Autore |
Discussione |
|
MicheleSimon
Membro Attivo
Prov.: Parma
Città: Fidenza
112 Messaggi |
Inserito il - 30 aprile 2013 : 19:52:20
|
Ciao a tutti, ho modificato la statuina di un asino e volevo avere un parere su come procedere per la colorazione.
La figura quando viene acquistata è così
La figura è composta da due pezzi e si capisce dal segno di giunzione sotto la pancia dell'animale, allora ho provveduto a togliere le bisacce e l'animale era vuoto all'interno. Ho smussato le due parti dello stampo che andranno a contatto e ho usato la colla a caldo per unire la due parti visto che la figura è in resina e il calore della colla la scioglie un pò facendola aderire meglio, usando una quantità generosa all'interno. Infine ho usato uno stucco bicomponente per rifare la "pelle" mancante e dare armonia alla figura. Con uno specillo, simile a quello che il dentista usa per togliere il tartaro, ho provveduto a fare il "pelo" dell'asino riprendendo quello della statuina. Queste due foto sono il risultato
Per la colorazione pensavo di dare il primer su tutto l'animale per poi passare a colorarlo tutto con colori acrilici, oppure è meglio colorarlo con le terre naturali? E se usassi le terre, il primer non lo devo dare, giusto?
|
|
fabiowarrior1
Membro Master
Prov.: Taranto
Città: Statte
7763 Messaggi |
Inserito il - 30 aprile 2013 : 21:51:31
|
le terre non credo vai ad acrilici legano di piu sulla resina almeno che non usi terre con legante acrilico :D |
COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI www.dioramapresepe.com/
|
|
|
MicheleSimon
Membro Attivo
112 Messaggi |
Inserito il - 30 aprile 2013 : 22:24:03
|
Grazie Fabio |
|
|
mecc74
Membro Master
Prov.: Ferrara
Città: Bondeno
3766 Messaggi |
Inserito il - 01 maggio 2013 : 13:20:53
|
Lava bene il tutto, passa un primer e ricolora tutto con acrilici. Ottimo lavoro fin qua! |
Mecc74
|
|
|
MicheleSimon
Membro Attivo
112 Messaggi |
Inserito il - 01 maggio 2013 : 14:27:57
|
Grazie mecc74, lavo normalmente con acqua e sapone? |
|
|
mecc74
Membro Master
Prov.: Ferrara
Città: Bondeno
3766 Messaggi |
Inserito il - 02 maggio 2013 : 17:56:36
|
Citazione: Messaggio inserito da MicheleSimon
Grazie mecc74, lavo normalmente con acqua e sapone?
Direi di si. |
Mecc74
|
|
|
MicheleSimon
Membro Attivo
112 Messaggi |
Inserito il - 02 maggio 2013 : 20:27:03
|
ok, grazie |
|
|
massimo
Membro Master
Città: lanciano
1453 Messaggi |
Inserito il - 03 maggio 2013 : 10:07:31
|
stai facendo un gran bel lavoro michele |
|
|
Luca_PC
Membro Master
Prov.: Piacenza
Città: Piacenza
973 Messaggi |
Inserito il - 03 maggio 2013 : 10:44:22
|
io ne ho uno simile, ma non è buco, mah... magari adesso per risparmiare li fanno così! anche se, secondo me (e non credo sono il solo) dovrebbero risparmiare resina da altre parti... |
Per ser un bon pessebrista, s’ha de ser excursionista! |
|
|
MicheleSimon
Membro Attivo
112 Messaggi |
Inserito il - 03 maggio 2013 : 16:08:42
|
Grazie Massino.
Luca, io di questi asini di Landi-Moranduzzo con le bisacce ne ho due e sono entrambi cavi nella pancia, ma quelli della stessa ditta in scale minori sono tutti pieni. Hanno risparmiato talmente tanto in resina che l'anno scorso sono falliti, e Landi ha creato il nome Lando Landi e ha fatto tre scale 11, 16 e 18. |
|
|
|
Discussione |
|