Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - saldare con lo stagno
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Di tutto un po'...
 saldare con lo stagno
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mifo
Membro Master

Regione: Puglia
Prov.: Taranto
Città: Manduria

762 Messaggi

Inserito il - 08 marzo 2013 : 17:33:22  Mostra Profilo Invia a mifo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vorrei chiedere un piccolo aiuto, qualcuno mi saprebbe dire come saldare il fil di ferro con lo stagno? vi porto il mio esempio per capirci:
sto facendo delle asole di ferro ad una pentola di acciaio, ma come ci passo lo stagno sopra non si fissa ma scivola e cade.
Mi sapreste aiutare? anche perchè poi dovrei fare delle ringhiere con questa tecnica se fosse possibile.

Se conosci i come, avrai sempre un lavoro, ma se conosci i perchè...sarai una grande guida!
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.

Dom
Membro Senior

Regione: Toscana
Prov.: Arezzo
Città: Arezzo

231 Messaggi

Inserito il - 08 marzo 2013 : 18:08:08  Mostra Profilo Invia a Dom un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Devi usare la pasta prima.
t'inserisco un link che ho trovato, dove spiega come si salda.
Ciao e buon lavoro:))

http://www.youtube.com/watch?v=bx2TuOLyC4Q

Se non s'apre cliccandoci su, fai copia e incolla.
Riciaoooooooooo
Torna all'inizio della Pagina

mifo
Membro Master

762 Messaggi

Inserito il - 08 marzo 2013 : 18:24:48  Mostra Profilo Invia a mifo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ti ringrazio, spero di riuscirci allora, perchè io saldavo senza pasta, credevo che comunque si poteva senza.

Se conosci i come, avrai sempre un lavoro, ma se conosci i perchè...sarai una grande guida!
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.

Modificato da - mifo in data 08 marzo 2013 18:36:54

romano
Membro Master

Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: suisio

2187 Messaggi

Inserito il - 08 marzo 2013 : 20:15:21  Mostra Profilo Invia a romano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao mifo,oltre alla pasta devi pulire e scaldare bene dove devi saldare....prova con un pò di pazienza ce la fai...

lascio agli altri la convinzione di essere migliori....per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!!!!
Marilyn Monroe

mifo
Membro Master

762 Messaggi

Inserito il - 08 marzo 2013 : 20:19:23  Mostra Profilo Invia a mifo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
leggevo ora che occorre appunto riscaldare le parti da saldare altrimenti non regge lo stagno.

romano
Membro Master

2187 Messaggi

Inserito il - 08 marzo 2013 : 20:27:55  Mostra Profilo Invia a romano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se devi saldare il filo di ferro lo devi scartavetrare bene(sarebbe meglio quello vecchio ruggine) lo pulisci un pò con la carta vetrata ed il gioco è fatto....

lascio agli altri la convinzione di essere migliori....per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!!!!
Marilyn Monroe

mifo
Membro Master

762 Messaggi

Inserito il - 08 marzo 2013 : 20:33:21  Mostra Profilo Invia a mifo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sono delle asole fatte con filo di ferro filato, quindi non tanto spesso, è esattamente quello usato per stendere i tralci della vite. E' una missione abbastanza difficile diciamo.

romano
Membro Master

2187 Messaggi

Inserito il - 08 marzo 2013 : 20:41:31  Mostra Profilo Invia a romano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scaldalo bene,vedrai ke riesci...io il filo di ferro ke uso è quello ke usano i muratori,sarà 1mm di diametro +o-...

Marilyn Monroe

magicopresepe
Membro Master

Prov.: Padova
Città: piacenza d'adige

449 Messaggi

Inserito il - 09 marzo 2013 : 17:58:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di magicopresepe Invia a magicopresepe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao,il filo di ferro x essere saldato con lo stagno deve essere quello zincato altrimenti lo stagno non attacca o attacca malissimo,prova a vedere se il tuo filo di ferro è di questo tipo, altrimenti sostituisci con quello zincato, ciao

mifo
Membro Master

762 Messaggi

Inserito il - 09 marzo 2013 : 19:09:54  Mostra Profilo Invia a mifo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e se la pentola in questione è in ferro sembra ottonato o giù di lì attacca comunque?

mecc74
Membro Master

Prov.: Ferrara
Città: Bondeno

3766 Messaggi

Inserito il - 09 marzo 2013 : 19:31:10  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
porta il metallo a vista, spazzola eventualmente, scalda bene tutto poi avvicinati con lo stagno e fondi una piccola quantità.....cmq bisogna provare..provare..provare.

Mecc74

mifo
Membro Master

762 Messaggi

Inserito il - 09 marzo 2013 : 19:48:09  Mostra Profilo Invia a mifo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Saldare per me è una cosa nuova a cui mi sto appena accingendo, non avevo mai saldato in vita mia tranne che con la pistola a caldo o con la colla attak

mecc74
Membro Master

3766 Messaggi

Inserito il - 10 marzo 2013 : 13:30:31  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non sono un gran saldatore neanche io, mifo, ma ottone, rame e filo zincato a forza di prove sono riuscito a saldarli.

Mecc74

mcfive
Membro Master

Regione: Piemonte
Prov.: Torino

700 Messaggi

Inserito il - 11 marzo 2013 : 09:03:59  Mostra Profilo Invia a mcfive un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Mecc74, io saldo anche il piombo, sull'ottone ho avuto dei problemi, tu che tecnica usa.
Grazie

Nella storia di ognuno di noi c’è sempre un presepio, ricordi e frammenti di un passato che la tradizione ci ha tramandato nel suo significato più genuino di pace, intatto fino ai nostri giorni.

Modificato da - mcfive in data 11 marzo 2013 09:04:30

mecc74
Membro Master

3766 Messaggi

Inserito il - 11 marzo 2013 : 18:14:17  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da mcfive

Ciao Mecc74, io saldo anche il piombo, sull'ottone ho avuto dei problemi, tu che tecnica usa.
Grazie

Semplice saldatura a stagno

Mecc74

Vatta Riccardo
Membro Master

Prov.: Latina
Città: Aprilia

796 Messaggi

Inserito il - 11 marzo 2013 : 19:29:14  Mostra Profilo Invia a Vatta Riccardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ricorda sempre che nil saldatore deve scaldare il filo o il pezzo da saldare ,non lo stagno che invece deve essere sciolto dal contatto con il pezzo da saldare e non con la punta del saldatore.
ciao Riccardo

Vatta Riccardo

mifo
Membro Master

762 Messaggi

Inserito il - 11 marzo 2013 : 23:06:39  Mostra Profilo Invia a mifo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Vatta Riccardo

Ricorda sempre che nil saldatore deve scaldare il filo o il pezzo da saldare ,non lo stagno che invece deve essere sciolto dal contatto con il pezzo da saldare e non con la punta del saldatore.
ciao Riccardo

Io invece mettevo lo stagno sulla punta del saldatore mannagghhh..... Quante cose non sapevo.

Cap. Harlock
Membro Master

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Istrana

2549 Messaggi

Inserito il - 14 marzo 2013 : 23:06:17  Mostra Profilo Invia a Cap. Harlock un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Facci sapere se ci sei riuscito mifo...

http://www.collaborazionepastoraleistrana.it/associazione-la-greppia.html

mcfive
Membro Master

Regione: Piemonte
Prov.: Torino

700 Messaggi

Inserito il - 15 marzo 2013 : 09:56:43  Mostra Profilo Invia a mcfive un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono in corto, ho confuso l'ottone con il bronzo

Nella storia di ognuno di noi c’è sempre un presepio, ricordi e frammenti di un passato che la tradizione ci ha tramandato nel suo significato più genuino di pace, intatto fino ai nostri giorni.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)