Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Archetto "Taglia-Polistirolo"
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 PASSO PASSO. Tutorial sulla costruzione.
 Archetto "Taglia-Polistirolo"
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

GIALLARO
Membro Master

Regione: Sicilia
Città: RAGUSA

3252 Messaggi

Inserito il - 22 ottobre 2012 : 10:26:50  Mostra Profilo Invia a GIALLARO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Va bene, hai ragione mi ha consigliato pure l'elettricista. E' soltanto un tentativo. scusami.
Citazione:
Messaggio inserito da Giaggio

uhauhauahuah... ti e' sfuggito da qualche post piu' su che la corda della chitarra e' stato un flop.. il filo era troppo grande e dopo un'ora di corrente a 12v ho fatto fuori l'alimentatore... uhuahauh

Torna all'inizio della Pagina

GIALLARO
Membro Master

3252 Messaggi

Inserito il - 22 ottobre 2012 : 10:28:22  Mostra Profilo Invia a GIALLARO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E se nel caso che il filo degli asciugacappelli si spezza ? ma non si vede che è ondulato una volta tirata.

faf76
Membro Medio

Prov.: Agrigento
Città: racalmuto

76 Messaggi

Inserito il - 22 ottobre 2012 : 11:05:40  Mostra Profilo Invia a faf76 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il filo una volta srotolato con dolcezza va legato agli estremi ai due poli e appena si riscalda la molla fa il resto, il filo divent6a dritto dritto.

GIALLARO
Membro Master

3252 Messaggi

Inserito il - 22 ottobre 2012 : 11:07:25  Mostra Profilo Invia a GIALLARO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dritto ? non mi sembra...

Giaggio
Membro Master

Regione: Lazio
Prov.: Frosinone
Città: Alatri

412 Messaggi

Inserito il - 22 ottobre 2012 : 11:35:38  Mostra Profilo Invia a Giaggio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
eh infatti ha dato la stessa impressione a me, tirato e' tirato nn ci sono dubbi, ma lo vedo in diagonale, come se l'attacco al braccetto di su stesse spostato in avanti.. poi altra domanda... ma i pezzi come li mandate dritti? ci vuole un supporto sotto guida?

Chi non ama le donne, il vino e il canto e' solo uno scemo e non un Santo...

faf76
Membro Medio

76 Messaggi

Inserito il - 22 ottobre 2012 : 17:38:48  Mostra Profilo Invia a faf76 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certamente, per fare dei tagli diritti devi appoggiare il polistirolo ad un supporto fissato sul piano di lavoro e far scorrere il polistirolo lentamente per dar il tempo al filo di scioglierlo.
Vi assicuro che è più difficile a spiegarlo che a farlo.
Se riesco vi faccio un filmato esplicativo.

faf76
Membro Medio

76 Messaggi

Inserito il - 23 ottobre 2012 : 06:39:29  Mostra Profilo Invia a faf76 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buon giorno a tutti, per il mio taglia polistirolo ho preso spunto da questo video, http://www.youtube.com/watch?v=Z_z8YQso1XU, poi ho aggiunto questo supporto-maschera per i tagli dritti

Immagine:

102,83 KB

Immagine:

187,82 KB

Immagine:

169,74 KB

Immagine:

165,57 KB

E' normale che il filo deve essere perfettamente perpendicolare al piano di lavoro e appoggiando il polistirolo sulla maschera il taglio viene perfetto al 100%.
Se il filo dovesse rompersi a causa di un surriscaldamento eccessivo basta sostituirlo tanto da una resistenza di un asciugacapelli ne potrai fare centinaia di pezzi!!! come dire i ricambi sono a costo zero.

GIALLARO
Membro Master

3252 Messaggi

Inserito il - 23 ottobre 2012 : 08:35:46  Mostra Profilo Invia a GIALLARO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un'altra idea utile. Ma come fai a tagliare le angolazioni?

sabraxas
Membro Senior

Prov.: Bergamo
Città: Bergamo

207 Messaggi

Inserito il - 23 ottobre 2012 : 11:18:26  Mostra Profilo Invia a sabraxas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
penso che faccia delle dime in maniera tale da appoggiarle sul piano e dargli tutte le angolazioni oppure in maniera più semplice si potrebbe disegnare sul piano d'appoggio tutte le varie angolazioni in maniera da poter seguire le linee

faf76
Membro Medio

76 Messaggi

Inserito il - 23 ottobre 2012 : 14:40:28  Mostra Profilo Invia a faf76 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Esatto Sabraxas io faccio così due dime le puoi vedere nella foto fatte di poliuretano azzurro e giallo per i tagli a 45 gradi

Modificato da - faf76 in data 23 ottobre 2012 14:42:24

fabiowarrior1
Membro Master

Prov.: Taranto
Città: Statte

7763 Messaggi

Inserito il - 23 ottobre 2012 : 15:13:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
interessantissimo

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/

GIALLARO
Membro Master

3252 Messaggi

Inserito il - 23 ottobre 2012 : 18:57:34  Mostra Profilo Invia a GIALLARO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Con quella squadra, penso che sia complicato tenere sul piano di lavoro. La vedo un pò grande.E poi come si fa a tenere senza l'aiuto dei pesi.

Modificato da - GIALLARO in data 23 ottobre 2012 18:58:28

faf76
Membro Medio

76 Messaggi

Inserito il - 24 ottobre 2012 : 10:06:56  Mostra Profilo Invia a faf76 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si Gallaro senza i pesi rischi di spostare la squadra ma ho usato quello che mi veniva a tiro, si potrebbe fare di meglio magari creando delle lunghe asole alla base della squadra e fissarla alla misira dovuta con delle viti sul piano di lavoro dato che e di legno, ma gia cosi ti assicuro che si può lavorare discretamente, poi date vita alle vostre idee per migliorare il tutto. Buon lavoro e buon presepio a tutti!!!

il Montanaro
Membro Master

Prov.: Foggia
Città: San Severo

453 Messaggi

Inserito il - 24 ottobre 2012 : 13:21:49  Mostra Profilo Invia a il Montanaro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Saluti a tutti,
vedo con piacere che la discussione sta crescendo e gli interventi aumentano.
Anche se, a dire il vero, il tutto era iniziato per parlare della costruzione di un semplice archetto "portatile".
Stiamo invece andando sui "banchi" più professionali ed impegnativi.
A tal proposito, senza nulla togliere a questa discussione,
Vi propongo di dare un'occhiata, se non l'avete già fatto, a quest'altra discussione:

http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1758&whichpage=1

Per chi è intenzionato a realizzare qualcosa di robusto e solido.

Buon lavoro, come sempre.

faf76
Membro Medio

76 Messaggi

Inserito il - 24 ottobre 2012 : 14:01:39  Mostra Profilo Invia a faf76 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve montanaro, hai perfettamente ragione, non avevo visto questo post e devo dire che è perfetto come progetto e credo che sia molto più utile dell'archetto a mano libera. Poi come sempre ognuno e libero di scegliere!
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)