Nei prossimi giorni comincerò a costruire dei presepini come regalo di Natale per 6 coppie di amici. Le dimensioni ovviamente devono esser ridotte e per questo ho pensato di prendere le statuine da 8cm, quelle da 6cm mi forzerebbero a una scala troppo ridotta con conseguente difficolta nella modellazione di case, mattoncini ecc.ecc. Sono indeciso sulla dimensione. Ero partito dall'idea di fare 30x30 ma forse la misura è eccessi. Non so se arrivare al 20x20 o alla misura intermedia 25x25. Con statuine da 8 cm lo spazio virtuale di un 20x20 sarebbe intorno ai 4.25mx4.25m, sufficiente a rappresentare un pezzetto di casa o l'interno di una stanza/stalla. Con 30x30 ci starebbero + cose arrivando grosso modo ad uno spazio virtuale intorno ai 6.5mx6.5m. Ovviamente dipende da cosa metterò nella scena, ma se invece impostassi il tutto su una base rettangolare invece che quadrata? Forse sarebbe è facile disporre la scena? Tipo fare 30x20 o 25x20?
Nel frattempo ho reperito la famosa taglierina per porex e oggi andro a comprare il polistirene estruso. Per le dimensioni che intendo io è sufficiente prendere quello da 2cm di spessore o anche un foglio da 3cm potrebbe servirmi?
Personalmente parlando ti consiglio quello da 2 cm....è molto piu' lavorabile, magari chiedi al magazzino edile dove andrai di darti quallo con densità maggiore. Federico