Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - centralina 8 fasi
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 ELETTRONICA - Circuiti elettronici
 centralina 8 fasi
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

jacobrs
Membro Master

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Trani

1181 Messaggi

Inserito il - 09 ottobre 2007 : 13:52:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jacobrs Invia a jacobrs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti, volevo chiedere se qualcuno di voi sa indicarmi le istruzioni per realizzare la centralina come quella di salvitti oppure quella che si trova su questo sito : http://www.electroportal.net/vis_resource.php?section=RP&id=141

Con la variante di 8 fasi invece che 4 o 5.
grazie.

Jacobrs

Amministratore
Responsabile Forum

Prov.: Roma
Città: Roma

3519 Messaggi

Inserito il - 09 ottobre 2007 : 16:16:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La centralina di Sasà Sbarra è un bel circuito.
Le uscite per le lampade sono e rimangono 5.
Il circuito è stato progettato per avere 5 dissolvenze e NON è facilmente modificabile per aumentarle.

Le istruzioni per la realizzazione le trovi sul sito stesso della centralina.

Per la realizzazione devi essere esperto in elettronica e devi avere il programmatore per poter programmare il micro PIC16F84.
Torna all'inizio della Pagina

Stefano (ut. cancellato)
Membro Master

1686 Messaggi

Inserito il - 09 ottobre 2007 : 16:46:33  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
il mio amico FABRIZIO stà facendo fare proprio quella

JACOBS x la professional CD la vende solamente

jacobrs
Membro Master

1181 Messaggi

Inserito il - 09 ottobre 2007 : 20:10:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jacobrs Invia a jacobrs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si ho capito, ma in questo momento non posso permettermi 550 euro...Purtroppo!!!
é proprio bella quella centralina vero?Ma voi che genere di centraline utilizzate?

Jacobrs

Stefano (ut. cancellato)
Membro Master

1686 Messaggi

Inserito il - 09 ottobre 2007 : 20:14:57  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
JACOBS io utilizzo la Platinum2000, è la configuro con il portatile attraverso porta com

la professional CD l abbiamo in affitto, cioè la prestiamo ad un associazione per il loro presepe

sono due super centraline per presepi con tanti effetti

jacobrs
Membro Master

1181 Messaggi

Inserito il - 10 ottobre 2007 : 00:14:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jacobrs Invia a jacobrs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e la platinum 2000 quanto costerebbe, e dove si puo comprare?

Jacobrs

Stefano (ut. cancellato)
Membro Master

1686 Messaggi

Inserito il - 10 ottobre 2007 : 11:33:42  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
anche CUTEX vende centraline, http://www.presepiodicignano.it/centralina_ita.htm

sabato mattina, andiamo a trovarlo x scambiarci idee di costruzione

la platinum2000 lo ricevuta tramite ditta FRISA,e presa di persona , costa se nn baglio 1000 1150 euro già ivata

abbiamo il grattacapo del fermo ciclo, bisogna aggiungere un temporizzatore che spenga la centralina on / off

il prossimo anno faremo con la platinum cd ha il fermo ciclo

Modificato da - Stefano (ut. cancellato) in data 10 ottobre 2007 11:50:10

Amministratore
Responsabile Forum

3519 Messaggi

Inserito il - 11 ottobre 2007 : 10:17:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La 'centralina' di Cutex è qualcosa di più di una normale centralina.
Molto superiore alla platinum o alla professional cd.

Più che una centralina è un vero e proprio SISTEMA DI CONTROLLO progettato realizzato a regola d'arte. Un capolavoro !

jacobrs
Membro Master

1181 Messaggi

Inserito il - 11 ottobre 2007 : 14:33:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jacobrs Invia a jacobrs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ne avrei tanto bisogno, ma non posso comprarla a 500 euro...Posso spenderne 250 massimo, per questo volevo cercare schemi per frla realizzare da un mio amico che sa fare queste cose

Jacobrs

jacobrs
Membro Master

1181 Messaggi

Inserito il - 11 ottobre 2007 : 14:35:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jacobrs Invia a jacobrs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ne avrei tanto bisogno, ma non posso comprarla a 500 euro...Posso spenderne 250 massimo, per questo volevo cercare schemi per frla realizzare da un mio amico che sa fare queste cose

Jacobrs

jacobrs
Membro Master

1181 Messaggi

Inserito il - 12 ottobre 2007 : 00:49:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jacobrs Invia a jacobrs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
esiste qualcosa del genere?

Jacobrs

SNK
Membro Master

Prov.: Forlì-Cesena
Città: Forlì

419 Messaggi

Inserito il - 12 ottobre 2007 : 02:57:22  Mostra Profilo Invia a SNK un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anche io sto cercando di realizzare la centralina di sasa sbarra, è vero che nn ho comperato i componenti ma nn penso che venga a costare così tanto...qualche componente si recupera...per il PIC ho scoperto che le aziende produttrici come la ST forniscono un servizio detto sampling...in pratica ti spediscono dei campioni degli integrati a tua scelta e te li spediscono gratuitamente senza spese di spedizione....e poi seconda cosa....il PIC che c'è dentro nn si può programmare on-board? perchè mi pare di aver capito questo...dentro c'è compreso una porta per la programmazione per cui...

cutex
Moderatore

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Gussago

779 Messaggi

Inserito il - 12 ottobre 2007 : 08:53:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cutex  Rispondi Quotando
I microcontrollori devono essere programmati seguendo criteri opportuni, i PIC si programmano anche in-circuit ma credimi non sono rose e fiori (mastico circa 40000 PIC l'anno) e si deve tener conto delle opzione di programmazione WDT, PUT, BOR ecc...

Ecco un programmatore:
http://www.ic-prog.com/

Saluti da cutex

Amministratore
Responsabile Forum

3519 Messaggi

Inserito il - 12 ottobre 2007 : 10:59:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il PIC16F84 costa pochi euro e si può acquistare in tutti i negozi che vendono componenti elettronici.
Per programmarlo, cioè scrivere al suo interno il programma con le istruzioni per eseguire il lavoro che deve fare, occore un programnmatore.
Il programmatore è un attrezzo in cui va inserito il micro da programmare. Per usare il programmatore occorre anche un software di programmazione, cioè un programma che, tramite il programmatore, spedisca all'interno del micro le istruzioni.

La cosa è meno complicata di quanto possa sembrare.
Il software segnalato da Marco è tra i migliori e versatili software gratuiti in circolazione e riconosce molti modelli di programmatori.

Per programmare il PIC16F84 si può realizzare il famoso LUDIPIPO, un semplicissimo programmatore da poche pretese ma buono per l'utilizzo che ne dobbiamo fare.
Altri programmatori sono il MULTIPIPPO e il MINIPIPPO.
Sono semplicissimi e supercollaudati.

Vedere questo link per la realizzazione:
http://www.elettronicashop.com/he/PicSheets/contributi_ext/picstartup/

jacobrs
Membro Master

1181 Messaggi

Inserito il - 12 ottobre 2007 : 12:06:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jacobrs Invia a jacobrs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma chi è sasa sbarra?

Jacobrs

SNK
Membro Master

419 Messaggi

Inserito il - 12 ottobre 2007 : 14:13:13  Mostra Profilo Invia a SNK un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
all'interno del pacchetto della centralina è compreso un programmino per programmare la centralina e comunque noi a scuola usavamo un programmatore attaccato alla scheda di prova in modo da emulare il PIC sulla scheda ed utilizzavamo MPLAB...ieri poi ho trovato un programmatore che mi sembra più efficente di ludipippo e vari si chiama ProPic 2 clone mi pare...mi interessa sapere di più sui problemi di programmazione in-circuit perchè sarebbe tutto molto più semplice e veloce programmare il PIc direttamente senza bisogno di un'altra scheda che devo ancora fare...

Stefano (ut. cancellato)
Membro Master

1686 Messaggi

Inserito il - 12 ottobre 2007 : 18:20:55  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
purtroppo quelle centraline costano............penso che ha conti fatti costerebbero la metà

jacobrs
Membro Master

1181 Messaggi

Inserito il - 13 ottobre 2007 : 01:51:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jacobrs Invia a jacobrs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Troppo per uno studente universitario senza stipendio fisso e che non riceve un euro dalla chiesa che lo ospita...
Sapete, tutti i materiali costosi e non costosi del mio presepe, li ho comprati tutti di tasca mia, e non mi aiuta nessuno a costruirlo...Sono solo, purtroppo è difficile trovare appassionati di questa arte...
Se non ci foste voi come fare!!!

Jacobrs

SNK
Membro Master

419 Messaggi

Inserito il - 13 ottobre 2007 : 20:14:37  Mostra Profilo Invia a SNK un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
purtroppo amche io sono messo come jacobrs..ma se riesco a costruire quella centralina penso che me la terrò dato che anche la mia parrocchia non solo nn sborsa un soldo ma dà anche poca disponibilità sia per lo spazio che per l'aiuto di altre persone..

jacobrs
Membro Master

1181 Messaggi

Inserito il - 13 ottobre 2007 : 21:10:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jacobrs Invia a jacobrs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quale centralina? A me ne serve una a 6 periodi, ma quelle che si trovano sono massimo a 4

Jacobrs

Stefano (ut. cancellato)
Membro Master

1686 Messaggi

Inserito il - 14 ottobre 2007 : 20:20:28  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
JACOBS la paltinum2000 nn utilizza il pic PIC16F84 sia quello programmabile che quello nn programmabile ma un altro pic molto più superiore ...........e potente

una bella sorpresina, vero........c è la possibilità di aumentare i canali di uscita on off e dissolvenze........ma ci vorrebbe una persona capace di fare quelle cose.....proveremo con degli universitari di FIRENZE

il problema è che nn abbiamo il sorgenti sia x modificare, sia per riprogrammare il chip e aumentare così le piste e renderla una centralina tutto fare

mi domando xchè nn hanno utilizzato tutto la sua potenza, ma solo il 40 % delle sue possibilità ????

pisolo
Membro Medio

Prov.: Palermo
Città: PALERMO

77 Messaggi

Inserito il - 14 ottobre 2007 : 20:43:33  Mostra Profilo Invia a pisolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa Stefano, a cosa ti riferisci quando dici "mi domando xchè nn hanno utilizzato tutto la sua potenza, ma solo il 40 % delle sue possibilità ????"

Stefano (ut. cancellato)
Membro Master

1686 Messaggi

Inserito il - 14 ottobre 2007 : 20:49:27  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
xchè con quel pic si potevano avere ancora più uscite in dissolvenza ho interruttori on/ off

quel pic fà anche altre cose

Amministratore
Responsabile Forum

3519 Messaggi

Inserito il - 17 ottobre 2007 : 23:03:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sento in dovere di mettere in chiaro alcune cose:
Il PIC non fa le dissolvenze !
Il PIC fa quello che il progettista gli fa fare, e con i suoi limiti !
Far fare una dissolvenza al microprocessore non è così semplice come sembra.
Non basta dirgli 'fammi la dissolvenza' e lui la fa. Sarebbe troppo bello.
Il PIC è un grandissimo cretino che fa solo operazioni semplici, ma molto velocemente.

Spieghiamo in modo semplice come funziona la dissolvenza con i circuiti a 220 volt.

Come dobbiamo fare per cambiare la luminosità di una lampada ?
Seplice, cambiamo la tensione di alimentazione.
Una tensione più alta comporterà un maggiore passaggio di corrente e una conseguente luminosità maggiore.
Viceversa, una tensione minore comporterà minore corrente e minore luminosità.

Come fare, allora, a cambiare la tensione di alimentazione ?
Ci sono diversi metodi.
Una volta si usavano i reostati, delle resistenze collegate in serie alla lampadina. Per abbassare la luminosità erano settati in modo da avere un'alta resistenza per ridurre la corrente attraverso il filamento della lampada. Per la massima luminosità invece veniva usata una bassa resistenza per aumentare la corrente.
Questo sistema comporta però uno spreco di energia che va perso in calore, particolarmente a metà regolazione.

Adesso invece si usano i TRIAC per poter pilotare le lampade.
I TRIAC sono come degli interruttori che, una volta comandati, rimangono accesi fino a quando la tensione di rete (alternata) passa per lo zero. Cosa che avviene 100 volte al secondo.

Se noi comandiamo il triac subito dopo che la tensione è passata per lo zero, otterremmo che la tensione sarà presente ai capi della lampada per tutto il tempo fino al successivo passaggio per lo zero. Per cui la lampada si accenderà alla massima luminosità.

Se noi ritardiamo il comando del triac rispetto al passaggio per lo zero, avremo una sorta di PWM, cioè un impulso modulato in larghezza. In questo modo il valore medio della tensione ai capi della lampada diminuise e di conseguenza diminuisce anche la sua luminosità.

Per maggiori informazioni sulla tecnica PWM andare a questo link:
http://www.presepioelettronico.it/tecniche/pwm/pwm.htm
E' un PWM in corrente continua, ma il principio di funzionamento è lo stesso.

Adesso sappiamo che per poter regolare la luminosità della lampada, dobbiamo variare il momento dell'innesco del triac rispetto al passaggio della tensione di alimentazione per lo zero.

Cosa dobbiamo far fare al microprocessore ?
Per prima cosa, bisogna fargli sapere quando la tensione di rete si trova a zero. Su un piedino che avremmo configurato come input, gli manderemo un impulso per ogni passaggio per lo zero. 100 volte al secondo.

Per variare la tensione ai capi delle lampade, dobbiamo calcolare il tempo di ritardo rispetto allo zero con cui ogni uscita deve essere pilotata.
Questi calcoli devono essere effettuati dal microprocessore 100 volte al secondo per ogni uscita. Non è una cosa difficilissima ma nemmeno tanto semplice.

Tanto per rendere l'idea, allego un progetto di dimmer per una lampada pubblicato dalla Microchip, la casa che produce i micro PIC.

Nel file pdf è inserito lo schema elettrico e la teoria di funzionamento con le relative formule.
Nel file zip c'è il programma in assembler.

Allegato: 91094A.pdf
219 KB

Allegato: 91094a.zip
7,53 KB

Tutto questo per cambiare la luminosità di una sola lampada.
Quando vi sono più lampade con i tempi di dissolvenza diversi, in più ci sono le uscite a relè, la complessità delle operazioni da effettuare diventa notevolmente maggiore e, di conseguenza, anche il software da scrivere diventa più complesso.
Scrivere un buon programma comporta molte ore di studio e lavoro.

Stefano (ut. cancellato)
Membro Master

1686 Messaggi

Inserito il - 20 ottobre 2007 : 13:26:16  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
è tutto chiaro..... ma il problema è che avendo fatto una cosa sofisticata, potevano anche finire quel progetto....... le due rs232 una per programmare il ciclo tramite com1 e l altra per cdrom ho sequencer nn è stato sviluppato il discorso......ha un fermo pausa......ma nn un fine ciclo ( per poi ricominciare ))

abbiamo contattato chi di dovere ma x ora pare che se ne freghino.......allora abbiam fatto un temporizzatore programmabile da 20 sec a 7,30 minuti/sec per mettere in pausa la fine del ciclo e regolabile tramite un trimmer ho potenziometro

per ora abbiamo risolto il problema

rischiacciando l interruttore reinizia il ciclo
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)