Autore |
Discussione |
|
melojack
Membro Medio
Prov.: Campobasso
Città: Larino
79 Messaggi |
Inserito il - 04 giugno 2013 : 16:34:26
|
Ciao a tutti. Sto preparando il mio diorama per il prossimo natale, ho appena ultimato la struttura e di conseguenza l'incisione del gesso scagliola su base porex. Dovrei passare alla fase della colorazione ma non saprei da dove incominciare premettendo che è tutto in stile popolare. Cosa devo fare? Grazie
Immagine:
40,85 KB
Immagine:
44,12 KB
|
Modificato da - melojack in Data 04 giugno 2013 16:47:45
|
|
massimo
Membro Master
Città: lanciano
1453 Messaggi |
Inserito il - 04 giugno 2013 : 16:39:08
|
ciao carmelo, posta qualche foto un po' più grande, sembra comunque un bel lavoro |
|
|
melojack
Membro Medio
79 Messaggi |
Inserito il - 04 giugno 2013 : 16:46:17
|
ciao massimo finalmente ti ho beccato!!!! non riesco a postarle più grandi |
|
|
massimo
Membro Master
1453 Messaggi |
Inserito il - 04 giugno 2013 : 16:51:28
|
adesso sono più grandi, si vede meglio il lavoro, ma questo è il primo piano o il diorama sarà composto solo da questa scena? |
|
|
melojack
Membro Medio
79 Messaggi |
Inserito il - 04 giugno 2013 : 16:53:04
|
no il diorama sarà composto solo da questa scena..... Vorrei ricreare un'interno di una casa dove una famiglia compone a sua volta un piccolo presepe.
|
|
|
melojack
Membro Medio
79 Messaggi |
Inserito il - 04 giugno 2013 : 16:55:17
|
Posto un'altra foto dove si vede meglio la pavimentazione interna.
Immagine:
23,34 KB |
|
|
massimo
Membro Master
1453 Messaggi |
Inserito il - 04 giugno 2013 : 16:58:35
|
mi piace, bravo |
|
|
massimo
Membro Master
1453 Messaggi |
Inserito il - 04 giugno 2013 : 17:01:56
|
per la colorazione vai sul sito dell'amico gianluca, troverai tante cose interessanti
http://www.presepitalia.it/
|
|
|
melojack
Membro Medio
79 Messaggi |
Inserito il - 04 giugno 2013 : 17:02:27
|
grazie massimo, non sò se hai capito ma poco tempo fa ti ho inviato un messaggio dove ti chiedevo se conoscevi Giovanni.... Come posso procedere mi sono arenato. |
|
|
carlito
Membro Master
Prov.: Salerno
Città: Salerno
2291 Messaggi |
Inserito il - 04 giugno 2013 : 17:04:27
|
è un buon inizio, non c'è dubbio... per la colorazione, se ci dai un'idea della colorazione finale che vuoi ottenere sicuramente arriveranno i consigli, non temere |
Un saluto a tutti!
Carlo ------------------------------------------------------------- E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)
|
|
|
melojack
Membro Medio
79 Messaggi |
Inserito il - 04 giugno 2013 : 17:10:59
|
vorrei fare l'intera struttura esterna con un colore sul marrone/beige mentre la pavimentazione interna come il classico cotto. |
|
|
GIALLARO
Membro Master
Regione: Sicilia
Città: RAGUSA
3252 Messaggi |
Inserito il - 04 giugno 2013 : 17:14:05
|
hai fatto una buona struttura e dovrai procedere alla colorazione quanto detto da altri. |
|
|
melojack
Membro Medio
79 Messaggi |
Inserito il - 04 giugno 2013 : 17:20:27
|
devo dare prima della mano di fondo una mano di vinavil + acqua? |
|
|
massimo
Membro Master
1453 Messaggi |
Inserito il - 04 giugno 2013 : 17:23:20
|
Citazione: grazie massimo, non sò se hai capito ma poco tempo fa ti ho inviato un messaggio dove ti chiedevo se conoscevi Giovanni...
ti ho risposto carmelo al messaggio, comunque certo che lo conosco |
|
|
carlito
Membro Master
2291 Messaggi |
Inserito il - 04 giugno 2013 : 18:40:20
|
Sì puoi dare una mano di fondo di vinavil e acqua... poi per l'esterno io farei così: fondo diluito di terra d'ombra, poi a schiarire con la tecnica del pennello asciutto: io per ottenere un beige che mi piace mischio terra di siena bruciata ocra gialla e un po' di blu cobalto, poi schiarisco aggiungendo ogni volta un po' più di bianco... per il cotto farei un fondo con terra di siena bruciata e poi di solito per il cotto uso ocra rossa, terra di siena + ocra gialla e sempre a schiarire il bianco... ovviamente il consiglio principale è sempre quello di fare delle prove a parte e quando trovi i colori che ti piacciono (che dipendono sempre dal gusto personale) ti cimenti sulla struttura definitiva! |
Un saluto a tutti!
Carlo ------------------------------------------------------------- E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)
|
|
|
lellone
Membro Master
Città: ozieri
571 Messaggi |
Inserito il - 05 giugno 2013 : 18:47:31
|
mi sembra un ottimo lavoro finora il consiglio di carlito e' perfetto solo provando potrai ottenere la colorazione che desideri complimenti finora |
|
|
renzo50
Membro Master
Città: Bergamo
4303 Messaggi |
Inserito il - 08 giugno 2013 : 18:56:02
|
Un'altro modo per dare il fondo è prendere una bustina di colori all'anilina, per un popolare l'ideale sarebbe il 9930 noce antico diluire in acqua, meno acqua metti piu il colore di fondo esce scuro, non passare prima con acqua e vinavil ma dai direttamente il colore di fondo vedrai che il risultato una volta asciutto sarà molto bello, pronto per essere colorato. ciao Renzo |
www.amicidelpresepiorosciate.it |
|
|
melojack
Membro Medio
79 Messaggi |
Inserito il - 09 giugno 2013 : 11:44:03
|
Ciao grazie renzo50 ma dalle mie parti trovare certi tipi di colore e' un'impresa ardua. Ho un dubbio se, devo ottenere la pavimentazione esterna, quella interna la facciata della casa e i muri interni tutti di un colore diverso posso dare come mano iniziale un fondo scuro su ogni parte del mio diorama? |
|
|
massimo
Membro Master
1453 Messaggi |
Inserito il - 10 giugno 2013 : 11:19:54
|
carmelo, i colori che dice renzo li trovi anche in ferramenta |
|
|
melojack
Membro Medio
79 Messaggi |
Inserito il - 11 giugno 2013 : 12:07:18
|
allora cosa mi consigliate anche le pereti interne della casa devono essere ricoperte dal fondo scuro iniziale? |
|
|
massimo
Membro Master
1453 Messaggi |
Inserito il - 11 giugno 2013 : 12:54:01
|
si dai una mano di fondo a tutto il presepe e poi vai a schiarire a tuo piacimento le pareti, il pavimento e così via |
|
|
renzo50
Membro Master
Città: Bergamo
4303 Messaggi |
Inserito il - 14 giugno 2013 : 18:54:55
|
Ti confermo quanto detto da Massimo, sono poi i diversi colori che utilizzerai a fare la differenza tra una parete e l'altra. |
www.amicidelpresepiorosciate.it |
|
|
melojack
Membro Medio
79 Messaggi |
Inserito il - 23 giugno 2013 : 20:45:43
|
Ciao a tutti..... So' benissimo che quello che sto' per dire possa sembrare un'assurdita' ma mi sono arenato a questo punto, Ho molti dubbibe lacune sulla colorazione che ho paura di rovinare tutto.... Aiutoooo.......... |
|
|
Cap. Harlock
Membro Master
Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Istrana
2549 Messaggi |
|
carlito
Membro Master
2291 Messaggi |
Inserito il - 24 giugno 2013 : 08:48:08
|
Citazione: Messaggio inserito da Cap. Harlock
A questo punto direi che la cosa migliore è preparare un'altra lastra di gesso, inciderla e fare delle prove su quella. In questo modo non sarai frenato dalla paura di rovinare tutto.
... inoltre, malissimo che va, puoi sempre ridare il fondo scuro e ricominciare |
Un saluto a tutti!
|
|
|
melojack
Membro Medio
79 Messaggi |
Inserito il - 25 giugno 2013 : 03:50:11
|
Vabbe' mi faro' coraggio..... Come posso ottenere un bel grigio tipico dei nostri centri storici, ho letto che non e' nero/bianco. Invece per un buon fondo iniziale da dare a tutto il presepe va bene terra d'ombra naturale molto liquida? |
|
|
massimo
Membro Master
1453 Messaggi |
Inserito il - 25 giugno 2013 : 09:53:24
|
carmelo, devi farti coraggio per forza, devi provare e riprovare, poi ricorda che la colorazione è molto personale
comunque per il fondo va bene il terra d'ombra naturale e deve essere liquido per coprire tutto, per il grigio prova a mischiare terra d'ombra bruciata, blu oltre mare e bianco fino ad ottenere la tonalità di grigio che preferisci |
|
|
brama
Membro Master
Prov.: Brescia
Città: chiari
833 Messaggi |
Inserito il - 25 giugno 2013 : 09:59:08
|
Il grigio io lo ottengo usando terra d ombra più blu cobalto, per il fondo si il color va bene dopo dipende da persona a persona io personalmente uso fare quando stucco cioè stuccò in polvere acqua vinavil e deve essere denso come uno yogurt aggiungo mordente noce in polvere più ne metti più scuro sarà altrimenti meno più chiaro se vorrai utilizzare il mordente ricordati che lo ottieni miscelandolo con acqua caldo e successivamente mettendolo nello stucco. Ciao e buon lavoro |
andrea bramaschi |
|
|
melojack
Membro Medio
79 Messaggi |
Inserito il - 14 luglio 2013 : 15:39:21
|
Finalmente sono riuscito a dare il fondo TERRA D'OMBRA NATURALE a tutto il presepe ora come posso procedere? Vorrei ottenere alla fine: Pavimentazione interna tipo cotto rosso Muri interni bianchi sporchi Muri esterni di un bel grigio tipico dei nostri centri storici
Ciao,
Immagine:
73,72 KB |
Modificato da - melojack in data 14 luglio 2013 15:41:01 |
|
|
brama
Membro Master
833 Messaggi |
Inserito il - 14 luglio 2013 : 16:58:48
|
X la pavimentazione ocra rossa più ocra gialla poi qua e la fai velature aggiungendo del bianco Muri interni io uso bianco poi faccio delle lavature con terra d'ombra naturale Muri esterni parti con una tonalità di grigio scuro e prosegui a schiarire aggiungendo del bianco È se hai fatto dei mattoni fai ocra rossa ocra gialla e una puntina di bianco, e se vuoi ottenere del color mattane invecchiato a pennello scarico fai un grigio molto chiaro e a mani veloci lo passi sui mattoni. Spero di esserti stato d aiuto. Andrea buon lavoro |
andrea bramaschi |
|
|
melojack
Membro Medio
79 Messaggi |
Inserito il - 14 luglio 2013 : 20:16:48
|
Grazie brama allora se ho ben capito questi colori devo darli tutti a pennello molto scarico? |
|
|
brama
Membro Master
833 Messaggi |
Inserito il - 14 luglio 2013 : 21:55:59
|
Si sempre a pennello asciutto. Ciao e buon lavoro |
andrea bramaschi |
|
|
melojack
Membro Medio
79 Messaggi |
Inserito il - 26 luglio 2013 : 18:48:43
|
Sono andato in ferramenta per trovare il colore ocra rosso.... Niente non l'ho trovato. Cosa potrei mischiare per ottenere un colore che si avvicini alla pavimentazione interna tipo cotto antico? Grazie |
|
|
brama
Membro Master
833 Messaggi |
Inserito il - 26 luglio 2013 : 19:21:56
|
Prova con terra Siena bruciata ma fai delle prove prima di mettere mano al tuo lavoro |
andrea bramaschi |
|
|
melojack
Membro Medio
79 Messaggi |
Inserito il - 26 luglio 2013 : 20:25:06
|
Quindi miscelo terra siena bruciata e ocra gialla? |
|
|
brama
Membro Master
833 Messaggi |
Inserito il - 27 luglio 2013 : 12:30:24
|
È una puntina di bianco ti ripeto prima fai un campione e prova. Ciao Andrea |
andrea bramaschi |
|
|
melojack
Membro Medio
79 Messaggi |
Inserito il - 27 luglio 2013 : 18:31:15
|
Grazie brama speriamo bene ho na paura!!!! |
|
|
brama
Membro Master
833 Messaggi |
Inserito il - 27 luglio 2013 : 18:38:34
|
Prego fa sempre le prove . Ciao buon lavoro |
andrea bramaschi |
|
|
melojack
Membro Medio
79 Messaggi |
Inserito il - 04 agosto 2013 : 18:32:29
|
Dietro il buon consiglio di Brama ho miscelato terra di siena bruciata + ocra gialla e ho finalmente colorato la pavimentazione interna..... questo e' il risultato:
N.B da far presente che il rosone nella foto risulta molto bianco cosa che non e', gli ho dato solo un po di luce con del bianco.
Ora passo alla pavimentazione esterna cosa mi consigliate?
Immagine:
50,24 KB |
Modificato da - melojack in data 04 agosto 2013 18:46:21 |
|
|
brama
Membro Master
833 Messaggi |
Inserito il - 04 agosto 2013 : 20:56:36
|
Terra Siena naturale, terra Siena naturale +bianco e alla foibe lavatura con terra ombra naturale qua e la. Son contento che i miei consigli ti hanno soddisfatto. Ciao Andrea buon lavoro fai sempre le prove prima di mettere mano al lavoro |
andrea bramaschi |
|
|
melojack
Membro Medio
79 Messaggi |
Inserito il - 05 agosto 2013 : 07:35:52
|
Scusami andrea ma non ho capito.... Per la pavimentazione esterna tipica dei centri storici cosa devo miscelare? Grazie |
|
|
brama
Membro Master
833 Messaggi |
Inserito il - 05 agosto 2013 : 09:58:54
|
Su un fondo scuro partendo sempre a pennello asciutto prima terra Siena nat. Poi terra Siena nat. +bianco andando solo a sfiorare e poi un goccio d acqua + terra ombra nat e il risultato e questo
Immagine:
188,01 KB Se invece il tuo vuoi colori sul grigio fai terra ombra nat + bianco andando a schiarire poi fai sempre una lavature con ombra nat. Ciao Andrea fai sempre delle prove prima |
andrea bramaschi |
|
|
carlito
Membro Master
2291 Messaggi |
Inserito il - 05 agosto 2013 : 16:22:16
|
Alla terra d'ombra aggiungi del blu cobalto e uscirà un bel grigio che poi schiarirai a piacere con del bianco |
Un saluto a tutti!
|
|
|
melojack
Membro Medio
79 Messaggi |
Inserito il - 10 agosto 2013 : 21:25:07
|
Aiuto!!! Come sospettavo mi sono fatto prendere troppo dalla foga di fare e il risultato della facciata della casa non mi soddisfa proprio.... non sò mi sà troppo di "astratto". Dove ho sbagliato? come posso rimediare sempre sperando si possa fare. Vi ringrazio è un lavoro a cui tengo moltissimo!!!!!
Immagine:
90,49 KB |
Modificato da - melojack in data 10 agosto 2013 21:26:04 |
|
|
melojack
Membro Medio
79 Messaggi |
Inserito il - 12 agosto 2013 : 21:05:39
|
Perche' non mi aiuta nessuno!!!!! |
|
|
carlito
Membro Master
2291 Messaggi |
Inserito il - 13 agosto 2013 : 09:08:01
|
ciao melojack, se il risultato non ti soddisfa basta ridare la colorazione di fondo e ricominciare da capo... forse dovresti cercare di rendere più omogenea la colorazione finale, infatti dall'ultima foto risaltano troppo le pennnellate bianche... cerca di andare dalla colorazione di fondo scura a quella finale più chiara con vari passaggi graduali e intermedi tra un colore e l'altro (schiarendo magari con un po' di bianco il colore precedente) sempre a pennello asciutto... il mio consiglio finale è quello di prendere un pezzo di polistirolo, gessarlo e fare le varie prove con i vari colori fino a che non ti avvicini a quello che vuoi ottenere |
Un saluto a tutti!
|
|
|
carla
Membro Master
Prov.: Napoli
Città: santa anastasia
640 Messaggi |
Inserito il - 13 agosto 2013 : 12:08:56
|
Quoto Carlito, anche io rifarei colore di fondo e con mordente noce e poi man mano vai a schiarire con pennello asciutto.Anche i mattoni sono troppo omogenei di colore e ridipingerei anche la pavimentazione.Provare e riprovare finchè non sei contento del risultato.Nn ricordo se ho un passo te lo posto, però essere soddisfatti di un lavoro fatto è sempre soggettivo. Non ti scoraggiare, dai, riprova. |
|
|
fello84
Membro Master
Prov.: Ferrara
Città: tresigallo
1048 Messaggi |
Inserito il - 13 agosto 2013 : 14:42:17
|
Vai con calma,non farti prendere dalla ffoga del risultato finale,ridai il colore di fondo,e poi con calma piccole pennellate alla volta usando bianco,gialli,verdino schiarendo pian piano.... Buon lavoro e non abbatterti.... |
|
|
mecc74
Membro Master
Prov.: Ferrara
Città: Bondeno
3766 Messaggi |
Inserito il - 13 agosto 2013 : 22:59:20
|
Quando "lumeggi" a pennello asciutto, tra una mano e l'altra attendi la completa asciugatura del colore (altrimenti rischi di fondere e ivaripassaggi di colore). Usa un pennello piatto e colora sempre nella stessa direzione tenendo il pennello a 45° circa rispetto alla parete da colorare. |
Mecc74
|
|
|
melojack
Membro Medio
79 Messaggi |
Inserito il - 26 ottobre 2013 : 10:06:56
|
Ciao a tutti sto quasi ultimando la mia fatica..... Sono arrivato al tetto, i coppi li ho realizzati con il das colorato terracotta. Ora vi chiedevo una volta posizionati i coppi a quale colorazione devo attenermi per renderli il più relaistici/invecchiati possibili. A presto posterò le foto. Ciao |
|
|
brama
Membro Master
833 Messaggi |
Inserito il - 26 ottobre 2013 : 13:34:10
|
Io ti dico come faccio io fondo terra ombra naturale, poi terra Siena bruciata , terra Siena naturale e bianco. Poi come ultimo tocco prendo della cenere lo cospargo e poi lo soffio via che da quel tocco di vecchio. Spero di esserti stato utile ciao Andrea fai sempre delle prove prima |
andrea bramaschi |
|
|
|
Discussione |
|