Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - COSTRUZIONE TORCHIO
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 PASSO PASSO. Tutorial sulla costruzione.
 COSTRUZIONE TORCHIO
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ZAK982
Nuovo Arrivato

Prov.: Avellino
Città: Ariano Irpino

19 Messaggi

Inserito il - 28 gennaio 2012 : 11:55:47  Mostra Profilo Invia a ZAK982 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti.è il mio primo passo passo spero di essere chiaro. Finalmente sono riuscito a fare una cosa che mi angosciava da anni: un torchio da mettere in una cantina.la cosa più difficile è stata "azzeccare" le misure. ho calcolato che sarebbe dovuto essere una volta e mezzo il pastore: ho pastori da 20cm, quindi il torchio è alto 29cm.

Immagine:

42,39 KB
ho fatto delle "rondelle" di legno con una fresa(92mm) e delle striscette di legno dell altezza di 9,5cm(c'è crisi quindi ho usato materiale d'avanzo)

Immagine:

40,15 KB)
ho comprato una barretta filettata di 10mm(la si trova in tutte le ferramenta anche di misure più piccole, comunque si può usare un perno lungo) e ho avvitato le rondelle di legno alla misura

Immagine:

47,4 KB
poi con la mitica ed insostituibile colla a caldo(e pazienza) ho incollato le striscette di legno

Immagine:

42,01 KB
ho creato le bande di ferro con un rotolo di plastica(avete mai visto nel banco frutta del supermercato i rotoli con le buste trasparenti?bè è il przzo dove sono arrotolate le buste)

Immagine:

49,47 KB

Immagine:

58,14 KB)
dopo aver creato tutti i pezzi,pittato e fatto asciugare con la solita tinta noce, ho applicato le bande sulla cassa

Immagine:

53,59 KB
ho assemblato il tutto

Immagine:

48,77 KB
tadaaaaaaaa.... p.s. per fare il recipiente in basso ho usato il coperchio di una scatola di latta.
PER QUALUNQUE DOMANDA...

Anche un viaggio di mille leghe comincia col primo passo (prov. giapponese)

geppetto58
Membro Master

Prov.: Roma
Città: Ostia Lido RM

528 Messaggi

Inserito il - 28 gennaio 2012 : 12:17:52  Mostra Profilo Invia a geppetto58 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Francesco,
bel passo passo, e complimenti per la realizzazione del torchio.
ad occhio dai un po di colore alla barra filettata in modo da nascondere il lucido del nuovo solo x farlo sembrare un pò più vecchio.
Questo è quello che feci io a suo tempo per prova,
nulla a che vedere con il tuo decisamente migliore nella lavorazione.
Bravo.

Immagine:

99,83 KB
Torna all'inizio della Pagina

acquamen
Nuovo Arrivato

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Buttigliera Alta

10 Messaggi

Inserito il - 28 gennaio 2012 : 14:16:02  Mostra Profilo Invia a acquamen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
WOW!!
Davvero un bel lavoro, grazie per averlo condiviso.

Ci sono solo due giorni all'anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere.

Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso.

carlito
Membro Master

Prov.: Salerno
Città: Salerno

2291 Messaggi

Inserito il - 30 gennaio 2012 : 09:16:21  Mostra Profilo Invia a carlito un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ottimo passo-passo, complimenti zak... secondo me, per chi come me non ha possibilità di lavorare il legno in maniera così professionale, si potrebbe usare anche il porex...

Un saluto a tutti!

Carlo
-------------------------------------------------------------
E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)

ZAK982
Nuovo Arrivato

Prov.: Avellino
Città: Ariano Irpino

19 Messaggi

Inserito il - 30 gennaio 2012 : 14:20:03  Mostra Profilo Invia a ZAK982 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si forse... io preferisco il legno, ma credo che con un po di attenzione e un minimo di manualità lavorare il legno per creare il torchio non sia troppo complicato. basta avere gli atrezzi giusti: un trapano a batteria ( se elettrico è un pò più scomodo ma va bene uguale), una sega circolare (se ne trovano a prezzi ragionevoli nei negozi tipo PROGRESS o LEROY MARLEN), una fresa costa circa venti euro, e una spazzola per lucidare(per invacchiare il legno).

Anche un viaggio di mille leghe comincia col primo passo (prov. giapponese)

fabiowarrior1
Membro Master

Prov.: Taranto
Città: Statte

7763 Messaggi

Inserito il - 30 gennaio 2012 : 14:39:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ottimo passo passo
per gli amanti del legno anche la balsa è morbida da lavorara
senza usare attrezzi particolari

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/

Cap. Harlock
Membro Master

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Istrana

2549 Messaggi

Inserito il - 30 gennaio 2012 : 22:12:09  Mostra Profilo Invia a Cap. Harlock un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Molto bello, complimenti!

http://www.collaborazionepastoraleistrana.it/associazione-la-greppia.html

mike59
Membro Master

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: San Mauro Torinese

2024 Messaggi

Inserito il - 31 gennaio 2012 : 14:20:56  Mostra Profilo Invia a mike59 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un bel passo passo,continua così.
Ciao,mike59

''Quell'attimo di ammirazione silente davanti al Presepio è una preghiera che sale al cielo e si unisce al coro del Gloria''.

emivita51
Membro Master

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: brusciano

463 Messaggi

Inserito il - 31 gennaio 2012 : 19:07:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di emivita51 Invia a emivita51 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

somiglia ad uno che ho fatto tempo fa
penso che abbiamo usato la stessa tecnica
complimenti per il passo passo

Immagine:

50,35 KB

emilio paglia
www.artepresepe.com

geppetto58
Membro Master

Prov.: Roma
Città: Ostia Lido RM

528 Messaggi

Inserito il - 31 gennaio 2012 : 19:43:31  Mostra Profilo Invia a geppetto58 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da emivita51

somiglia ad uno che ho fatto tempo fa
penso che abbiamo usato la stessa tecnica
complimenti per il passo passo

Immagine:

50,35 KB

Bello anche il tuo Emilio complimenti

renzo50
Membro Master

Città: Bergamo

4303 Messaggi

Inserito il - 31 gennaio 2012 : 23:37:38  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti a tutti per i vostri lavori.
Ottimo passo passo ZAK982.

www.amicidelpresepiorosciate.it

ps
Membro Master

Regione: Puglia
Prov.: Taranto
Città: Massafra

413 Messaggi

Inserito il - 01 febbraio 2012 : 17:35:02  Mostra Profilo Invia a ps un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Passo passo chiaro e utile; lo utilizzerò per creare anche il mio torchio da inserire nel presepe. Bravo Francesco.

Chi non riesce più a provare stupore e meraviglia è già come morto e i suoi occhi sono incapaci di vedere. Einstein.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)