Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Nuovo progetto 2011
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 I NOSTRI PRESEPI (stiamo lavorando per voi...)
 Nuovo progetto 2011
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Kaiser_Soze
Membro Medio

Prov.: Rimini
Città: Riccione

72 Messaggi

Inserito il - 15 settembre 2011 : 12:50:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Kaiser_Soze Invia a Kaiser_Soze un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti!
Con colpevole ritardo inizio in questi giorni il mio nuovo progetto per il 2011... Forse si tratta di un lavoro un pò troppo ambizioso per me ma vorrei provarci comunque..

Spero di ricevere da voi incoraggiamento e soprattutto tanti consigli!

Queste sono alcune foto scattate la settimana scorsa da cui ho tratto l'ispirazione per la scena.

Immagine:

122,9 KB

Immagine:

120,2 KB

Immagine:

140,11 KB

Immagine:

107,58 KB

- Un fotomontaggio della scena

Immagine:

151,68 KB

- i 3 piani singoli

Immagine:

93,02 KB

Immagine:

73,71 KB

Immagine:

61,4 KB

- Bozzetti in polistirene in scala 1/10 per capire se il tutto può funzionare...

Immagine:

98 KB

Immagine:

102,61 KB

Immagine:

103,25 KB

Purtroppo le dimensioni non sono ottimali, molto larga e poco profonda, 2.60mt in larghezza e solo 1,60 in profondità..
Le statue in primo piano sono di circa 23/25cm...

Aspetto consigli e impressioni... Ma soprattutto correzioni!!!

Modificato da - Kaiser_Soze in Data 15 settembre 2011 12:55:48

caniggia67
Membro Master

Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: bergamo

834 Messaggi

Inserito il - 15 settembre 2011 : 14:01:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di caniggia67 Invia a caniggia67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Kaiser,l'ambientazione che vuoi riprodurre è meravigliosa,comunque per me gia il bozzetto che hai fatto è un presepio.
Per le sue dimensione mi sembrano quelli di Mestres.
Volevo chiederti che non ho capito dove posizionerai la nativita' e se le statue saranno in legno visto l'ambientazione.

caniggia67

www.museodelpresepio.com
Torna all'inizio della Pagina

Kaiser_Soze
Membro Medio

72 Messaggi

Inserito il - 15 settembre 2011 : 16:05:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Kaiser_Soze Invia a Kaiser_Soze un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da caniggia67

Ciao Kaiser,l'ambientazione che vuoi riprodurre è meravigliosa,comunque per me gia il bozzetto che hai fatto è un presepio.
Per le sue dimensione mi sembrano quelli di Mestres.
Volevo chiederti che non ho capito dove posizionerai la nativita' e se le statue saranno in legno visto l'ambientazione.

Ciao Caniggia,
a dire il vero sono ancora indeciso se posizionare la natività nell'edificio di sx o in quello di dx...
L'idea è quella di creare un "appoggio per il fieno e la legna" a lato di una delle 2 case e posizionare lì sottò la sacra famiglia....

Anche per le statue sono abbastanza in alto mare.
Ho alcuni volti, mani e braccia fatti da me in FIMO, ma sono per statue da 30/33 cm, quindi non credo di poterli utilizzare in questa scena... Dovrò mettermi a crearne altri... A breve cerco di postare qualche foto delle mie (modeste) statue..

In più, in Val Gardena, ho comprato un pastore e 5 pecore in legno.
Purtroppo le userò solo per il secondo piano perchè hanno dimensioni ridotte, viste anche le ridotte dimensioni del mio portafoglio...

Nel frattempo posto anche qui le foto delle prove fatte e che, per errore, ho caricato nella sezione "mi presento"...

Immagine:

124,56 KB

Immagine:

115,06 KB

Immagine:

128,23 KB

nico88
Membro Master

Regione: Veneto
Prov.: Padova
Città: Selvazzano

661 Messaggi

Inserito il - 15 settembre 2011 : 16:09:01  Mostra Profilo Invia a nico88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prima di tutto complimenti per il progwtto!! dalle foto e dal modellino l'idea è molto bella; non mi resta che farti un grande in bocca al lupo per l'inizio dei lavori.
Aspettiamo le foto delle fasi di lavorazione

Nico88
https://www.facebook.com/pages/Gruppo-Presepistico-Cammino-ad-Oriente/294045634062907

Kaiser_Soze
Membro Medio

72 Messaggi

Inserito il - 15 settembre 2011 : 16:12:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Kaiser_Soze Invia a Kaiser_Soze un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da nico88

Prima di tutto complimenti per il progwtto!! dalle foto e dal modellino l'idea è molto bella; non mi resta che farti un grande in bocca al lupo per l'inizio dei lavori.
Aspettiamo le foto delle fasi di lavorazione

Grazie mille Nico! Crepi il lupo....
A breve posterò qualcosa di più...

massimo
Membro Master

Città: lanciano

1453 Messaggi

Inserito il - 15 settembre 2011 : 16:34:34  Mostra Profilo Invia a massimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
kaiser, il progetto sarà anche ambizioso ma si vede che hai le capacità per portarlo a termine...buon lavoro

Kaiser_Soze
Membro Medio

72 Messaggi

Inserito il - 15 settembre 2011 : 17:21:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Kaiser_Soze Invia a Kaiser_Soze un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da massimo

kaiser, il progetto sarà anche ambizioso ma si vede che hai le capacità per portarlo a termine...buon lavoro

Grazie Massimo.. Io ci provo...

renzo50
Membro Master

Città: Bergamo

4303 Messaggi

Inserito il - 15 settembre 2011 : 22:19:50  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

Sono d'accordo con Massimo, comunque cerca di recuperare il piu presto possibile le statue perchè altrimenti diventa tutto piu complicato.
ciao renzo

www.amicidelpresepiorosciate.it

6vior
Membro Master

Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare

2044 Messaggi

Inserito il - 15 settembre 2011 : 23:19:51  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao, come ti è stato detto il paesaggio che vuoi riprodurre e molto suggestivo e bello, specie per me che amo il presepe popolare.

a mio avviso il progetto cosi come lo hai impostato va benissimo, in bocca al lupo e inizia a vavorare che son curioso di vedere la tua mano...

fabiowarrior1
Membro Master

Prov.: Taranto
Città: Statte

7763 Messaggi

Inserito il - 16 settembre 2011 : 01:12:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io ci aggiungerei un castello o una roccaforte medievale nel panorama..
bhò.... mi hanno sempre affascinato

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/

Mauri
Membro Master

Prov.: Ferrara
Città: Comacchio

1152 Messaggi

Inserito il - 16 settembre 2011 : 09:40:13  Mostra Profilo Invia a Mauri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un bel progetto molto interessante !
uno studio di base davvero ben fatto (quoto caniggia67).
Complimenti Marco.
Buon proseguimento e buon lavoro.

titta99
Membro Senior

Prov.: Livorno
Città: piombino

170 Messaggi

Inserito il - 19 settembre 2011 : 13:32:05  Mostra Profilo Invia a titta99 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e io quoto Mauri che quota Caniggia67 - e tutti gli altri - aspetto con ansia il continuo dei lavori per imparare qualcosa di nuovo ciao a presto

PeterB
Membro Master

Regione: Estero
Prov.: Estero
Città: Lake Worth,Florida

515 Messaggi

Inserito il - 20 settembre 2011 : 01:57:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di PeterB Invia a PeterB un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La scena e meravigliosa e il principio sembra molto bello,
comlimenti e ti auguro un buon lavoro

Tutto cancella il tempo ,gioie,dolori ,guai ma il fior dell'amicizia non si cancella mai.
www.balzanoteam.com

Kaiser_Soze
Membro Medio

72 Messaggi

Inserito il - 26 settembre 2011 : 13:34:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Kaiser_Soze Invia a Kaiser_Soze un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti!
Innanzitutto grazie per l'incoraggiamento... :)

Purtroppo il progetto ha già incontrato una battuta d'arresto...
Causa lavori all'interno della chiesa che lo ospiterà, il presepe è stato sfrattato dal suo luogo abituale e per ora è senza dimora...

Nel frattempo io continuo a lavorare anche se c'è il rischio serio di non trovargli spazio... Mah.. speriamo... :)

L'altezza delle statue è ufficiale: 15cm (Statue Fontanini)
Le misure invece sono ancora temporanee.. ahimè.. E' veramente difficile lavorare così...

Rispetto allo studio iniziale c'è stata quindi un'evoluzione sia di progetto che di misure... Intanto vi posto alcune foto di come procede il lavoro... Aspetto impressioni e consigli!

Immagine:

146,74 KB

Immagine:

140,92 KB

Immagine:

148,77 KB

Immagine:

98,27 KB

fabiowarrior1
Membro Master

7763 Messaggi

Inserito il - 26 settembre 2011 : 13:53:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
un bel passo passo di quei magnifici alberelli......

www.dioramapresepe.com/

Kaiser_Soze
Membro Medio

72 Messaggi

Inserito il - 26 settembre 2011 : 14:21:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Kaiser_Soze Invia a Kaiser_Soze un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da fabiowarrior1

un bel passo passo di quei magnifici alberelli......

Ciao Fabio,
a dire il vero gli alberi non sono ancora finiti, devo "rimpolparli" un pò con licheni o altro materiale fine...

E' semplicissimo farli e il risultato tutto sommato è accettabile, almeno per gli alberi in lontananza...

Ho preso uno di quegli alberelli di natale sintetici fatti di filo di ferro e filetti di plastica intrecciati.. Li trovi facilemte anche in dimensioni ridotte per creare centritavola o addobbi simili...

Ho semplicemente tagliato pezzi di "ramo" in diverse misure e sagomato con le forbici i diversi fili di plastica verde...
Il risultato per ora mi sembra accettabile... :)

Kaiser_Soze
Membro Medio

72 Messaggi

Inserito il - 26 settembre 2011 : 14:42:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Kaiser_Soze Invia a Kaiser_Soze un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In poche parole, ho tagliato e sagomato alcuni di questi rametti:

Immagine:

64,73 KB

titta99
Membro Senior

Prov.: Livorno
Città: piombino

170 Messaggi

Inserito il - 26 settembre 2011 : 15:22:09  Mostra Profilo Invia a titta99 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e bravo anche questo è da imparare e mettere da parte, che puo' sempre servire, continua sempre cosi .
Ciao a presto

ps con che cosa hai sostenuto il muro in pietra? grazie

Modificato da - titta99 in data 26 settembre 2011 15:25:12

Kaiser_Soze
Membro Medio

72 Messaggi

Inserito il - 26 settembre 2011 : 15:36:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Kaiser_Soze Invia a Kaiser_Soze un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da titta99

e bravo anche questo è da imparare e mettere da parte, che puo' sempre servire, continua sempre cosi .
Ciao a presto

ps con che cosa hai sostenuto il muro in pietra? grazie

Le pietre sono tagliate, sagomate e "invecchiate" singolarmente e poi incollate su un pannello di polistirene...
Stesso discorso per le parti in legno invecchiato delle porte e delle finestre...

Questa sera, se Dio vuole, dovrei avere il tempo di finire questa prima baita, domani cerco di postare qualche foto...

Cunaflor
Membro Master

Prov.: Brescia
Città: Roè volciano

1745 Messaggi

Inserito il - 26 settembre 2011 : 21:17:49  Mostra Profilo Invia a Cunaflor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao un piccolo consiglio le giunte delle pietre vanno sfalsate per me questo è un particolare importante,non va trascurato per il resto tutto molto bene ciao

romano
Membro Master

Città: suisio

2187 Messaggi

Inserito il - 26 settembre 2011 : 21:31:03  Mostra Profilo Invia a romano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quoto floris,sulle pietre,ma anche l'architrave sopra la porta fallo poggiare di +sulle pietre laterali,altrimenti così in realtà non riesce a portare il muro soprastante....x il resto complimenticiao ciao

lascio agli altri la convinzione di essere migliori....per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!!!!
Marilyn Monroe

Kaiser_Soze
Membro Medio

72 Messaggi

Inserito il - 27 settembre 2011 : 10:34:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Kaiser_Soze Invia a Kaiser_Soze un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille per i consigli!
Preziosissimi se arrivati da artisti come voi....

Intanto vi allego qualche altra foto, i lavori procedono a rilento e le cose potevano venire molto meglio di come sono venute, ma accettiamole così come sono... :)

Entro 2 o 3 giorni conto di finire la struttura laterale e stuccare e colorare il tutto....

Immagine:

143,31 KB

Immagine:

146,12 KB

Immagine:

144,65 KB

fabiowarrior1
Membro Master

7763 Messaggi

Inserito il - 27 settembre 2011 : 12:10:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io modificherei un pò la texture dellepietre...
premendo sopra cortecce si alberi spazzole di metallo etc.......

per quanto riguarda il consiglio di floris..... è sacrosanto..... anche perchè nelle foto di ispirazione è chiaro.....

saluti fabio

però è davvero ben struttturato complimenti

www.dioramapresepe.com/

Modificato da - fabiowarrior1 in data 27 settembre 2011 12:12:54

SFnini71
Membro Attivo

Città: Pedrengo

129 Messaggi

Inserito il - 27 settembre 2011 : 18:53:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SFnini71 Invia a SFnini71 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
condivido quanto ha detto Romano. Prova a rivedere anche le travi del porticato facendole poggiare su quelle verticali. Complimenti comunque per il progetto.

Simone F.

www.feniliweb.it

Cunaflor
Membro Master

1745 Messaggi

Inserito il - 27 settembre 2011 : 21:29:18  Mostra Profilo Invia a Cunaflor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tutti i consigli servono a crescere ma l'inizio è davvero buono non demordere migliorerai sempre più!!!!!

Kaiser_Soze
Membro Medio

72 Messaggi

Inserito il - 30 settembre 2011 : 12:52:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Kaiser_Soze Invia a Kaiser_Soze un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
"Stuccaggio" e prime prove di colore per i legni...

Immagine:

157,09 KB

Immagine:

128,83 KB

renzo50
Membro Master

4303 Messaggi

Inserito il - 01 ottobre 2011 : 00:10:18  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Peccato per quelle pietre troppo allineate, comunque stai facendo un buon lavoro bravo Kaiser_Soze.

fabiowarrior1
Membro Master

7763 Messaggi

Inserito il - 01 ottobre 2011 : 03:49:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da renzo50

Peccato per quelle pietre troppo allineate, comunque stai facendo un buon lavoro bravo Kaiser_Soze.

www.dioramapresepe.com/

chek
Membro Master

Prov.: Pistoia
Città: monsummano terme

451 Messaggi

Inserito il - 01 ottobre 2011 : 07:45:38  Mostra Profilo Invia a chek un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
è vero stai facendo un buon lavoro. i consigli che ti hanno dato gli amici cerca di attuarli per l'altra baita che hai in programma.
ah complimenti per l'idea degli alberelli in lontananza, fanno un bell'effetto.

https://www.facebook.com/ilpresepedialfonsoruocco/

Kaiser_Soze
Membro Medio

72 Messaggi

Inserito il - 11 ottobre 2011 : 10:46:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Kaiser_Soze Invia a Kaiser_Soze un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ringrazio tutti per i consigli...
Posto qualche foto di un paio di pezzi (da finire) che saranno inseriti nel terzo piano...
E' tutto polistirene intagliato e lavorato...

Cosa ne dite?

Immagine:

127,89 KB

Immagine:

125,72 KB

Immagine:

128,4 KB

Immagine:

114,95 KB

Immagine:

128,72 KB

massimo
Membro Master

1453 Messaggi

Inserito il - 11 ottobre 2011 : 11:24:40  Mostra Profilo Invia a massimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cos'hai usato per fare l'erba?

Kaiser_Soze
Membro Medio

72 Messaggi

Inserito il - 11 ottobre 2011 : 11:35:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Kaiser_Soze Invia a Kaiser_Soze un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

cos'hai usato per fare l'erba?

Ciao Massimo,
ho usato una spazzolina metallica (di quelle che si attaccano al trapano) comprimendola e ruotandola contro il polistirene...
Si è creata una superfice rugosa e disomogenea che poi ho semplicemente colorato con acrilico (verde cinabro) più e meno diluito.

massimo
Membro Master

1453 Messaggi

Inserito il - 11 ottobre 2011 : 11:54:48  Mostra Profilo Invia a massimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hai creato un bell'effetto, mi piace

floriana
Membro Master

Prov.: Avellino

457 Messaggi

Inserito il - 11 ottobre 2011 : 17:53:21  Mostra Profilo Invia a floriana un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

hai creato un bell'effetto, mi piace

Anche a me

Floriana

ROX
Membro Master

Prov.: Cagliari
Città: Cagliari

392 Messaggi

Inserito il - 11 ottobre 2011 : 18:05:12  Mostra Profilo Invia a ROX un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
complimenti... sono venute molto bene

Paola62
Membro Master

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: Porcari

1895 Messaggi

Inserito il - 11 ottobre 2011 : 21:37:04  Mostra Profilo Invia a Paola62 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
complimenti sono venute bene

io le schiarirei nelle parti emergenti con pennllo quasi asciutto altrimenti così incupisci e appiattisci tutto.

ciao alla prossima Paola
www.paoladelcarlo.it

renzo50
Membro Master

4303 Messaggi

Inserito il - 11 ottobre 2011 : 23:09:04  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimo lavoro Kaiser_Soze, se vuoi alla fine puoi sporcare un po il prato con del muschio tritato fine in modo da non sembrare troppo pulito.

fabiowarrior1
Membro Master

7763 Messaggi

Inserito il - 12 ottobre 2011 : 03:14:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si davvero un buon lavoro.
gli abeti o pini gli devi rimanere così?
perchè sanno di finto...
per il resto va bene..... magari puoi aggiungerci qualche pianta o cespuglietti.....

tanto per variare un pò su qualche zona

www.dioramapresepe.com/

Cunaflor
Membro Master

1745 Messaggi

Inserito il - 12 ottobre 2011 : 22:08:31  Mostra Profilo Invia a Cunaflor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quoto fabio gli alberelli sanno troppo di plastico azarderei qualche modifica per renderlipiu realistici buon lavoro

Paola62
Membro Master

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: Porcari

1895 Messaggi

Inserito il - 12 ottobre 2011 : 23:20:29  Mostra Profilo Invia a Paola62 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Paola62

complimenti sono venute bene

io le schiarirei nelle parti emergenti con pennello quasi asciutto altrimenti così incupisci e appiattisci tutto.

scusa non si capiva che parlavo delle case (ad es la seconda foto che hai inseito il legno non è così scuro
Citazione:
Messaggio inserito da Kaiser_Soze

Ciao a tutti!
Immagine:

120,2 KB

ciao alla prossima Paola
www.paoladelcarlo.it

fabiowarrior1
Membro Master

7763 Messaggi

Inserito il - 13 ottobre 2011 : 01:12:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bhè effittivamente bisogna schiarire il legno. un pò. che dici?

www.dioramapresepe.com/

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)