Ciao a tutti! Ho delle difficoltà a costruirmi i lampioni in stile popolare. Qualcuno può descrivermi per cortesia il procedimento e la tecnica che utilizzate. Non riesco poi a trovare in commercio i fogli di rame da 0,5 mm. Ho trovato un negozio che li vende a fogli da 2 metri x 1 metro al costo di 130€. A me serve un foglio da 30 x 30 cm (è più che sufficiente).
Modificato da - orlando82 in Data 14 febbraio 2009 09:51:37
Prova a chiedere qui: http://www.pcscircuiti.it Sicuramente qualcosa ti sanno dire perche' li usano. Se non hanno disponibile il foglio di rame, hanno eventualmente il foglio in ottone, ma non so se ti puo' andar bene lo stesso.
Per la tecnica avevo trovato il modo di costruire i balconi in finto "in ferro battuto" arricciando il fil di ferro con l'aiuto di chiodi piantati nel legno che aiutavano nel'arricciatura. Appena trovo il link lo segnalo.
E' vero che si trovano in cartoleria, ma prova un po' a saldarli con lo stagno! Poi volevo sapere se all'ottone attacca lo stagno? Non ho mai provato!!
Per l'ottone mi riservo di riprovare... Per saldare il foglio di rame ti consiglio di spalmarlo con il "flussante" o pasta salda. Fa miracoli e la puoi trovare in ferramenta. Provare per credere. Un'altra cosa tieni la punta del saldatore piu' pulita possibile, magari aiutandoti con una spugnetta imbevuta d'acqua. Pulisci poi il tuo lavoro con della trielina ECOLOGICA.
il risultato è garantito e vi posto le foto domani perché tra lavoro e domattina ho esame università un ce la fo a scende in garage dove ho il presepe :D