Autore |
Discussione |
|
eugenio74
Nuovo Arrivato
Prov.: Torino
Città: borgaro torinese
24 Messaggi |
Inserito il - 17 gennaio 2014 : 18:10:53
|
ciao a tutti, ecco una serie sintetica di fotografie per far vedere quale tecnica ho cercato di applicare per realizzare il diorama di questo post http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6634
ho seguito le regole base: prospettiva col filo, righe guida per i mattoni, polistirene per i mattoncini, precoloritura e poi spolverata di gesso+terra refrattaria e sruzzatura, ripresa con gesso scagliola per gli intonaci, ricoloritura dei singoli elementi etc...
le dimensioni del diorama sono larghezza 38 altezza 35 profondità 40 com con statuine landi ricolorate da 10cm (in realtà senza base poco più di otto).
le luci sono lampade di una catena natalizia completate con una rondella metallica come paralume
Il soppalco e il portone sono di balsa così come la scala del secondo piano
più lo guardo e più vedo errori, vabbè... per il prossimo anno li sistemo!
attendo i vostri commenti, ciao!
Immagine:
155,34 KB
Immagine:
111,24 KB
Immagine:
120,75 KB
Immagine:
137,46 KB
Immagine:
139,68 KB
Immagine:
126,17 KB
Immagine:
136,74 KB
Immagine:
139,83 KB
Immagine:
119,58 KB
Immagine:
145,06 KB
Immagine:
106,47 KB
Immagine:
123,56 KB
Immagine:
117,91 KB
Immagine:
183,24 KB
Immagine:
110,11 KB
|
come far entrare un piolo quadrato in un buco tondo? Basta provare e in qualche modo... |
|
Campagna74
Membro Master
Regione: Lazio
Prov.: Latina
Città: Doganella di Ninfa Sermoneta
419 Messaggi |
|
codman
Membro Master
Prov.: Catanzaro
Città: Sant'Andrea Jonio
1248 Messaggi |
Inserito il - 17 gennaio 2014 : 18:41:28
|
Bello... mi piace un sacco, sia l'impostazione che la colorazione... aspetto altre foto! |
Il presepe è sempre intorno a noi... basta trovare gli occhi per vederlo. |
|
|
fabiowarrior1
Membro Master
Prov.: Taranto
Città: Statte
7763 Messaggi |
|
Cap. Harlock
Membro Master
Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Istrana
2549 Messaggi |
|
kiascian
Membro Senior
Città: casarano
296 Messaggi |
Inserito il - 18 gennaio 2014 : 09:00:46
|
bellissimo...posso fare una domanda a te e anche agli altri!?...come inclinate il piano(pavimento per intenderci)?è possibile senza filo a caldo? |
|
|
Cap. Harlock
Membro Master
2549 Messaggi |
|
renzo50
Membro Master
Città: Bergamo
4303 Messaggi |
|
GIALLARO
Membro Master
Regione: Sicilia
Città: RAGUSA
3252 Messaggi |
Inserito il - 20 gennaio 2014 : 17:30:46
|
Ok, molto bene allora buon proseguimento !!! |
|
|
eugenio74
Nuovo Arrivato
24 Messaggi |
Inserito il - 20 gennaio 2014 : 17:51:45
|
quote]Messaggio inserito da kiascian
bellissimo...posso fare una domanda a te e anche agli altri!?...come inclinate il piano(pavimento per intenderci)?è possibile senza filo a caldo? [/quote]
Si è possibile, in effetti io al filo a caldo non ci avevo mai pensato: una volta segnata la linea dell'inclinazione con il sistema del filo (vedi prima foto) io incollo pezzi di polistirolo che vado ad aggiustare con il taglierino, seguendo la linea di riferimento.
Poi in realtà qualche aggiustamento generale a costruzione completata serve sempre: per esempio il pavimento non è mai troppo "piatto" e regolare, specie se è una stalla o una vecchia strada. Un po' concavo nel mezzo secondo me rende meglio ecco qualche altra foto del secondo piano e della colorazione. Grazie a tutti e alla prossima!
Immagine:
117,62 KB
Immagine:
112,68 KB
Immagine:
163 KB
Immagine:
117,59 KB
Immagine:
132,14 KB[ |
come far entrare un piolo quadrato in un buco tondo? Basta provare e in qualche modo... |
|
|
kiascian
Membro Senior
296 Messaggi |
Inserito il - 20 gennaio 2014 : 18:39:46
|
noo eugenio.... perchè mi hai colorato la scala con gli acrilici!? |
|
|
eugenio74
Nuovo Arrivato
24 Messaggi |
Inserito il - 20 gennaio 2014 : 22:43:17
|
la fretta è una brutta bestia... se poi fai anche l'errore di non far asciugare bene tra una mano e l'altra...
diciamo che con le terre probabilmente avrei avuto un risultato migliore ma preferisco sbagliare un po' per volta e darmi il tempo di capire gli errori... poi al prossimo giro proverò qualcosa di diverso.
comunque a parte gli errori miei non credo in generale che con gli acrilici la colorazione venga male: è più una questione di tecniche, dipende insomma come usi il pennello, che ne dici? |
|
|
Cap. Harlock
Membro Master
2549 Messaggi |
|
free21
Membro Master
Prov.: Venezia
Città: venezia
991 Messaggi |
Inserito il - 21 gennaio 2014 : 11:59:44
|
Ciao eugenio,ti avevo gia' fatto i complimenti nella discussione che avevi inserito nella sezione presepi,ti rinnovo i complimenti anche per il passo-passo,ottimo lavoro............ciao valter |
|
|
kiascian
Membro Senior
296 Messaggi |
Inserito il - 21 gennaio 2014 : 14:02:17
|
ma non erano di legno?... sarebbe bastato del mordente
|
|
|
codman
Membro Master
Prov.: Catanzaro
Città: Sant'Andrea Jonio
1248 Messaggi |
Inserito il - 21 gennaio 2014 : 16:52:51
|
Ottimo risultato... io per invecchiare il polistirene che uso al posto del legno dò una mano leggere di impregnate all'acqua color castagno e, una volta asciutto, una spolverata di borotalco. Ad ogni modo hai perfettamente ragione.. è sbagliando che si impara! |
Il presepe è sempre intorno a noi... basta trovare gli occhi per vederlo. |
|
|
mg3911
Membro Master
Regione: Piemonte
Città: ciriè
725 Messaggi |
Inserito il - 21 gennaio 2014 : 23:57:30
|
Ciao eugenio74. Ti avevo già fatto i complimenti per il post di realizzazione del diorama, ma li rinnovo per questo post. Secondo me , di errori grandi non ne ho trovati. Anzi, a parer mio hai messo in pratica e direi molto bene, diverse tecniche, anche la più importante: la prospettiva. Logico che c'è da migliorare, ma, secondo me, è sempre la pratica, il prova e riprova che ci porterà a portare a termine dei bei lavori. Un caloroso saluto. marco |
mg3911
Fatti, non parole! Anche oggi non ho vissuto invano http://marcog39115.wix.com/modellismo-mgm |
|
|
renzo50
Membro Master
Città: Bergamo
4303 Messaggi |
Inserito il - 22 gennaio 2014 : 23:33:53
|
Ciao Eugenio, un consiglio le porte e le finestre in secondo piano non farle tutte chiuse, magari una socchiusa per creare movimento, come hai giustamente fatto con la porta a sinistra in primo piano. |
www.amicidelpresepiorosciate.it |
|
|
aniogiuseppe
Membro Attivo
Prov.: Matera
Città: Marconia
107 Messaggi |
Inserito il - 23 gennaio 2014 : 12:58:03
|
Bravo Eugenio, molto bello e poi non ti preoccupare...chi non commette qualche errore? |
Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile. (San Francesco) |
|
|
|
Discussione |
|