Autore |
Discussione |
|
eugenio74
Nuovo Arrivato
Prov.: Torino
Città: borgaro torinese
24 Messaggi |
Inserito il - 30 dicembre 2013 : 17:56:37
|
Ciao a tutti voi del Forum,
anche quest'anno, un po' in ritardo inserisco alcune foto dei due presepi che ho realizzato: un diorama "in stalla" e un presepe aperto palestinese fatto in pochi giorni per mio fratello. Un ringraziamento a tutti quelli che nel Forum postano le loro realizzazioni e spiegano le loro tecniche, perché grazie a questa condivisione si riescono a fare cose veramente belle, poi perché tutte le volte che apro queste pagine trovo nuovi spunti e tanta emozione. Per questo grazie e Buon 2014 a tutti!
Immagine:
112,99 KB
Immagine:
61,12 KB
Immagine:
101,53 KB
Immagine:
111,17 KB
Immagine:
162,81 KB
Immagine:
126,19 KB
|
come far entrare un piolo quadrato in un buco tondo? Basta provare e in qualche modo... |
|
creative
Membro Medio
Regione: Sicilia
Prov.: Caltanisetta
Città: caltanissetta
96 Messaggi |
Inserito il - 30 dicembre 2013 : 18:02:08
|
mi piacciono i lavori specialmente il diorama e' molto dettagliato |
|
|
rugas
Membro Master
Città: Cremona
692 Messaggi |
|
GIALLARO
Membro Master
Regione: Sicilia
Città: RAGUSA
3252 Messaggi |
Inserito il - 30 dicembre 2013 : 18:33:19
|
Sono davvero belli e buon 2014 !!! |
|
|
fabiowarrior1
Membro Master
Prov.: Taranto
Città: Statte
7763 Messaggi |
Inserito il - 30 dicembre 2013 : 19:06:08
|
Citazione: Messaggio inserito da creative
mi piacciono i lavori specialmente il diorama e' molto dettagliato
in effetti il diorama mi pace di piu AUGURI |
COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI www.dioramapresepe.com/
|
|
|
mg3911
Membro Master
Regione: Piemonte
Città: ciriè
725 Messaggi |
Inserito il - 30 dicembre 2013 : 21:58:56
|
Ciao eugenio74. Complimenti per i lavori fatti. Il presepe aperto palestinese nell'insieme è molto semplice ma ben curato, mentre il diorama, sicuramente più ricercato come soggetto è molto ben fatto, ricco di particolari, molto ben messi - non alla rinfusa-. Bella - a mio avviso- la colorazione di entrambi Bravo e complimenti! marco Buon anno |
mg3911
Fatti, non parole! Anche oggi non ho vissuto invano http://marcog39115.wix.com/modellismo-mgm |
|
|
codman
Membro Master
Prov.: Catanzaro
Città: Sant'Andrea Jonio
1248 Messaggi |
Inserito il - 31 dicembre 2013 : 01:41:37
|
Complimenti e grazie a te per aver condiviso i tuoi lavori... sono proprio belli! |
Il presepe è sempre intorno a noi... basta trovare gli occhi per vederlo. |
|
|
PeterB
Membro Master
Regione: Estero
Prov.: Estero
Città: Lake Worth,Florida
515 Messaggi |
Inserito il - 31 dicembre 2013 : 02:22:34
|
Molto bello complimenti per un fantastico lavoro ciao |
Tutto cancella il tempo ,gioie,dolori ,guai ma il fior dell'amicizia non si cancella mai. www.balzanoteam.com |
|
|
carlito
Membro Master
Prov.: Salerno
Città: Salerno
2291 Messaggi |
Inserito il - 31 dicembre 2013 : 09:30:14
|
complimenti, bei lavori, il diorama è molto curato e ricco di particolari |
Un saluto a tutti!
Carlo ------------------------------------------------------------- E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)
|
|
|
Wonka83
Membro Attivo
Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Crocetta del montello
141 Messaggi |
Inserito il - 02 gennaio 2014 : 09:02:46
|
Molto bello!! Buon 2014 anche a tè! |
|
|
Dom
Membro Senior
Regione: Toscana
Prov.: Arezzo
Città: Arezzo
231 Messaggi |
Inserito il - 02 gennaio 2014 : 20:50:37
|
Belli! Soprattutto il diorama. Buon anno:)) |
|
|
mike57
Membro Master
Prov.: Venezia
Città: Marcon
360 Messaggi |
|
Dialmapepp
Membro Master
Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Santeramo
454 Messaggi |
|
fabrix
Membro Master
Città: SPINEA
1240 Messaggi |
Inserito il - 07 gennaio 2014 : 23:45:14
|
Citazione: Messaggio inserito da mike57
Senza nulla togliere al palestinese, il diorama è sicuramente pregevole.
Senza ombra di dubbio il diorama è moolto ben fatto. |
http://artetradizionepresepio.it
|
|
|
eugenio74
Nuovo Arrivato
24 Messaggi |
Inserito il - 08 gennaio 2014 : 13:13:06
|
Ciao a tutti, vi ringrazio per l'apprezzamento e uno dei "buoni propositi" per il 2014 sarebbe quello di contribuire in qualche modo alle discussioni dopo aver tanto visto e (spero) imparato... per questo posterò le foto del "passo passo" del diorama, sperando che i tanti ottimi membri del forum mi possano aiutare a capire gli errori.
Ci tengo invece a raccontarvi qualcosa del palestinese, perché è una vicenda interessante: nel mio oratorio abbiamo organizzato insieme ad altri papà un pomeriggio che, senza nessuna pretesa di essere "corso", serviva a far realizzare alle famiglie il loro presepe fuori dal solito schema carta-montagne e stagnola.
Così ho preparato due bozzetti di presepi aperti, uno popolare e uno palestinese che servissero come esempi per quel pomeriggio di laboratorio: quindi il palestinese che vedete è la conclusione fatta il 22 dicembre di quel bozzetto, che nei prossimi mesi vedrò di completare e migliorare (colorazione, vegetazione e colore statuine). Il bello di quel pomeriggio del 1 dicembre è che famiglie intere (papà, mamme e figli) avendo a disposizione il materiale da noi raccolto (polistirolo, gesso, legno, cartone, colla a caldo, etc..) hanno realizzato ogno il presepe di casa scegliendo tra i due bozzetti: sono stati fatti 16 presepi popolari e 6 palestinesi. Ognono ci ha messo del suo, e al di là del risultato "tecnico" ciò che è stato bello è proprio questa partecipazione, della quale a breve posterò alcune foto..
a presto! Eugenio |
come far entrare un piolo quadrato in un buco tondo? Basta provare e in qualche modo... |
|
|
free21
Membro Master
Città: venezia
991 Messaggi |
Inserito il - 08 gennaio 2014 : 14:36:23
|
Ciao eugenio ,lavori pregevoli,attendiamo il passo-passo,complimentoni.........ciao valter |
|
|
eugenio74
Nuovo Arrivato
24 Messaggi |
Inserito il - 08 gennaio 2014 : 17:55:05
|
Intanto ecco il link al sito dove sono provvisoriamente alloggiate le foto del pomeriggio di laboratorio presepiale "Presepiamo" che abbiamo realizzato il 1° dicembre scorso: abbiamo fornito le dime per il presepe popolare e per il palestinese abbiamo lasciato un po' più di spazio alla fantasia...
http://www.ddamato.it/content/link/59.html |
|
|
mg3911
Membro Master
Regione: Piemonte
Città: ciriè
725 Messaggi |
Inserito il - 08 gennaio 2014 : 18:59:31
|
Complimenti eugenio per la bella iniziativa del "corso". Ho visto le foto sul link da te postato, e devo dire che alcuni presepi sono molto belli. Chissà che un giorno o l'altro ci si possa incontrare. marco |
mg3911
Fatti, non parole! Anche oggi non ho vissuto invano http://marcog39115.wix.com/modellismo-mgm |
|
|
MyGianos
Membro Master
Regione: Lombardia
Città: Brescia (originario di Angri - SA)
753 Messaggi |
Inserito il - 08 gennaio 2014 : 19:14:11
|
Davvero molto belli anche se mi piace molto il diorama nella stalla (permettimi io avrei messo qualche luce in meno) ma molto bello. |
http://culturaepresepe.altervista.org/
|
|
|
renzo50
Membro Master
Città: Bergamo
4303 Messaggi |
Inserito il - 12 gennaio 2014 : 14:01:49
|
Belli i presepi, ma molto bello il corso che ha coinvolto grandi e bambini, complimenti Eugenio. ciao Renzo. |
www.amicidelpresepiorosciate.it |
|
|
eugenio74
Nuovo Arrivato
24 Messaggi |
Inserito il - 17 gennaio 2014 : 18:03:11
|
Grazie di cuore a tutti per l'incoraggiamento e i consigli. sto inserendo il passo-passo nella sezione giusta del forum.
MyGianos sottoscrivo in pieno, meno luci sarebbe stato meglio: ora che è finito me ne rendo conto. Il mio intento era di "dividere" i 12V del trasformatore (che mi servivano per i due led) sulle altre serie di lampadine (che sono da 4.5V) e di avere una luce omogenea. In effetti qualche ombra in più avrebbe reso più di effetto le luci rimanenti. E' una delle modifiche che proverò
p.s. per mg3911 è vero! siamo proprio a un passo (forse anche con mike57..)
|
|
|
eugenio74
Nuovo Arrivato
24 Messaggi |
Inserito il - 17 gennaio 2014 : 18:13:59
|
oopsss. con mike57 direi che non siamo proprio vicini di casa...! |
|
|
Campagna74
Membro Master
Regione: Lazio
Prov.: Latina
Città: Doganella di Ninfa Sermoneta
419 Messaggi |
|
Cap. Harlock
Membro Master
Prov.: Treviso
Città: Istrana
2549 Messaggi |
|
eugenio74
Nuovo Arrivato
24 Messaggi |
Inserito il - 20 gennaio 2014 : 22:48:24
|
Citazione: Messaggio inserito da Cap. Harlock
Lodevole iniziativa Eugenio, complimenti! Ah, ottimi anche i risultati!
soprattutto è stato bello il clima: il prossimo anno (viso che tutti chiedono di replicare) proveremo a fare una cosa in due giornate, magari dando qualche spunto "tecnico" in più per chi vuole provare ad appassionarsi ma vorremmo comunque mantenere questo stile aggregativo e molto semplice.
cominciamo a creare interesse e se son rose fioriranno |
|
|
|
Discussione |
|