussione |
|