Autore |
Discussione |
|
omarpreziuso
Membro Master
Prov.: Foggia
Città: Lucera
967 Messaggi |
Inserito il - 25 settembre 2012 : 19:13:05
|
ci avete mai pensato a quanti soldi ci vogliono per realizzare un presepe artistico : sacrifici economici e non solo per esempio se devo acquistare una statuina che puo' andar bene per il mio presepe devo spendere centinaia di euro ma purtroppo sempre accontenntandomi di prodotti non troppo costosi perchè non posso spendere tanti soldini visto che non ho uno stipendio che mi permette di guadgnare tantissimi soldini ,senza contare che il materiale per presepe spesso costa tanto da non pemettere a chi magari ha un piccolo buget economico di realizzare il sogno della sua vita ossia un presepe artistico come si deve.. e poi secondo il mio modesto parere ,ma senza offesa per nessuno , se il materiale per presepe costasse un tantino meno , ci sarebbero piu' presepi da ammirare considerando soprattutto questo periodo di crisi che purtroppo ci appartiene..ed è una crisi da non sottovalutare.. cari saluti a tutti
|
|
fabiowarrior1
Membro Master
Prov.: Taranto
Città: Statte
7763 Messaggi |
Inserito il - 25 settembre 2012 : 19:34:54
|
oltre a sottolineare tutto ciò che hai scritto Omar aggiungo anche che per creare un museo del presepio ci vuole davvero tantissimo budget ma con l amore e i sacrifici e perchè no spendere i soldi in modo corretto tutto si può!!!!!!!! BASTA VOLERLO!!!!!!!!!!!!! |
COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI www.dioramapresepe.com/
|
|
|
GIALLARO
Membro Master
Regione: Sicilia
Città: RAGUSA
3252 Messaggi |
Inserito il - 25 settembre 2012 : 19:56:45
|
Ormai è il problema di tutti, se la passione del presepe ci contagia..... Ognuno può fare come vuole..... |
|
|
sergio70
Membro Senior
Prov.: Taranto
Città: statte
191 Messaggi |
Inserito il - 25 settembre 2012 : 21:19:01
|
Eccezion fatta per le statue credo di nn sbagliare se dico che per fare un bel presepe nn necessitano tanti soldi. Basta saper sfruttare al meglio il materiale che si ha a disposizione. E questo forum ha tanto da insegnate anche a tal proposito. Approfitto anzi di questa discussione per ringraziare tutti voi che insegnate a trasformare ogni tipo di materiale in "ARTE" |
|
|
romano
Membro Master
Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: suisio
2187 Messaggi |
Inserito il - 25 settembre 2012 : 21:19:43
|
hai proprio ragione Omar su quanto hai scritto,te lo dice uno che ha il mensile sempre uguale,aumentano le tasse,le bollette da pagare ecc.ecc.ma il mensile no....però la mia passione la coltivo ugualmente,nel senso che costruisco i miei presepi con statuine belle,ma uso anche quelle in plastica che ridipingo e modifico ed il mio maggior fornitore di materiale è l'isola ecologica(fogli di polisterene,legno compensato ecc.)devo solo comperare gesso,colla e colori......ciao |
lascio agli altri la convinzione di essere migliori....per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!!!! Marilyn Monroe |
|
|
Amministratore
Responsabile Forum
Prov.: Roma
Città: Roma
3520 Messaggi |
Inserito il - 25 settembre 2012 : 23:02:34
|
Forse quello che intendeva dire Omar è che certe cose, oggetti o personaggi, costano molto se de devi acquistare diversi e non uno singolo, quindi certe spese cominciano a pesare sul bilancio personale. Effettivamente pensare di acquistare, ad esempio, una decina di personaggi con una buona qualità potrebbe incidere abbastanza sun uno stipendio normale.
|
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio. Albert Einstein L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire. Albert Einstein
|
|
|
mcfive
Membro Master
Regione: Piemonte
Prov.: Torino
700 Messaggi |
Inserito il - 26 settembre 2012 : 12:10:33
|
Credo di comprendere quello che vuole dire l'amico Omar. Chi si prende il carico di fare un presepe di grandi dimensioni come quello di Omar, viene fagocitato in una sorta di impegno al massimo delle proprie capacità per fare bella figura e cercare di evitare anche i possibili disguidi. Faccio un esempio, anni fa’ con Mike59 realizzammo un presepe aperto al pubblico, dopo pochi giorni una centralina si brucio e non era possibile aprire al pubblico. La reazione di quest'ultimo non fu di dispiacere, tutt'altro, cominciarono a dire che eravamo dei buffoni, che avevamo speso i soldi pubblici a vuoto, cosa non vera perché i soldi li avevamo messi di tasca nostra, che avevano svegliato i bambini per niente per venire a vedere il presepe, insomma di tutto e di più. Dopo quella volta, abbiamo sempre avuto una serie di centraline di emergenza acquistando un doppione. Quando hai a che fare con il pubblico tutto deve essere valutato, in primis la sicurezza quindi niente fili elettrici giuntati o contatti volanti, la casetta delle offerte ben chiuse e fissate per evitare che le rubino, la struttura del presepe che arriva a pesare svariate decine di chili deve essere adeguatamente dimensionata, prevenire possibili incendi quindi estintori ecc. ecc. Tutto questo vuole dire soldi e quasi sempre spesi da chi fa il presepe. Non convengo con l’affermazione di Sergio70, non so che tipo di presepi realizzi, nel senso che non so se la sua realizzazione è aperta al pubblico e la grandezza del presepe, certo è che fare un presepe di 2 mq.o uno di 30mq. c’è una bella differenza cosi come c’è differenza tra fare un presepe da esporre e un presepe ad uso privato. Un volta ho fatto il conto di quello che poteva essere il valore del presepe da noi realizzato escluso le statue e superavamo tranquillamente i 10000 euro escluso le statue fisse di questi almeno 6000 sono quantificabili tra strutture metalliche del palco, strutture in legno, supporti vari per illuminazione e quant’altro, tendaggi vari, parti elettriche ed audio, panche per i visitatori, buche per offerte, estintori, ecc. L'unica cosa che non costa è la passione. |
|
|
omarpreziuso
Membro Master
Prov.: Foggia
Città: Lucera
967 Messaggi |
Inserito il - 26 settembre 2012 : 21:09:24
|
sia mc che amministatore hanno centrato in pieno quello che volevo esprimere: purtroppo la crisi c'è e se i prezzi del materiale in genere da presepe(statue e centraline..) saranno alti , molte persone con uno stipendio minimo non potranno permettersi di fare un presepe artistico e soprattutto non si potranno pemettere di fare un presepe aperto al pubblico.. perchè i costi come ha detto il buon mc , diventano altissimi.. |
Omar Preziuso |
|
|
Dave
Membro Master
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Città: Ravenna
867 Messaggi |
Inserito il - 27 settembre 2012 : 09:36:48
|
Io faccio il presepe da qualche anno in parrocchia perchè il parroco ha piacere che si faccia il presepe, quindi le spese le fa lui, e se devo dire la verità non si spende un'esagerazione, in più le statue le faccio io con un sistema che mi permette di usare poco materiale e quindi di spendere poco. Il resto della spesa va più che altro in polistirolo vario per fare le case e stucchi vari per intonacarle, poi per il resto io utilizzo più che altro vecchie cose che il parroco ha messo a disposizione per il presepe, ad esempio le lampadine, oppure a casa ho del legno recuperato da mobili vari. L'anno scorso mi è toccato comprare un neon blu perchè la lampada per la notte dell'anno prima aveva iniziato a sbacchettare, ma la spesa non è poi così esagerata, diciamo che in tutto all'anno il parroco mi ridà una sessantina di euro di spesa. Il primo anno il parroco ha fatto fare l'impalcatura con tutti i travi e le assi di legno all'interno del battistero della chiesa, e quella immagino sia stata una bella spesa, però una volta fatta quella è una spesa che gli anni dopo non devi fare più. Secondo me bisogna trovare, chi può, un appoggio, magari in una parrocchia, chiedere al parroco di poter fare il presepe nella chiesa, o se c'è già qualcuno che lo fa, perchè no, unirsi al gruppo! Può darsi che quelli che fanno già il presepe abbiano da imparare da voi e viceversa. Secondo me sarebbe una buona soluzione anche per gli stipendi, così si condividono le fatiche |
|
|
|
Discussione |
|
|
|