Ho trovato un buonissimo programma per testare la porta parallela e ve lo giro. Io ho solo creato il pacchetto di installazione, il merito del programa è dell'autore. Il programma è interessante perchè si possono comandare i singoli segnali in tempo reale, è ottimo per eseguire i debug delle schede collegate alla porta parallela. Se qualcuno ha la possibilità di provarlo con un adattatore USB a porta parallela posti i risultati. Ricordo che è bene interporre almeno un buffer tra la porta fisica e le uscite (LED, motorini, relè, transistor) onde evitare di rompere la scheda madre del PC o la scheda interna al PC. Si possono usare dei 74xx245.
Ho visto dove c'è "l'errore". In realtà è scorretto il modo con cui sono chiamate le porte. Il modo corretto è quello indicato dall'amministratore. Metterò mani al software così da non confondere le idee e presto lo riproporrò; se poi gli amici del forum riusciranno a testarlo in ogni sua parte sarei lieto se si potesse inserire nella sezione tecniche.