Autore |
Discussione |
|
GGallo08
Nuovo Arrivato
Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari
6 Messaggi |
Inserito il - 23 settembre 2013 : 19:02:35
|
Salve a tutti, mi sono iscritto nel forum per chiedere aiuto e consiglio per il mio presepe. Ho realizzato un pavimento in polistirolo richiamando delle tradizionali "chianche" che si vedono qui da noi. Come queste del link http://www.apuliastones.com/Ingrandimenti/Ingrd_ChiancaMadia.jpg
La domanda è, come posso avere con il gesso e le tempere quel colore? e poi, come posso "riempire" lo spazio tra l'uno e l'altra, con un marrone o cmq un colore scuro che porti tutto allo stesso livello?
Grazie, e scusate per il disturbo
|
|
mecc74
Membro Master
Prov.: Ferrara
Città: Bondeno
3766 Messaggi |
Inserito il - 23 settembre 2013 : 19:34:15
|
Fai un giro nella sezione "passo-passo" troverai già molte risposte ai tuoi dilemmi. |
Mecc74
|
|
|
GGallo08
Nuovo Arrivato
6 Messaggi |
Inserito il - 23 settembre 2013 : 19:36:56
|
Ho cercato.. ma sinceramente non ho trovato nulla inerente a quello che chiedo. Non è che potresti copiarmi il link? magari mi è sfuggito |
|
|
Mino 52
Membro Master
Prov.: Taranto
Città: statte
1113 Messaggi |
Inserito il - 23 settembre 2013 : 20:26:33
|
Giovanni,se posso esserti di aiuto,sul pavimento passaci uno strato di gesso scagliola,poi tracci le chianche.A gesso asciutto,passaci della tempera acrilica(terra ombra naturale)e subito dopo con straccio asciutto sfreghi sulle stesse.Con l,assorbimento del colore nè verrà fuori un bell,effetto.Prova e buon lavoro! |
|
|
GGallo08
Nuovo Arrivato
6 Messaggi |
Inserito il - 23 settembre 2013 : 20:29:43
|
ok! Grazie! :) proverò con questa tecnica!!! ti faccio sapere! :)
|
|
|
fabiowarrior1
Membro Master
Prov.: Taranto
Città: Statte
7763 Messaggi |
Inserito il - 23 settembre 2013 : 20:50:12
|
Citazione: Messaggio inserito da mecc74
Fai un giro nella sezione "passo-passo" troverai già molte risposte ai tuoi dilemmi.
qualcosa c e |
COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI www.dioramapresepe.com/
|
|
|
MyGianos
Membro Master
Regione: Lombardia
Città: Brescia (originario di Angri - SA)
753 Messaggi |
Inserito il - 23 settembre 2013 : 22:11:57
|
io invece ho usato il tasto cerca per trovare la tua presentazione ma non l'ho trovata probabilmente non funziona!!!! |
http://culturaepresepe.altervista.org/
|
|
|
Vatta Riccardo
Membro Master
Prov.: Latina
Città: Aprilia
796 Messaggi |
Inserito il - 24 settembre 2013 : 14:44:08
|
Ciao , quoto Mino52, se il polistirolo è espanso coprilo con il gesso , se no puoi tracciare gli spazi tra le chianche direttmente con una punta. Poi inizia dal colose piu scuro tracciandolo senza preoccuparti delle sbavature negli interstizi, subito dopo lavalo dalle superfici piane. Poi con un tampone distribuisci il giallo sporco della pietra pugliese. Questo in poche parole. Se però giri nel passo passo trovi la tecnica spiegata molto meglio. Saluti Riccardo |
Vatta Riccardo |
|
|
MyGianos
Membro Master
Regione: Lombardia
Città: Brescia (originario di Angri - SA)
753 Messaggi |
Inserito il - 24 settembre 2013 : 15:19:11
|
mi sembra di capire che tu abbia già realizzato la pavimentazione giusto? se allora ho capito bene devi solo colorala (segui i precednti consigli) mentre per il riempimento delle fughe potresti procedere così: fissa le chianche con colla vinilica formando la pavimentazione e una volta asciutto riempi le fughe con gesso e cemento in parti uguali, poi con una spugna umida togli l'eccesso assicurandoti che le fughe siano riempite. |
http://culturaepresepe.altervista.org/
|
|
|
|
Discussione |
|