Autore |
Discussione |
rugas
Membro Master
Città: Cremona
692 Messaggi |
Inserito il - 02 gennaio 2013 : 23:13:24
|
x fabrix
ti correggo, permettimi... il colpo d'occhio è buono, ma i particolari non sono perfetti! Vale sempre la storia che comunque non è un diorama che rimarrà nel tempo, sebbene lo riproporremo l'anno prossimo per permetterci di rifare quello di S.Ilario, per cui... i particolari sono fatti molto di corsa... (l'importante è che si noti poco)
per quanto riguarda le luci cosa intendi... che lampade ho usato? sono fari con le gelatine che ho preso su ebay quest'estate.
sono del tipo corto... montano una par da 300 (quelle con l'innesto a faston che assomigliano a un fanale)
la gradazione di colore (essendo le par a luce calda) poi è corretta con una gelatina azzurrata adatta a 'raffreddare' la luce. Quelle di giorno sono puntate tutte sul soffitto (che è bianco) e illuminano quindi indirettamente la scena.
Per la notte ho usato una wood a vapori di mercurio da 125 evitando però di utilizzare materiali fosforescenti... per cui non c'è niente nella scena che 'spara' e della luce wood viene sfruttata solo la tipica tonalità blu molto scuro (poi nulla mi toglie dalla testa che quella a vapori sia più scura del classico tubo al neon... ma è solo un'idea mia)
nevica e quindi dovrebbe essere nuvoloso... ma il ciclo prevede che a notte fonda si schiarisca leggermente (si inserisce un tubo luce blu sullo skyline) e compaiano numero 4 stelline che si intravedono dietro i rami dell'albero. Quindi l'alba... nella zona dove c'erano le stelle è azzurra, mentre rimane rosa nel resto del cielo un po' come se appunto non dovesse essere tutto sereno ma solo una piccola porzione...
per questo ho usato una gelatina blu x l'azzurro e una rossa per il rosa... dimmerate al punto giusto con l'aggiunta del tubo luce bianco e rosso sullo skyline (sempre dimmerati)
poi col sopraggiunggere del giorno si incupisce tutto ripartendo la nevicata... per il tramonto non ci sono colori particolari perchè è nuvoloso e la luce cala da bianco a blu
il ciclo è gestito da una vecchia centralina che ha oramai 20 anni della Sillaro Elettronica (non più in produzione) che mi permette di controllare quando far salire i vari colori e a che intensita voglio, in più ho aggiunto due dissolvenze singole della Filcos per raggiungere il numero di 10 canali complessivi. Un programmatore a camme sincronizzato comanda le dissolvenze esterne, la nevicata ed il ciclo delle case (fatto col notalb della Filcos)
20 anni fa questa macchinetta era qualcosa all'avanguardia rispetto al panorama complessivo per la possibilità che dava. (infatti ha avuto un cosi tale successo che nel giro di breve tempo non l'hanno più fatta), ma, ancora oggi, la conservo come se fosse oro e dopo il sistema di cutex (che è tutt'ora montato a S.Ilario) è quella che meglio mi si addice per creare questi giochetti di luce |
Unità Pastorale S.Agata & S.Ilario - Cremona
http://www.youtube.com/user/rugasStuff
www.facebook.com/luca.akarugas |
Modificato da - rugas in data 02 gennaio 2013 23:14:47 |
|
|
Travelfar
Membro
Città: Flagler Beach, Florida
25 Messaggi |
Inserito il - 02 gennaio 2013 : 23:24:25
|
Complimenti, Rugas. Veramente belli! |
|
|
carlo1986
Membro Master
Prov.: Mantova
Città: Casalromano
499 Messaggi |
Inserito il - 03 gennaio 2013 : 09:43:57
|
sai che ti "odio" sempre più?!?!?!...sempre millenni avanti...accidenti...ogni anno cerco di "correre" per migliorare e avvicinarmi ai tuoi standard e invece qui la distanza aumenta sempre più!!!.. quello che mi stupisce anche è che riuscite a fare tutto ciò in relativamente poco tempo...cioè...guardare tutti quei particolari (la tenda nella finestra la luce di scorcio dietro la porta, il rampicante...)lo sappiamo tutti ci vuole un sacco di tempo...noi abbiamo lavorato 5 mesi e abbiamo concretizzato un presepio che è solo della gran roccia...qui è arte!... bravissimi!...riesci a afre un salto anche quest'anno?...se riesco vengo a vederlo...anche perchè volgio copiarti spudoratamente le nuvole!...ah...se buttate via qualche cosa è sempre ben accetto eh??? ancora bravi! |
Carlo
https://www.facebook.com/pages/Alley/106768782723294#!/presepiocasalromano |
|
|
rugas
Membro Master
692 Messaggi |
Inserito il - 03 gennaio 2013 : 12:49:38
|
ma dai è bellino!... si vede che è migliorato dovresti farti furbo però... sei sempre stitico di vegetazione! se l'apertura dove vedi il mare fosse stata incorniciata da due belle chiome di pianta, la resa sarebbe stata diversa con un nulla in più
dimmi quando è meglio che vengo a trovarti |
|
|
carlo1986
Membro Master
Prov.: Mantova
Città: Casalromano
499 Messaggi |
|
Dave
Membro Master
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Città: Ravenna
867 Messaggi |
Inserito il - 03 gennaio 2013 : 18:48:20
|
Complimenti Rgas!!!!! E' bellissimo! Fa venire freddo (>neve), ma è bellissimo! Non vi conosco ma dal risultato immagino che siate un gruppo fantastico. Peccato non poterlo vedere dal vivo. |
Davide |
|
|
marco73
Membro Attivo
Prov.: Roma
Città: Colleferro
139 Messaggi |
Inserito il - 03 gennaio 2013 : 18:57:48
|
E' qualcosa di incredibile...pazzesco... Complimenti anche per le foto! |
|
|
renato58
Membro Medio
Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: isola vicentina
91 Messaggi |
Inserito il - 04 gennaio 2013 : 15:33:03
|
rugas,è un presepio da sogno!,Un grande stimolo per tutti a fare sempre meglio! |
Ciao renato58
se guardi troppo dentro il buio, il buio guarderà dentro di te |
|
|
PeterB
Membro Master
Regione: Estero
Prov.: Estero
Città: Lake Worth,Florida
515 Messaggi |
Inserito il - 04 gennaio 2013 : 15:59:31
|
Hello Rugas, Un lavoro meraviglioso & fantastico,tantissimi complimenti Felice Anno Nuovo & prosperita PeterB |
Tutto cancella il tempo ,gioie,dolori ,guai ma il fior dell'amicizia non si cancella mai. www.balzanoteam.com |
|
|
carlito
Membro Master
Prov.: Salerno
Città: Salerno
2291 Messaggi |
Inserito il - 04 gennaio 2013 : 16:04:04
|
non avevo visto ancora le altre foto.... beh che dire: SUPERLATIVO!!! |
Un saluto a tutti!
Carlo ------------------------------------------------------------- E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)
|
|
|
mifo
Membro Master
Regione: Puglia
Prov.: Taranto
Città: Manduria
762 Messaggi |
Inserito il - 05 gennaio 2013 : 15:56:43
|
RUGAS RUGAS RUGAS RUGAS VOGLIAMO IL VIDEO VOGLIAMO IL VIDEO VOGLIAMO IL VIDEO!!!!! Vedo in continuazione il tuo canale youtube se lo posti.... |
Se conosci i come, avrai sempre un lavoro, ma se conosci i perchè...sarai una grande guida! L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. |
|
|
fello84
Membro Master
Prov.: Ferrara
Città: tresigallo
1048 Messaggi |
Inserito il - 05 gennaio 2013 : 22:06:43
|
Ho visto purtoppo solo le foto,ma come ti dicevo ieri mi piace molto, sicuramente il prossimo anno vengo a vederlo ti rinnovo i complimenti per l'effetto neve!!!! .....Cambiando discorso e riportando la mente al pranzo di ieri hai capito come si fanno le volte allora?????....ahahahahahahahahahaha |
|
|
rugas
Membro Master
692 Messaggi |
Inserito il - 05 gennaio 2013 : 22:13:26
|
no, Fede non c'ho capito una beata fava... poco importa tanto con queste dimensioni me ne farei ben poco! ...comunque dopo quello che abbiamo visto ieri... ce ne sono di cose che mi piacerebbe riuscire a fare... |
|
|
Dave
Membro Master
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Città: Ravenna
867 Messaggi |
Inserito il - 06 gennaio 2013 : 11:30:31
|
Più guardo i vostri presepi e più rimango ammaliato dalle luci...sarà che il bianco della neve le valorizza, però l'effetto è splendido... |
Davide |
|
|
mike57
Membro Master
Prov.: Venezia
Città: Marcon
360 Messaggi |
|
Cap. Harlock
Membro Master
Prov.: Treviso
Città: Istrana
2549 Messaggi |
|
GIALLARO
Membro Master
Regione: Sicilia
Città: RAGUSA
3252 Messaggi |
Inserito il - 11 gennaio 2013 : 19:39:32
|
Che sfondo che hai fatto!!!!!!!!!!! |
|
|
rugas
Membro Master
692 Messaggi |
Inserito il - 14 dicembre 2013 : 20:40:34
|
faccio un po' di necroposting...
Quest'anno il presepe nuovo è stato montato nella chiesa di S.Ilario, per il principio... dell'alternanza.
Qui a S.Agata abbiamo riproposto il diorama dell'anno scorso. Durante la fase di montaggio del palco ho fatto qualche foto per mostrarvi come è fatta la struttura che sostiene il fondale
ecco qui:
la struttura come si presenta da fuori: Immagine:
69,95 KB
la vista dall'interno verso il boccascena: Immagine:
105,9 KB
un'altro particolare laterale: Immagine:
69,89 KB
particolare del sistema di giunzione dei tubi di alluminio: Immagine:
146,73 KB
ed infine la centralina che controlla tutta la baracca: (spiegata più sopra nel thread) Immagine:
67,38 KB
|
|
|
artista1980como
Membro Senior
Prov.: Como
Città: Casnate con Bernate
183 Messaggi |
Inserito il - 15 dicembre 2013 : 14:55:48
|
Molto molto bello!!!complimenti...poi queste ambientazioni delle mia zone le amo molto. |
|
|
ps
Membro Master
Regione: Puglia
Prov.: Taranto
Città: Massafra
413 Messaggi |
Inserito il - 26 dicembre 2013 : 12:27:54
|
Ciao rugas, questo lavoro lo avevo vistoaltre volte ma ora, dopo l'ennesima visione, sento il dovere di farti i miei complimenti per la tua immensa bravura!!! Auguri sinceri di buone feste. |
Chi non riesce più a provare stupore e meraviglia è già come morto e i suoi occhi sono incapaci di vedere. Einstein. |
|
|
rugas
Membro Master
692 Messaggi |
|
Discussione |
|