Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - il mio movimento a catena (MOD.1201)!!!
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 PASSO PASSO. Tutorial sulla costruzione.
 il mio movimento a catena (MOD.1201)!!!
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

GIALLARO
Membro Master

Regione: Sicilia
Città: RAGUSA

3252 Messaggi

Inserito il - 03 settembre 2012 : 10:58:33  Mostra Profilo Invia a GIALLARO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ecco il mio presepe con il movimento della catena con 19 personaggi in movimento.
E' stato fatto in quest'anno (2012)ho iniziato con il modulo n°01.
Per questo lo chiamo MOD. 1201
A differenza delle altre, ho hatto muovere altri personaggi con movimenti diversi.
Per la foto di cui ho scattato non è venuto bene...... per la illuminazione del presepe lo farò all'ultimo momento.
Per il filmato ora sto cercando di inserire su youreporter più avanti. ok?

Le seguenti foto:

progetto iniziale

Immagine:

63,37 KB

il particolare

Immagine:

54,71 KB

particolare per fruttivendolo

Immagine:

59,66 KB

particolare per macellaio

Immagine:

39,9 KB

altri particolari per il vecchio con la lanterna e per la lavandaia

Immagine:

34,7 KB

Immagine:

55,17 KB

ora il piano terra....

Immagine:

22,52 KB
Immagine:

piano terra con prova...

32,05 KB

Immagine:

53,48 KB

piano terra rifinito con polvere di sughero grattugiato

Immagine:

57,8 KB

particolare di macellaio

Immagine:

37,59 KB

piano terra con scala

Immagine:

30,84 KB

prove generali

Immagine:

52,49 KB

Immagine:

32,51 KB

Immagine:

30,93 KB

Immagine:

31,85 KB

Immagine:

28,15 KB

Immagine:

33,82 KB

vista dall'alto

Immagine:

39,45 KB

particolare di donna che apre e chiude la finestra

Immagine:

38,92 KB

Immagine:

36,15 KB

Immagine:

35,26 KB

progetto finito(per la luce so di aver esagerato un pò)

Immagine:

34,72 KB

Ecco il macellaio che taglia.....

Immagine:

65,12 KB

Immagine:

42,71 KB

Ecco la donna che apre e chiude la finestra

Immagine:

30,09 KB

.....poi la donna che infila i peperoncini....

Immagine:

40,46 KB

Immagine:

44,98 KB

.....la vecchia che tira i panni....

Immagine:

34,28 KB

Poi ci sono il cestaio e il fruttivendolo.....

Immagine:

36,1 KB

Immagine:

44,09 KB

Immagine:

36,7 KB

Immagine:

40,78 KB

Immagine:

42,38 KB

poi c'è il vecchio con la lanterna accesa in movimento....

Immagine:

39,36 KB

Immagine:

40,14 KB

ed infine le lavandaie con la fontana ...

Immagine:

55,59 KB

Immagine:

35,52 KB

Il tutto è circondato anche da 10 persone che camminano su catena.

ecco il link:

Cosa ne dite?????

Modificato da - GIALLARO in Data 08 febbraio 2013 19:33:58

Amministratore
Responsabile Forum

Prov.: Roma
Città: Roma

3519 Messaggi

Inserito il - 04 settembre 2012 : 09:20:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti !
Un bel lavoro da certosino !

E' rumoroso ?

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
Albert Einstein
L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire.
Albert Einstein

Torna all'inizio della Pagina

GIALLARO
Membro Master

3252 Messaggi

Inserito il - 04 settembre 2012 : 10:05:42  Mostra Profilo Invia a GIALLARO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sinceramente ho utilizzato con il motore per tergicristallo, è poco rumoroso (con alimentazione a 6 volt) se passo oltre i 6 volt e' più rumoroso, va vibrare e va veloce .......

Per ora ho ottenuto solo la risposta.....

Puoi dirmi cosa significa il lavoro da certosino.... (ho capito solo parola "certosino)

GIALLARO
Membro Master

3252 Messaggi

Inserito il - 04 settembre 2012 : 10:08:02  Mostra Profilo Invia a GIALLARO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah, dimenticavo .................. poi farò unire gli altri movimenti per questo natale

Modificato da - GIALLARO in data 07 settembre 2012 19:59:20

renzo50
Membro Master

Città: Bergamo

4303 Messaggi

Inserito il - 04 settembre 2012 : 23:58:03  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti Giallaro sei stato molto ingegnoso, lavoro di certosino significa che hai fatto un lavoro minuzioso e di pazienza e credo proprio che ce ne sia voluta molto per fare questo presepio.
ciao Renzo

www.amicidelpresepiorosciate.it

Shannara80
Membro Medio

Prov.: Forlì-Cesena
Città: Forlimpopoli

52 Messaggi

Inserito il - 05 settembre 2012 : 11:31:06  Mostra Profilo Invia a Shannara80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao
complimenti molto bello il movimento a catena, che aziona anche altri movimenti!! Mi piacciono molto le ruote dentate dei lego tecnic!!! Le ho usate anch'io!!

Cap. Harlock
Membro Master

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Istrana

2549 Messaggi

Inserito il - 08 settembre 2012 : 15:07:10  Mostra Profilo Invia a Cap. Harlock un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non sono riuscito ancora a vedere i video perchè non me li dà disponibili, intanto ti voglio chiedere una cosa: Visto che tutti i movimenti sono originati dallo stesso motore non si corre il rischio che siano tutti uguali? Cioè tutti che fanno il loro movimento con lo stesso ritmo? O usi ruote dentate di diversa misura per diversificare i movimenti?

http://www.collaborazionepastoraleistrana.it/associazione-la-greppia.html

fabiowarrior1
Membro Master

Prov.: Taranto
Città: Statte

7763 Messaggi

Inserito il - 08 settembre 2012 : 15:21:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti !
Un bel lavoro da certosino !

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/

GIALLARO
Membro Master

3252 Messaggi

Inserito il - 08 settembre 2012 : 15:37:37  Mostra Profilo Invia a GIALLARO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa fabiowarrior 1, ma per caso si vedono bene i filmati ?

mauretto1963
Nuovo Arrivato

Prov.: Cagliari
Città: cagliari

4 Messaggi

Inserito il - 14 ottobre 2012 : 16:11:15  Mostra Profilo Invia a mauretto1963 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao sicuramente ingegnoso ho visto i due filmati su Youtube e sono molto chiari...un utile spunto dove la fantasia di ciascuno si puo' sbizzarrire personalmente avrei messo meno personaggi sulla catena e se fosse stato possibile un po' piu' lenti cmq bravissimo ciao Mauro

mauretto63

GIALLARO
Membro Master

3252 Messaggi

Inserito il - 16 ottobre 2012 : 08:57:13  Mostra Profilo Invia a GIALLARO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se io dovessi andare lentamente, i personaggi si muovono troppo lentamente e non parte.... capito?
E proprio per questo ho fatto il possibile per muovere i personaggi.

nicolaburberi
Nuovo Arrivato

Prov.: Agrigento
Città: avezzano

14 Messaggi

Inserito il - 01 novembre 2012 : 22:11:33  Mostra Profilo Invia a nicolaburberi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao devo buttare la bicicletta sono buoni per fare i movimeni

ilona
Membro Master

Prov.: Como
Città: lenno

374 Messaggi

Inserito il - 08 febbraio 2013 : 23:09:16  Mostra Profilo Invia a ilona un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
interesante pero....secondo me tutti corrono troppo veloce,presepe rapresenta tranqulita, serenita e calma,,,qua mi sembrare vedere centro di Milano.....assolutamente devi risolvere questo niuans....

Amministratore
Responsabile Forum

Prov.: Roma
Città: Roma

3519 Messaggi

Inserito il - 09 febbraio 2013 : 14:22:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Effettivamente vanno un po di corsa.
Dovresti abbassare di più la tensione di alimentazione del motore.
Oppure, cosa ancora migliore, montare un regolatore di velocità PWM che ti permette di regolare la velocità del motore lasciando inalterata la coppia, quindi la potenza.

http://www.presepioelettronico.it/tecniche/pwm/pwm.htm

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
Albert Einstein
L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire.
Albert Einstein

GIALLARO
Membro Master

3252 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2013 : 09:08:39  Mostra Profilo Invia a GIALLARO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per Ilona e Amministratore, è vero che vanno di corsa....perchè era in prova, poi ho provveduto a rallentare facendo abbassare i volt e quindi tutto è andato bene.

ilona
Membro Master

374 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2013 : 09:32:58  Mostra Profilo Invia a ilona un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora vogliamo vedere il video sistemato

GIALLARO
Membro Master

3252 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2013 : 09:38:40  Mostra Profilo Invia a GIALLARO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
purtroppo il video sistemato non l'ho fatto ma ho fatto il video del presepe completo.

Modificato da - GIALLARO in data 11 febbraio 2013 09:42:33

ilona
Membro Master

374 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2013 : 10:26:57  Mostra Profilo Invia a ilona un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok,per questa volta ti perdoniamo...penso che a bambini piaciuto molto il tuo presepe,picco di movimenti....a me piaciuti due anatri,non capisco come funzionano ,perche non si rimbalzano?,,,,con la calamita??????

GIALLARO
Membro Master

3252 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2013 : 12:00:17  Mostra Profilo Invia a GIALLARO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
le anatre non rimbalzano girano mediante con la calamità.

ilona
Membro Master

374 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2013 : 12:12:55  Mostra Profilo Invia a ilona un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GIALLARO

le anatre non rimbalzano girano mediante con la calamità.

LOGICAMENTE PENSATO ANCHE IO DI questa sistema......originale

logan82
Membro Senior

Prov.: Palermo
Città: Palermo

188 Messaggi

Inserito il - 13 marzo 2013 : 10:09:44  Mostra Profilo Invia a logan82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non sarà mai cosa per me!

erregistampi
Nuovo Arrivato

Città: brescia

1 Messaggi

Inserito il - 19 settembre 2013 : 16:04:04  Mostra Profilo Invia a erregistampi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao sono Roberto ho visto il Tuo movimento con la catena ho provato a crearlo pure io ma mi cade la catena dopo un paio di giri, è successo ancora anche a Te?

GIALLARO
Membro Master

3252 Messaggi

Inserito il - 19 settembre 2013 : 19:47:49  Mostra Profilo Invia a GIALLARO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, non cade grazie al tendicatena (un rullo con la molla) che ho inserito dopo (visto che nella foto e nel filmato non è presente questo elemento). A volte può creare i problemi, per garantire un buon funzionamento bisogna cercare di sistemare la catena allo stesso livello.
Se hai dei vari dubbi perchè non inserisci le foto così ti potrò dare i suggerimenti.
Un Saluto.

cassandra
Membro Master

482 Messaggi

Inserito il - 19 settembre 2013 : 20:47:41  Mostra Profilo Invia a cassandra un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ingegnoso!Bravo!

Pas_dio
Membro Master

Regione: Campania
Prov.: Caserta
Città: Mondragone

548 Messaggi

Inserito il - 19 settembre 2013 : 23:11:04  Mostra Profilo Invia a Pas_dio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo il video non rende giustizia a tanta ingegnosità . Vorrei vedere i particolari e le inquadrature indugiare più tempo su ogni scena ma mi rendo conto che ci vorrebbe un lungometraggio . Comunque complimenti per questi meccanismi .
Anche i personaggi e gli accessori sono opera tua ?

GIALLARO
Membro Master

3252 Messaggi

Inserito il - 20 settembre 2013 : 09:17:14  Mostra Profilo Invia a GIALLARO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per Pas_dio avevo già inserito le foto e per il filmato è il massimo che potevo fare. I personaggi sono solo di plastica, per gli accessori sono di opera mia (frutta e verdura, cestini di spago animato, carne, bilanciere, coltelli, lanterna, peperoncini, sedie, ecc) Cosa potevo fare di più?

Cepi85
Membro

Città: Bologna

35 Messaggi

Inserito il - 23 settembre 2013 : 21:13:54  Mostra Profilo Invia a Cepi85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Giallaro, ti faccio davvero i complimenti. È molto bello ed è un opera di ingegneria meccanica!

Ti vorrei chiedere qualche informazione tipo:
1 dove hai trovato gli ingranaggi? Sia quelli in plastica che in metallo grandi?
2 come li hai posizionati? Mi riferisco se hai usato dei cuscinetti oppure semplicemente li hai messi su dei chiodi

Grazie mille per la tua futura risposta!

MyGianos
Membro Master

Regione: Lombardia
Città: Brescia (originario di Angri - SA)

753 Messaggi

Inserito il - 23 settembre 2013 : 22:25:30  Mostra Profilo Invia a MyGianos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bravo davvero!!!

http://culturaepresepe.altervista.org/

GIALLARO
Membro Master

3252 Messaggi

Inserito il - 24 settembre 2013 : 12:21:17  Mostra Profilo Invia a GIALLARO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per Cepi 85: Gli ingranaggi metallici li ho reperiti da un autodemolitore e per quella di plastica li ho trovato su ebay. Entrambi li ho posizionati sulle viti.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)