Autore |
Discussione |
|
carlo1986
Membro Master
Prov.: Mantova
Città: Casalromano
499 Messaggi |
Inserito il - 02 ottobre 2011 : 21:23:42
|
salve a tutti! ecco che anche quest'anno a casalromano, dopo il superamento di moooolti ostacoli(sembrava poter saltare tutto e invece...la passione per il presepio ha trionfato!!!), ci accingiamo ad intraprendere i lavori per la nuova versione del presepio!!!
inizio subito chiedendo aiuto!...se volessimo inserire come novità l'effetto pioggia...facendo piovere per i primi 30-40 cm del presepio...che tecnica consigliate di usare?? nebulizzatori? tubo con mini forellini? e il "pavimento" del presepio come lo fareste??...la cosa migliore sarebbe far piovere sul muschio o addirittura in un lago posto in primo piano...ma l'idea sarebbe quella di avere in primo piano una pavimentazione vera e propria!!!...come fare in modo che questa pavimentazione possa essere permeabile e far si che l'acqua piovuta possa oltrepassarla ed essere poi raccolta in un bacino sottostante??
spero di essermi riuscito a spiegare!
chiedo aiuto a voi!!!..grazie! a presto le foto delle prime opere!!!
|
Carlo
https://www.facebook.com/pages/Alley/106768782723294#!/presepiocasalromano |
|
Aries
Membro Attivo
Prov.: Brescia
106 Messaggi |
Inserito il - 02 ottobre 2011 : 21:53:24
|
non si riesce bene a capire quanto è grande mi sembrano pochi 40 cm di inizio presepe per far piovere. come tecnica puoi usare del tubo con dei mini forellini e per il pavimento ci sono vernici o delle resine trasparenti ciao carlo e buon lavoro |
|
|
|
carlo1986
Membro Master
499 Messaggi |
Inserito il - 02 ottobre 2011 : 22:28:57
|
Citazione: Messaggio inserito da Aries
non si riesce bene a capire quanto è grande mi sembrano pochi 40 cm di inizio presepe per far piovere. come tecnica puoi usare del tubo con dei mini forellini e per il pavimento ci sono vernici o delle resine trasparenti ciao carlo e buon lavoro
ciao!...il presepio è indicativamente 3metri per 3....in prospettiva 40cm penso possano coprire una bella fetta di ambientezione...ma eventualmente si possono aumentare! vernici trasparenti o traspiranti??? io avevo pensato di incollare le mattonelle su una rete(tipo zanzariera)e non fare le fughe in modo che l'h20 avesse modo di defluire nella vasca sottostante il pavimento!...può andare?? |
Carlo
|
|
mecc74
Membro Master
Prov.: Ferrara
Città: Bondeno
3766 Messaggi |
Inserito il - 02 ottobre 2011 : 22:49:25
|
Fai attenzione agli schizzi quando le gocce impattano a 90° sia su acqua che su qualsiasi superficie fanno un'emormità di schizzi. |
Mecc74
|
|
|
carlo1986
Membro Master
499 Messaggi |
|
Cunaflor
Membro Master
Prov.: Brescia
Città: Roè volciano
1745 Messaggi |
Inserito il - 03 ottobre 2011 : 20:06:16
|
resine bicomponenti da passare sul piano in polistirene gia lavorato impermeabilizzano al 100% |
|
|
nico88
Membro Master
Regione: Veneto
Prov.: Padova
Città: Selvazzano
661 Messaggi |
|
carlo1986
Membro Master
499 Messaggi |
Inserito il - 05 ottobre 2011 : 19:46:38
|
Citazione: Messaggio inserito da Floris
resine bicomponenti da passare sul piano in polistirene gia lavorato impermeabilizzano al 100%
ciao floris...ti ringrazio per il suggerimento ma io volevo che il piano fosse permeabile all'acqua in modo da poter raccogliere la pioggia nel bacino sottostante il pavimento...quindi il pavimento dovrebbe secondo me essere permeabile non impermeabile!..o no?!?!? ciao e grazie |
Carlo
|
|
fabiowarrior1
Membro Master
Prov.: Taranto
Città: Statte
7763 Messaggi |
Inserito il - 05 ottobre 2011 : 20:01:55
|
cerca di usare delle resine poco aggressive altrimenti sciolgono il polistirene se puzzano di diluente o roba simile nonsono buoni per il polistirene ciaooooo |
COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI www.dioramapresepe.com/
|
Modificato da - fabiowarrior1 in data 05 ottobre 2011 20:02:25 |
|
|
mecc74
Membro Master
3766 Messaggi |
Inserito il - 06 ottobre 2011 : 17:59:50
|
Citazione: Messaggio inserito da carlo1986
Citazione: Messaggio inserito da Floris
resine bicomponenti da passare sul piano in polistirene gia lavorato impermeabilizzano al 100%
ciao floris...ti ringrazio per il suggerimento ma io volevo che il piano fosse permeabile all'acqua in modo da poter raccogliere la pioggia nel bacino sottostante il pavimento...quindi il pavimento dovrebbe secondo me essere permeabile non impermeabile!..o no?!?!? ciao e grazie
Metti una rete metallica a maglie quadre sotto e incollaci piastrelle di polistirene lasciando fughe da 0,5mm tra le piastrelle....(non so se può funzionare ) goog luck |
Mecc74
|
|
|
carlo1986
Membro Master
499 Messaggi |
Inserito il - 07 ottobre 2011 : 08:22:06
|
allora mecc convieni con me che questa sarebbe la soluzione migliore..avevo pensato anche io ad una cosa del genere! il problema è che qua da noi non si può fallire...si deve fare una cosa se la si sa fare...ahahah! dai proveremo! grazie a tutti!...tra poco posterò le prime foto dei lavori! |
Carlo
|
|
mecc74
Membro Master
3766 Messaggi |
Inserito il - 07 ottobre 2011 : 18:32:24
|
allora mecc convieni con me che questa sarebbe la soluzione migliore..avevo pensato anche io ad una cosa del genere! il problema è che qua da noi non si può fallire...si deve fare una cosa se la si sa fare...ahahah! dai proveremo! grazie a tutti!...tra poco posterò le prime foto dei lavori!
perchè da noi si può fallire??? Fai una prova con la doccia di casa |
Mecc74
|
|
|
carlo1986
Membro Master
499 Messaggi |
Inserito il - 08 ottobre 2011 : 18:06:00
|
ora si passa al piano b!!...IMPERMEABILIZZAZIONE DELLA CENTRALINA DI CUTEX!...tenendo conto degli schizzi...penso che dovrà essere tutto impermeabile!
Citazione: Messaggio inserito da mecc74
allora mecc convieni con me che questa sarebbe la soluzione migliore..avevo pensato anche io ad una cosa del genere! il problema è che qua da noi non si può fallire...si deve fare una cosa se la si sa fare...ahahah! dai proveremo! grazie a tutti!...tra poco posterò le prime foto dei lavori!
perchè da noi si può fallire??? Fai una prova con la doccia di casa
|
Carlo
|
|
renzo50
Membro Master
Città: Bergamo
4303 Messaggi |
Inserito il - 08 ottobre 2011 : 18:48:24
|
Ciao Carlo buon lavoro a te e al tuo gruppo per il presepio 2011, rimane lo stesso del 2010 col l'aggiunta dell'acqua oppure rifate tutto di nuovo? |
www.amicidelpresepiorosciate.it |
|
|
carlo1986
Membro Master
499 Messaggi |
|
Dave
Membro Master
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Città: Ravenna
867 Messaggi |
Inserito il - 10 ottobre 2011 : 16:08:36
|
Anche io ti faccio il mio in bocca al lupo! Non mi intendo di queste cose tecniche però io a questo punto dell'anno punterei su qualcosa di già sperimentato da altri e di sicura riuscita. Però c'è ancora un po' di tempo, spero che riusciate nella vostra impresa! |
|
|
fabiowarrior1
Membro Master
7763 Messaggi |
Inserito il - 10 ottobre 2011 : 16:14:16
|
in bocca al lupo. ps: occhio alla corrente..... |
|
|
|
renzo50
Membro Master
4303 Messaggi |
Inserito il - 11 ottobre 2011 : 00:14:31
|
ciao e grazie...nono...si rifà il tutto da 0 o quasi!!!...è questo il bello!...
Be a questo punto dateci dentro e buon lavoro. |
|
|
ulderico63
Membro Master
Prov.: Latina
Città: aprilia
569 Messaggi |
Inserito il - 18 ottobre 2011 : 18:46:48
|
ciao a tutti,gironzolando tra i forum ho trovato nel forum spagnolo cerca forum belenismo,entrati nel sito andate alla voce nuestros belenes,poi nella seconda paggina attuamente quasi alla fine c'e'il post che vi puo interessare intestato :video belen 2009 con lluvia tagarnina,autore tagarnina provate con il traduttore se c'e' qualcosa che lo spiega,perche'nel video c'e' l'effetto pioggia.spero di potervi aiutare ciao ulderico |
|
|
ulderico63
Membro Master
569 Messaggi |
Inserito il - 18 ottobre 2011 : 19:04:39
|
dimenticavo notate il pavimento dove piove hanno usato del ghiaino piccolo cosi gli fa' da drenaggio di nuovo ciao ulderico. |
|
|
fabiowarrior1
Membro Master
7763 Messaggi |
Inserito il - 18 ottobre 2011 : 20:12:17
|
Citazione: Messaggio inserito da ulderico63
dimenticavo notate il pavimento dove piove hanno usato del ghiaino piccolo cosi gli fa' da drenaggio di nuovo ciao ulderico.
interessante!!! |
|
|
|
ulderico63
Membro Master
569 Messaggi |
Inserito il - 19 ottobre 2011 : 08:56:51
|
ciao carlo,il post ora e nella terza paggina come sai mano mano che inseriscono nuovi presepi si sposta .spero che non sia troppo tardi per l'aiuto di nuovo ciao ulderico |
|
|
carlo1986
Membro Master
499 Messaggi |
Inserito il - 22 ottobre 2011 : 14:13:51
|
accidenti!!...non lo trovo...non è che potresti postare il link della pagina??...
altrimenti rischio di cercare e trovare il video di belen...si ma rodriguez!!!...ahahah!!!
Citazione: Messaggio inserito da ulderico63
ciao carlo,il post ora e nella terza paggina come sai mano mano che inseriscono nuovi presepi si sposta .spero che non sia troppo tardi per l'aiuto di nuovo ciao ulderico
|
Carlo
|
|
mecc74
Membro Master
3766 Messaggi |
|
carlo1986
Membro Master
499 Messaggi |
|
ulderico63
Membro Master
569 Messaggi |
Inserito il - 22 ottobre 2011 : 21:03:18
|
ciao a tutti, se lo vedi tutto il filmato verso la fine al minuto 3 e 30 secondi la pioggia si vede perche' la ripresa e'fatta di giorno,si all'inizio non si vede perche' la ripresa e di notte.comunque se ti puo servire per prendere uno spunto va bene lo stesso,ti saluto ulderico. |
|
|
Cap. Harlock
Membro Master
Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Istrana
2549 Messaggi |
|
carlo1986
Membro Master
499 Messaggi |
|
carlo1986
Membro Master
499 Messaggi |
Inserito il - 23 dicembre 2011 : 21:23:08
|
ecco come i lavori sono proseguiti!...
Immagine:
136,24 KB
Immagine:
137,46 KB
Immagine:
126,03 KB
Immagine:
132,22 KB
Immagine:
145,4 KB
Immagine:
150,32 KB
Immagine:
129,35 KB
Non so perchè ma i colori sono falsati!...magari le condizioni pessime di ripresa e la qualità scarsa della macchinetta!...però l'idea la danno!
cosa ne pensate?? tra poco le foto del lavoro ultimato! |
Carlo
|
|
renzo50
Membro Master
4303 Messaggi |
Inserito il - 23 dicembre 2011 : 22:44:37
|
Ciao carlo, probabilmente i colori vengono falsati perchè usate il flash, comunque si vede che state facendo un grosso lavoro complimenti, aspettiamo le foto del presepio ultimato. |
|
|
rere
Membro Master
Prov.: Cosenza
Città: Trebisacce
318 Messaggi |
Inserito il - 24 dicembre 2011 : 10:27:00
|
Aspetto il lavoro finito,ma sembra un gran lavoro!! |
La Donna è mobile,ed io mi sento mobiliere.(Totò) Rocco |
|
|
carlito
Membro Master
Prov.: Salerno
Città: Salerno
2291 Messaggi |
Inserito il - 24 dicembre 2011 : 10:52:12
|
Citazione: Messaggio inserito da rere
Aspetto il lavoro finito,ma sembra un gran lavoro!!
|
Un saluto a tutti!
Carlo ------------------------------------------------------------- E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)
|
|
|
carlo1986
Membro Master
499 Messaggi |
|
carlo1986
Membro Master
499 Messaggi |
Inserito il - 08 gennaio 2012 : 07:46:25
|
ecco qui qualche foto dei lavori ultimati...foto pessima fatte alla svelta...solo per endere l'idea!
Immagine:
147,61 KB
Immagine:
155,51 KB
Immagine:
147,36 KB
Immagine:
153,35 KB
Immagine:
163,7 KB
Immagine:
164,75 KB
Immagine:
173,17 KB
Immagine:
171,72 KB
Immagine:
160,49 KB
Immagine:
155,4 KB
Immagine:
166,36 KB
Immagine:
153,84 KB
Immagine:
155,66 KB
Immagine:
159,43 KB
Immagine:
169,97 KB
Immagine:
163,88 KB
Immagine:
167,86 KB
Immagine:
127,23 KB
Immagine:
139,57 KB
Immagine:
123,19 KB
Immagine:
144,72 KB
Immagine:
166,2 KB |
Carlo
Modificato da - carlo1986 in data 15 gennaio 2012 07:19:13 |
|
|
codman
Membro Master
Prov.: Catanzaro
Città: Sant'Andrea Jonio
1248 Messaggi |
Inserito il - 08 gennaio 2012 : 13:46:42
|
Bellissimo presepe... complimenti per l'ottimo lavoro |
Il presepe è sempre intorno a noi... basta trovare gli occhi per vederlo. |
|
|
6vior
Membro Master
Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare
2044 Messaggi |
Inserito il - 08 gennaio 2012 : 15:05:47
|
mmmmm bello, e mi piace tantissimo il presepe, ti sei ispirato a quello di romagrosa ??? |
|
|
|
carlo1986
Membro Master
499 Messaggi |
Inserito il - 08 gennaio 2012 : 21:13:02
|
Citazione: Messaggio inserito da 6vior
mmmmm bello, e mi piace tantissimo il presepe, ti sei ispirato a quello di romagrosa ???
nooo, a dir la verità non l'ho neanche mai visto quello di romagrosa...per tutta sincerità l'idea di limitare la visione dell'orizzonte attraverso un primo piano ad hoc...l'ho avuta guardando il presepio dello scorso anno di rugas!
mi hai incuriosito!...avresti il link di quello di romagrosa??
grazie a tutti per i complimenti! suggerimenti per l'anno venturo?? |
Carlo
|
|
renzo50
Membro Master
4303 Messaggi |
|
carlo1986
Membro Master
499 Messaggi |
Inserito il - 12 gennaio 2012 : 21:46:38
|
Citazione: Messaggio inserito da renzo50
Complimenti a tutto il gruppo un presepio importante e ben realizzato bravi.
grazie renzo!...è bello dopo tanta fatica vedere che il lavoro viene apprezzato!...anche se siamo distanti anni luce dal rugas o da quello del GAP(non è una gara lo so...ma ciò che è bello è bello e basta!)...ce la mettiamo sempre tutta...cercando di far rivivere ogni anno quella "magia" che solo lui sa donare!...purtroppo il mondo di oggi con la sua frenesia non ci lascia molto tempo per fermarci davanti al bambinello...dovremmo cercare di sforzarci di più! |
Carlo
|
|
carlo1986
Membro Master
499 Messaggi |
Inserito il - 15 gennaio 2012 : 07:15:05
|
salve a tutti!...ieri abbiamo avuto l'onore di ricevre la visita di rugas...beh..che dire...mi ha fatto davvero piacere che presepisti esperti come rugas vengano a vedere il nostro piccolo presepio e possano darci consigli...a causa di impegni lavorativi ho dovuto però assentarmi presto (sarei stato li a parlare con lui delle ore...su come possiamo fare meglio questo oppure rifare quest'altro!...)...ho visto però che lui si è trattenuto anche dopo la mia assenza...mi ha fatto davvero piacere!...quindi chiedo di darmi le opinioni qui in rete!
ah sono accetti i consigli di tutti!....così l'anno prossimo cercheremo di migliorare!
|
Carlo
|
|
rugas
Membro Master
Città: Cremona
692 Messaggi |
Inserito il - 15 gennaio 2012 : 12:13:23
|
prima di tutto, io lavorerei sulle luci. mi spiego:
vabbè che tu dicevi che vorresti migliorare la struttura scenica sulla lavorazione del porex e sulla colorazione, ma quella ti verrà pian piano che ne fai una... e provi a maneggiare il materiale.
infatti questa è migliore di quella dell'anno scorso
(in foto non si nota, ma il senso di profondità è aumentato considerevolmente per come sono stati messi i monti di terzo piano che fanno capolino da dietro le arcatine sul fondo...per esempio)
invece io sono sempre convinto che con le luci giuste, anche una scena piuttosto semplice renda molto di più.
e lavorare su quelle non è poi cosi difficile.
tieni conto di questi suggerimenti (poi va sempre a gusto)
- butta sullo sfondo la più grande quantità di blu che puoi! io sto usando per un fondo simile al tuo 6 quarzine da 100W con la gelatina blu. lascia che questo blu (con intensità opportune) persista dall'alba sino al tramonto compreso
- dai il bianco del giorno sui piani senza che ti vada a cancellare il blu di fondo
- per la linea dietro i monti (quella di quest'anno non è male) puoi usare il tubo luce bianco che rende bene e in un secondo è posato
(a proposito del tubo luce... adesso che l'ho provato posso dire che: - il bianco funziona - il rosso mixato col bianco tanto da fare un rosato funziona - il blu x marcare leggermente lo skyline notturno fa schifo o almeno non ho ancora trovato un colore blu adatto - per il giallo dell'alba ho usato ancora una lampada gialla normale da sola dietro i monti mixata col rosato di cui dicevo prima)
allora tornando a bomba
per l'alba togli il giallo intenso che ti rende giallo tutto e lascia che faccia il suo effetto soprattutto quello che c'è dietro i monti più il blu del cielo che nel frattempo farai crescere
per il tramonto, visto che se sul fondo hai fatto nascere il sole allora vuol dire che scenderà dalla parte opposta... lascia caricato di blu il cielo senza troppa luce dietro i monti (non niente... giusto poca) e lavora di arancio su alcune facciate delle case
basta un farettino di taglio con una gelatina arancione (non serve molta roba!!)
il primo piano, se interno come quello di quest'anno, potrebbe essere più tenue ed accentato solo dove serve (la scena ti risulterebbe più raccolta) già con queste modifiche, la tua scenografia rende di più
inoltre... metti delle piante senza timore di esagerare!
a volte una casa in meno ed una bella grande chioma in più, rendono il presepe magico
rendo l'idea?
|
Unità Pastorale S.Agata & S.Ilario - Cremona
http://www.youtube.com/user/rugasStuff
www.facebook.com/luca.akarugas |
|
|
carlo1986
Membro Master
499 Messaggi |
Inserito il - 15 gennaio 2012 : 12:45:03
|
ok grazie infinite rugas!...davvero!...non sai quanto possano servire queste tue informazioni!!!...bene...ora resta solo che mettersi al lavoro! sono d'accordo con te!... 1)la scenografia è migliorata dall'anno scorso...lavoreremo per migliorarla ma penso che non la stravolgeremo (sta al don decidere cio che desidera)anche per irsparmiare tempo e così lavorare su luci e movimenti! 2)le luci anche ma c'è ancora mooolto da lavorare per arrivare ai tuoi livelli!...tu sei Il maestro in questo (altrimenti mica avresti scritto una guida alle luci del presepio per niente!!!)...ricordati però che non non abbiamo tutti i canali che hai tu neh???...come minimo hai il triplo delle nostre schede ecx40!!!...cmq per l'annmo prossimo ho gia pensato di utilizzare i relè per poter usufruire di 12 uscite anziche 6!!!...e poi al max usare un flicker "modificato" per avere una scheda a 16 relè!!! 3)colorazione:penso che ora che siamo tutti meno "tirati" ti disturberò per capire come fai a rendere le pietre così veritiere! 4)piante!...si hai ragione...lo avevo notato anche io!...tu che medoti usi per fabbricarle??
ciao e ancora grazie
|
Carlo
|
|
rugas
Membro Master
Città: Cremona
692 Messaggi |
Inserito il - 15 gennaio 2012 : 13:24:08
|
primo
io non ho scritto nessuna guida... ho solo messo giù quattro frignacce sulle luci, guardando alla mia esperienza E' stato quello scemo di fabio a scrivere 'guida di rugas'!!
quello che ti ho detto l'ho detto pensando alla centralina che hai tu adesso, ti assicuro che lo puoi fare con quello che hai
per le piante... mettici fantasia! a volte un cespuglio tagliato così com'è è già una pianta fatta e finita... altrimenti attaccaci il tronco
vite rosmarino timo ginepro ... altri cespuglietti sempreverdi da giardino vanno benissimo |
Unità Pastorale S.Agata & S.Ilario - Cremona
http://www.youtube.com/user/rugasStuff
www.facebook.com/luca.akarugas |
Modificato da - rugas in data 15 gennaio 2012 13:24:45 |
|
|
carlo1986
Membro Master
499 Messaggi |
Inserito il - 15 gennaio 2012 : 15:01:34
|
dici che la mia idea di utilizzare i relè per raddoppiare le uscite in dissolvenza possa aiutarmi!...guarda che se mi dai corda...ti troverai "obbligato" ad aiutarmi dopo eh???...a tuo rischio e pericolo!!...ahahah!!!! grazie ancora!
Citazione: Messaggio inserito da rugas
primo
io non ho scritto nessuna guida... ho solo messo giù quattro frignacce sulle luci, guardando alla mia esperienza E' stato quello scemo di fabio a scrivere 'guida di rugas'!!
quello che ti ho detto l'ho detto pensando alla centralina che hai tu adesso, ti assicuro che lo puoi fare con quello che hai
per le piante... mettici fantasia! a volte un cespuglio tagliato così com'è è già una pianta fatta e finita... altrimenti attaccaci il tronco
vite rosmarino timo ginepro ... altri cespuglietti sempreverdi da giardino vanno benissimo
|
Carlo
|
|
mike59
Membro Master
Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: San Mauro Torinese
2024 Messaggi |
Inserito il - 18 gennaio 2012 : 00:08:45
|
Tanti complimenti per questo bel Presepio,ho aggiunto un emozione alle tante emozioni vissute grazie a questo forum. Cioa,mike59 |
''Quell'attimo di ammirazione silente davanti al Presepio è una preghiera che sale al cielo e si unisce al coro del Gloria''. |
|
|
carlo1986
Membro Master
499 Messaggi |
|
carlo1986
Membro Master