Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Presepi di Roma
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 GIRONZOLANDO (Per presepi)
 Presepi di Roma
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Amministratore
Responsabile Forum

Prov.: Roma
Città: Roma

3531 Messaggi

Inserito il - 29 dicembre 2012 : 13:08:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ieri sono andato a visitare la Mostra Dei 100 Presepi (Ne abbiamo esposto uno anche noi).

Il presepio della Thun formato 'king size' all'esterno della mostra:

83,59 KB

Approfittando dell'occasione e di una temperatura primaverile, ho parcheggiato la mia city-car (vedi foto)...
Immagine:

75,28 KB

...e ci siamo fatti un giro per via del Corso e zone limitrofe.

Il presepio di Pazza Navona:

133,29 KB

Direi che sostanzialmente i presepi esposti sono quelli degli anni precedenti, pochi cambiamenti sono stati effettuati.
Diverse chiese inoltre espongono solo una natività e non realizzano il presepio.
Le foto seguenti (ho una passione per le notturne) mostrano quanto visto.

Il Pantheon in notturna:

102,73 KB

Il Pantheon ("tempio di tutti gli dei") è un edificio di Roma antica, costruito come tempio dedicato alle divinità dell'Olimpo. Gli abitanti di Roma lo chiamano amichevolmente la Rotonna, o Ritonna ("la Rotonda"), da cui anche il nome della piazza antistante. Fu fatto ricostruire dall'imperatore Adriano tra il 118 e il 128 d.C., dopo che gli incendi del 80 e del 110 d.C. avevano danneggiato la costruzione precedente di età augustea.

All'inizio del VII secolo il Pantheon è stato convertito in basilica cristiana, chiamata Santa Maria della Rotonda, o Santa Maria ad Martyres, il che gli ha consentito di sopravvivere quasi integro alle spoliazioni apportate agli edifici della Roma classica dai papi.

La Natività all'interno del Pantheon:

133,05 KB

Le foto seguenti mostrano alcuni dei presepi visibili nelle chiese in Via del Corso e alcune immagini della mia città, che amo.

I Mercati Traianei:

112,94 KB

La statua dell'Imperatore Traiano:

116,5 KB

Marco Ulpio Nerva Traiano, in latino: Marcus Ulpius Nerva Traianus (Italica, 18 settembre 53 – Selinus in Cilicia, 8 agosto 117),
fu imperatore romano dal 98 al 117.

Sotto il suo comando supremo l'Impero Romano raggiunse la sua massima estensione territoriale (5,5 milioni di chilometri quadrati).
Il suo titolo completo era:
IMPERATOR • CAESAR • DIVI • NERVAE • FILIVS • MARCVS • VLPIVS • NERVA • TRAIANVS • OPTIMVS
• AVGVSTVS • FORTISSIMVS • PRINCEPS • GERMANICVS • DACICVS • PARTHICVS.

Alcuni presepi:

Immagine:

155,58 KB

Immagine:

120,89 KB

Immagine:

125,85 KB

Immagine:

143,37 KB

Concludo con una cosa che mi ha veramente deluso e che non avrei mai voluto vedere all'interno di una chiesa:
Immagine:

93,16 KB

Ovviamente non si tratta del nostro...

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
Albert Einstein
L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire.
Albert Einstein

fello84
Membro Master

Prov.: Ferrara
Città: tresigallo

1048 Messaggi

Inserito il - 29 dicembre 2012 : 14:14:30  Mostra Profilo Invia a fello84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Roma che città fantastica....!!!!tre anni fa ho fatto il capodanno con amici, sembra di essere in un'altra epoca SPETTACOLARE!!!!!

.....amministratore che brutta richiesta in quella chiesa...questo mondo non deve diventare un business!!!!
Torna all'inizio della Pagina

codman
Membro Master

Prov.: Catanzaro
Città: Sant'Andrea Jonio

1248 Messaggi

Inserito il - 29 dicembre 2012 : 18:49:36  Mostra Profilo Invia a codman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bellissime le foto... e molto belli i presepi che hai fotografato
Che macchina usi per le notturne...?

Il presepe è sempre intorno a noi... basta trovare gli occhi per vederlo.

Amministratore
Responsabile Forum

3531 Messaggi

Inserito il - 29 dicembre 2012 : 19:26:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quando scatto le foto al mio presepio uso la Canon EOS5D,che uso anche per lavoro, ma per queste ho usato una modesta EOS400.

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
Albert Einstein
Albert Einstein

omarpreziuso
Membro Master

Prov.: Foggia
Città: Lucera

967 Messaggi

Inserito il - 30 dicembre 2012 : 21:39:54  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
grazie amico giacomo per le belle foto dei presepi di Roma

buon duemilatredici a tutti..

Omar Preziuso

carlito
Membro Master

Prov.: Salerno
Città: Salerno

2291 Messaggi

Inserito il - 31 dicembre 2012 : 10:06:05  Mostra Profilo Invia a carlito un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da omarpreziuso

grazie amico giacomo per le belle foto dei presepi di Roma

buon duemilatredici a tutti..

Un saluto a tutti!

Carlo
-------------------------------------------------------------
E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)

massimo1962
Membro

30 Messaggi

Inserito il - 31 dicembre 2012 : 11:40:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di massimo1962 Invia a massimo1962 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Caro amministratore visto che sei di Roma come me, vai a vedere anche il presepe della parrocchia Regina degli Apostoli alla Montagnola in via Antonino Pio (visitabile in orario delle messe). Prossimamente posteremo delle foto in modo che tutti gli amici del forum possono vederlo. ciao Tanti auguri di buon anno a tutti. Massimo

renzo50
Membro Master

Città: Bergamo

4303 Messaggi

Inserito il - 03 gennaio 2013 : 00:06:00  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Giacomo per la documentazione fotografica di Roma e di alcuni suoi presepi.
Complimenti per l'auto, ma quanto paghi di bollo?

www.amicidelpresepiorosciate.it

Amministratore
Responsabile Forum

3531 Messaggi

Inserito il - 03 gennaio 2013 : 00:54:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Caro amministratore visto che sei di Roma come me, vai a vedere anche il presepe della parrocchia Regina degli Apostoli alla Montagnola in via Antonino Pio (visitabile in orario delle messe). Prossimamente posteremo delle foto in modo che tutti gli amici del forum possono vederlo. ciao Tanti auguri di buon anno a tutti. Massimo
Fino a quando è possibile visitarlo ?
Io sto fuori Roma e rientro l'8 gennaio.

Citazione:
Grazie Giacomo per la documentazione fotografica di Roma e di alcuni suoi presepi.
Complimenti per l'auto, ma quanto paghi di bollo?
Prego...
Per l'auto, sai è la più piccola che ho, la uso per andare in centro.
Il bollo non credo che sia tanto...
Ovviamente scherzo.
Se avevo un'auto del genere non credi che ci avrei già infilato un bel presepio dentro ????

Albert Einstein
Albert Einstein
Albert Einstein

massimo1962
Membro

30 Messaggi

Inserito il - 03 gennaio 2013 : 11:02:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di massimo1962 Invia a massimo1962 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao amministratore, il presepe è visitabile per tutto il mese di gennaio, tutti i giorni dalle 17.00 alle 18.45 e la Domenica dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 17.00 alle 18.45, in Roma via Antonino Pio Parrocchia Regina degli Apostoli alla Montagnola, (quartiere San Paolo) ovviamente l'invito è esteso a tutti gli amici del forum. Ciao a tutti

GIALLARO
Membro Master

Regione: Sicilia
Città: RAGUSA

3252 Messaggi

Inserito il - 03 gennaio 2013 : 12:13:58  Mostra Profilo Invia a GIALLARO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sarebbe bello andare a Roma durante il Natale!!!!! peccato per le ultime foto che ha inserito.

Amministratore
Responsabile Forum

3531 Messaggi

Inserito il - 03 gennaio 2013 : 15:10:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
sarebbe bello andare a Roma durante il Natale!!!!! peccato per le ultime foto che ha inserito.
Quella situazione mi ha veramente deluso !
Anche in chiesa si fa del commercio !
Sarà che per me è una passione e non una fonte di reddito ma a me cose del genere, specialmente in chiesa, non vanno giù !

Citazione:
Ciao amministratore, il presepe è visitabile per tutto il mese di gennaio, tutti i giorni dalle 17.00 alle 18.45 e la Domenica dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 17.00 alle 18.45, in Roma via Antonino Pio Parrocchia Regina degli Apostoli alla Montagnola, (quartiere San Paolo) ovviamente l'invito è esteso a tutti gli amici del forum. Ciao a tutti
Allora ci andrò quanto prima.

Albert Einstein
Albert Einstein
Albert Einstein

Dave
Membro Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Città: Ravenna

867 Messaggi

Inserito il - 03 gennaio 2013 : 15:36:10  Mostra Profilo Invia a Dave un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bella Roma!!!!! Io ci sono andato a marzo scorso e ci ho lasciato il cuore, solo a vedere le foto mi manca! Che meraviglia...

penelope07
Membro Master

Regione: Lazio
Città: roma

330 Messaggi

Inserito il - 03 gennaio 2013 : 22:21:34  Mostra Profilo Invia a penelope07 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Peccato, Amministratore, che mancano le foto dei due presepi di Piazza S.Pietro. In realtà, credevo che ci fosse solo quello che avevo visto giorni fa sulla Piazza e che è una riproduzione di Matera. Ho fatto qualche foto, ma non sono riuscita ad inserirle. Oggi con mio nipote siamo tornati in P.zza S.Pietro per arrivare in cima alla cupola: non lo farei mai più, nemmeno se mi offrissero cento milioni di euro (ma tanto nessuno mai mi farebbe una simile proposta): dopo esser saliti con l'ascensore risparmiandoci 235 scalini, ne abbiamo dovuti fare la bellezza di 320 (tutti a piedi erano 551), ed una volta deciso di salire, non si poteva più tornare indietro, sia per la folla pazzesca di questi giorni, sia perchè la scala è talmente stretta che non c'è la possibilità di tornare indietro (infatti è a senso unico, e si scende da un'altra parte). La gente era talmente tanta che se si fermava una persona, si doveva fermare tutta la fila di centinaia di persone. Arrivati in cima, a causa della predetta folla abbiamo potuto vedere a malapena Roma dall'alto, e abbiano iniziato la discesa. Mi fanno ancora male i piedi, le gambe e le ginocchia, e credo che ci vorrà qualche giorno prima che mi passi, però... però sono stata ricompensata delle mie "sofferenze" perchè, finita la discesa, ci siamo ritrovati dentro la Basilica dove c'era un altro Presepio, e a dire che era meraviglioso è dir poco. Ne sono rimasta affascinata, ammaliata: le statue erano poche, ma a grandezza naturale, e a parte il ruscello in movimento, è stata l'armonia dell'insieme che mi ha colpita, mi ha trasmesso serenità, c'era davvero un'atmosfera magica. Però mio nipote non ha voluto scattare alcuna foto, sempre a causa della folla, ed è voluto andare via, ed io ero troppo stanca per insistere... Ma se qualcuno di voi ha fatto delle foto ai due presepi, e soprattutto a quello dentro la Basilica, perchè non lo pubblica?

isabella perai

mifo
Membro Master

Regione: Puglia
Prov.: Taranto
Città: Manduria

762 Messaggi

Inserito il - 03 gennaio 2013 : 22:31:08  Mostra Profilo Invia a mifo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Inchino al Sig. Presepio dell'Admin peccato non poterlo vedere di persona
Diciamo che quel cartello non lo si dovrebbe vedere Nè in una Chiesa, Nè tantomeno in delle abitazioni (ed io ne ho viste)
Siamo davvero in pochi chi fa' questa passione per Fede e non per Lucro.

Se conosci i come, avrai sempre un lavoro, ma se conosci i perchè...sarai una grande guida!
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.

Modificato da - mifo in data 03 gennaio 2013 22:36:19

Amministratore
Responsabile Forum

3531 Messaggi

Inserito il - 30 novembre 2013 : 11:03:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A breve qualche altra foto più recente...

Albert Einstein
Albert Einstein
Albert Einstein

GIALLARO
Membro Master

Regione: Sicilia
Città: RAGUSA

3252 Messaggi

Inserito il - 02 dicembre 2013 : 11:13:56  Mostra Profilo Invia a GIALLARO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì me lo ricordo bene queste foto e in particolare quella del thun.

Vatta Riccardo
Membro Master

Prov.: Latina
Città: Aprilia

796 Messaggi

Inserito il - 02 dicembre 2013 : 12:45:51  Mostra Profilo Invia a Vatta Riccardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Caro amministratore ,
Belle le foto e belli i presepi.
Quest'anno non mi voglio perdere ne quelli dei 100 presepi (tu sai perchè ) ne quello tuo (zona casilina giusto? )
Mi dispiace seriemente che tu nonb ci sia ti avrei incontrato volentiri
riccardo

Vatta Riccardo
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)