Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - L'omaggio dei Re Magi al Bambino-Dio
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 I NOSTRI PRESEPI (stiamo lavorando per voi...)
 L'omaggio dei Re Magi al Bambino-Dio
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

carolus
Membro Master

Prov.: Roma
Città: albano laziale

449 Messaggi

Inserito il - 31 dicembre 2012 : 11:41:05  Mostra Profilo Invia a carolus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' arrivato il Santo Natale e il mio ultimo presepe è esposto in casa, come vuole la tradizione.
Purtroppo mancano ancora tutte le rifiniture e le foto sono state fatte alla buona, ma un paio le voglio condividere con voi amici del Forum (altrimenti sfrutto gli altri e basta, no?).
Il lavoro è frutto di quanto ho potuto imparare da voi, aggiungendo nuove tecniche al mio modo di fare da autodidatta e sviluppando idee che nel corso dell'anno ho potuto approfondire con voi.
Si tratta di un interno di casa in stile palestinese (spero senza troppi errori storici) tutto costruito in polistirene, con le statue di Moranduzzi da 12 cm, da me vestite.
Aspetto un vostro parere

Immagine:

181,21 KB
primo piano della Santa Famiglia e dei Magi in adorazione

Immagine:

155,5 KB
un dettaglio del muro divisorio tra la stanza e la stalla

filippo ferrandu

carlito
Membro Master

Prov.: Salerno
Città: Salerno

2291 Messaggi

Inserito il - 31 dicembre 2012 : 11:59:30  Mostra Profilo Invia a carlito un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao carolus, secondo me è un ottimo lavoro! e mi piace molto come hai vestito le statue! Complimenti

Un saluto a tutti!

Carlo
-------------------------------------------------------------
E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)

Torna all'inizio della Pagina

Mino 52
Membro Master

Prov.: Taranto
Città: statte

1113 Messaggi

Inserito il - 31 dicembre 2012 : 12:51:59  Mostra Profilo Invia a Mino 52 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Da queste poche foto,si vede che hai fatto un bel lavoro!Bravo

mj831983
Membro Master

380 Messaggi

Inserito il - 31 dicembre 2012 : 12:57:51  Mostra Profilo Invia a mj831983 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bello Bello Bello!!!! il muro di pietre poi mi piace un sacco! e' fatto davvero benissimo!

codman
Membro Master

Prov.: Catanzaro
Città: Sant'Andrea Jonio

1248 Messaggi

Inserito il - 31 dicembre 2012 : 13:37:26  Mostra Profilo Invia a codman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Davvero un bel lavoro... se puoi metti qualche altra foto però

Il presepe è sempre intorno a noi... basta trovare gli occhi per vederlo.

fabiowarrior1
Membro Master

Prov.: Taranto
Città: Statte

7763 Messaggi

Inserito il - 31 dicembre 2012 : 18:51:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bravo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

auguri

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/

Dava74
Membro Senior

Prov.: Varese
Città: Olgiate Olona

188 Messaggi

Inserito il - 01 gennaio 2013 : 23:35:39  Mostra Profilo Invia a Dava74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bello!
ti do i miei pareri:
1) cerca di fare foto senza flash che ammazza il presepe (se non hai cavalletto metti fotocamera su un tavolo)
2) non mi sembra ci siano errori palesi di ambientazione, qlc potrebbe contestare i mattoni che forse i palestinesi non avevano, ma magari i romani gli avevano insegnato a farli...
3) belle le statue vestite però forse hai usato dei tessuti un po' troppo spessi e avresti dovuto bagnarli di acqua e colla
ciaooo

Dava

pettirosso
Membro Master

Prov.: Bari

764 Messaggi

Inserito il - 02 gennaio 2013 : 00:51:26  Mostra Profilo Invia a pettirosso un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao carolus,sei bravo non ce che dire ,complimenti per il lavoro che hai fatto e auguri di buon anno 2013

Franco.

"Francesco"il musical,
http://www.youtube.com/watch?v=Ucz6tmdnrtI&list=PL045DFC5BD9CB71FA&feature=plcp

Considerate ciò che è letizia,perfetta letizia:
http://www.youtube.com/watch?v=Vwwtc1hj42o

carolus
Membro Master

449 Messaggi

Inserito il - 02 gennaio 2013 : 16:06:31  Mostra Profilo Invia a carolus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ringrazio tutti (cito solo Pettirosso, visto che è l'ultimo intervento, per il suo particolare apprezzamento) per le incoraggianti parole:
Spero di poter inserire al più presto altre foto, ma voglio farle "decenti", poichè, concordando pienamente con Dava74, se fatte con flash e telefonino rendono poco o nulla.
Ringrazio Dava74 per i suoi pareri, che ci consentono un pò di discussione, per cui provo a rispondere:
- sui mattoni sinceramente non saprei dire: ho voluto fare una stanza di una abitazione, se non ricca, almeno non povera, poichè penso che la visita dei Magi (probabilmente dopo un pò di giorni dalla Nascita) potrebbe aver previsto un "trasferimento" dalla stalla (adiacente alla stanza) ad un posto più consono a ospiti di così alto rango (ecco anche il tappeto steso sotto quello prostrato). Quindi i mattoni potrebbero voler dire abitazione di rango (ma mi hai messo curiosità e approfondirò);
- riguardo ai vestiti, le stoffe utilizzate sono tutte povere e quindi trattate con acqua e vinavil (anche per farle restare in posizione). Solo quelle dei Magi non sono trattate perchè ho utilizzato rasi, sete e velluti (per dare importanza ai vestiti) e, dunque, si sarebbero rovinate se "sporcate" con la colla. Forse dalla foto si capisce poco, ma credo che questa differenza di qualità dei tessuti, specialmente tra San Giuseppe e i Magi, renda bene l'idea del divario di classe tra i personaggi.
Ti ringrazio per queste osservazioni e ne attendo altre, perchè sono questi i post davvero interessanti su cui riflettere e approfondire.

filippo ferrandu

alex99
Membro Master

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Mogliano Veneto

854 Messaggi

Inserito il - 02 gennaio 2013 : 23:19:39  Mostra Profilo Invia a alex99 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti carolus, per me hai fatto un ottimo lavoro.

Non si finisce mai di imparare !!!

renzo50
Membro Master

Città: Bergamo

4303 Messaggi

Inserito il - 03 gennaio 2013 : 15:14:25  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti carolus , un bel presepio, con la Natività al centro della scena come dovrebbe sempre essere.
ciao Renzo

www.amicidelpresepiorosciate.it

carolus
Membro Master

449 Messaggi

Inserito il - 04 gennaio 2013 : 09:12:17  Mostra Profilo Invia a carolus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da renzo50

Complimenti carolus , un bel presepio, con la Natività al centro della scena come dovrebbe sempre essere.
ciao Renzo

Grazie ad Alex e grazie Renzo.
Mi fa davvero piacere ricevere questa gratificazione ultima, oltre che per il fatto che viene da un Grandissimo, proprio perchè il mio progetto è nato da questo primo punto fermo: mettere al centro della scena il Protagonista e costruirgli tutto intorno.
Così ho scelto di posizionarlo con lo sguardo verso i Suoi visitatori e non verso chi guarda il presepe (come di solito si usa), in modo che chi osserva la scena si renda conto di guardare un momento di raccoglimento e commozione "interno" al gruppo dei personaggi (insomma, quasi come un intruso, lo so; ma serve, secondo me, ad aumentare il senso di "intimo raccoglimento" che la scena vorrebbe rappresentare).
Non so se sono riuscito a rendere il concetto, ma anche il titolo dell'opera vuole tenere lo spettatore fuori dalla scena, lasciandola ai soli Protagonisti.

filippo ferrandu

GIALLARO
Membro Master

Regione: Sicilia
Città: RAGUSA

3252 Messaggi

Inserito il - 04 gennaio 2013 : 12:09:28  Mostra Profilo Invia a GIALLARO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bravissimo !!!!!!!!!!!!!

carolus
Membro Master

449 Messaggi

Inserito il - 06 gennaio 2013 : 01:28:49  Mostra Profilo Invia a carolus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie Giallaro. Mada te mi aspettavo qualche commento, che poi sono la parte interessante di queste discussioni. E' pure vero che senza foto alla fine si capisce poco, però.

filippo ferrandu

fello84
Membro Master

Prov.: Ferrara
Città: tresigallo

1048 Messaggi

Inserito il - 06 gennaio 2013 : 13:36:28  Mostra Profilo Invia a fello84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sembra un buon lavoro,la pietra ben curata, la colorazione buona anche se con il flash si capisce poco, due cose non mi piacciono per gusto personale, la lanterna sulla sinistra con la corda( troppo grossa ) e i vestiti usati per le statue, troppo nuovi e lucidi, probabilmente dettati dal flash.
Magari se riesci ad inserire foto senza,ripeto gusti personali ed il lavoro è piu' che buono.

ciao fello

carolus
Membro Master

449 Messaggi

Inserito il - 06 marzo 2013 : 08:32:38  Mostra Profilo Invia a carolus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
riprendo dopo tanto tempo questa discussione per inserire qualche foto. Ho atteso molto perchè volevo metterne di valide, ma non trovo mai il tempo di farle per bene e dunque inserisco queste che sono state fatte senza flash all'aperto, anche se non sono perfette.
spero vi piacciano

Immagine:

184,97 KB
vista d'insieme: stanza e stalla viste dall'interno verso la porta di casa

Immagine:

100,02 KB
vecchina sull'uscio (statua Moranduzzi-Landi da 12 rivestita da me)

Immagine:

175,05 KB
vista della zona pozzo e stalla

filippo ferrandu

Modificato da - carolus in data 06 marzo 2013 08:37:10

GIALLARO
Membro Master

3252 Messaggi

Inserito il - 06 marzo 2013 : 09:48:00  Mostra Profilo Invia a GIALLARO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
è molto realistico....bravissimo !!!!!!!!!!!!!

Cap. Harlock
Membro Master

Città: Istrana

2549 Messaggi

Inserito il - 08 marzo 2013 : 01:00:04  Mostra Profilo Invia a Cap. Harlock un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bravo carolus! Mi piace molto!

http://www.collaborazionepastoraleistrana.it/associazione-la-greppia.html

renzo50
Membro Master

4303 Messaggi

Inserito il - 09 marzo 2013 : 17:27:57  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Davvero un bel presepio, complimenti carolus.
ciao Renzo

carolus
Membro Master

449 Messaggi

Inserito il - 10 marzo 2013 : 09:46:14  Mostra Profilo Invia a carolus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Davvero grazie a Giallaro, Cap. Harlock e a Renzo: i complimenti fanno sempre piacere. Mi piacerebbe che si vedesse meglio nelle fotol'umidita' rimasta sul muretto del pozzo a seguito dell'acqua caduta dal secchio rovesciato, perche' ho provato con una tecnica sperimentale che mi ha dato molta soddisfazione;purtroppo si intuisce poco dalle foto. Provero' a farne un'altra,ma vi assicuro che e' interessante.
Ancora grazie a tutti.

filippo ferrandu

lellone
Membro Master

Città: ozieri

571 Messaggi

Inserito il - 11 marzo 2013 : 17:12:03  Mostra Profilo Invia a lellone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi era sfuggito questo tuo bel presepe carolus davvero una bella realizzazione complimenti

ritanna
Membro Medio

96 Messaggi

Inserito il - 12 marzo 2013 : 07:45:50  Mostra Profilo Invia a ritanna un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bel lavoro
aspettiamo la foto e la spiegazione dell'umidità

carolus
Membro Master

449 Messaggi

Inserito il - 18 marzo 2013 : 08:05:48  Mostra Profilo Invia a carolus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
molto lentamente, ma eccomi a pubblicare quanto promesso, dopo essere riuscito a fare le foto necessarie (difficile, eh?).
Per rendere l'umido dell'acqua caduta dal secchio rovesciato sul pozzo ho utilizzato della semplice vernice lucida all'acqua della ferrario; serve per decoupage e quindi, quando l'ho vista non ne ero per nulla interessato. Poi, non avendo altre soluzioni a portata di mano, l'ho comprata e provata. E' necessario dare più mani per accentuare l'effetto, ma a me non sembra male. Non è il prodotto bicomponente della Prochima, ma per piccoli effetti non è male, no?

Immagine:

83,97 KB

e questo è il risultato finale

Immagine:

116,95 KB

filippo ferrandu

GIALLARO
Membro Master

3252 Messaggi

Inserito il - 18 marzo 2013 : 11:43:33  Mostra Profilo Invia a GIALLARO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bella idea !!!!

carolus
Membro Master

449 Messaggi

Inserito il - 24 marzo 2013 : 18:29:13  Mostra Profilo Invia a carolus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Giallaro, soprattutto economica e rapida.

filippo ferrandu

chek
Membro Master

Prov.: Pistoia
Città: monsummano terme

451 Messaggi

Inserito il - 25 marzo 2013 : 08:36:19  Mostra Profilo Invia a chek un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao carolus. hai fatto un bel presepe, bravo!
kmq l'effetto del bagnato potevi farlo anche usando lo stesso vinavil, magari dando un pò di colore + scuro sotto e poi facendo qualche passata di vinavil che avrebbe reso molto bene l'effetto bagnato ;)
se riesci metti qualche foto del secondo piano che sembra molto interessante. ciao

https://www.facebook.com/ilpresepedialfonsoruocco/

Dom
Membro Senior

Regione: Toscana
Prov.: Arezzo
Città: Arezzo

231 Messaggi

Inserito il - 25 marzo 2013 : 20:51:51  Mostra Profilo Invia a Dom un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bel lavoro, complimentissimi!
Moooollltooo interessante l'effetto "bagnato"

Cap. Harlock
Membro Master

Città: Istrana

2549 Messaggi

Inserito il - 26 marzo 2013 : 01:22:59  Mostra Profilo Invia a Cap. Harlock un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottima idea corolus e grazie per averla condivisa.

http://www.collaborazionepastoraleistrana.it/associazione-la-greppia.html

carolus
Membro Master

449 Messaggi

Inserito il - 15 aprile 2013 : 19:10:56  Mostra Profilo Invia a carolus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
intanto ancora grazie a Dom, Cap. Harlock e Chek.
Anche se in ritardo, inserisco un pò di altre foto, fatte nel frattempo e qualcosa del secondo piano, che però non sono riuscito a fare bene, data la macchina di scarso livello e la difficoltà a inquadrare.

Immagine:

104,32 KB
questi sono i due muri del secondo piano in fase di costruzione iniziale (mattoni e sassi in polistirene incollati)

Immagine:

124,21 KB
questo è uno dei due muri una volta pitturato e avendo riempito le fughe con misto di polveri, terre varie, caffè e legante.

Immagine:

163,88 KB
questo è l'altro muro; cambia solo il formato ma non la tecnica

Immagine:

111,01 KB
una vista dall'alto in fase di laorazione (per capire meglio i due muri quali sono.
Di seguito alcune foto nella configurazione finale

Immagine:

103,41 KB

Immagine:

118,54 KB

Immagine:

117,62 KB

Immagine:

122,45 KB

Immagine:

133,42 KB

altri dettagli del presepio
Immagine:

152,38 KB

Immagine:

141,99 KB

Immagine:

141,99 KB

Immagine:

96 KB

Immagine:

118,83 KB

Immagine:

124,2 KB

Immagine:

112,9 KB

filippo ferrandu

GIALLARO
Membro Master

3252 Messaggi

Inserito il - 15 aprile 2013 : 20:16:20  Mostra Profilo Invia a GIALLARO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Comunque hai portato le foto buone e si vedono bene i lavori che hai fatto....complimenti !!!!!

carlito
Membro Master

Prov.: Salerno
Città: Salerno

2291 Messaggi

Inserito il - 16 aprile 2013 : 09:43:37  Mostra Profilo Invia a carlito un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ti rinnovo i complimenti Carolus, anche dalle ultime foto i evince davvero un gran bel lavoro

Un saluto a tutti!

Carlo
-------------------------------------------------------------
E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)

Pas_dio
Membro Master

Regione: Campania
Prov.: Caserta
Città: Mondragone

548 Messaggi

Inserito il - 16 aprile 2013 : 12:14:05  Mostra Profilo Invia a Pas_dio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti anche da parte mia Carolus.
Sono d'accordo con te sul fatto che le stoffe povere vanno bagnate nel vinavil ed acqua (anche te a volte per invecchiare) mentre sulle stoffe come la seta il raso il tafta o il velluto puoi fare poco altrimenti rischieresti di macchiare in cattivo modo senza avere il risultato voluto. Qualcosa si può fare la sciando la stoffa nella sola acqua e vestendo a tessuto ancora molto bagnato cercando di dare la forma voluta aiutando si con qualche filino di ferro o rame .
A volte per invecchiare un po' basta anche sporcar si le mani con la cenere ( non molto )mentre si modella il vestito addosso) oppure dopo aver vestito , si intinge un pennello da barba nel borotalco e , ponendo si a poca distanza dal personaggio ancora con vestito bagnato si soffia sul pennello in modo che il borotalco si spanda sui vestiti. Poi si lascia asciugare.
È l'unico consiglio che ti posso dare perché sui diorami non mi sono mai cimentato .quello che so fare meglio e vestire e quindi mi permetto qualche consiglio

carolus
Membro Master

449 Messaggi

Inserito il - 17 aprile 2013 : 08:50:18  Mostra Profilo Invia a carolus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vi ringrazio per i complimenti e le attestazioni davvero generose. Un grazie particolare a Pas_dio per le sue utilissime informazioni sulla vestizione: per me - che soprattutto in questo settore - che sono un autodidatta sono preziosissime nozioni per migliorare un settore che mi attira molto.ancora grazie
inserisco tre foto della lavorazione del muro divisorio, per il quale ho sperimentato (per me per la prima volta) l'icisione del polistirene e direttamente la pittura e l'uso della buiacca appresa da Gianluca e Fabio al corso dello scorso anno a Monte Porzio Catone

Immagine:

133,33 KB

Immagine:

178,65 KB

filippo ferrandu

Modificato da - carolus in data 17 aprile 2013 08:51:02

carolus
Membro Master

449 Messaggi

Inserito il - 17 aprile 2013 : 08:54:38  Mostra Profilo Invia a carolus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

in fase di montaggio era così:
Immagine:

163,88 KB
una volta finito:

Immagine:

133,15 KB

filippo ferrandu

GIALLARO
Membro Master

3252 Messaggi

Inserito il - 17 aprile 2013 : 10:16:31  Mostra Profilo Invia a GIALLARO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I muri sembrano reali, per questo avevo notato in mio paese.....quindi complimenti !!!

free21
Membro Master

Prov.: Venezia
Città: venezia

991 Messaggi

Inserito il - 17 aprile 2013 : 14:24:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di free21 Invia a free21 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao carolus,ottimo,ottimo,ottimo lavoro complimenti Ciao valter

cassandra
Membro Master

482 Messaggi

Inserito il - 18 aprile 2013 : 11:28:56  Mostra Profilo Invia a cassandra un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perrrrchè sei così bravo?!!!!!!!!!!

carolus
Membro Master

449 Messaggi

Inserito il - 19 aprile 2013 : 09:47:08  Mostra Profilo Invia a carolus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vi ringrazio di tali commenti che, sinceramente, fanno piacere ma imbarazzano non poco. Se il presepio è piaciuto e magari suscita una qualche piccola emozione in chi lo guarda anche solo in foto, chi lo ha realizzato ne trae soddisfazione perchè trova riscontro alla sua passione. Le opere realizzate da free21 sono inarrivabili, proprio per l'emozione che suscitano, così come quelle che ho solo recentemente potuto ammirare di Cassandra, tanto piccole quanto di straordinaria bellezza; gli ingranaggi di Giallaro poi sono dei veri rompicapo per me, che denotano una passione e una attenzione maniacale al dettaglio. Insomma, vi ringrazio e spero di poterci incontrare presto, magari già domani all'INFODAY

filippo ferrandu

renzo50
Membro Master

4303 Messaggi

Inserito il - 22 aprile 2013 : 10:40:11  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sei stato molto bravo a mettere in pratica una tecnica appresa ad un corso, il risultato è davvero ottimo.
ciao Renzo

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)