Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - passo-passo diorama "natività nella stalla"
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 PASSO PASSO. Tutorial sulla costruzione.
 passo-passo diorama "natività nella stalla"
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

eugenio74
Nuovo Arrivato

Prov.: Torino
Città: borgaro torinese

24 Messaggi

Inserito il - 17 gennaio 2014 : 18:10:53  Mostra Profilo Invia a eugenio74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti,
ecco una serie sintetica di fotografie per far vedere quale tecnica ho cercato di applicare per realizzare il diorama di questo post http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6634

ho seguito le regole base: prospettiva col filo, righe guida per i mattoni, polistirene per i mattoncini, precoloritura e poi spolverata di gesso+terra refrattaria e sruzzatura, ripresa con gesso scagliola per gli intonaci, ricoloritura dei singoli elementi etc...

le dimensioni del diorama sono larghezza 38 altezza 35 profondità 40 com con statuine landi ricolorate da 10cm (in realtà senza base poco più di otto).

le luci sono lampade di una catena natalizia completate con una rondella metallica come paralume

Il soppalco e il portone sono di balsa così come la scala del secondo piano

più lo guardo e più vedo errori, vabbè... per il prossimo anno li sistemo!

attendo i vostri commenti, ciao!

Immagine:

155,34 KB

Immagine:

111,24 KB

Immagine:

120,75 KB

Immagine:

137,46 KB

Immagine:

139,68 KB

Immagine:

126,17 KB

Immagine:

136,74 KB

Immagine:

139,83 KB

Immagine:

119,58 KB

Immagine:

145,06 KB

Immagine:

106,47 KB

Immagine:

123,56 KB

Immagine:

117,91 KB

Immagine:

183,24 KB

Immagine:

110,11 KB

come far entrare un piolo quadrato in un buco tondo? Basta provare e in qualche modo...

Campagna74
Membro Master

Regione: Lazio
Prov.: Latina
Città: Doganella di Ninfa Sermoneta

419 Messaggi

Inserito il - 17 gennaio 2014 : 18:20:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Campagna74 Invia a Campagna74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao non sembra niente male attendiamo altre foto Buona serata

http://www.presepisticapontina.it/
Torna all'inizio della Pagina

codman
Membro Master

Prov.: Catanzaro
Città: Sant'Andrea Jonio

1248 Messaggi

Inserito il - 17 gennaio 2014 : 18:41:28  Mostra Profilo Invia a codman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bello... mi piace un sacco, sia l'impostazione che la colorazione... aspetto altre foto!

Il presepe è sempre intorno a noi... basta trovare gli occhi per vederlo.

fabiowarrior1
Membro Master

Prov.: Taranto
Città: Statte

7763 Messaggi

Inserito il - 17 gennaio 2014 : 18:55:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bello

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/

Cap. Harlock
Membro Master

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Istrana

2549 Messaggi

Inserito il - 17 gennaio 2014 : 21:02:33  Mostra Profilo Invia a Cap. Harlock un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bravo Eugenio!

http://www.collaborazionepastoraleistrana.it/associazione-la-greppia.html

kiascian
Membro Senior

Città: casarano

296 Messaggi

Inserito il - 18 gennaio 2014 : 09:00:46  Mostra Profilo Invia a kiascian un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bellissimo...posso fare una domanda a te e anche agli altri!?...come inclinate il piano(pavimento per intenderci)?è possibile senza filo a caldo?

Cap. Harlock
Membro Master

2549 Messaggi

Inserito il - 18 gennaio 2014 : 21:54:47  Mostra Profilo Invia a Cap. Harlock un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo, basta mettere uno spessore dell'altezza giusta sotto.

renzo50
Membro Master

Città: Bergamo

4303 Messaggi

Inserito il - 19 gennaio 2014 : 23:44:06  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sembra un buon inizio, continua cosi.

www.amicidelpresepiorosciate.it

GIALLARO
Membro Master

Regione: Sicilia
Città: RAGUSA

3252 Messaggi

Inserito il - 20 gennaio 2014 : 17:30:46  Mostra Profilo Invia a GIALLARO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok, molto bene allora buon proseguimento !!!

eugenio74
Nuovo Arrivato

24 Messaggi

Inserito il - 20 gennaio 2014 : 17:51:45  Mostra Profilo Invia a eugenio74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quote]Messaggio inserito da kiascian

bellissimo...posso fare una domanda a te e anche agli altri!?...come inclinate il piano(pavimento per intenderci)?è possibile senza filo a caldo?
[/quote]

Si è possibile, in effetti io al filo a caldo non ci avevo mai pensato: una volta segnata la linea dell'inclinazione con il sistema del filo (vedi prima foto) io incollo pezzi di polistirolo che vado ad aggiustare con il taglierino, seguendo la linea di riferimento.

Poi in realtà qualche aggiustamento generale a costruzione completata serve sempre: per esempio il pavimento non è mai troppo "piatto" e regolare, specie se è una stalla o una vecchia strada. Un po' concavo nel mezzo secondo me rende meglio ecco qualche altra foto del secondo piano e della colorazione.
Grazie a tutti e alla prossima!

Immagine:

117,62 KB

Immagine:

112,68 KB

Immagine:

163 KB

Immagine:

117,59 KB

Immagine:

132,14 KB[

come far entrare un piolo quadrato in un buco tondo? Basta provare e in qualche modo...

kiascian
Membro Senior

296 Messaggi

Inserito il - 20 gennaio 2014 : 18:39:46  Mostra Profilo Invia a kiascian un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
noo eugenio.... perchè mi hai colorato la scala con gli acrilici!?

eugenio74
Nuovo Arrivato

24 Messaggi

Inserito il - 20 gennaio 2014 : 22:43:17  Mostra Profilo Invia a eugenio74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la fretta è una brutta bestia... se poi fai anche l'errore di non far asciugare bene tra una mano e l'altra...

diciamo che con le terre probabilmente avrei avuto un risultato migliore ma preferisco sbagliare un po' per volta e darmi il tempo di capire gli errori... poi al prossimo giro proverò qualcosa di diverso.

comunque a parte gli errori miei non credo in generale che con gli acrilici la colorazione venga male: è più una questione di tecniche, dipende insomma come usi il pennello, che ne dici?

Cap. Harlock
Membro Master

2549 Messaggi

Inserito il - 20 gennaio 2014 : 23:21:22  Mostra Profilo Invia a Cap. Harlock un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certamente Eugenio, ci sono tanti bravi presepisti che usano gli acrilici. E' una questione di tecnica e di sensibilità.

free21
Membro Master

Prov.: Venezia
Città: venezia

991 Messaggi

Inserito il - 21 gennaio 2014 : 11:59:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di free21 Invia a free21 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao eugenio,ti avevo gia' fatto i complimenti nella discussione che avevi inserito nella sezione presepi,ti rinnovo i complimenti anche per il passo-passo,ottimo lavoro............ciao valter

kiascian
Membro Senior

296 Messaggi

Inserito il - 21 gennaio 2014 : 14:02:17  Mostra Profilo Invia a kiascian un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma non erano di legno?... sarebbe bastato del mordente

codman
Membro Master

Prov.: Catanzaro
Città: Sant'Andrea Jonio

1248 Messaggi

Inserito il - 21 gennaio 2014 : 16:52:51  Mostra Profilo Invia a codman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimo risultato...
io per invecchiare il polistirene che uso al posto del legno dò una mano leggere di impregnate all'acqua color castagno e, una volta asciutto, una spolverata di borotalco.
Ad ogni modo hai perfettamente ragione.. è sbagliando che si impara!

Il presepe è sempre intorno a noi... basta trovare gli occhi per vederlo.

mg3911
Membro Master

Regione: Piemonte
Città: ciriè

725 Messaggi

Inserito il - 21 gennaio 2014 : 23:57:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mg3911 Invia a mg3911 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao eugenio74. Ti avevo già fatto i complimenti per il post di realizzazione del diorama, ma li rinnovo per questo post. Secondo me , di errori grandi non ne ho trovati. Anzi, a parer mio hai messo in pratica e direi molto bene, diverse tecniche, anche la più importante: la prospettiva. Logico che c'è da migliorare, ma, secondo me, è sempre la pratica, il prova e riprova che ci porterà a portare a termine dei bei lavori.
Un caloroso saluto.
marco

mg3911

Fatti, non parole!
Anche oggi non ho vissuto invano
http://marcog39115.wix.com/modellismo-mgm

renzo50
Membro Master

Città: Bergamo

4303 Messaggi

Inserito il - 22 gennaio 2014 : 23:33:53  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Eugenio, un consiglio le porte e le finestre in secondo piano non farle tutte chiuse, magari una socchiusa per creare movimento, come hai giustamente fatto con la porta a sinistra in primo piano.

www.amicidelpresepiorosciate.it

aniogiuseppe
Membro Attivo

Prov.: Matera
Città: Marconia

107 Messaggi

Inserito il - 23 gennaio 2014 : 12:58:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di aniogiuseppe Invia a aniogiuseppe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bravo Eugenio, molto bello e poi non ti preoccupare...chi non commette qualche errore?

Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile.
(San Francesco)
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)