Autore |
Discussione |
|
mariateresa
Membro Attivo
Regione: Basilicata
Prov.: Matera
Città: matera
110 Messaggi |
Inserito il - 24 maggio 2011 : 22:53:41
|
Ho un bel coraggio a postare queste foto. E' il mio primo presepe. Timido tentativo realizzato con carta, cartone, sughero, colla di farina e acquerelli su fondo di tempera.. Lo so che non c'e' scena, colore, vegetazione, tecnica ecc. ecc. pero' ditemi ugualmente qualcosa.
Immagine:
102,29 KB
Immagine:
88,32 KB
Immagine:
139,51 KB
|
Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. Einstein |
|
mariateresa
Membro Attivo
110 Messaggi |
Inserito il - 24 maggio 2011 : 22:56:54
|
...insisto... ahahahahaha
Immagine:
118,11 KB
Immagine:
121,07 KB |
Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. Einstein |
|
|
magicopresepe
Membro Master
Prov.: Padova
Città: piacenza d'adige
449 Messaggi |
Inserito il - 24 maggio 2011 : 23:12:24
|
hai ragione,dovresti proprio vergognarti.......... per non avercele mostrate prima,per essere un'opera prima credo proprio che puoi andarne orgogliosa.ciao |
|
|
alex99
Membro Master
Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Mogliano Veneto
854 Messaggi |
Inserito il - 25 maggio 2011 : 00:29:21
|
Ciao mariteresa, dovresti essere fiera del tuo primo lavoro, se vedessi il mio!!!(è molto molto molto peggio). Sei nel posto giusto per arrivare a risultati eccellenti, comunque mi sembra che hai gia una buona base per proseguire nella realizzazione di nuovi lavori. Buon lavoro. |
Non si finisce mai di imparare !!! |
|
|
fabiowarrior1
Membro Master
Prov.: Taranto
Città: Statte
7763 Messaggi |
Inserito il - 25 maggio 2011 : 01:12:56
|
io sarei soddisfattissimo al tuo posto invece!!!!!!! è GRAZIOSO!!!!!!! |
COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI www.dioramapresepe.com/
|
|
|
Amministratore
Responsabile Forum
Prov.: Roma
Città: Roma
3519 Messaggi |
Inserito il - 25 maggio 2011 : 08:19:31
|
Se questo è l'inizio...
|
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio. Albert Einstein L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire. Albert Einstein
|
|
|
mauro tomaselli
Membro Senior
288 Messaggi |
Inserito il - 25 maggio 2011 : 09:24:50
|
complimenti e poi bisogna essere fieri di cio che si realizza sopratutto se piace a noi ciao |
|
|
massimo
Membro Master
Città: lanciano
1453 Messaggi |
Inserito il - 25 maggio 2011 : 09:24:57
|
brava mariateresa, bello e che sia da sprono per il tuo proseguo di presepista |
|
|
Mauri
Membro Master
Prov.: Ferrara
Città: Comacchio
1152 Messaggi |
Inserito il - 25 maggio 2011 : 09:45:07
|
Indubbiamente un boun inizio, come direbbe un caro amico, hai una buona mano, anche come colorazione, vedo che hai fatto delle sfumature... mi permetto di darti un piccolo suggerimento, tra le prime regole c'è quella di "nascondere" i piedistalli delle figure, magari nel prossimo metti un piano più alto di spessore in modo da poter ricavare uno scasso per le basi delle statue. continua così |
|
|
pvet
Membro Master
Prov.: Napoli
Città: Torre del Greco
332 Messaggi |
Inserito il - 25 maggio 2011 : 14:37:46
|
Brava Mariateresa.... un bel primo lavoro
|
|
|
lizard
Membro Senior
Prov.: Lecco
Città: Vercurago
178 Messaggi |
Inserito il - 25 maggio 2011 : 17:25:23
|
Brava e quoto Mauri, io ho avuto lo stesso suggerimento l'anno scorso grazie a questo forum e ho risolto il "problema" con del muschio che ricopriva i piedistalli...
Ottimo lavoro, continua così. |
Riccardo
http://presepedivercurago.xoom.it/ |
|
|
mecc74
Membro Master
Prov.: Ferrara
Città: Bondeno
3766 Messaggi |
Inserito il - 25 maggio 2011 : 18:17:32
|
Mi pare un buonissimo lavoro per essere il primo. Le statue immagino andranno riutilizzate per futuri lavori, quindi in futuro nascondi i basamenti.
Complimenti continua così!!!! |
Mecc74
|
|
|
mariateresa
Membro Attivo
110 Messaggi |
Inserito il - 25 maggio 2011 : 21:24:11
|
Grazie a tutti per l'attenzione posta. Le vostre segnalazioni e suggerimenti mi arrivano, non come sprono, di piu'. Mi rendo conto che c'e' da 'studiare' e sperimentare molto. Ma grazie a voi...il percorso e' gia' spianato. Ho una domanda. Guardando i presepi realizzati da molti di voi, il risultato e' davvero notevole. Osservo poi i presepi, specie della scuola napoletana del 700-800... e li' non ci piove. I materiali usati sono diversi. L'uso del polistirene e altri materiali 'moderni' e' sicuramente un'innovazione. Ma non vi viene un po' di malinconia guardando i presepi d'epoca?
|
|
|
romano
Membro Master
Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: suisio
2187 Messaggi |
Inserito il - 25 maggio 2011 : 21:40:50
|
e brava mariateresa,se hai usato i materiali che hai descritto ed hai fatto quei presepi,sei propio brava... se posso darti un piccolo suggerimento oltre a quello di mauri,dovresti,quando fai i tetti se usi il cartone,non fare una striscia unica verticale,ma taglia delle stisce orizzontali che poi sovrapponi e vedrai che il tetto ti sembrerà più reale buon lavoro |
lascio agli altri la convinzione di essere migliori....per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!!!! Marilyn Monroe |
|
|
paolino
Membro Senior
Prov.: Treviso
Città: Susegana
250 Messaggi |
|
mariateresa
Membro Attivo
110 Messaggi |
Inserito il - 25 maggio 2011 : 22:14:15
|
Si hai ragione Romano, l'effetto sara' sicuramente diverso. Anche se, leggendovi, l'uso del cartone ondulato su questo forum E' SORPASSATO!! |
|
|
renzo50
Membro Master
Città: Bergamo
4303 Messaggi |
Inserito il - 25 maggio 2011 : 23:43:25
|
Complimenti davvero Mariateresa come hai disposto il presepio tutto attorno alla Natività è molto bello, devo dire che è anche molto ricco di particolari, anche se qualcuno potrebbe dirti il camino lo potevi fare cosi il lampione era meglio cosi ma queste cose aramai penso che con il prossimo lavoro sarai perfettamente in grado di valutarle anche tu e se eventualmente avrai dei dubbi ci saranno tanti amici che ti consiglieranno. ciao renzo |
www.amicidelpresepiorosciate.it |
|
|
chek
Membro Master
Prov.: Pistoia
Città: monsummano terme
451 Messaggi |
Inserito il - 26 maggio 2011 : 00:19:21
|
anche io credo che sia un ottimo inizio. poi il primo presepe lo ricorderai sempre, i prossimi saranno più belli ma il primo ti resterà sempre nel cuore, continua così e con i suggerimenti di tutti noi migliorerai sempre di più. |
https://www.facebook.com/ilpresepedialfonsoruocco/
|
|
|
Dave
Membro Master
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Città: Ravenna
867 Messaggi |
Inserito il - 26 maggio 2011 : 16:39:50
|
Citazione: Messaggio inserito da fabiowarrior1
io sarei soddisfattissimo al tuo posto invece!!!!!!! è GRAZIOSO!!!!!!!
Concordo, grazioso è proprio la parola che mi viene in mente guardando questo presepe! Si vede il tocco e la fantasia femminile, complimenti! |
|
|
mariateresa
Membro Attivo
110 Messaggi |
Inserito il - 27 maggio 2011 : 00:01:03
|
Grazie a tutti per i vostri commenti che aiutano molto. In questo momento sono confusa perchè devo cambiare tipologia e materiali. Pero' leggendoVi trovo che siete illuminanti e molto specifici. Grazie |
|
|
Cerci
Nuovo Arrivato
4 Messaggi |
Inserito il - 27 maggio 2011 : 10:07:53
|
Mi unisco ai complimenti.ma ti sei servita di una guida o ti sei affidata esclusivamente alla tua creatività?? |
|
|
mariateresa
Membro Attivo
110 Messaggi |
Inserito il - 27 maggio 2011 : 11:18:56
|
Cerci - se tu guardi bene, non c'e' molta tecnica. Si svolge il tutto su un piano, quindi niente prospettiva,niente scena, e le case sono scatole di cartone rivestite di giornale e colla....E' molto elementare. |
|
|
fabiowarrior1
Membro Master
7763 Messaggi |
Inserito il - 27 maggio 2011 : 20:36:07
|
elementare o no.... rimane un lavoro GRAZIOSO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ogni tanto lo vengo a guardare.....titti dirano hoooooooooo bugiardo.. ma è la realtà.....mi ricordano i miei lavori da bambino........(non è un offesa)
perchè esprime purezza....... questi dettagli sono quelli che mi copliscono anche.. si riesce a leggere... qualcosa..... continuà così... e vedrai che diventerai una buona presepista...... |
|
Modificato da - fabiowarrior1 in data 27 maggio 2011 20:38:03 |
|
|
mariateresa
Membro Attivo
110 Messaggi |
Inserito il - 28 maggio 2011 : 01:48:45
|
Fabio, sei rassicurante...Grazie |
|
|
6vior
Membro Master
Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare
2044 Messaggi |
Inserito il - 28 maggio 2011 : 23:12:19
|
ciao mariateresa, son un paio di settimane che non accendevo il pc, e ora vedo sto bel lavoretto complimenti mi piace tantissimo specie la rampicante con i frutti appesi (approposito e capelvenere o no??) cmq se posso suggerirti oltre al fatto già detto delle basi la prossima volta usa meno statuette, spesso cadiamo in tentazione di voler mettere tutte le statue di cui disponiamo, solo che quasi sempre si finisce per "sovraccaricare" la scena e dar un senso di affollamento quindi e meglio mettere meno statue (le più belle) e sistemarle in modo adeguato.
salvatore |
|
|
|
mariateresa
Membro Attivo
110 Messaggi |
Inserito il - 17 giugno 2011 : 11:02:02
|
6vior. Leggo ora il tuo commento. Hai ragione....si sovrapopola un presepe quando ti sembra che hai impiegato poco nella costruzione della scena!!! Correggero'. Grazie per l'attenzione. |
|
|
fabiowarrior1
Membro Master
7763 Messaggi |
Inserito il - 18 giugno 2011 : 15:12:15
|
salvatore... mariateresa ha talento. vedrai che il prossimo lavoro ci farà leccare i baffi non è vero mariateresa? |
|
|
|
mariateresa
Membro Attivo
110 Messaggi |
Inserito il - 18 giugno 2011 : 16:39:02
|
....sapete cosa mi sta succedendo? Ho chiaro in testa la sequenza della costruzione di un particolare e contemporaneamente, non so da dove cominciare!!! A volte e' tutto chiaro, subito dopo e' confuso. Cmq devo decidere a menare le mani...(dannato lavoro da turnista!!!)
|
|
|
mariateresa
Membro Attivo
110 Messaggi |
Inserito il - 18 giugno 2011 : 18:12:50
|
ho trovato delle foto di un presepiuccio fatto un paio di anni fa per un amico. Appena posso le carico.... cosi' vi sganasciate di risate!!! (PRESEPE RIGOROSAMENTE IN CARTAPESTA) |
|
|
|
Discussione |
|