Autore |
Discussione |
|
carolus
Membro Master
Prov.: Roma
Città: albano laziale
449 Messaggi |
Inserito il - 21 maggio 2013 : 08:10:16
|
salve amici. Ho pensato di postare alcune foto di un lavoro che sto preparando per un presepe di medi/grandi dimensioni per il prossimo Natale da lasciare nell'atrio del mio posto di lavoro. Poichè ci sono molte statue, da 18 cm (molto belle, poi farò delle foto e le posterò), ho pensato di fare una zona dove si affacciano diverse abitazioni. Per non dover fare, però, la casa intera, ho pensato di fare solo delle facciate da appoggiare ai due lati corti. Così, ho creato una parete di riempimento di una grotta, che in Palestina era cosa abbastanza frequente, in modo che finisca un costone laterale in maniera graduale.
Immagine:
176,96 KB
Immagine:
145,16 KB
Immagine:
158,24 KB ho realizzato la porta e la chiusura della finestrella con legno delle cassette, invecchiato con bruciature (mordente diluito con alcool) e borotalco). Per la lamiera nella parte bassa della porta ho usato solo semplice carta vetrata fine. Inserendo i chiodini fatti precedentemente arrugginire, mi si è sporcata involontariamente la porta di ruggine, che credo non ci stia male. La porta è solo appoggiata alla parete e devo ancora rifinirla sui lati, ma il risultato non è così male, no?
Immagine:
190,31 KB
Immagine:
179,57 KB
|
filippo ferrandu |
|
Mino 52
Membro Master
Prov.: Taranto
Città: statte
1113 Messaggi |
Inserito il - 21 maggio 2013 : 09:37:44
|
Filippo,il portone,nel suo invecchiamento è bellissimo. Se posso darti un consiglio,aggiungerei sulla parete un pò di intonaco scrostato e contrasterei il colore della stessa rispetto alla roccia.Bravooooo!!!!
|
|
|
carlito
Membro Master
Prov.: Salerno
Città: Salerno
2291 Messaggi |
Inserito il - 21 maggio 2013 : 09:51:13
|
un ottimo lavoro Carolus, complimenti!!! |
Un saluto a tutti!
Carlo ------------------------------------------------------------- E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)
|
|
|
GIALLARO
Membro Master
Regione: Sicilia
Città: RAGUSA
3252 Messaggi |
Inserito il - 21 maggio 2013 : 10:31:05
|
l'effetto ruggine è fatto davvero bene !!!! Complimenti !!!!!!! |
|
|
mike59
Membro Master
Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: San Mauro Torinese
2024 Messaggi |
Inserito il - 21 maggio 2013 : 15:03:37
|
Tanti complimenti, l'effetto de portone è davvero molto reale. Ciao mike59 |
''Quell'attimo di ammirazione silente davanti al Presepio è una preghiera che sale al cielo e si unisce al coro del Gloria''. |
|
|
fabiowarrior1
Membro Master
Prov.: Taranto
Città: Statte
7763 Messaggi |
Inserito il - 21 maggio 2013 : 15:13:20
|
wooow con qualche altro accorgimento viene su un lavoro con i fiocchi sisi :D
|
COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI www.dioramapresepe.com/
|
|
|
free21
Membro Master
Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: venezia
991 Messaggi |
Inserito il - 22 maggio 2013 : 15:58:07
|
Ciao carolus, sicuramente un ottimo lavoro,molto bello il portone invecchiato che risulta molto realistico ,complimenti Valter |
|
|
Cap. Harlock
Membro Master
Prov.: Treviso
Città: Istrana
2549 Messaggi |
|
mecc74
Membro Master
Prov.: Ferrara
Città: Bondeno
3766 Messaggi |
Inserito il - 22 maggio 2013 : 20:59:40
|
Citazione: Messaggio inserito da Cap. Harlock
Concordo con i complimenti, bravo!
|
Mecc74
|
|
|
Dom
Membro Senior
Regione: Toscana
Prov.: Arezzo
Città: Arezzo
231 Messaggi |
Inserito il - 23 maggio 2013 : 09:05:03
|
Bel lavoro. Complimenti. |
|
|
carolus
Membro Master
449 Messaggi |
Inserito il - 24 maggio 2013 : 08:06:46
|
ringrazio tutti dei bei commenti. essendo un presepe di dimensioni importanti, ho provato ad utilizzare una tecnica "veloce", incidendo la parete sul polistirene direttamente con la punta del saldatore e facendola di mattoni abbastanza regolari. Devo dire che a livello di tempo l'esperienza è stata...entusuasmante: in pochissimi minuti avevo già finito anche le rifiniture di una partete che misura circa 40x40. Certo, il risultato non è paragonabile a quello di una parete con pietre irregolari posate una a una, ma il rapporto tempo/risultato finale è certamente positivo. Riguardo a quanto suggerito da Mino, circa il colore troppo simile tra roccia e pietre, devo dire che è stato voluto, perchè immagino che per chiudere una grotta con un muro si usasse pietra locale, quindi farla di colore diverso mi sembrava improprio. Peraltro, il tutto va ancora rifinito con vegetazione e "sporco", quindi alla fine si dovrebbe notare maggiore stacco tra le due parti. @Giallaro: l'effetto ruggine è venuto bene perchè...è ruggine vera! Come accennavo, utilizzando i chiodini arrugginiti che conservavo in una scatolina, la polvere di ruggine ha sporcato casualmente la porta: il risultato è stato che ho imparato che questa...è un'ottima tecnica che riutilizzerò (come spesso accade, si imparano cose nuove da casualità). |
filippo ferrandu |
|
|
GIALLARO
Membro Master
Regione: Sicilia
Città: RAGUSA
3252 Messaggi |
Inserito il - 24 maggio 2013 : 09:42:10
|
geniale !!!!! hai fatto bene a conservare la ruggine per utilizzare questo effetto. |
|
|
renzo50
Membro Master
Città: Bergamo
4303 Messaggi |
|
Pas_dio
Membro Master
Regione: Campania
Prov.: Caserta
Città: Mondragone
548 Messaggi |
Inserito il - 27 maggio 2013 : 23:58:16
|
Molto realistica la porta ela ruggine anche se involontaria ci sta benissimo. Per essere stata fatta così velocemente la parete direi che va proprio bene. Complimenti |
|
|
mpcpresepi
Membro Master
Città: monte porzio catone
811 Messaggi |
Inserito il - 28 maggio 2013 : 00:13:16
|
Bravo filippo mi associo ai complimenti ciao a presto |
Forum Amici del Presepe www.presepitalia.it\forum |
|
|
Vatta Riccardo
Membro Master
Prov.: Latina
Città: Aprilia
796 Messaggi |
Inserito il - 29 maggio 2013 : 09:43:26
|
Ti aspetto per insegnarmi come hai invecchiato quel legno. Ciao Riccardo |
Vatta Riccardo |
|
|
carolus
Membro Master
449 Messaggi |
Inserito il - 29 maggio 2013 : 12:14:58
|
grazie Riccardo, troppo buono. stasera sono giù ad Aprilia, a fare porte tra l'altro, ma si sta un pò stretti con gli orari. Non ho capito se sabato è previsto o meno, ma in ogni caso ci dobbiamo vedere per il taglia polistirolo e ti porto volentieri la porta a vedere. ancora grazie a tutti, ora ho un pò tralasciat questo lavoro perchè sto facendo altro, ma come riprendo aggiornerò la discussione |
filippo ferrandu |
|
|
cassandra
Membro Master
482 Messaggi |
Inserito il - 29 maggio 2013 : 13:37:52
|
Complimenti! Ho visionato con piacere e interesse. Decisamente bravo! |
|
|
romano
Membro Master
Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: suisio
2187 Messaggi |
Inserito il - 31 maggio 2013 : 20:59:28
|
Citazione: Messaggio inserito da cassandra
Complimenti! Ho visionato con piacere e interesse. Decisamente bravo!
|
lascio agli altri la convinzione di essere migliori....per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!!!! Marilyn Monroe |
|
|
Alex
Membro Master
Città: Aprilia
2871 Messaggi |
|
ulderico63
Membro Master
Città: aprilia
569 Messaggi |
Inserito il - 17 giugno 2013 : 20:39:50
|
ciao filippo,visto dal vivo e'un'altra cosa ,complimenti! |
|
|
carolus
Membro Master
449 Messaggi |
Inserito il - 19 giugno 2013 : 12:05:45
|
grazie a Cassandra, Romano, Alex e Ulderico per i vostri benevoli commenti: Come Ulderico sa, l'interesse "tecnico" di tale lavoro era quello di verificare il risultato di una incisione del polistirene in maniera speditiva con il saldatore: a me non è dispiaciuto, soprattutto perchè mi sono potuto rendere conto che per fare ciò è opportuno variare la punta del saldatore utilizzando chiodi di diversa grandezza per fare incisioni adeguate. Devo ancora rifinire il tutto con vegetazione adeguata e poi posterò il risultato finale. ancora grazie a tutti |
filippo ferrandu |
|
|
Cap. Harlock
Membro Master
Prov.: Treviso
Città: Istrana
2549 Messaggi |
|
carolus
Membro Master
449 Messaggi |
Inserito il - 03 ottobre 2013 : 11:27:59
|
fare foto non è il mio mestiere nè la mia passione. fatto sta che solo ora ho fatto qualche scatto al volo su un altro pezzo già finito di questo presepe che porto avanti tra una cosa e l'altra. Si tratta di una costruzione a ridosso di un costone che ha un paio di aperture nella roccia adibite a ricoveri (una l'ho chiusa con muratura, l'altra con un cancello di legno molto approsssimativo. anche qui il tutto va rifinito con la vegetazione e inserito nel contesto, ma intanto posto qualche foto al volo.
Immagine:
126,56 KB
Immagine:
125,14 KB
Immagine:
151,03 KB
Immagine:
158,61 KB
Immagine:
135 KB
Immagine:
152,74 KB
Immagine:
162,91 KB
Immagine:
120,64 KB
Immagine:
124,8 KB |
filippo ferrandu |
|
|
nicoletta
Membro Master
Prov.: Milano
Città: Paderno Dugnano
1012 Messaggi |
Inserito il - 03 ottobre 2013 : 22:31:03
|
Davvero motto bello e originale....!!! |
|
|
carolus
Membro Master
449 Messaggi |
Inserito il - 07 ottobre 2013 : 12:48:45
|
Citazione: Messaggio inserito da nicoletta
Davvero motto bello e originale....!!!
grazie Nicoletta, troppo buona. In realtà, da queste foto non si capisce un granchè, ma spero di poter dare una rappresentazione migliore con foto di insieme quando sarà completo. |
filippo ferrandu |
|
|
|
Discussione |
|