ciao ho preso questo "spot" ma mi sto' accorgendo che l'intensita' luminosa e' troppa e volevo chiedervi se secondo voi e' possibile mettere un variatore luminoso. Come posso fare,poi, per far arrivare il fascio luminoso diritto sul viso di una statua? ho provato con dell'alluminio arrotolato al portalampada ma mi diffonde ancora tutta la luce nella scena( penso che sia dovuto al fatto dell'intensita' luminosa). mi piacerebbe ottenere un fascio di luce che si dissolve.. mi serve per fare l'effetto "angelo" aspetto vostre idee per poterci confrontare.
Immagine:
70,57 KB
Modificato da - Muschio in Data 11 febbraio 2012 22:07:31
Modifica la discussione e inserisci nuovamente l'immagine.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio. Albert Einstein L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire. Albert Einstein
ma cos'è un led, non si capisce bene... se si, puoi regolare l'intensità con un pwm (prova a googlare un po' e trovi un sacco di cose)
poi se davanti ti serve qualche lente per modificare il fascio, questa è un'altra storia
però a volte basta fargli davanti con un po' di cartoncino nero un tubo a mo' di cannone... più è lungo e più il fascio si stringe... se non hai problemi di ingombro
A giudicare dallo spinotto sembrerebbe che il punto luminoso sia alimentato in bassa tensione, puoi provare con un reostato o un potenziometro a modificare la corrente . Se dai più dati relativi allo spot potremmo essere più precisi. Riccardo
Credo di avere riconosciuto lo spot su dei siti commerciali, se vedo bene è un led 12V 3 W Il sistema migliore è un alimentatore variabile 0-12 Vcc 5W. Se lo trovi è meglio il "lineare" per queste potenze dovrebbe ancora essercene qualcuno commercializzato o in kit, regolabile sia in tensione che in corrente perchè il led rischia di essere molto sensibile alla tensione e quindi regolando direttamente la corrente otterresti molto più " regolabilità ". Sconsiglio quelli switching o PWM perchè hanno il problema di potenza minima e rischiano di pulsare o chiudersi a bassa intensità. Attento alla polarità . Riccardo
Vatta Riccardo
Modificato da - Vatta Riccardo in data 17 febbraio 2012 09:57:19