Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - muro di riempimento e porta
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Di tutto un po'...
 muro di riempimento e porta
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

carolus
Membro Master

Prov.: Roma
Città: albano laziale

449 Messaggi

Inserito il - 21 maggio 2013 : 08:10:16  Mostra Profilo Invia a carolus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve amici. Ho pensato di postare alcune foto di un lavoro che sto preparando per un presepe di medi/grandi dimensioni per il prossimo Natale da lasciare nell'atrio del mio posto di lavoro. Poichè ci sono molte statue, da 18 cm (molto belle, poi farò delle foto e le posterò), ho pensato di fare una zona dove si affacciano diverse abitazioni. Per non dover fare, però, la casa intera, ho pensato di fare solo delle facciate da appoggiare ai due lati corti. Così, ho creato una parete di riempimento di una grotta, che in Palestina era cosa abbastanza frequente, in modo che finisca un costone laterale in maniera graduale.

Immagine:

176,96 KB

Immagine:

145,16 KB

Immagine:

158,24 KB
ho realizzato la porta e la chiusura della finestrella con legno delle cassette, invecchiato con bruciature (mordente diluito con alcool) e borotalco). Per la lamiera nella parte bassa della porta ho usato solo semplice carta vetrata fine. Inserendo i chiodini fatti precedentemente arrugginire, mi si è sporcata involontariamente la porta di ruggine, che credo non ci stia male.
La porta è solo appoggiata alla parete e devo ancora rifinirla sui lati, ma il risultato non è così male, no?

Immagine:

190,31 KB

Immagine:

179,57 KB

filippo ferrandu

Mino 52
Membro Master

Prov.: Taranto
Città: statte

1113 Messaggi

Inserito il - 21 maggio 2013 : 09:37:44  Mostra Profilo Invia a Mino 52 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Filippo,il portone,nel suo invecchiamento è bellissimo.
Se posso darti un consiglio,aggiungerei sulla parete un pò di intonaco scrostato e contrasterei il colore della stessa
rispetto alla roccia.Bravooooo!!!!
Torna all'inizio della Pagina

carlito
Membro Master

Prov.: Salerno
Città: Salerno

2291 Messaggi

Inserito il - 21 maggio 2013 : 09:51:13  Mostra Profilo Invia a carlito un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
un ottimo lavoro Carolus, complimenti!!!

Un saluto a tutti!

Carlo
-------------------------------------------------------------
E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)

GIALLARO
Membro Master

Regione: Sicilia
Città: RAGUSA

3252 Messaggi

Inserito il - 21 maggio 2013 : 10:31:05  Mostra Profilo Invia a GIALLARO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
l'effetto ruggine è fatto davvero bene !!!!
Complimenti !!!!!!!

mike59
Membro Master

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: San Mauro Torinese

2024 Messaggi

Inserito il - 21 maggio 2013 : 15:03:37  Mostra Profilo Invia a mike59 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tanti complimenti, l'effetto de portone è davvero molto reale.
Ciao mike59

''Quell'attimo di ammirazione silente davanti al Presepio è una preghiera che sale al cielo e si unisce al coro del Gloria''.

fabiowarrior1
Membro Master

Prov.: Taranto
Città: Statte

7763 Messaggi

Inserito il - 21 maggio 2013 : 15:13:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
wooow
con qualche altro accorgimento viene su un lavoro con i fiocchi
sisi :D

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/

free21
Membro Master

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: venezia

991 Messaggi

Inserito il - 22 maggio 2013 : 15:58:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di free21 Invia a free21 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao carolus, sicuramente un ottimo lavoro,molto bello il portone invecchiato che risulta molto realistico ,complimenti Valter

Cap. Harlock
Membro Master

Prov.: Treviso
Città: Istrana

2549 Messaggi

Inserito il - 22 maggio 2013 : 18:27:15  Mostra Profilo Invia a Cap. Harlock un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Concordo con i complimenti, bravo!

http://www.collaborazionepastoraleistrana.it/associazione-la-greppia.html

mecc74
Membro Master

Prov.: Ferrara
Città: Bondeno

3766 Messaggi

Inserito il - 22 maggio 2013 : 20:59:40  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Cap. Harlock

Concordo con i complimenti, bravo!

Mecc74

Dom
Membro Senior

Regione: Toscana
Prov.: Arezzo
Città: Arezzo

231 Messaggi

Inserito il - 23 maggio 2013 : 09:05:03  Mostra Profilo Invia a Dom un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bel lavoro. Complimenti.

carolus
Membro Master

449 Messaggi

Inserito il - 24 maggio 2013 : 08:06:46  Mostra Profilo Invia a carolus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ringrazio tutti dei bei commenti. essendo un presepe di dimensioni importanti, ho provato ad utilizzare una tecnica "veloce", incidendo la parete sul polistirene direttamente con la punta del saldatore e facendola di mattoni abbastanza regolari. Devo dire che a livello di tempo l'esperienza è stata...entusuasmante: in pochissimi minuti avevo già finito anche le rifiniture di una partete che misura circa 40x40. Certo, il risultato non è paragonabile a quello di una parete con pietre irregolari posate una a una, ma il rapporto tempo/risultato finale è certamente positivo.
Riguardo a quanto suggerito da Mino, circa il colore troppo simile tra roccia e pietre, devo dire che è stato voluto, perchè immagino che per chiudere una grotta con un muro si usasse pietra locale, quindi farla di colore diverso mi sembrava improprio.
Peraltro, il tutto va ancora rifinito con vegetazione e "sporco", quindi alla fine si dovrebbe notare maggiore stacco tra le due parti.
@Giallaro: l'effetto ruggine è venuto bene perchè...è ruggine vera!
Come accennavo, utilizzando i chiodini arrugginiti che conservavo in una scatolina, la polvere di ruggine ha sporcato casualmente la porta: il risultato è stato che ho imparato che questa...è un'ottima tecnica che riutilizzerò (come spesso accade, si imparano cose nuove da casualità).

filippo ferrandu

GIALLARO
Membro Master

Regione: Sicilia
Città: RAGUSA

3252 Messaggi

Inserito il - 24 maggio 2013 : 09:42:10  Mostra Profilo Invia a GIALLARO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
geniale !!!!! hai fatto bene a conservare la ruggine per utilizzare questo effetto.

renzo50
Membro Master

Città: Bergamo

4303 Messaggi

Inserito il - 25 maggio 2013 : 23:21:00  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti carolus, hai ben realizzato sia la parete che la porta.
ciao Renzo

www.amicidelpresepiorosciate.it

Pas_dio
Membro Master

Regione: Campania
Prov.: Caserta
Città: Mondragone

548 Messaggi

Inserito il - 27 maggio 2013 : 23:58:16  Mostra Profilo Invia a Pas_dio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Molto realistica la porta ela ruggine anche se involontaria ci sta benissimo.
Per essere stata fatta così velocemente la parete direi che va proprio bene.
Complimenti

mpcpresepi
Membro Master

Città: monte porzio catone

811 Messaggi

Inserito il - 28 maggio 2013 : 00:13:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mpcpresepi Invia a mpcpresepi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bravo filippo mi associo ai complimenti ciao a presto

Forum Amici del Presepe www.presepitalia.it\forum

Vatta Riccardo
Membro Master

Prov.: Latina
Città: Aprilia

796 Messaggi

Inserito il - 29 maggio 2013 : 09:43:26  Mostra Profilo Invia a Vatta Riccardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti aspetto per insegnarmi come hai invecchiato quel legno.
Ciao Riccardo

Vatta Riccardo

carolus
Membro Master

449 Messaggi

Inserito il - 29 maggio 2013 : 12:14:58  Mostra Profilo Invia a carolus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie Riccardo, troppo buono. stasera sono giù ad Aprilia, a fare porte tra l'altro, ma si sta un pò stretti con gli orari. Non ho capito se sabato è previsto o meno, ma in ogni caso ci dobbiamo vedere per il taglia polistirolo e ti porto volentieri la porta a vedere.
ancora grazie a tutti, ora ho un pò tralasciat questo lavoro perchè sto facendo altro, ma come riprendo aggiornerò la discussione

filippo ferrandu

cassandra
Membro Master

482 Messaggi

Inserito il - 29 maggio 2013 : 13:37:52  Mostra Profilo Invia a cassandra un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti! Ho visionato con piacere e interesse. Decisamente bravo!

romano
Membro Master

Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: suisio

2187 Messaggi

Inserito il - 31 maggio 2013 : 20:59:28  Mostra Profilo Invia a romano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da cassandra

Complimenti! Ho visionato con piacere e interesse. Decisamente bravo!

lascio agli altri la convinzione di essere migliori....per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!!!!
Marilyn Monroe

Alex
Membro Master

Città: Aprilia

2871 Messaggi

Inserito il - 17 giugno 2013 : 20:36:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti Filippo - ottimo lavoro!

Alex

http://crib62.wixsite.com/alessandro-martinisi/home

www.ilpresepe.org

ulderico63
Membro Master

Città: aprilia

569 Messaggi

Inserito il - 17 giugno 2013 : 20:39:50  Mostra Profilo Invia a ulderico63 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao filippo,visto dal vivo e'un'altra cosa ,complimenti!

carolus
Membro Master

449 Messaggi

Inserito il - 19 giugno 2013 : 12:05:45  Mostra Profilo Invia a carolus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie a Cassandra, Romano, Alex e Ulderico per i vostri benevoli commenti: Come Ulderico sa, l'interesse "tecnico" di tale lavoro era quello di verificare il risultato di una incisione del polistirene in maniera speditiva con il saldatore: a me non è dispiaciuto, soprattutto perchè mi sono potuto rendere conto che per fare ciò è opportuno variare la punta del saldatore utilizzando chiodi di diversa grandezza per fare incisioni adeguate. Devo ancora rifinire il tutto con vegetazione adeguata e poi posterò il risultato finale.
ancora grazie a tutti

filippo ferrandu

Cap. Harlock
Membro Master

Prov.: Treviso
Città: Istrana

2549 Messaggi

Inserito il - 20 giugno 2013 : 23:22:29  Mostra Profilo Invia a Cap. Harlock un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non vedo l'ora di vedere il lavoro finito allora!

http://www.collaborazionepastoraleistrana.it/associazione-la-greppia.html

carolus
Membro Master

449 Messaggi

Inserito il - 03 ottobre 2013 : 11:27:59  Mostra Profilo Invia a carolus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
fare foto non è il mio mestiere nè la mia passione. fatto sta che solo ora ho fatto qualche scatto al volo su un altro pezzo già finito di questo presepe che porto avanti tra una cosa e l'altra.
Si tratta di una costruzione a ridosso di un costone che ha un paio di aperture nella roccia adibite a ricoveri (una l'ho chiusa con muratura, l'altra con un cancello di legno molto approsssimativo.
anche qui il tutto va rifinito con la vegetazione e inserito nel contesto, ma intanto posto qualche foto al volo.

Immagine:

126,56 KB

Immagine:

125,14 KB

Immagine:

151,03 KB

Immagine:

158,61 KB

Immagine:

135 KB

Immagine:

152,74 KB

Immagine:

162,91 KB

Immagine:

120,64 KB

Immagine:

124,8 KB

filippo ferrandu

nicoletta
Membro Master

Prov.: Milano
Città: Paderno Dugnano

1012 Messaggi

Inserito il - 03 ottobre 2013 : 22:31:03  Mostra Profilo Invia a nicoletta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Davvero motto bello e originale....!!!

carolus
Membro Master

449 Messaggi

Inserito il - 07 ottobre 2013 : 12:48:45  Mostra Profilo Invia a carolus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da nicoletta

Davvero motto bello e originale....!!!

grazie Nicoletta, troppo buona. In realtà, da queste foto non si capisce un granchè, ma spero di poter dare una rappresentazione migliore con foto di insieme quando sarà completo.

filippo ferrandu
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)