Autore |
Discussione |
|
Muschio
Membro Medio
Prov.: Bergamo
89 Messaggi |
Inserito il - 27 marzo 2012 : 20:36:08
|
ciao a tutti è da un po di tempo che penso al significato delle statuine. mi spiego. mi piacerebbe sapere che significato nasconde il mettere nel presepe per esempio la statuina dell'uomo dormiente, oppure mettere la donna in gravidanza, ecc ecc, mettere il cane il gatto la gallina..
se sapete qualcosa a riguardo mi piacerebbe approfondire l'argomento
|
|
mecc74
Membro Master
Prov.: Ferrara
Città: Bondeno
3766 Messaggi |
|
Vatta Riccardo
Membro Master
Prov.: Latina
Città: Aprilia
796 Messaggi |
Inserito il - 28 marzo 2012 : 09:26:29
|
Ho sempre considerato il presepe una rappresentazione della nascita di Gesù fatta storicamente , finchè una signora napoletana di Aprilia mi ha spiegato che nel presepe napoletano ogni "posizione" ha un preciso significato per cui quello che dorme <<che non deve mai mancare in un presepe, si ricordi signor Riccardo >> rappresenta quella parte di popolo che non si accorge della nascita di Gesu e quindi dell'avvento di una nuova era. Penso, quindi, che anche ad ogni altra posizione sia affidata una rappresentazione significativa. Alla luce di questo si spiegano ed accettano anche i vari modernismi con personaggi attuali e a volte estremamente lontani dall'ideologia presepiale che rappresentano il mondo moderno presente anche al momento e nel pensiero della Creazione e della Redenzione. Sono molto interessato anche io alle interpretazioni delle varie rappresentazioni. Riccardo |
Vatta Riccardo |
Modificato da - Vatta Riccardo in data 28 marzo 2012 09:28:53 |
|
|
emivita51
Membro Master
Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: brusciano
463 Messaggi |
|
filo rosso
Membro Master
Prov.: Foggia
Città: San severo
559 Messaggi |
Inserito il - 28 marzo 2012 : 17:55:23
|
Caro Muschio, ho fatto qualche tempo fa approfondite ricerche riguardo alla tua domanda. Se hai la pazienza di aspettare, appena terminata la mia mostra dei diorami pasquali,condividerò volentieri con tutti voi quanto ho appreso. Ad ogni modo, oltre ai link già segnalati, se sei associato alla sede nazionale ed hai avuto le riviste, vedrai che sono stati pubblicati molti articoli al riguardo. A parte le statuine canoniche, vi sono, come per i pupazzi napoletani, altre statuine "significative" di altri luoghi del nostro ben Paese.
A presto.
Filo Rosso |
|
|
midhoo
Membro Senior
Città: Sermoneta
227 Messaggi |
|
midhoo
Membro Senior
Città: Sermoneta
227 Messaggi |
Inserito il - 29 marzo 2012 : 09:17:02
|
Citazione: Messaggio inserito da filo rosso
Caro Muschio, ho fatto qualche tempo fa approfondite ricerche riguardo alla tua domanda. Se hai la pazienza di aspettare, appena terminata la mia mostra dei diorami pasquali,condividerò volentieri con tutti voi quanto ho appreso. Ad ogni modo, oltre ai link già segnalati, se sei associato alla sede nazionale ed hai avuto le riviste, vedrai che sono stati pubblicati molti articoli al riguardo. A parte le statuine canoniche, vi sono, come per i pupazzi napoletani, altre statuine "significative" di altri luoghi del nostro ben Paese.
A presto.
Filo Rosso
Mi accodo... |
Se puoi sognarlo, puoi farlo.
http://artedelpresepe.jimdo.com/ |
|
|
Muschio
Membro Medio
89 Messaggi |
Inserito il - 30 marzo 2012 : 18:04:49
|
grazie a tutti per i piacevoli commenti e per il materiale che mi avete messo a disposizione! |
|
|
mike59
Membro Master
Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: San Mauro Torinese
2024 Messaggi |
Inserito il - 10 maggio 2012 : 22:17:32
|
[quote]Messaggio inserito da filo rosso
A presto.
Filo Rosso [/quote
Sono interessato a leggere quello che hai appreso riguardo l'argomento. Grazie. Ciao,mike59 |
''Quell'attimo di ammirazione silente davanti al Presepio è una preghiera che sale al cielo e si unisce al coro del Gloria''. |
|
|
filo rosso
Membro Master
559 Messaggi |
Inserito il - 14 maggio 2012 : 12:56:11
|
Buon giorno amici, ben ritrovati. Manco di diverso tempo e mi scuso per il ritardo nel mantenere la promessa fatta. Per farmi perdonare inizio a trasferirvi le informazioni in mio possesso riguardo al significato delle statuine nel presepio.
In premessa diciamo che le stesse statuine, a volte, assumono un nome ed un significato diverso, a seconda della regione. Non è strano quindi trovare un personaggio con tanti nomi, benchè, in linea generale, resti inalterato il significato. Vi è poi da fare un'altra precisazione: il significato di un personaggio può essere religioso e/o pagano, perchè ognuno rispecchia un tratto della cultura e della società relativa alla regione ( tipo i pupazzetti napoletani). Dalle ricerche storiche che ho compiuto al riguardo, è emerso che, per esempio, i pupazzi napoletani,iniziarono ad assumere le sembianze dei committenti già dal 1700 circa, e poi questa usanza divenne nel tempo più radicata, fino ai giorni nostri.
Prendo spunto da una novena antica del 1700 che "usa " i personaggi del presepio per percorrere i nove giorni che mancano al natale, ed inizio a parlarvi dei pastori.
Esistono molti pastrori e vi farò l'elenco successivamente. Iniziamo col dire che il significato religioso del pastori è molteplice; infatti essi rappresentano: l'umiltà delle persone e la loro predisposizione all'ascolto del richiamo del "Pastore di anime",i discendenti delle tribù originarie del popolo di Dio e per questo sono rappresentati in Giuseppe, Isacco e Giacobbe, discendenti dai tre figli di Noè, per altri invece erano 4 e quindi Misaele,Achele, Ciriaco e Stefano. Simbolicamente sono i primi a cui l'Angelo Gabriele annuncia la nascita del Signore, i primi ad arrivare nei pressi della grotta, i primi a soccorrerli nelle necessità donando quel poco che hanno. Quindi pur essendo considerati ultimi nella scala sociale, sono cosiderati i primi per il Signore. "Nell'inventario di un presepe" di BOCCADAMO (1999), sono classificate le seguenti tipologie: Pastore che soffia sul fuoco pastore col ciufolo pastore con la caprettina in braccio pastore deforme pastore offerente pastore dell'adorazione pastore della meraviglia pastore dell'annunzio pastore che riposa pastore in cammino
Il protagonista tradizionale tra loro è il pastore offerente che reca in dono a Gesù Bambino il miglior agnellino del gregge. Egli rappresenta un efficace richiamo all'antico sacrificio degli animali. Normalmente viene raffigurato secondo la tipologia sclassica del "crioforo", cioè in posizione eretta con al collo, il piccolo agnello. E' evidente l'identificazione con l'immagine evangelica del "Buon Pastore". Egli inoltre incarna profeticamente la sorte di Cristo che sarà immolato sulla croce, come un agnello sacrificale.
Mi fermo qui per il momento. Se per voi è troppo dettagliato, mi limiterò per il resto, a darvi informazioni molto più succinte.
Attendo i vostri preziosi consigli per proseguire.
Alla prossima.
Filo Rosso |
Modificato da - filo rosso in data 14 maggio 2012 13:00:00 |
|
|
mike59
Membro Master
Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: San Mauro Torinese
2024 Messaggi |
Inserito il - 14 maggio 2012 : 21:33:20
|
Continua così è molto interessante. Ciao,mike59 |
''Quell'attimo di ammirazione silente davanti al Presepio è una preghiera che sale al cielo e si unisce al coro del Gloria''. |
|
|
filo rosso
Membro Master
559 Messaggi |
Inserito il - 15 maggio 2012 : 13:07:51
|
Buon giorno a tutti gli amici. Seguendo il detto "chi tace acconsente".. completo le informazioni sui "pastori nel presepio". Il pastore dormiente o il pastore che riposa è una presenza interessante del presepio, comune alla tradizione di diverse regioni italiane. Il richiamo religioso lo riconduce al sonno che prelude la nascita a vita nuova o che segna il passaggio dalla fanciullezza all'età adulta. Il tutto inteso come conoscenza della fede, come consapevolezza dei propri peccati e quindi con la morte all'uomo vecchio e la rinascita all'uomo nuovo. Il risveglio del pastorello è considerato come la presa di coscienza dell'uomo per la nascita del nuovo Re. Egli viene collocato nel punto più alto del presepio e in genere raffigura un giovinetto nell'atto di sognare, quindi con espressione in estasi. Nel presepe napoletano è chiamato Benino. Nella tradizione bolognese si definisce con l'aggettivo "durmian" (il dormiglione). ----- Il "pastore della meraviglia "è una presenza costante nel presepio. rappresentato con le braccia spalancate e la bocca aperta, rappresentra lo stupore dei credenti tra il popolo d'Israele, all'annuncio degli angeli ai pastori. Pare come se si abbandonasse al gesto primitivo di spalancare la bocca per gridare la sua meraviglia, ma resta muto dinanzi a tanta maestosità. Non reca alcun dono al Divino Infante, ma le sue mani spalancate e la sua bocca, esprimono bene il senso dello stupore e dell'ingenuità del popolo. Egli è un uomo buono,semplice, che vede il lato buono in ogni cosa. In provenza viene indicato con il nome di "ravì", cioè l'estasiato. In Sicilia è chiamato "lu spavintatu". Al pastore delle meraviglie di affianca la "mamma della meraviglia", una donna sorpresa pe rle cosenuove e straordinarie che stanno accadendo. ------- Tra i pastori protagonisti della scena non manca il pastore anziano, rappresentato come il capo dei pastori chiamato "armenzio". Nel presepe napoletano è indicato come il padre di Benino. Egli rappresenta la figura di un santone che aspetta il Messia e che per ciò, all'inizio della rappresentazione, simbolicamente, sveglia il figlio Benino. Insieme rappresentano il Vecchio ed il Nuovo Testamento. ------ Dalla tradizione piemontese riceviamo un altro pastore chiamato "gelindo". Egli è rappresentato come un ingenuo, ignorante ma non volgare. Veste con un paio di pantaloni rossi, giacca corta e cappello consunto. Resa sulle spalle un agnello. E' accompagnato nel presepio, da due donne, la moglie Alinda e la figlia Aurelia. Entrambe sono rappresentate nell'atto di recare in dono fasce candide al Neonato. Completa la scena un servitore di nome Maffeo. Il gruppo rappresenta l'inadeguazione tra il grande mistero del Verbo incarnato e l'umile modo di come viene inteso dal popolo...tra l'armonia celeste, sia pure di materia, che unisce la sacra famiglia e le piccole noie e i piccoli dissensi della vita popolare quotidiana. ----- Tra le figure dei pastori siciliani troviamo "u bbabbu ù presepiù ( il babbeo del presepio), raffigurato come in giovane pastore che porta un cappello conico,giubbotto di pelle,calzoni a metà gamba, allacciati da legacci. Porta in braccio un agnellino ed è seguito da due pecorelle. Viene anche identificato con "pippo", altro personaggio noto nell'area siciliana, come co-protagonista della sacra rappresentazione. ------ Infine, troviamo un pastore chiamato "tirso", collocato all'esterno della grotta, di fronte al pensieroso Giuseppe. Egli rappresenta il simbolo del paganesimo e della razionalità umana, incapace ed impotente dinanzi al Mistero. Il pastore e Giuseppe, sono separati solo da un ramoscello in fiore, profetico rimando alle parole di Isaia (11,1-10)
----
qui finisce la mia ricerca sui pastori. Preciso le informazioni che vi ho dato come quelle future, provengonod a diversi libri. Essendo la bibliografia abbastanza nutrita, se volete, alla fine vi fornirò l'elenco completo.
Buon pranzo a tutti ( vista l'ora)..
Alla prossima.
Filo Rosso
|
|
|
renzo50
Membro Master
Città: Bergamo
4303 Messaggi |
Inserito il - 15 maggio 2012 : 23:21:53
|
Grazie Emilia per la tua disponibilità e per la grande e interessante mole di notizie che hai postato. Ciao Renzo |
www.amicidelpresepiorosciate.it |
|
|
filo rosso
Membro Master
559 Messaggi |
Inserito il - 04 luglio 2012 : 19:27:46
|
Buona sera a tutti gli amici. Ci ritroviamo qui dopo qualche tempo. Ho terminato intanto la lettura di altri due testi relativi ai personaggi presenti nei nostri presepi. Penso che entro fine settimana vi "inonderò" di alte informazioni. Spero che vi faccia piacere e se mi trovate tediosa fatemi un fischio..prometto che smetterò immediatamente.
A presto. Filo Rosso |
|
|
romano
Membro Master
Regione: Lombardia
Città: suisio
2187 Messaggi |
Inserito il - 04 luglio 2012 : 23:06:59
|
ciao Emilia,sei proprio una fonte di informazioni....BRAVAAAAA!!!!! |
lascio agli altri la convinzione di essere migliori....per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!!!! Marilyn Monroe |
|
|
filo rosso
Membro Master
559 Messaggi |
Inserito il - 05 luglio 2012 : 09:28:41
|
Buon giorno a tutti. Grazie Grande Baffo, mi pare di sentire la tua voce da tenore che mi dice brava!!!.. Oggi parliamo delle figure femminili del presepio. Iniziamo dalla lavandaia-levatrice. Innanzitutto sono due, una vecchia ed una giovane. Sono importanti nel presepio perchè rappresentano i testimoni del parto verginale della Madonna. Nel protovangelo di Giacomo e nel vangelo dello pseudo Matteo, troviamo descritto, anche se con qualche variazione tra i due, l'evento della nascita e la presenza di queste due levatrici. Il loro nome è Zelomi e Salome. Si racconta che Zelomi per prima ha assistito dall'esterno della grotta, illuminata, insieme a Giuseppe che era andato alla ricerca della levatrice perchè la Madonna stava per partorire, alla nascita del Signore. Per constatare l'evento straordinario "visitò" Maria, che non si sottrasse alla prova. Uscendo incontrò Salome che ( come Tommaso) non credette e volle constatare di persona la verginità della Madonna. Per quest'atto la mano che visitò la Madonna le si seccò. A questo punto ella implorò Maria che la perdonò per la sua incredulità e le chiese di toccare Gesù. Il contatto con il Divino Infante ridiete vita alla mano. Nel vangelo dell'Infanzia Armeno, la levatrice viene citata con il nome di Eva. Interessante è la frase :" Donna dimmi il tuo nome" chiede Giuseppe. Ella risponde:" Io sono Eva, la prima madre di tutti gli uomini e sono venuta a vedere con i miei occhi come si è operata la mia redenzione"..... In tal modo si attribuisce alla Madonna il nome di seconda Eva, ispirato dal principio della recircolazione (ciclo della vita-morte), proposto da Giustino nel II secolo e sostenuto ancora nel IV e V secolo. Tornando a Zelomi e Salome,le stesse sono vestite con abito scuro, recano in mano stoffe candide( richiamo alla purezza e verginità di Maria). La tradizione folkloristica regionale ha introdotto delle varianti: Anastasia ( Grottaglie in Puglia ) , è una ragazza mutilata delle braccia per opera di alcuni briganti. La tradizione racconta che quando Maria restò sola nella grotta perchè Giuseppe andò a cercare la levatrice, ella si avvicinò alla grotta mentre a Maria aumentavano i dolori. Con un gesto istintivo d'amore ella fece come per abbracciare la Madonna e ad un tratto le crebbero le braccia e le mani, in segno di ricompensa per la carità dimostrata alla Madonna.
Mi fermo qui, devo iniziare il mio lavoro, altrimenti niente pane a casa!!..
Alla prossima. Fate i bravi intanto..
Filo Rosso |
Modificato da - filo rosso in data 05 luglio 2012 09:32:18 |
|
|
carla
Membro Master
Prov.: Napoli
Città: santa anastasia
640 Messaggi |
Inserito il - 05 luglio 2012 : 13:14:14
|
Ciao Matteo, anche io posso darti qualche informazione sul significato di alcune scene che in genere si inseriscono nel presepe.Il pozzo, ad esempiorappresenta il collegamento tra la superficie e le acque sotterranee e al riguardo ci sono molte credenze,ad esempio un tempo non si attingeva acqua la notte di Natale perchè si credeva contenesse spiriti diabolici capaci di posseders la persona che la avesse bevuta.Il mulino ha una lettura complessa ed è emblematico il segno della ruota e delle pale che girano a raffigurare il tempo che passa e quindi allude al nuovo anno ,immaginato come una ruota che riprende a girare.Del mulino è significante la macina che schiaccia il grano producendo farina che ha valenza positiva in quanto diventerà pane:nutrimento per tutti.Il fiume:acqua che scorre altro simbolo presente nel presepio e rinviano al liquido che avvolge il bambino nel seno materno ma rimandano anche all'Aldilà,ai fiumi inferi sul quale vengono traghettate le anime dei defunti.Poi il mercato,nel presepe napoletano,le attività lavorative si relazionano con il periodo calendariale in cui esse si svolgono.di conseguenza arte emestieri impersonificano i mesi :gennaio è rappresentato dal macellaio e salumiere;febbraio dal venditore di formaggi e ricotte;marzo dal pollivendolo;aprile venditore di uova; maggioda una donna che vende ciliegie ;giugno dal panettiere; luglio dal venditore di pomodori; agosto dal venditore di cocomeri;settembre dal contadino o seminatore ;ottobre dal vinaio ;novembre dal venditore di castagne e dicembre dal pascivendolo. Il ponte è un chiaro simbolo di passaggio ed è collegato alla magia.Alcune fiabe napoletane raccontano che tre bambini furono uccisi e seppelliti nelle fondamenta del ponte ,allo scopo di tenere magicamente salde le arcate.E sso perciò è transito e limite che colleha il mondo dei vivi con quello dei defunti. spero ti interessa ciò che ho scritto, se vuoi posso passarti ancora altro nel frattempo ti saluto(vado a cucinare) continuerò piu tardi Ciao Carla |
|
|
filo rosso
Membro Master
559 Messaggi |
Inserito il - 06 luglio 2012 : 12:42:11
|
Buon giorno a tutti, eccomi qui a completare l'informazione sulla presenza delle levatrici-lavandaie nel presepio. In un articolo apparso molto tempo fa sulla nostra rivista nazionale, dal titolo "Catechesi su alcuni simboli del Presepe", leggiamo:" lavandaia: un tempo le donne lavoravano con i mariti durante il giorno e la mattina presto dovevano recarsi presso fonti, vasche o ruscelli, per lavare. Oggi, sono incluse in questo personaggio, tutte le persone che nei giorni di festa,trascurando i doveri religiosi, si dedicano solo ai lavori domestici o ad altri impegni"
Penso di avervi scritto tutto riguardo a questo personaggio. Se qualcuno ha da aggiungere informazioni è il benvenuto, come ha fatto l'amica Carla. Mi permetto un suggerimento: dal momento che la discussione è iniziata con una certa cronologia, sarebbe opportuno non confondere gli argomenti, in modo da generare in automatico, una sorta di "vocabolario" del presepe. Spero di essermi espressa adeguatamente.
Buon fine settimana a tutti e serene vacanze a chi invece si sta godendo il meritato riposo.
Alla prossima.
Filo Rosso |
Modificato da - filo rosso in data 06 luglio 2012 12:43:53 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|