Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Presepi centenari
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Concorsi, Presepi & Mostre da vedere 2019-2020
 Presepi centenari
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

carolus
Membro Master

Prov.: Roma
Città: albano laziale

449 Messaggi

Inserito il - 16 agosto 2013 : 10:23:57  Mostra Profilo Invia a carolus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cari amici, voglio condividere con voi una emozione davvero unica, che ho avuto la fortuna di provare giorni addietro mentre ero in vacanza sulle Dolomiti (dove ho fatto scorta di fantastici licheni e muschi...).Non avendo trovato notizie sul forum, ve ne do un piccolo resoconto, anche se vi assicuro che solo recandosi sul posto si può davvero capire di cosa si tratta.
Mentre ero a Sesto di Pusteria, mi sono imbattuto in una locandina che pubblicizzava una Mostra permanente di Presepi di altri tempi presso un Albergo locale.

Immagine:

112,65 KB

Sono andato con mia moglie, curioso di vedere comunque dei Presepi, ma sicuro di ammirare i classici esemplari tirolesi. Giunto sul posto, e dopo aver chiesto alla reception dell'albergo, un signore molto anziano che sedeva al bar ci ha fatto segno di seguirlo e ci ha condotti in una stanza, dopo aver tolto un paio di allarmi.
Già a questo punto sono rimasto sorpreso, anzi impressionato, dalla cura dell'allestimento e dalla bellezza del luogo.
Il signor Stabinger (ho stimato circa 90 anni...), visto il mio reale interesse, pian piano si è un pò sciolto e ci ha cominciato a spiegare, in perfetto ordine cronologico, tutte le scene e i personaggi (alla fine, oltre un'ora!!!) creati all'inizio del secolo scorso da suo nonno (anche lui Anton Stabinger, come il nipote) che, grande appassionato di presepi, decise di voler passare dalle rappresentazioni in classico stile tirolese, a più veritiere versioni storiche. Di conseguenza, intraprese un pellegrinaggio e, al ritorno, realizzò una serie di scene con precisi riferimenti storici.

Immagine:

88,39 KB

Non vado oltre nel racconto, ma vi assicuro che si rimane senza parole per la cura dei dettagli, l'originalità delle scene e la maestosità delle due opere (sono grandi oltre 4 metri e assiemano scene diverse in maniera assolutamente naturale).
Oltre questi due grandi Presepi, ce ne sono altri due realizzati dal nipote per permettere di utilizzare tutti i personaggi esistenti. Infatti, all'epoca, furono realizzati moltissimi personaggi, che venivano alternati sulle scene, tra la Vigilia di Natale e la Candelora, a seconda delle Festività che si succedevano.
Sui personaggi ci sarebbe da fare un discorso a parte, poi, in quanto le pose sono di una straordinaria bellezza e la fattura (tutte in legno, chiaramente) davvero unica (un solo esempio: l'Angelo che prepara la mangiatoia alla Nascita del Redentore, apponendo un lenzuolino sulla paglia...).
Insomma, mi fermo qui altrimenti scrivo un romanzo, ma credo che una tale bellezza sia da far conoscere di più, soprattutto tra chi è appassionato come quelli di questo Forum ( per chi lo conosce già, non me ne voglia chiaramente).
Di seguito, le foto tratte dalla brochure:

Immagine:

113,31 KB

Immagine:

111,17 KB
Infine, la foto del nonno presepista:

Immagine:

117,86 KB

Immagine:

135,39 KB
Ho fatto anche alcune foto, rubate con il telefonino, che poi posterò.

filippo ferrandu

Modificato da - carolus in Data 03 ottobre 2013 10:05:32

Paolobelen
Membro Senior

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Verona

281 Messaggi

Inserito il - 16 agosto 2013 : 20:32:27  Mostra Profilo Invia a Paolobelen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bello e interessante!

Paolo Biasi
Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master

Prov.: Taranto
Città: Statte

7763 Messaggi

Inserito il - 17 agosto 2013 : 02:52:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
aspettiamo le foto
e comunque grazie per la segnalazione
non si sa mai :)

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/

fello84
Membro Master

Prov.: Ferrara
Città: tresigallo

1048 Messaggi

Inserito il - 17 agosto 2013 : 14:05:55  Mostra Profilo Invia a fello84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per aver condiviso questa storia,dalle tue parole,si nota un gran apprezzamento del luogo e della mostra!
Anche io k anno scorso ho visitato posti simili in valle auruna,e sono davvero magici!!!

carolus
Membro Master

449 Messaggi

Inserito il - 18 agosto 2013 : 00:28:14  Mostra Profilo Invia a carolus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho visitato anche io la mostra in valle Aurina, anzi ci sono anche tornato lo scorso anno, ma vi assicuro che questa non ha nulla a che vedere con una mostra normale:e' una magia assoluta, una emozione indescrivibile, un tuffo indietro di cento anni. So che durante il Convegno nazionale di settembre e' stata organizzata una visita allla mostra in valle aurina, ma se qualcuno va automunito, beh, vi consiglio di trovare il modo di arrivare fino a Sesto.

filippo ferrandu

Settimo
Membro Senior

296 Messaggi

Inserito il - 18 agosto 2013 : 13:31:21  Mostra Profilo Invia a Settimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti ringrazio per avere condiviso con noi questa emozione.Ciao

Alex
Membro Master

Prov.: Latina
Città: Aprilia

2873 Messaggi

Inserito il - 18 agosto 2013 : 17:33:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da carolus

Ho visitato anche io la mostra in valle Aurina, anzi ci sono anche tornato lo scorso anno, ma vi assicuro che questa non ha nulla a che vedere con una mostra normale:e' una magia assoluta, una emozione indescrivibile, un tuffo indietro di cento anni. So che durante il Convegno nazionale di settembre e' stata organizzata una visita allla mostra in valle aurina, ma se qualcuno va automunito, beh, vi consiglio di trovare il modo di arrivare fino a Sesto.

L'ho visitata anche io alcuni anni fà, piccola, ma ne vale la pena

Alex

http://crib62.wixsite.com/alessandro-martinisi/home

www.ilpresepe.org

Modificato da - Alex in data 21 agosto 2013 18:16:29

renzo50
Membro Master

Città: Bergamo

4303 Messaggi

Inserito il - 20 agosto 2013 : 16:19:18  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per la segnalazione carolus, vado spesso sulle dolomiti ma non ho mai visitato quei presepi.
ciao Renzo

www.amicidelpresepiorosciate.it

GIALLARO
Membro Master

Regione: Sicilia
Città: RAGUSA

3252 Messaggi

Inserito il - 21 agosto 2013 : 10:00:24  Mostra Profilo Invia a GIALLARO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per aver segnalato anche se sono in ritardo...

andreabs
Membro Medio

Città: Brescia

78 Messaggi

Inserito il - 23 agosto 2013 : 11:03:39  Mostra Profilo Invia a andreabs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille per la segnalazione!

L'emozione che mi hai trasmesso nel tuo racconto mi sollecita a fare un salto a breve!

Grazie ancora.

Ciao

carolus
Membro Master

449 Messaggi

Inserito il - 26 agosto 2013 : 08:21:37  Mostra Profilo Invia a carolus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ringrazio tutti per i ...ringraziamenti. Ho cercato parole per trasmettere solo in piccola parte una emozione, perchè volevo condividerla con voi, ma soprattutto perchè vorrei che, almeno tra gli appassionati quali sono quelli che frequentano questo forum, venisse propagata questa informazione e potesse essere conosciuta di più una Mostra che, credetemi, vale davvero il viaggio, anche se si trova al confine della nostra amata Italia. Solo guardandola attraverso gli occhi del signor Anton si può apprezzare a fondo e gustare appieno la passione di un uomo che 100 anni fa decise di fare un pellegrinaggio fino in Terra Santa per riuscire a realizzare meglio le sue Opere.

filippo ferrandu

pavle
Membro Medio

Prov.: Pesaro-Urbino
Città: pesaro

58 Messaggi

Inserito il - 23 settembre 2013 : 13:01:59  Mostra Profilo Invia a pavle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
puoi inserire qualche foto di questi presepi...frutto di una storia d'altri tempi....
grazie ancora per averci fatto partecipi.
ciao

la vita è un sogno....lungo una vita

carolus
Membro Master

449 Messaggi

Inserito il - 03 ottobre 2013 : 10:03:10  Mostra Profilo Invia a carolus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vi chiedo scusa per il grande ritardo ma ...non trovavo più le foto tra quelle delle vacanze.
purtroppo sono di qualità molto limitata perchè le ho "rubate" con il telefono in quanto il signor Stabinger non era molto convinto di far fare delle foto.
se però avrete la pazienza di "leggere" attraverso i pixel, potrete vedere dei particolari costruttivi davvero interessanti e non dimenticate che è stato realizzato un secolo fa.

Immagine:

146,44 KB

Immagine:

168,28 KB

Immagine:

153,3 KB

Immagine:

167,52 KB

Immagine:

150,97 KB

Immagine:

95,82 KB

Immagine:

137,04 KB

Immagine:

159,04 KB

Immagine:

120,13 KB

Immagine:

162,41 KB

Immagine:

167,76 KB

Immagine:

163,01 KB

Immagine:

152,39 KB
infine una fotoritratto dell'Autore che realizzò all'epoca del suo pellegrinaggio nella Terra Santa (alla ricerca di ispirazione per i suoi presepi)

Immagine:

106,41 KB
per ultimo una foto "di straforo" fatta al nipote dell'Autore (che oltre ad essere un valente presepista, ha il merito di aver realizzato e gestire alla grande questa bella Mostra) mentre mia moglie "lo distrae" (alla mia richiesta di poter fare una foto con lui, molto gentilmente, ha detto di no...)

Immagine:

98,74 KB
Spero questi scatti vi incuriosiscano e vi portino prima o poi a visitare questo posto magico, anche perchè tutta la zona vale la pena di una vacanza

filippo ferrandu

Modificato da - carolus in data 03 ottobre 2013 10:09:46

renzo50
Membro Master

Città: Bergamo

4303 Messaggi

Inserito il - 06 ottobre 2013 : 20:16:19  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per essere fatte con il telefonino sono molto belle, grazie Filippo.
ciao Renzo

www.amicidelpresepiorosciate.it

carolus
Membro Master

449 Messaggi

Inserito il - 07 ottobre 2013 : 12:46:05  Mostra Profilo Invia a carolus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da renzo50

Per essere fatte con il telefonino sono molto belle, grazie Filippo.
ciao Renzo

grazie a te Renzo

filippo ferrandu

mg3911
Membro Master

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: ciriè

725 Messaggi

Inserito il - 08 novembre 2013 : 19:16:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mg3911 Invia a mg3911 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao carolus, belle foto anche se fatte con il tel.
Presepi molto belli, che valgono una visita sicuramente.
Grazie anche della segnalazione!
marco

mg3911

Fatti, non parole!
Anche oggi non ho vissuto invano
http://marcog39115.wix.com/modellismo-mgm
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)