Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Cera??
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Di tutto un po'...
 Cera??
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Greng
Membro Senior

Città: Palermo

250 Messaggi

Inserito il - 30 dicembre 2013 : 19:41:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Greng Invia a Greng un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi, scusatemi ma non trovo i tutorial sulla cera... (ho anche usato il tasto cerca) qualcuno sa reindirizzarmi? voi la fate o comprate dei panetti pronti? grazie :)

https://www.facebook.com/presepiprofetto

Alex
Membro Master

Prov.: Latina
Città: Aprilia

2871 Messaggi

Inserito il - 30 dicembre 2013 : 20:38:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3408

Alex

http://crib62.wixsite.com/alessandro-martinisi/home

www.ilpresepe.org
Torna all'inizio della Pagina

Alex
Membro Master

2871 Messaggi

Inserito il - 30 dicembre 2013 : 20:39:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
proprio sicuro di aver cercato bene?

http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3408

Alex

www.ilpresepe.org

Alex
Membro Master

2871 Messaggi

Inserito il - 30 dicembre 2013 : 20:41:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3657

ciao, buon lavoro e buon Anno

Alex

www.ilpresepe.org

carlito
Membro Master

Prov.: Salerno
Città: Salerno

2291 Messaggi

Inserito il - 31 dicembre 2013 : 09:20:47  Mostra Profilo Invia a carlito un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ci sono anche questi....

http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3376

http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3339

http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5694

Un saluto a tutti!

Carlo
-------------------------------------------------------------
E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)

Greng
Membro Senior

250 Messaggi

Inserito il - 31 dicembre 2013 : 10:35:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Greng Invia a Greng un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi scusate, mi sono espresso male. Non intendevo le tecniche di modellazione ma quelle di "fabbricazione"; dove si può reperire la cera, costi, miscele o se c'è cera già pronta, ecc.. qualcosa c'è ma volevo saperne di più :) grazie per la vostra disponibilità :)

Modificato da - Greng in data 31 dicembre 2013 10:36:06

carlito
Membro Master

2291 Messaggi

Inserito il - 31 dicembre 2013 : 11:28:35  Mostra Profilo Invia a carlito un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Greng io uso cera modello della Prochima (pan di cera) si comprano i panetti o nei negozi di belle arti o sul sito della prochima...(il panetto piccolo costa 8-9 € ma ci fai un sacco di cose...io ce l'ho da più di un anno e mezzo).. a questa unisco della normale cera di candela (più o meno 70% pan di cera e 30% paraffina di candela)...poi si scioglie il tutto su un fornelletto o su una fiamma unendo della scaglie del pastello a cera del colore che vuoi ottenere(utilizzando come contenitori per esempio delle scatolette di tonno)... c'è cmq chi unisce anche altri tipi di cera (tipo cera vergine)o chi colora con colori ad olio, ma su questo non so, non ho mai provato...

Un saluto a tutti!

Carlo
E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)

Greng
Membro Senior

250 Messaggi

Inserito il - 31 dicembre 2013 : 11:50:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Greng Invia a Greng un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Carlito, sei stato esaustivo! pensi convenga il fimo come alternativa?

tesla
Membro Medio

Prov.: Napoli
Città: napoli

56 Messaggi

Inserito il - 06 gennaio 2014 : 19:20:18  Mostra Profilo Invia a tesla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
greng ,carlito e stato bravo nella spiegazione.la cera da modello prochima e la migliore in assoluto,x qualita e malleabilita,ma nei periodi di calura e soggetta ad ammorbidirsi,,quindi ti consiglio di miscelarla con cera vergine che ne mantiene la consistenza (assolutamente non usare cera x candele) in barattoli di tonno metti 70%cera modello e 30%cera vergine e falla fondere,dopodiche vi aggiungi pastello in cera del colore che desideri.questa tecnica si chiama cera precolorata ed e la migliore tecnica,xche i colori si amalgamano in maniera perfetta.quella della pittura ad olio si chiama tecnica "cera colorata",consiste nel modellare oggetti in cera neutra ,x poi dipingerli ad olio,ma x fare questo ed ottenere buoni risultati devi essere davvero bravo nel dipingere.io personalmente la trovo una tecnica subdola,inutile fare degli oggetti in cera x poi coprirli di colore,tanto vale farli in terracotta.di solito la si usa x fare i pesci,xche con la cera sarebbe impossibile creare le varie sfumature e policromie di colori

amante del presepe

tesla
Membro Medio

56 Messaggi

Inserito il - 06 gennaio 2014 : 19:24:20  Mostra Profilo Invia a tesla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
greng puoi modellare con ogni genere di materiale,ma ricorda i grandi capolavori del presepe napoletano del700 sono in cera,la cera da risultati davvero strabilianti x la sua traslucenza che nessun altro materiale ti dara mai

amante del presepe

Greng
Membro Senior

250 Messaggi

Inserito il - 07 gennaio 2014 : 08:58:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Greng Invia a Greng un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie davvero Tesla per i tuoi preziosi consigli :)

carlito
Membro Master

2291 Messaggi

Inserito il - 07 gennaio 2014 : 10:38:57  Mostra Profilo Invia a carlito un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao Tesla, volevo chiederti (a te e a chiunque possa dare delucidazioni in merito) qualcosa in più su questa cera vergine: scusate l'ignoranza ma come si presenta (panetto, liquida o altra forma)? dove si può reperire e più o meno il costo?

Un saluto a tutti!

Carlo

tesla
Membro Medio

56 Messaggi

Inserito il - 07 gennaio 2014 : 20:41:23  Mostra Profilo Invia a tesla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao carlito,io la compro in negozio di belle arti,il mionegozio di fiducia essendo nei dintorni di una accademia di belle arti e ben fornito di ogni tipo di cera,raramente la puoi trovare in qualche negozio di colorificio,xche si usa anche in campo restauro del legno.la cera vergine e pura senza aggiunta di sostanze esterne a differenza della cera da modello,e solida molto dura difficile da manipolare pura,anche xche si sgretola facilmente,a meno che non la si usi x colaggio nei calchi di gomma siliconica,il suo colore e giallo scuro ed essendo pura profuma di miele ,essendo prodotta da loro.di solito viene pesata ed imbustata al momento dell'acquisto,xche essendo in blocchi da 25kg,viene scalpellata dal blocco.sul prezzo non posso esserti di aiuto,o x lo meno preciso,xche in ogni parte la vendono diversamente a napoli costa sugli 8 euro,a milano (dove abito da poco)anche 20euro al kg. spero di essere stato dettagliato nella spiegazione..nb la stearina con cui e prodotta la cera x candela,contiene petrolio,inoltre falsa di molto i colori,e x giunta puzza

amante del presepe

carlito
Membro Master

2291 Messaggi

Inserito il - 07 gennaio 2014 : 22:37:11  Mostra Profilo Invia a carlito un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie tesla x le informazioni

Un saluto a tutti!

Carlo

Pas_dio
Membro Master

Regione: Campania
Prov.: Caserta
Città: Mondragone

548 Messaggi

Inserito il - 07 gennaio 2014 : 23:40:01  Mostra Profilo Invia a Pas_dio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
D'accordo quasi con tutto quanto e stato detto . Io uso solo la cera di prochima senza aggiungere cera vergine e devo dire che D' estate non succede Niente . cosi facendo si risparmia perche non si devono comprare due tipi di cera . Sicuramente la tecnica di precolorare la migliore però a volte succede di dover dare qualche ritocco finale ad olio,.
Della prochima inoltre esistono tre tipi di cera uno incolore uno bianco e uno rosso . Hanno tre diversi punti di fusione e quindi è il,caso di scegliere il tipo a seconda dell'utilizzo ; io in genere uso quella incolore che è quella che si presta meglio a tutti gli utilizzi ( sia per colata che per modellare a mano) ed inoltre e quella che da colori più fedeli .
A proposito di colorir, come ho più volte detto , io non uso il pastello,a cera per precolorare ma mischiò i colori ad olio a freddo direttamente con la cera . Così facendo i colori sono più vivi e i manufatti sono più lucidi .

Greng
Membro Senior

250 Messaggi

Inserito il - 08 gennaio 2014 : 09:36:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Greng Invia a Greng un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Siete fantastici, ragazzi! sempre pronti a dare consigli... grazie a tutti!

tesla
Membro Medio

56 Messaggi

Inserito il - 09 gennaio 2014 : 21:38:28  Mostra Profilo Invia a tesla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao pasdio,in effetti la cera da modello non si scioglie alle temperature estive,anche se ne subisce un piccoloammorbidimento,ma se non li si tocca,non siccede alcuna deformazione,ma la vergine era una opzione x chi cerca un po piu di consistenza al lavoro finale.x essere precisi della prochma aesite anche la nera(ottima x l'uva)e la bleu (quasi inutile in campo presepiale),ma la piu consigliabile e la neutra,anche xche le altre ,anche con aggiunta di pastello non variano del colore originale.come spiegavo anche io a volte succede di fare qualche ritocco ,in acrilico oppure ad olio,in particolare quando si modellano le classiche mele annurche,oppure si dipingono totalmente x i pesci,xche sarebbe impossibile creare le arie sfumature e policromie dei loro colori.in quanto alla colorazione la tua tecnica non e male,provata anche io,ma sinceramente sporca troppo.comunque esiste anche un altra tecnica dei colori ad olio.consiste di diluire il colore(ad olio)preferito con un pochino di diluente,x poi versarlo nella cera fusa.ma attenzione!!!!!e una tecnica molto pericolosa,consigliata solo ai piu esperti,xche il diluente puo prender fuoco

amante del presepe

tesla
Membro Medio

56 Messaggi

Inserito il - 09 gennaio 2014 : 21:45:19  Mostra Profilo Invia a tesla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
un ultima considerazione personale,condivisa da grandi maestri della cera.i manufatti non dvono risultare brillanti e vivi,almeno quelli da presepe,xche in un contesto di antichita'devono risultare con l'ambientazione circostante

amante del presepe

Pas_dio
Membro Master

548 Messaggi

Inserito il - 09 gennaio 2014 : 23:33:13  Mostra Profilo Invia a Pas_dio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Pasquale
Si sente che sei un vero esperto !
Per quanto riguarda la mia " tecnica " per colorare la cera e vero sporca un po' troppo e voglio provare la tecnica che mi consigli . In quanto al lucido non è poi eccessivo e comunque si può ovviare opacizzando on un pennellino e un po' di cenere.
Grazie per l'informazione della cera nera di cui ignoravo l'esistenza . Interessante l'uso per l'uva ma miscelata con quale colore ? Io ho ottenuto un buon colore di uva nera senza utilizzare il nero . ti allego una foto di un cestino fatto da me con uva nera e mi piacerebbe sapere che ne pensi .
Comunque è sempre bello confrontarsi , apprendere e sperimentare tecniche nuove

Immagine:

117,52 KB

Modificato da - Pas_dio in data 10 gennaio 2014 00:09:29

tesla
Membro Medio

56 Messaggi

Inserito il - 10 gennaio 2014 : 15:23:17  Mostra Profilo Invia a tesla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pasquale io personalmente x l'uva uso solo la cera nera senza aggiunta di nessun altro colore,ma la tua e bella,continua cosi'.interessante anche la cera rossa della prochima e quella bianco latte.il rosso e di colore particolare,io mi trovo bene quando modello la carne,mentre x il bianco e ottimo x i latticini,specie le mozzarelle,anche xche la giallognola da sempre quel tono di base,ed anche se la misceli col bianco ,tende sempre ad un non bianco puro. il cesto e bello!!!bravo. nb,comunque io resto del parere che e meglio il pastello in cera x colorare,xche anche la tecnica del diluire i colori ad olio non e poi cosi pulita,anche xche quando la cera si fredda il colore si deposita sul fondo,e comunque il residuo sporca

amante del presepe

Pas_dio
Membro Master

548 Messaggi

Inserito il - 12 gennaio 2014 : 00:49:12  Mostra Profilo Invia a Pas_dio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
D'accordo per la cera rossa anch'io la uso per la carne e per i salumi . Allo stesso modo mi trovi d'accordo con quella bianca per i latticini.
Per quanto riguarda i colori ad olio e vero che sporcano (ed io aggiungo sono tossici lo diceva il famoso pittoremCarmignani che era solito dipingere con le dita ) ed è vero anche che tendono a depositare ma basta agitare un po' ogni tanto oppure miscelare a freddo . Io ho provato anche con i colori a cera ma non riesco ad avere i colori con i toni che desidero , sarà comunque un problema mio ..
A proposito della cera nera per l'uva , se la usi da sola così com'è non è "troppo scura "?

tesla
Membro Medio

56 Messaggi

Inserito il - 12 gennaio 2014 : 10:30:58  Mostra Profilo Invia a tesla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si pas,ognuno a un suo modo personale di lavorare,alla fine conta il risultato.si se usi la nera viene piu scura,ma e un tipo di cera che e difficilmente modificabile con altri colori,comunque la tua non e male continua cosi

amante del presepe
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)