Autore |
Discussione |
|
mifo
Membro Master
Regione: Puglia
Prov.: Taranto
Città: Manduria
762 Messaggi |
Inserito il - 08 marzo 2013 : 17:33:22
|
Vorrei chiedere un piccolo aiuto, qualcuno mi saprebbe dire come saldare il fil di ferro con lo stagno? vi porto il mio esempio per capirci: sto facendo delle asole di ferro ad una pentola di acciaio, ma come ci passo lo stagno sopra non si fissa ma scivola e cade. Mi sapreste aiutare? anche perchè poi dovrei fare delle ringhiere con questa tecnica se fosse possibile.
|
Se conosci i come, avrai sempre un lavoro, ma se conosci i perchè...sarai una grande guida! L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. |
|
Dom
Membro Senior
Regione: Toscana
Prov.: Arezzo
Città: Arezzo
231 Messaggi |
Inserito il - 08 marzo 2013 : 18:08:08
|
Devi usare la pasta prima. t'inserisco un link che ho trovato, dove spiega come si salda. Ciao e buon lavoro:))
http://www.youtube.com/watch?v=bx2TuOLyC4Q
Se non s'apre cliccandoci su, fai copia e incolla. Riciaoooooooooo |
|
|
mifo
Membro Master
762 Messaggi |
Inserito il - 08 marzo 2013 : 18:24:48
|
ti ringrazio, spero di riuscirci allora, perchè io saldavo senza pasta, credevo che comunque si poteva senza. |
Se conosci i come, avrai sempre un lavoro, ma se conosci i perchè...sarai una grande guida! L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. |
Modificato da - mifo in data 08 marzo 2013 18:36:54 |
|
|
romano
Membro Master
Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: suisio
2187 Messaggi |
Inserito il - 08 marzo 2013 : 20:15:21
|
ciao mifo,oltre alla pasta devi pulire e scaldare bene dove devi saldare....prova con un pò di pazienza ce la fai... |
lascio agli altri la convinzione di essere migliori....per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!!!! Marilyn Monroe |
|
|
mifo
Membro Master
762 Messaggi |
Inserito il - 08 marzo 2013 : 20:19:23
|
leggevo ora che occorre appunto riscaldare le parti da saldare altrimenti non regge lo stagno. |
|
|
romano
Membro Master
2187 Messaggi |
Inserito il - 08 marzo 2013 : 20:27:55
|
se devi saldare il filo di ferro lo devi scartavetrare bene(sarebbe meglio quello vecchio ruggine) lo pulisci un pò con la carta vetrata ed il gioco è fatto.... |
lascio agli altri la convinzione di essere migliori....per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!!!! Marilyn Monroe |
|
|
mifo
Membro Master
762 Messaggi |
Inserito il - 08 marzo 2013 : 20:33:21
|
sono delle asole fatte con filo di ferro filato, quindi non tanto spesso, è esattamente quello usato per stendere i tralci della vite. E' una missione abbastanza difficile diciamo. |
|
|
romano
Membro Master
2187 Messaggi |
Inserito il - 08 marzo 2013 : 20:41:31
|
scaldalo bene,vedrai ke riesci...io il filo di ferro ke uso è quello ke usano i muratori,sarà 1mm di diametro +o-... |
|
|
magicopresepe
Membro Master
Prov.: Padova
Città: piacenza d'adige
449 Messaggi |
Inserito il - 09 marzo 2013 : 17:58:17
|
ciao,il filo di ferro x essere saldato con lo stagno deve essere quello zincato altrimenti lo stagno non attacca o attacca malissimo,prova a vedere se il tuo filo di ferro è di questo tipo, altrimenti sostituisci con quello zincato, ciao |
|
|
mifo
Membro Master
762 Messaggi |
Inserito il - 09 marzo 2013 : 19:09:54
|
e se la pentola in questione è in ferro sembra ottonato o giù di lì attacca comunque? |
|
|
mecc74
Membro Master
Prov.: Ferrara
Città: Bondeno
3766 Messaggi |
Inserito il - 09 marzo 2013 : 19:31:10
|
porta il metallo a vista, spazzola eventualmente, scalda bene tutto poi avvicinati con lo stagno e fondi una piccola quantità.....cmq bisogna provare..provare..provare. |
Mecc74
|
|
|
mifo
Membro Master
762 Messaggi |
Inserito il - 09 marzo 2013 : 19:48:09
|
Saldare per me è una cosa nuova a cui mi sto appena accingendo, non avevo mai saldato in vita mia tranne che con la pistola a caldo o con la colla attak |
|
|
mecc74
Membro Master
3766 Messaggi |
Inserito il - 10 marzo 2013 : 13:30:31
|
Non sono un gran saldatore neanche io, mifo, ma ottone, rame e filo zincato a forza di prove sono riuscito a saldarli. |
Mecc74
|
|
|
mcfive
Membro Master
Regione: Piemonte
Prov.: Torino
700 Messaggi |
Inserito il - 11 marzo 2013 : 09:03:59
|
Ciao Mecc74, io saldo anche il piombo, sull'ottone ho avuto dei problemi, tu che tecnica usa. Grazie
|
Nella storia di ognuno di noi c’è sempre un presepio, ricordi e frammenti di un passato che la tradizione ci ha tramandato nel suo significato più genuino di pace, intatto fino ai nostri giorni. |
Modificato da - mcfive in data 11 marzo 2013 09:04:30 |
|
|
mecc74
Membro Master
3766 Messaggi |
Inserito il - 11 marzo 2013 : 18:14:17
|
Citazione: Messaggio inserito da mcfive
Ciao Mecc74, io saldo anche il piombo, sull'ottone ho avuto dei problemi, tu che tecnica usa. Grazie
Semplice saldatura a stagno |
Mecc74
|
|
|
Vatta Riccardo
Membro Master
Prov.: Latina
Città: Aprilia
796 Messaggi |
Inserito il - 11 marzo 2013 : 19:29:14
|
Ricorda sempre che nil saldatore deve scaldare il filo o il pezzo da saldare ,non lo stagno che invece deve essere sciolto dal contatto con il pezzo da saldare e non con la punta del saldatore. ciao Riccardo |
Vatta Riccardo |
|
|
mifo
Membro Master
762 Messaggi |
Inserito il - 11 marzo 2013 : 23:06:39
|
Citazione: Messaggio inserito da Vatta Riccardo
Ricorda sempre che nil saldatore deve scaldare il filo o il pezzo da saldare ,non lo stagno che invece deve essere sciolto dal contatto con il pezzo da saldare e non con la punta del saldatore. ciao Riccardo
Io invece mettevo lo stagno sulla punta del saldatore mannagghhh..... Quante cose non sapevo. |
|
|
Cap. Harlock
Membro Master
Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Istrana
2549 Messaggi |
|
mcfive
Membro Master
Regione: Piemonte
Prov.: Torino
700 Messaggi |
Inserito il - 15 marzo 2013 : 09:56:43
|
Sono in corto, ho confuso l'ottone con il bronzo |
Nella storia di ognuno di noi c’è sempre un presepio, ricordi e frammenti di un passato che la tradizione ci ha tramandato nel suo significato più genuino di pace, intatto fino ai nostri giorni. |
|
|
|
Discussione |
|